Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Modifica folle:portare da 12 volt a 22 volt la tensione sul finale dello Stereorama!!!
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Modifica folle:portare da 12 volt a 22 volt la tensione sul finale dello Stereorama!!!

    peters8
    peters8
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 04.11.14

    Modifica folle:portare da 12 volt a 22 volt la tensione sul finale dello Stereorama!!! Empty Modifica folle:portare da 12 volt a 22 volt la tensione sul finale dello Stereorama!!!

    Messaggio Da peters8 Mer Nov 05 2014, 20:28

    Salve a tutti, cari amici!
    Dunque eccomi qua, a chiedervi le cose più folli e più impensabili, come avevo promesso nel mio primo messaggio di presentazione.
    Premetto che non ho nessuna pretesa audiofila nè tanto meno voglio trasformare una 500 in una Ferrari.Chi ha già letto il mio post di presentazione, saprà probabilmente che queste operazioni su apparecchi di poco valore sono più che altro una maniera per occupare il mio (troppo...eccessivo) tempo libero che ho a mia disposizione per forze di cause maggiori, ahimè.Per tanto il mio tentativo è quello di intrattenermi, smanettando su cavie di poche pretese solo ed esclusivamente per scopo ludico e ricreativo.Per cui, vi supplico cari amici, anzi vi imploro seduto stante sui ceci (come il povero Fantozzi), di non dissuadermi dal compiere eventuali scempi o improbabili esperimenti!!!Ripeto:sono cosciente che i risultati non sono assicurati e per quanto una simile operazione si possa dire "riuscita", so bene che uno Stereorama upgradato non suonerà alla stregua di un Linn con pre e finale McIntosh.
    Insomma...lo scopo è quello di farlo suonare "il meno peggio possibile", sperando di trarre da questa operazione qualche momento di spensieratezza e di divertimento, non per me solo-mi auguro-ma per tutti voi. Modifica folle:portare da 12 volt a 22 volt la tensione sul finale dello Stereorama!!! 625723
    Allora cominciamo?...Posto che il 90% di questa communiti conosca direttamente o non, il tristemente famoso "Stereorama De Luxe 2000 by reader's digest", vi spiego in cosa consiste l'upgrade:
    -Sostituzione dell'orrido piatto BSR con un altro BSR migliore, dotato di piatto pesante (quasi 2 kg di lega metallica antimagnetica), antiskating e testina magnetica (forse una Shure M44 o una M75...devo ancora scegliere)
    -sostituzione dei largabanda originali (che comunque erano dei Faital ad alta efficienza, non del tutto disprezzabili) con dei più potenti largabanda Philips di pari impedenza (4 ohm).
    -Ed infine la modifica più importante per la quale avrei bisogno del vostro aiuto: sostituzione dei premesozoici AC 187-188 (come li definisce il mitico Akla) capaci di erogare una misera potenza al di sotto dei 3 watt per canale, con dei più robusti e più degni AD 161-162, sempre al germanio.
    Come dicevo, è proprio in questo nevralgico step che mi sono fermato per mancanza di conoscenza e soprattutto di una supervisione competente.
    Chiedo dunque il vostro preziosissimo supporto, iniziando da una "semplice" domanda: alimentando gli AD 161-162 con una tensione intorno ai 20-22 volt (contro gli attuali miseri 12 volt) riuscirei ad ottenere i tanto agognati 10 watt per canale.
    Cosa succede se porto la tensione d'alimentazione attuale di 12 volt a 22 volt?...il primo dei "problemi" che salta ai miei occhi, ossia quelli di newbie, è la lampadina(quella di accensione)...la qual cosa, agli occhi di un esperto navigato, risulterebbe invece come l'ultimo dei problemi.
    In realtà, la lampadina è effettivamente l'ultima delle peoccupazioni (si può sostituire con una più grossa, o nel peggiore dei casi aggiungerne un'altra da 12 volt in modo da sopportare la nuova tensione di lavoro).
    Se non sbaglio, mi pare di aver letto (chissà poi dove!) che il misero circuito dello Stereorama è composto da componenti passivi...per cui, detto questo, posso andare di 20-22 volt?...sicuramente ci sarà da cambiare qualche elettrolitico e probabilmente qualche altro componente, ma ciò non costituisce nessun problema...anzi tutto il contrario: più smanetto e più ci do dentro con il saldatore e meglio sto!!!
    Dunque, ragazzi, mi date il vostro parere su come attuare?...vi prego, non lasciatemi solo, eh???!!! Modifica folle:portare da 12 volt a 22 volt la tensione sul finale dello Stereorama!!! 625723
    Spero e confido nel vostro buon cuore.
    Un caro saluto a tutti.
    Pietro

    P.S.:Ragazzi, ho inserito delle immagini del piccolo circuito, in modo da rendere più facile la comprensione dell'architettura generale del finale e quindi delle modifiche su di esso.
    Le prime otto immagini sono quelle del circuito dello Stereorama:
    https://www.flickr.com/photos/126793071@N06/

    Please...help me!!!
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Modifica folle:portare da 12 volt a 22 volt la tensione sul finale dello Stereorama!!! Empty Re: Modifica folle:portare da 12 volt a 22 volt la tensione sul finale dello Stereorama!!!

    Messaggio Da carloc Mer Nov 05 2014, 22:11

    Qui ci vuole Akla........


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    peters8
    peters8
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 04.11.14

    Modifica folle:portare da 12 volt a 22 volt la tensione sul finale dello Stereorama!!! Empty Re: Modifica folle:portare da 12 volt a 22 volt la tensione sul finale dello Stereorama!!!

    Messaggio Da peters8 Gio Nov 06 2014, 00:30

    Noooooooo!!! Carlo...Iddio non voglia che Akla legga questo mio messaggio!!! affraid
    Per lui lo Stereorama è solo un brutto ricordo...visto che gli ha fatto fuori, arandoli, i preziosi vinili della sua giovinezza!!!
    Parlargli dello Stereorama è come dare da mangiare aglio ad un vampiro!!! Laughing
    Ma ragazzuoli carissimi...davvero nessuno è in grado di darmi questo responso???!!! Modifica folle:portare da 12 volt a 22 volt la tensione sul finale dello Stereorama!!! 75961 Modifica folle:portare da 12 volt a 22 volt la tensione sul finale dello Stereorama!!! 917604
    Ma come...siete in grado di trasformare un normalissimo cd player in un riproduttore valvolare e poi ve la filate a gambe levate dinnanzi un circuitino da quattro soldi con altrettanti quattro componenti???!!!
    Suvvia...siate buoni!!! Modifica folle:portare da 12 volt a 22 volt la tensione sul finale dello Stereorama!!! 174409 Modifica folle:portare da 12 volt a 22 volt la tensione sul finale dello Stereorama!!! 509133 Modifica folle:portare da 12 volt a 22 volt la tensione sul finale dello Stereorama!!! 106390
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Modifica folle:portare da 12 volt a 22 volt la tensione sul finale dello Stereorama!!! Empty Re: Modifica folle:portare da 12 volt a 22 volt la tensione sul finale dello Stereorama!!!

    Messaggio Da Massimo Gio Nov 06 2014, 08:50

    Penso che spendi di meno sostituendolo con un altro, a parte questo se un circuito è nato per offrire x watts non puoi averne di più con la stessa architettura, al limite sostituisci tutto il circuito (scheda) del finale con un altro più prestante.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Modifica folle:portare da 12 volt a 22 volt la tensione sul finale dello Stereorama!!! Dark_s11Modifica folle:portare da 12 volt a 22 volt la tensione sul finale dello Stereorama!!! Firma_11Modifica folle:portare da 12 volt a 22 volt la tensione sul finale dello Stereorama!!! Firma_12
    Modifica folle:portare da 12 volt a 22 volt la tensione sul finale dello Stereorama!!! Buggd111
    peters8
    peters8
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 04.11.14

    Modifica folle:portare da 12 volt a 22 volt la tensione sul finale dello Stereorama!!! Empty Re: Modifica folle:portare da 12 volt a 22 volt la tensione sul finale dello Stereorama!!!

    Messaggio Da peters8 Sab Nov 08 2014, 03:10

    No dai Massimo!!!...temevo una risposta del genere!!! Modifica folle:portare da 12 volt a 22 volt la tensione sul finale dello Stereorama!!! 650957
    Ma così mi togli tutto il piacere ed il divertimento di questa "folle" modifica!!!...poi non sarei in grado di costruire ex novo un circuito, per quanto semplice possa essere...purtroppo!...a sostituire, dissaldando e risaldando, semplici componenti invece sono capace.
    Ad ogni modo, so che l'esperimento che vorrei affrontare io, è già stato ampiamente collaudato da molti "DIYERS" nei lontani anni '70...quando lo Stereorama rappresentava per molti giovani squattrinati l'unica opzione per poter ascoltare musica!!!
    Comunque non preoccupatevi del costo di questa operazione...ho messo in conto anche questo e da parecchio tempo tra l'altro!!!
    Il mio desiderio è quello di riuscirci a tutti i costi...almeno questo desiderio, tra i più antichi della mia lista, vorrei croncretizzarlo nella vita che mi rimane! Modifica folle:portare da 12 volt a 22 volt la tensione sul finale dello Stereorama!!! 625723
    E dai su...ragazzuoli siate comprensivi e buoni: badiamo alle ciancie ed aiutatemi...che alla fine tutto è fattibile quando si è uniti e collaborativi!!! Modifica folle:portare da 12 volt a 22 volt la tensione sul finale dello Stereorama!!! 174409 Modifica folle:portare da 12 volt a 22 volt la tensione sul finale dello Stereorama!!! 174409 Modifica folle:portare da 12 volt a 22 volt la tensione sul finale dello Stereorama!!! 285880
    Grazie mille a tutti per la pazienza! ft
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Modifica folle:portare da 12 volt a 22 volt la tensione sul finale dello Stereorama!!! Empty Re: Modifica folle:portare da 12 volt a 22 volt la tensione sul finale dello Stereorama!!!

    Messaggio Da Massimo Sab Nov 08 2014, 07:51

    Se vuoi divertirti ed avere di più, compra in Kit un finale (scheda, componenti ed istruzioni) la monti e la sostituisci alla scheda originale aggiungendo un alimentatore per il nuovo finale, spero ci sia spazio.
    Per il piatto devi smontarlo, vedere le dimensioni e cercare qualcuno più performante che puoi montare al posto dell'originale.
    Per l'alimentazione se tra finale e piatto è diversa ne monti 2 alimentatori oppure un trasformatore che ha l'uscita con il doppio voltaggio.
    Non ti scordare la sezione pre che è originale per cui devi rimanere il suo alimentatore, a meno di non sostituire anche questa con un Kit che funzioni col voltaggio del piatto o del finale, oppure un trasformatore con 3 voltaggi d'uscita. si fanno anche su ordinazione presso ditte specializate
    BUON LAVORO !!!!!!!!!!!!!!!!!!! cheers cheers

    Sarà tosta.................................


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Modifica folle:portare da 12 volt a 22 volt la tensione sul finale dello Stereorama!!! Dark_s11Modifica folle:portare da 12 volt a 22 volt la tensione sul finale dello Stereorama!!! Firma_11Modifica folle:portare da 12 volt a 22 volt la tensione sul finale dello Stereorama!!! Firma_12
    Modifica folle:portare da 12 volt a 22 volt la tensione sul finale dello Stereorama!!! Buggd111
    peters8
    peters8
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 04.11.14

    Modifica folle:portare da 12 volt a 22 volt la tensione sul finale dello Stereorama!!! Empty Re: Modifica folle:portare da 12 volt a 22 volt la tensione sul finale dello Stereorama!!!

    Messaggio Da peters8 Sab Nov 08 2014, 09:24

    Mi sa, caro Massimo, che non hai visto le foto del piccolo e brutto mostriciattolo che ho postato (con non poca fatica,tra l'altro!!!) Laughing
    Il piatto è già stato sostituito e funziona a 220 v (il motore ha il trasformatore incorporato) quindi ha l'alimentazione a se stante.
    Pre e finale sono nello stesso misero circuito...lo potrai vedere nelle foto che trovi nel primo mio messaggio di questo thread.
    Io dico che mettendo un trasformatore con secondario da 20-22 volt non dovrebbe saltare niente (a parte la lampadina che va con 12 volt)...i componenti sono tutti passivi, per cui dovrei avere qualche problema?...forse dovrei sostituire il condensatore sul trasformatore con uno di maggiore capacità e tensione.
    Non posso montare nessun kit...se dai un'occhiatina alle foto, te ne renderai presto conto, Massimo! Modifica folle:portare da 12 volt a 22 volt la tensione sul finale dello Stereorama!!! 625723
    Grazie mille comunque...continuiamo a parlarne???mica vorrete abbandonarmi così presto, tacciando questo progettino come impossibile, vero ragazzuoli???!!! santa Modifica folle:portare da 12 volt a 22 volt la tensione sul finale dello Stereorama!!! 917604 Modifica folle:portare da 12 volt a 22 volt la tensione sul finale dello Stereorama!!! 75961 Modifica folle:portare da 12 volt a 22 volt la tensione sul finale dello Stereorama!!! 174409
    peters8
    peters8
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 04.11.14

    Modifica folle:portare da 12 volt a 22 volt la tensione sul finale dello Stereorama!!! Empty Re: Modifica folle:portare da 12 volt a 22 volt la tensione sul finale dello Stereorama!!!

    Messaggio Da peters8 Sab Nov 08 2014, 23:17

    Riflettendoci bene, sono arrivato alla conclusione che probabilmente in forum "pure-audiophile oriented", trattare argomenti simili a quello su ci verte il mio thread è francamente del tutto Modifica folle:portare da 12 volt a 22 volt la tensione sul finale dello Stereorama!!! 481940
    Mi sembra una forzatura...piuttosto voglio ringraziare chi fino a questo momento, si è prodigato amichevolmente nell'aelargire consigli.
    Mi rendo conto che è davvero fastidioso, tedioso, noioso e chi più ne ha...più ne metta, affrontare un argomento che ruota intorno ad un mondo diametralmente opposto a quello in cui siamo immersi in questo spazio.Ho trovato un altro spazio dedicato proprio a queste tematiche che si pongono ai limiti, se non al di là, della dimensione puramente hi-fi.
    Si tratta di un sito dedicato e destinato agli amatori di radio e di apparecchi più semplici.E' frequetanto infatti da "vecchi" (non nell'accezione anagrafica ovviamente! Modifica folle:portare da 12 volt a 22 volt la tensione sul finale dello Stereorama!!! 36246 Modifica folle:portare da 12 volt a 22 volt la tensione sul finale dello Stereorama!!! 625723) riparatori ed autocostruttori pratici e navigati nel settore del "DIY" e delle riparazioni (per forza di cose!) di piccole e popolari elettroniche.Vi sono diversi esperti e conoscitori dello Stereorama, per cui se non è un problema e se ciò non costituisce una forzatura del regolamento, posterei di la questo messaggio.Sono sicuro che sarebbe una tematica molto gradita per queste persone.
    Ovviamente il mio rifugio principale per argomenti più consoni al mondo della riproduzione ad alta fedeltà è e rimarrà, sempre se godrò del vostro consenso, questo bellissimo Gazebo! Modifica folle:portare da 12 volt a 22 volt la tensione sul finale dello Stereorama!!! 625723
    Anzi passo subito a postare nella sezione "vintage"...ho un argomento che ultimamente mi intriga e che attira la mia inesauribile curiosità...ci vediamo di là?! Modifica folle:portare da 12 volt a 22 volt la tensione sul finale dello Stereorama!!! 285880
    Grazie mille agli amici che hanno contribuito con i loro preziosi interventi a questo mio thread un po' fuori luogo rispetto al contesto nel quale l'ho forzatamente inserito.Ovviamente rimango aperto a futuri consigli ed opinioni di chi passando di qui, volutamente o in maniera "accidentale", volesse apportare il suo contributo! Modifica folle:portare da 12 volt a 22 volt la tensione sul finale dello Stereorama!!! 625723
    Ciao!

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 03:06