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stravinskij e il ritmo moderno
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stravinskij e il ritmo moderno

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Messaggio Da Daniel il Dom Nov 16 2014, 20:35

Apro questa discussione su suggerimento di gciraso per parlare di questo autore da molti considerato il piu' grande del xx secolo
Premetto che non sono un esperto ma mi piacerebbe approfondire la questione dopo che ho ascoltato alcune sue opere
La sagra della primavera , Petruska , pulcinella
Definire rivoluzionarie rispetto allo stile classico - romantico non e' azzardato
Che ne pensate vi piace? quale stile preferite e perche' sunny


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Messaggio Da gciraso il Dom Nov 16 2014, 20:47

E pensare che Stravinsky si colloca nella corrente del neoclassicismo novecentesco, per lo meno per la sua produzione maggiore sunny

Lascio il campo alla discussione, caso mai ogni tanto commento


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Messaggio Da Daniel il Lun Nov 17 2014, 00:16

Da quel che ho letto e ascoltato le sue opere variano molto dal periodo russo con i meravigliosi e rivoluzionari balletti Secondo me le sue opere più belle. .passando al periodo neoclassico con pulcinella per approdare alla dodecafonico
Anche se per questo ultimo periodo confesso la mia ignoranza ... Embarassed


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Messaggio Da gciraso il Lun Nov 17 2014, 08:22

Esiste un piccolo "bignami" di Stravinsky, che è il balletto Agon, composto negli anni '50. Si passa dal periodo russo alla serialità, una sintesi. In realtà Stravinsky fu sempre un oppositore della scuola di Schoenberg e la serialità rappresenta il suo tentativo di recuperare in chiave moderna la musica antica. Ma è meglio prima ascoltare qualcosa del periodo per rendersene conto. Lo stile di Stravinsky è veramente diverso rispetto a Schoenberg e Webern, che aveva conosciuto e che lo avvicinò alla dodecafonia come conoscenza, anche se ne rimase sempre distinto come stile compositivo (tranne forse in Oedipus Rex, ma anche qui con i dovuti distinguo).


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Messaggio Da Daniel il Lun Nov 17 2014, 10:25

Interessante
Ascoltero' sicuramente quell'opera e altre in stile seriale per capire meglio stravinskij e il ritmo moderno 972395
Mi incuriosisce parecchio la visione della musica di stravinskij in cui dichiara che" "la musica e' incapace di esprimere niente altro che se stessa "ponendosi piu' o meno esplicitamente in contrapposizione col Wagnerismo con la sua idea di opera totale sintesi di arti teatrali poetiche visive musicali stravinskij e il ritmo moderno 285880
Due vedute molto diverse.....


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Messaggio Da lizard il Lun Nov 17 2014, 11:35

io uso spesso questo per testare gli impianti:

stravinskij e il ritmo moderno MI0001054116.jpg?partner=allrovi

una dinamica eccezionale,uno dei maestri della bitonalità..uno dei compositori a cui Zappa era indissolubilmente legato,insiema a Bartok..
uno degli artisti mai dimenticati,specialemente durante il periodo new wave:
Siouxsie & The Banshees usavano per un certo periodo aprire i propri concerti con il Fire Bird..come testimoniato dall'indimenticabile il concerto Live At The Royal Albert Hall (1983)

https://www.youtube.com/watch?v=wgmC_82s2Qg

da tramandare ai posteri l'attacco di Israel..
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Messaggio Da gciraso il Lun Nov 17 2014, 12:18

Stravinsky era anche quello che affermava che "Vivaldi ha scritto lo stesso concerto 600 volte" sunny

Ma come tutti i genii bisognava lasciarlo fare. Io penso solo a cosa doveva essere la prova al pianoforte a 4 mani della Sacre, con Debussy! I vicini chiamarono la forza pubblica per farli smettere stravinskij e il ritmo moderno 650957


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Messaggio Da gciraso il Lun Nov 17 2014, 12:23

@lizard ha scritto:.... uno dei maestri della bitonalità..

E su questo nessun dubbio. Se vi interessano altri autori che la usano intensamente, ascoltatevi Ravel e Prokofiev (la aveva usata anche Mozart, ma con fini decisamente diversi)

https://www.youtube.com/watch?v=wzaQixVGoQg


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Messaggio Da Daniel il Lun Nov 17 2014, 14:07

L'opera che lizard usa per testare gli impianti si narra che alla sua prima presentazione a Parigi fece talmente clamore e meraviglia che il pubblico si divise in fazioni tra fan e critici e si animarono talmente che scoppio una rissa con stravinskij costretto a fuggire dalla finestra del camerino, incredibile stravinskij e il ritmo moderno 921419


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Messaggio Da lizard il Lun Nov 17 2014, 14:25

iron man ha scritto:L'opera che lizard usa per testare gli impianti si narra che alla sua prima presentazione a Parigi fece talmente clamore e meraviglia che il pubblico si divise in fazioni tra fan e critici e si animarono talmente che scoppio una rissa con stravinskij costretto a fuggire dalla finestra del camerino, incredibile stravinskij e il ritmo moderno 921419

sì,ma non sono così rare le opere le cui prime furono dei veri e propri flop..vedi La Cenerentola di Puccini o la Carmen di Bizet..
per la cronaca,i timpani di Stravinskij fanno letteralmente tremare gli impianti..io li ho anche ascoltati a Teatro ed erano davvero devastanti..


@ gciraso:
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Messaggio Da pluto il Lun Nov 17 2014, 16:26

@lizard ha scritto:
iron man ha scritto:L'opera che lizard usa per testare gli impianti si narra che alla sua prima presentazione a Parigi fece talmente clamore e meraviglia che il pubblico si divise in fazioni tra fan e critici e si animarono talmente che scoppio una rissa con stravinskij costretto a fuggire dalla finestra del camerino, incredibile stravinskij e il ritmo moderno 921419

sì,ma non sono così rare le opere le cui prime furono dei veri e propri flop..vedi La Cenerentola di Puccini o la Carmen di Bizet..
per la cronaca,i timpani di Stravinskij fanno letteralmente tremare gli impianti..io li ho anche ascoltati a Teatro ed erano davvero devastanti..


Se non t'incazzi Liz, Ti dico che sei sull'edizione sbagliata x i colpi di timpano del finale della Suite del Firebird stravinskij e il ritmo moderno 650957
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Messaggio Da lizard il Lun Nov 17 2014, 16:28

boh..magari mi confondo..ne ho anche un'altra versione..tu invece cosa consigli?
hai un'edizione telarc?
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Messaggio Da gciraso il Lun Nov 17 2014, 16:48

@lizard ha scritto:
@ gciraso:
chi sono i genii ?
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In generale, tutti i genii sono incollocabili in una valutazione "normale"


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Messaggio Da pluto il Lun Nov 17 2014, 16:52

Ho di meglio e parecchie. Contrariamente a quello che tanti pensano qua dentro, i Telarc sono raramente la mia prima scelta, sia come registrazione sia come edizione. molto buoni ma quasi mai prima scelta.

1) x la registrazione in se il RR di Oue ha i più formidabili colpi finali di timpano mai sentiti. La sua Suite è molto buona anche come interpretazione. La Saga mi piace un po' meno. ma il disco è da avere assolutamente, visto che contiene pure il 3° capolavoro

stravinskij e il ritmo moderno Unknow25

2) x interpretazione e registrazione, la 1a scelta del Firebird per me è il Mercury vinilico di Dorati

stravinskij e il ritmo moderno Unknow26

Vinile introvabile originale, ristampa stellare a 200 gr difficile da trovare, SACD pure. Ma dovresti trovare la traccia ISO in rete - vai e colpisci

Questo è considerato dai critici e musicofili come uno dei 4/5 migliori Mercury di ogni epoca. To die for…

3) x la Saga, ci sono moltissime edizioni. Quella di Goossen un vinile Everest, è splendida. La trovi in 24/96 su Hd tracks che ha lavorato molto bene su tutti gli Everest. Nuovamente Dorati x Mercury (anche se non miracoloso come il Firebird)
Ma la mia favorita resta un Decca di Solti. Disco che amo molto

Il tuo CD di Abbado è splendido ma la registrazione DG è un po' inferiore a tutte queste.

4) Il Telarc che citi è quello di Robert Shaw che è più uno splendido maestro di cori, piuttosto che un direttore di 1° livello. Buona edizione x la registrazione ma interpretazione so so

5) Tra i DG ne esiste uno che pochi conoscono ma che Burmester ha inserito tra i suoi dischi dimostrativi. Questo di Chung, il fratello della celebre violinista Koreana.  Il disco in realtà nasce x la Sheherazade, una delle più belle versioni moderne (a mio parere migliore di quella di Gergiev) ma contiene pure una bella versione del Firebird. Disco di eccellente registrazione. Recommended

stravinskij e il ritmo moderno Unknow27

Per gli altri chiedi a Strizza che ama molto pure lui questo autore.

Ma x avere un solo cofanetto di Stravinsky un bel Decca di Ansermet e passa la paura. C'è tutto


Ultima modifica di pluto il Mar Nov 18 2014, 09:16, modificato 2 volte
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Messaggio Da pluto il Lun Nov 17 2014, 16:54

Aggiungo che il quadro di Marc Chagal nel Mercury contribuisce a farne un disco che è veramente entrato nella leggenda tra gli appassionati
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Messaggio Da Daniel il Lun Nov 17 2014, 21:48

Pluto di questa edizione che mi dici stravinskij e il ritmo moderno 285880
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Messaggio Da gciraso il Lun Nov 17 2014, 22:34

Collezione di cd varii con Royal Concertgebouw-Chailly, Ashkenazy Deutsche Berlin, Dutoit-Montreal e Haitinik-Berliner.
Un poutpourri piacevole, anche se incostante nella cifra interpretativa e stilistica, come non poteva che essere. Trovo eccellente Le Sacre e Pulcinella di Chailly e Orpheus e Agon di Ashkenazy. Sono interpretazioni diverse anche nel tempo, variano di oltre 15 anni tra le più recenti e quelle meno. Una buona compilation stravinskiana.

Concordo con pluto sulla prima scelta per l'Oiseau de Feu, Dorati una spanna sopra gli altri, ho la fortuna di avere il vinile originale, che conservo religiosamente sunny


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Messaggio Da Daniel il Mar Nov 18 2014, 06:30

Ok grazie stravinskij e il ritmo moderno 625723
E' un cofanetto acquistato in negozio dalle mie parti a buon prezzo stravinskij e il ritmo moderno 285880


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Messaggio Da pluto il Mar Nov 18 2014, 09:49

Prenderei questo - è molto economico

http://www.classicalcdreview.com/isea.htm

Tra l'altro i 2 concerti x piano hanno in Nikita Magaloff un eccellente interprete. Inoltre appare pure Michel Schawlbe che diventerà primo violino dei Berliner di Karajan x parecchio tempo

Ma cosa assai importante, Ansermet era amico personale di Stravinsky e quindi uno dei migliori direttori per gustarne le opere
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Messaggio Da gciraso il Mar Nov 18 2014, 09:55

Non tralascerei neppure l'ultimo Stravinsky, quello delle musica sacra e corale, dove si capisce veramente cosa lui intenda per serialità. E soprattutto la Sinfonia dei Salmi, approccio stravinskiano alla sacralità.

https://www.youtube.com/watch?v=JN__SpkeFEU

WARNING: non è musica facile, va assimilata con prudenza sunny


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Messaggio Da piroGallo il Mar Nov 18 2014, 12:09

@gciraso ha scritto:

WARNING: non è musica facile, va assimilata con prudenza sunny
la sto assumendo a dosi omeopatiche da anni, ma continuava a produrre fastidi gastrici.

ultimamente durante una notte insonne, ho deciso di tentare il suicidio ascoltandone tutta (o quasi) la produzione.

Ora posso comtinuare a farne a meno ma ho messo a posto lo stomaco che ne combatte efficacemente la tossicità.

Resta comunque un grandissimo cuoco.


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e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
(William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

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Messaggio Da pluto il Mar Nov 18 2014, 12:16

Ma intendi tutto STravinsky o solo l'ultimo che dice Giovanni?
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Messaggio Da lizard il Mar Nov 18 2014, 12:18

@piroGallo ha scritto:
la sto assumendo a dosi omeopatiche da anni, ma continuava a produrre fastidi gastrici.

ultimamente durante una notte insonne, ho deciso di tentare il suicidio ascoltandone tutta (o quasi) la produzione.

Ora posso comtinuare a farne a meno ma ho messo a posto lo stomaco che ne combatte efficacemente la tossicità.

Resta comunque un grandissimo cuoco.


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Messaggio Da piroGallo il Mar Nov 18 2014, 12:53

@pluto ha scritto:Ma intendi tutto STravinsky o solo l'ultimo che dice Giovanni?

(quasi)tutto.
ma i sintomi più gravi in seguito ad assunzione di musica corale.


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Messaggio Da piroGallo il Mar Nov 18 2014, 13:07

Seriamente.

E' grande, grandissima musica.
Ma, come dice il prof. va assaggiata, studiata, capita da chi, come me è abbastanza lontano da certe sensibilità musicali.
Purtroppo appartengo alla categoria di ascoltatori definita come "strutturale" da Adorno, anche se non professionista.
Ma prima o poi si accenderà la luce anche per me (anche se non ho più moltissimo tempo).


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