Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Neofita: collegamento giradischi uscita din 5
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Neofita: collegamento giradischi uscita din 5

    zanmato76
    zanmato76
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 04.12.14

    Neofita: collegamento giradischi uscita din 5 Empty Neofita: collegamento giradischi uscita din 5

    Messaggio Da zanmato76 Gio Dic 04 2014, 12:13

    Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum e la mia conoscenza nell'ambito dei sistemi audio è pari a zero. Me ne vergogno ma è cosi. Dicono che non è mai troppo tardi per imparare e spero, con il vostro aiuto ed i vostri suggerimenti, di acquisire qualche competenza in più per trovare la soluzione al "problema" che vi sottopongo.

    Banalmente dovrei collegare un giradischi ad un Mini Hifi Component System. mi rendo conto che collegare un giradischi ad un mini hifi possa essere considerato un "sacrilegio" ma il primo step è questo! Vedere se il giradischi funziona prima di investire su apparecchiature di spessore o perlomeno di buon livello.

    Giradischi: nordmende hifi rp 1400 (Allegato-01)
    Mini Hifi: sony micro hi-fi component system cmt-bx3 (Allegato-02)

    In prima istanza mi servirebbe capire se un cavo femmina din5 to rca (si veda link-01 in allegato a fondo pagina) lo posso usare per collegarmi al maschio din5 del giradischi (Allegato-03). Inoltre nella stessa immagine c'è un cavo con un pin...a cosa dovrebbe servire?L'eventuale femmina din5 to rca dovrebbe avere maschi o femmina come terminali Left e Right?

    Dopo questo primo passo dovrei trovarmi con un rca (maschio o femmina). Ho bisogno di un amplificatore? di un pre amplificatore? posso usare direttamente un cavo rca to audio in/aux (Allegato-04, al centro)?

    Il retro del micro hifi ha solo i collegamenti per le 2 casse che attualmente sono collegate e frontalment dispone di un audio in che normalmente uso per collegare pc, telefono o altri dispositivi.

    Non conoscendo la qualità e le condizioni del giradischi vorrei capire le 2 opzioni (se ci sono):

    1. una economica per prendere dimestichezza con il vinile
    2. nel caso il giradischi funzioni bene una soluzione che preveda l'acquisto di una strumentazione che sostituica il micro hifi della sony e che consenta di apprezzare l'analogico.


    grazie a tutti.
    ciao
    marco


    Link-01 http://www.ebay.it/itm/CAVO-Adattatore-AUDIO-Giradischi-HIFI-Amplificatore-DIN-5pin-Femmina-RCA-Maschio-/281451895047?pt=Accessori_Audio_Video&hash=item4187d71907&_uhb=1
    Allegato-01 https://i.servimg.com/u/f59/19/07/65/48/allega11.jpg
    Allegato-02 https://i.servimg.com/u/f59/19/07/65/48/allega12.jpg
    Allegato-03 https://i.servimg.com/u/f59/19/07/65/48/allega13.jpg
    Allegato-04 https://i.servimg.com/u/f59/19/07/65/48/allega14.jpg
    desmoraf68
    desmoraf68
    Sordogolo 3

    Numero di messaggi : 4539
    Data d'iscrizione : 14.01.11
    Età : 55
    Località : Prov. Arezzo

    Neofita: collegamento giradischi uscita din 5 Empty Re: Neofita: collegamento giradischi uscita din 5

    Messaggio Da desmoraf68 Gio Dic 04 2014, 15:03

    Il problema non è il cavo ma il micro hi fi che non a ingressi se l'aveva dovevi mettere un pre phono altrimenti non potevi ascoltare il giradischi.


    _________________
    Raffaele

    Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica. (Luciano Pavarotti)

    Gli appassionati di musica sono assolutamente irragionevoli. Vogliono essere sempre perfettamente muti quando si dovrebbe desiderare di essere assolutamente sordi. (Oscar Wilde)

    Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)

    Neofita: collegamento giradischi uscita din 5 Ufolog11 Neofita: collegamento giradischi uscita din 5 Spinsm10Neofita: collegamento giradischi uscita din 5 Metall10
    zanmato76
    zanmato76
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 04.12.14

    Neofita: collegamento giradischi uscita din 5 Empty Re: Neofita: collegamento giradischi uscita din 5

    Messaggio Da zanmato76 Ven Dic 05 2014, 10:19

    Grazie Raffaele, scusa l'ignoranza.. quindi audio in non è un ingresso giusto?
    Che tipo di ingresso intendi? Ingresso per rca direttamente nel micro hifi? gli ingressi che solitamente ci sono negli amplificatori per collerare i vari sorgenti?

    quindi se non ho capito male il cavo femmina din5 to rca mi serve.. devo poi sostituire il micro hifi con una soluzione stereo che prevede un amplificatore?
    stessa cosa se acquisto un pre phono giusto? il micro hifi che ho non permette di collegarci nulla..

    grazie
    ciao
    marco
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 69
    Località : Padova

    Neofita: collegamento giradischi uscita din 5 Empty Re: Neofita: collegamento giradischi uscita din 5

    Messaggio Da gciraso Ven Dic 05 2014, 10:34

    La testina ha una tensione bassissima e necessita inoltre di una particolare equalizzazione, per cui è necessario un pre-pre amplificatore apposito, oppure un ingresso phono vero. Diversamente senti solo rumore nella migliore delle ipotesi


    _________________
    Giovanni

    E leggetelo 'sto regolamento!!!

    ze inutile ragionar coi mussi, te perdi tempo e te infastidissi la bestia
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Neofita: collegamento giradischi uscita din 5 Empty Re: Neofita: collegamento giradischi uscita din 5

    Messaggio Da pepe57 Ven Dic 05 2014, 10:38

    Potrebbe bastarti un pre fono, anche economico.
    A questo colleghi direttamente tramite un cavo femmina 5poli/2uscite RCA+ cavo terra il giradischi.
    Le terre, sia quella che ti esce dal giradischi che dal nuovo cavo le colleghi sullo spinotto di terra che tutti i pre fono hanno.
    Invece i due cavi RCA (destro rosso e sinistro nero o bianco) li colleghi all' ingressi RCA femmina del pre fono input (detto e sinistro).
    Poi esci dal pre fono con un cavo RCA/RCA ed entri nell' input del tu micro.
    Embarassed Embarassed


    Per semplificarti la vita ed evitare il cavo 5polifemmina/2 RCA+ terra potresti andare da un qualunque elettricista e fargli levare il 5 poli e sostituirlo con due spinotti RCA maschi + terra.
    Così poi colleghi il gira direttamente nel pre fono (che serve sempre).

    Oppure sostituisci tu la spina 5 poli con 2 RCA + terra, basta un saldatore, un po' di stagno e due spinotti maschi RCA da un paio di euro 8e se lo hai, un tester per controllare di aver fatto tutto giusto).

    Embarassed


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    desmoraf68
    desmoraf68
    Sordogolo 3

    Numero di messaggi : 4539
    Data d'iscrizione : 14.01.11
    Età : 55
    Località : Prov. Arezzo

    Neofita: collegamento giradischi uscita din 5 Empty Re: Neofita: collegamento giradischi uscita din 5

    Messaggio Da desmoraf68 Sab Dic 06 2014, 19:04

    Scusami Marco, avevo capito che il micro hi fi era senza ingressi, comunque sia devi usare un pre phono. Neofita: collegamento giradischi uscita din 5 625723


    _________________
    Raffaele

    Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica. (Luciano Pavarotti)

    Gli appassionati di musica sono assolutamente irragionevoli. Vogliono essere sempre perfettamente muti quando si dovrebbe desiderare di essere assolutamente sordi. (Oscar Wilde)

    Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)

    Neofita: collegamento giradischi uscita din 5 Ufolog11 Neofita: collegamento giradischi uscita din 5 Spinsm10Neofita: collegamento giradischi uscita din 5 Metall10
    zanmato76
    zanmato76
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 04.12.14

    Neofita: collegamento giradischi uscita din 5 Empty Re: Neofita: collegamento giradischi uscita din 5

    Messaggio Da zanmato76 Dom Dic 07 2014, 10:44

    Ragazzi, grazie a tutti per i suggerimenti... comincio a vederci più chiaro!
    Buona domenica..
    marco

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 04:44