Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
La fase del segnale, connettori XLR, pin si', pin no...
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    La fase del segnale, connettori XLR, pin si', pin no...

    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    La fase del segnale, connettori XLR, pin si', pin no... Empty La fase del segnale, connettori XLR, pin si', pin no...

    Messaggio Da Luca58 Mar Set 16, 2014 7:16 am

    Parlando con alcuni amici di amplificatori finali mi e' venuto detto che il mio Model One ha gli inglessi XLR che seguono la vecchia convenzione col polo positivo sul pin 3 invece che sul 2 e che per questo mi sono a suo tempo fatto fare un cavo bilanciato dal pre (che ha il positivo sul pin 2) al finale che porta il polo positivo dal pin 2 in uscita al pin 3 in ingresso. Ne e' nata una discussione interminabile nella quale non ho in realta' capito molto e che mi ha confuso le idee ancora di piu'... La fase del segnale, connettori XLR, pin si', pin no... 75961

    Quello che veniva sostenuto e' che scambiare il pin del polo positivo all'ingresso del finale non altera la fase del segnale nel finale stesso, che dipende dal progetto: cioe' si sosteneva che mandare il segnale positivo sul pin 2 o sul 3 sia equivalente anche se il finale e' stato progettato col positivo che entra nel 3. A sostegno di questa affermazione mi hanno citato il fatto che in ambito professionale  i microfoni, le apparecchiature di registrazione, i supporti digitali e perfino gli strumenti tra loro incisi nello stesso disco hanno la fase che non viene controllata perche' non avrebbe nessuna influenza sul suono.

    Io avevo letto ( http://www.hifi-advice.com/rowland-generic-info-XLR-pin-assignment.html ) che non e' importante come il segnale positivo si trasmetta all'interno della catena purche' la convenzione sia rispettata nel finale perche' il rischio e' che i coni nei diffusori funzionino in modo errato.

    In realta' non so se la fase sia l'argomento perche' non credo che il mio finale sia invertente: ha solo la caratteristica di avere il polo positivo in ingresso su un diverso pin e non so come questo influenzi la fase e quindi il suo funzionamento.

    Secondo me ho fatto bene a far fare cavi che assecondino questa esigenza del Model One, dato che cosi' ho fatto entrare il segnale nel finale come previsto dal progetto. I miei amici, come detto, sostengono invece che la scelta dei pin per i segnali + e - non ha alcuna influenza e non capisco allora perche' i manuali dei componenti riportino su quale pin mandare il positivo.

    Ho anche letto che in casi di convenzione diversa tra pre e finale si puo' usare un cavo uniforme come collegamenti e semplicemente invertire il rosso ed il nero sui cavi di potenza all'uscita del finale o ai diffusori; e' vero?

    Qualche anima gentile mi puo' sinteticamente spiegare queste cose in termini umani? La fase del segnale, connettori XLR, pin si', pin no... 285880
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    La fase del segnale, connettori XLR, pin si', pin no... Empty Re: La fase del segnale, connettori XLR, pin si', pin no...

    Messaggio Da aircooled Mar Set 16, 2014 12:18 pm

    Domande e risposte molto superficiali serve troppo tempo per riassettare il tutto La fase del segnale, connettori XLR, pin si', pin no... 921419


    _________________
    La fase del segnale, connettori XLR, pin si', pin no... Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso La fase del segnale, connettori XLR, pin si', pin no... 941176


     
    La fase del segnale, connettori XLR, pin si', pin no... Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - La fase del segnale, connettori XLR, pin si', pin no... 630139
    La fase del segnale, connettori XLR, pin si', pin no... 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    La fase del segnale, connettori XLR, pin si', pin no... Empty Re: La fase del segnale, connettori XLR, pin si', pin no...

    Messaggio Da Luca58 Mar Set 16, 2014 12:54 pm

    Si', mi rendo conto... La fase del segnale, connettori XLR, pin si', pin no... 650957

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29, 2024 8:48 am