Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ????
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ????

    salva021291
    salva021291
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 784
    Data d'iscrizione : 01.01.12
    Età : 32
    Località : Torino/Caserta

    Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ???? Empty Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ????

    Messaggio Da salva021291 Dom Dic 14 2014, 12:03

    Salve a tutti, cosi come quando acquistai la mia prima cuffia la Akg 240mk2 chiesi aiuto a voi amici del forum, cosi anche ora che ho deciso di sostituirla o di affiancargli qualche altra cuffia( in verità sono molto indeciso sul da farsi Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ???? 98542  Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ???? 98542 ) chiedo consiglio a voi.
    Andiamo con ordine, attualmente il mio impianto cosi composto lo potete trovare al link

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t16318-l-impianto-cuffie-di-salvatore

    Ascoltando prevalentemente rock, blues e ultimante un po di fusion jazz ho pensato di prendere un cuffia che abbia un po piu di dinamica, campo in cui pecca la mia Akg. Nello scegliere la nuova cuffia non vorrei comunque perdere i pregi della Akg(neutralità del suono, equilibrio tra le frequenze, suono molto grande ed esteso e scena ampia).

    Avevo pensato a:
    Grado Sr80e(sarebbe la nuova versione della Sr80i)= ho letto mille recensioni su queste cuffie e tutti dicono sono adattissime per il rock essendo cuffie molto dinamiche, ma mancano in basso hanno degli alti strillanti e immagino abbiano anche un suono decisamente piu piccolo e una scena meno ampia della mia akg. avevo quindi pensato di prenderla come cuffia da affiancare alla akg, ma ho paura che poi farò confusione su quale cuffia scegliere nel momento in cui vado ad ascoltare la musica. Vi dico la verità, sono sempre stato affascinato dalla grado e vorrei provarla proprio per il gusto di averla anche se poi magari non mi piacerà Rolling Eyes  Rolling Eyes

    Sennheiser Hd598: ha dei parametri molto simili alla mia credo guardando anche la risposta in frequenza ma dovrebbe essere piu dinamica, oltre(e questo l0ho retto su alcune recensioni) ad avere un suono molto caldo, che volendo non mi dispiace. In piu avendo padiglioni molto grandi non dovrei perdere quell'ampiezza e quella grandezza del suono.

    Queste sono le mie proposte, spero che qualcuno del forum abbia avuto queste cuffie e possa dirmi qualcosa a a riguardo oppure suggerirmi qualche altra strada.
    Aspetto vostre notizie.
    Saluti e Buona Domenica


    _________________
    Salvatore
    (∂ + m) ψ = 0
    Tanta musica da ascoltare e poco tempo per farlo....Quando posso la ascolto cosi:

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t16318-l-impianto-cuffie-di-salvatore?highlight=salvatore

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11196-l-impianto-di-salvatore?highlight=salvatore
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ???? Empty Re: Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ????

    Messaggio Da biscottino Dom Dic 14 2014, 23:45

    Io quoto per le Grado, le Sennheiser, per me,pur essendo bellissime cuffie, sono un pò noiose.
    Le Grado invece sono divertimento puro, soprattutto con rock e generi dove conta una certa fisicità.
    Questa nuova serie e-, dovrebbe rappresentare un miglioramento rispetto alla precedente -i.
    Non conosco l'ampli, è adatto a cuffie di bassa impedenza?


    _________________
    Enjoy your head! Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ???? 2296686959
    salva021291
    salva021291
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 784
    Data d'iscrizione : 01.01.12
    Età : 32
    Località : Torino/Caserta

    Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ???? Empty Re: Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ????

    Messaggio Da salva021291 Lun Dic 15 2014, 13:20

    Grazie Biscottino per la risposta. Per quanto riguarda l'ampli sisi è adatto per le basse impedenze, l'unica paura ripeto per le grado è un po la scena e il suono troppo piccoli e ristretti...xo mi sa che finche non provo non saprò mai.
    Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ???? 921419 Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ???? 921419 che sfiga ho appena visto su amazon che hanno aumentato il prezzo della grado da 108 a 144.... Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ???? 917604 Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ???? 917604

    Perche le Sennhaiser le reputi noiose??


    _________________
    Salvatore
    (∂ + m) ψ = 0
    Tanta musica da ascoltare e poco tempo per farlo....Quando posso la ascolto cosi:

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t16318-l-impianto-cuffie-di-salvatore?highlight=salvatore

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11196-l-impianto-di-salvatore?highlight=salvatore
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ???? Empty Re: Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ????

    Messaggio Da turo91 Lun Dic 15 2014, 13:30

    salva021291 ha scritto:
    Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ???? 921419 Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ???? 921419 che sfiga ho appena visto su amazon che hanno aumentato il prezzo della grado da 108 a 144.... Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ???? 917604 Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ???? 917604

    Aspetta che passi il Natale.
    Sotto Natale Amazon aumenta di parecchio tutti i prezzi.


    _________________
    Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ???? Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ???? Empty Re: Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ????

    Messaggio Da biscottino Lun Dic 15 2014, 14:13

    salva021291 ha scritto:Grazie Biscottino per la risposta. Per quanto riguarda l'ampli sisi è adatto per le basse impedenze, l'unica paura ripeto per le grado è un po la scena e il suono troppo piccoli e ristretti...xo mi sa che finche non provo non saprò mai.
    Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ???? 921419 Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ???? 921419 che sfiga ho appena visto su amazon che hanno aumentato il prezzo della grado da 108 a 144.... Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ???? 917604 Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ???? 917604

    Perche le Sennhaiser le reputi noiose??

    È una questione di gusti personali, ho solo vecchie Sennheiser, le nuove, avute e vendute tutte.


    _________________
    Enjoy your head! Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ???? 2296686959
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8046
    Data d'iscrizione : 18.04.10
    Età : 57
    Località : Cerignola (FG)

    Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ???? Empty Re: Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ????

    Messaggio Da madmax Lun Dic 15 2014, 14:55

    Come ti ho già detto confermo la mia preferenza per la Grado Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ???? 625723


    _________________
    Spoiler:
    salva021291
    salva021291
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 784
    Data d'iscrizione : 01.01.12
    Età : 32
    Località : Torino/Caserta

    Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ???? Empty Re: Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ????

    Messaggio Da salva021291 Lun Dic 15 2014, 14:57

    Stasera credo farò una prova che non capisco xke non ho fatto fino ad ora. Avendo anche le Koss portapro che sono piccole rispetto alle akg ma piu dinamiche e veloci, ascolterò vari brani di vari generi musicali prima con le akg e poi con le koss, almeno per rendermi conto se la al variare della grandezza dei driver della cuffia si avverte molto il variare della grandezza del suono e la variazione della scena sonoro. Il tutto a prescindere dalle diversità sonore in fatto di frequenza e precisione.
    Ha senso una prova del genere?
    In verità credo di averla fatta gia ma di non avergli dato troppo peso a suo tempo forse xke non mi interessava la questione Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ???? 650957 Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ???? 650957


    _________________
    Salvatore
    (∂ + m) ψ = 0
    Tanta musica da ascoltare e poco tempo per farlo....Quando posso la ascolto cosi:

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t16318-l-impianto-cuffie-di-salvatore?highlight=salvatore

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11196-l-impianto-di-salvatore?highlight=salvatore
    salva021291
    salva021291
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 784
    Data d'iscrizione : 01.01.12
    Età : 32
    Località : Torino/Caserta

    Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ???? Empty Re: Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ????

    Messaggio Da salva021291 Lun Dic 15 2014, 23:20

    Rieccomi qui ho da poco finito di fare questo confronto tra la akg 240mk2 a la koss portapro....devo dire che sotto certi aspetti è stato molto utile sopratuto perche mi ha fatto capire meglio i pregi e i difetti di entrambe le cuffie.

    Parto con l'elencarvi alcuni dei brani ascoltati:
    Marcus Miller-Panther
    Dire Straits-money for nothing
    Steve Lukater,Neal Schon & Slash-68
    Clair Marlo-Let it Go(sheffield Lab)
    John Scofield & Pat Metheny-I can See Your House from Here
    Fourplay-101 Eastbound

    L'ampli e la sorgente sono quelle del mio impianto Cuffie.

    QUelle che seguono sono solo impressioni non voglio certo fare un confronto o una recensione specializzata! Embarassed  Embarassed

    In alcuni brani si nota la netta differenza di dimensioni tra cuffie, la voce di Knopfler e il basso di Miller sembrano proprio piu piccoli, la voce leggermente piu nasale; l'ampiezza della scena non è poi cosi diversa tra le due cuffie pensavo peggio. Con la Koss il suono è molto piu vicino rispetto alla Akg, molto piu diretto e credo anche per questo sia molto piu coinvolgente sotto certi aspetti. La koss risulta piu veloci nei passaggi di chitarra e batteria. La Akg restuisce un suono molto piu naturale mai affaticante e molto equilibrato a tratti noioso ma molto intimo. In generale con la Akg il basso è piu corposo e preciso e presente al punto giusto,nella koss invece è piu invasivo.

    In definitiva sono due cuffie diverse, questa prova mi è servita solo a capire se passando ad una cuffia con un driver piu piccolo potessi rimpiangere la mia akg, e credo che tutto sommato la differenza si nota, il guadagno che ho in dinamica e velocità del suono è anch'esso molto sensibile. Ma mi ha fatto capire anche che la Akg che ho mi piace proprio x la naturalezza e l'equilibrio che magari non potro trovare nella koss e nalla grado. Fermo restando che magari la Grado suoni completamente diversa e questa prova risulterà completamente inutile mi sono divertito a confrontare i diversi suoni delle cuffie.

    AH e la AKg quindi che fine fa la sostituisco o la tengo?? Cred che per ora la terrò anche xke per ora la grado è aumentata di prezzo e aspettiamo dopo Natale come suggerisce l'amico Turo91.

    Intanto se avete qualche altro consiglio sono sempre bene accetti.


    _________________
    Salvatore
    (∂ + m) ψ = 0
    Tanta musica da ascoltare e poco tempo per farlo....Quando posso la ascolto cosi:

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t16318-l-impianto-cuffie-di-salvatore?highlight=salvatore

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11196-l-impianto-di-salvatore?highlight=salvatore
    Dario2512
    Dario2512
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 14.03.13
    Età : 31
    Località : Napoli

    Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ???? Empty Re: Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ????

    Messaggio Da Dario2512 Mer Dic 17 2014, 01:17

    Ciao Salvatore,se vuoi farti un idea piú completa ho delle hd650.Posso fartele provare,mi farebbe molto piacere.


    _________________
    Impianto Ht: amp. Pioneer 921k.  Bluray. Denon  bdt 1713ud diffusori Focal 816 cavi di potenza Supra ply 3.4s
    Impianto per cuffie:Amp: Burson Soloist, Sennheiser HD650, smsl DO200, project rpm1 

    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Amo la musica sopra tutte le arti. Essa comincia dove la parola finisce: è la lingua universale di tutti i cuori che amano e dolorano sulla terra (e che altro è la vita se non amore e dolore?) ci solleva dalla realtà grigia all'impero sterminato e luminoso dei sogni; ci dà il sentimento e la nostalgia dell'Infinito.
    Mario Rapisardi
    niclo64
    niclo64
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 03.05.12

    Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ???? Empty Re: Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ????

    Messaggio Da niclo64 Mer Dic 17 2014, 19:05

    Io quoto per entrambe, seppur diverse.

    Ho sia la Alessandro Ms1 (molto simile alla sr80) che la 598; quest'ultima fa un doppio salto mortale in avanti col cavetto dedicato prodotto dalla Fiio, una trentina di euro spedito se preso da Mp4nation, e diventa pure divertente ...
    salva021291
    salva021291
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 784
    Data d'iscrizione : 01.01.12
    Età : 32
    Località : Torino/Caserta

    Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ???? Empty Re: Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ????

    Messaggio Da salva021291 Mer Dic 17 2014, 22:40

    niclo64 ha scritto:Io quoto per entrambe, seppur diverse.

    Ho sia la Alessandro Ms1 (molto simile alla sr80) che la 598; quest'ultima fa un doppio salto mortale in avanti col cavetto dedicato prodotto dalla Fiio, una trentina di euro spedito se preso da Mp4nation, e diventa pure divertente ...

    Ciao niclo potresti essere piu preciso a riguardo...cioè potresti darmi qualche impressione in piu riguardo ad entrambe le cuffie!

    Grazie sunny sunny


    _________________
    Salvatore
    (∂ + m) ψ = 0
    Tanta musica da ascoltare e poco tempo per farlo....Quando posso la ascolto cosi:

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t16318-l-impianto-cuffie-di-salvatore?highlight=salvatore

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11196-l-impianto-di-salvatore?highlight=salvatore
    bluchiaro
    bluchiaro
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 129
    Data d'iscrizione : 23.05.13

    Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ???? Empty Re: Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ????

    Messaggio Da bluchiaro Mer Dic 17 2014, 22:51

    niclo64 ha scritto:Io quoto per entrambe, seppur diverse.

    Ho sia la Alessandro Ms1 (molto simile alla sr80) che la 598; quest'ultima fa un doppio salto mortale in avanti col cavetto dedicato prodotto dalla Fiio, una trentina di euro spedito se preso da Mp4nation, e diventa pure divertente ...

    Cosa intendi per doppio salto mortale? Potresti descrivere le differenze rispetto l'uso con il cavo di serie?
    Sono interessato a questa HD 598 da usare con un Little Dot 1+ con valvole WE408A.
    Potrebbe andare bene quest'accoppiata per ascoltare musica jazz ed acustica in genere?
    La cuffia mi interessa per la sua comodità, l'ampio headstage e la neutralità timbrica.
    Mi lascia perplesso però la sua resa sui bassi. Magari questo cavo FIIO potrebbe essere la scelta vincente!
    niclo64
    niclo64
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 03.05.12

    Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ???? Empty Re: Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ????

    Messaggio Da niclo64 Mer Dic 17 2014, 23:23

    salva021291 ha scritto:

    Ciao niclo potresti essere piu preciso a riguardo...cioè potresti darmi qualche impressione in piu riguardo ad entrambe le cuffie!

    Grazie sunny sunny

    Rispondo ad entrambi.

    Col cavo Fiio la 598 acquisisce maggiore consistenza e perde gran parte della leggerezza sul basso, conservando tutte le altre doti, in particolare l'headstage che, nel dormiveglia, mi inganna circa la provenienza del suono che talvolta sembra prodotto proprio dai diffusori che mi sono davanti.

    La Ms1 ha un'impostazione totalmente diversa, suono concentrato nella testa, timbrica piuttosto suadente e basso molto rotondo e bello.
    bluchiaro
    bluchiaro
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 129
    Data d'iscrizione : 23.05.13

    Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ???? Empty Re: Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ????

    Messaggio Da bluchiaro Mer Dic 17 2014, 23:35

    niclo64 ha scritto:

    Rispondo ad entrambi.

    Col cavo Fiio la 598 acquisisce  maggiore consistenza e perde gran parte della  leggerezza sul basso, conservando tutte le altre doti, in particolare l'headstage che, nel dormiveglia, mi inganna circa la provenienza del suono che talvolta sembra prodotto proprio dai diffusori che mi sono davanti.

    La Ms1 ha un'impostazione totalmente diversa, suono concentrato nella testa, timbrica piuttosto suadente e basso molto rotondo e bello.    

    E secondo il tuo parere con un valvolare ibrido com il Little Dot 1+ , nato per cuffie con basse impedenze, potrebbe andare bene questa HD 598.
    Le caratteristiche tecniche riportate sul sito della Lttle Dot non parlano dell'impedenza di output (anche se ho letto che dovrebbe essere intorno a 8 ohm). Temo che questo dato potrebbe dare alla cuffia un eccessiva e innaturale colorazione sui bassi, di cui sembra soffrire questa Sennheiser.
    Hai esperienza in merito? Tu con cosa l'amplifichi?
    niclo64
    niclo64
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 03.05.12

    Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ???? Empty Re: Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ????

    Messaggio Da niclo64 Gio Dic 18 2014, 00:05

    bluchiaro ha scritto:

    E secondo il tuo parere con un valvolare ibrido com il Little Dot 1+ , nato per cuffie con basse impedenze, potrebbe andare bene questa HD 598.
    Le caratteristiche tecniche riportate sul sito della Lttle Dot non parlano dell'impedenza di output (anche se ho letto che dovrebbe essere intorno a 8 ohm). Temo che questo dato potrebbe dare alla cuffia un eccessiva e innaturale colorazione sui bassi, di cui sembra soffrire questa Sennheiser.
    Hai esperienza in merito? Tu con cosa l'amplifichi?

    Non mi sembra che si parli di questa cuffia nei termini che riferisci; si lamenta uno scarso impatto sul basso ma non direi una colorazione innaturale. Non conosco il tuo ampli ma la cuffia si pilota abbastanza facilmente, ottima ad esempio col Fiio E12 ed anche col meno potente E10.
    bluchiaro
    bluchiaro
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 129
    Data d'iscrizione : 23.05.13

    Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ???? Empty Re: Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ????

    Messaggio Da bluchiaro Gio Dic 18 2014, 00:19

    niclo64 ha scritto:

    Non mi sembra che si parli di questa cuffia nei termini che riferisci; si lamenta uno scarso impatto sul basso ma non direi una colorazione innaturale. Non conosco il tuo ampli ma la cuffia si pilota abbastanza facilmente, ottima ad esempio col Fiio E12 ed anche col meno potente E10.

    Intendevo una innaturale colorazione se amplificata non a dovere con ampli con elevata impedenza di uscita come potrebbe (forse ) essere il mio ampli. Infatti sembrerebbe dare il meglio di sè con ampli con output di circa 1 ohm come i Fiio da te menzionati.
    Sincerio123
    Sincerio123
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 118
    Data d'iscrizione : 13.06.13
    Età : 65
    Località : Abruzzo

    Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ???? Empty Cambio cuffia ...quale scelgo?

    Messaggio Da Sincerio123 Gio Dic 18 2014, 00:43

    Posto una piccola mia rece pubblicata qualche tempo fa su altro forum sperando che contribuisca a sciogliere il dubbio:

    " Mi chiederete cosa c’entra un confronto Sennheiser HD598/Audez’e LCD2, 2^ rev? Locapiretesololeggendo vertag
    Oggi mi è venuta voglia di confrontare queste due cuffie e sviscerare i loro pregi e difetti in prospettiva futura, ho usato il lettore Colorfly C4 con l’ampli Fiio E12 MontBlanc, una bella accoppiata di qualità non solo portatile e come musica brani di Knopfler.
    Inizio con Golden heart, nei primi 40 secondi e dall’ottantesimo secondo in poi, con più forza, il basso ritmato in sottofondo si sente meglio e più avvolgente con la LCD2, la 598 lo penalizza alquanto;
    In Cannibals, nei primi 11 secondi, i tamburi con la LCD2 si sentono più distanti anche se sembrano più grandi ma i transienti di ogni colpo sono troppo dolci per caratterizzarli, con la 598 sono più vicini e con più presenza e carattere ma sembrano, paradossalmente, più piccoli.
    Nello stesso brano la voce di Knop con la LCD2 si sente più avanti di quelle degli accompagnatori e tutte sono molto precise, distinte e naturali, con la 598 si confondono leggermente e perdono quella distinzione che crea matericità e dona aria fra i componenti, inoltre si percepisce una certa nota metallica.
    In I’n the fool, con la 598, la chitarra acustica è molto bella e lascia spazio lentamente agli altri strumenti, i colpi delle bacchette, sul bordo metallico dei rullanti, incrociate fra di loro fanno percepire il legno duro e secco, come lo schioccare di un metronomo amplificato, mentre i colpi di bacchetta sui rullanti ( con Imelda) sono secchi e decisi come se dovessero perforare la membrana da un momento all’altro; purtroppo le voci multiple si fondono nel tessuto sonoro in un coacervo di suoni che costringe a spostare la propria attenzione solo sugli strumenti, con la LCD2 questo momento, e solo questo, è invece molto gradevole mentre i colpi di rullante con la LCD2 sono attutiti, come se un panno fosse poggiato sulla membrana.
    La gamma alta è il cavallo di battaglia della 598, chiara ed aperta, con una definizione superiore nettamente alla LCD2 ma non sufficiente per definirla raffinata, la LCD2 al confronto ha un suono quasi valvolare (pur avendo tutte le frequenze presenti, una volta abituati) e paradossalmente sembra più raffinata della 598.
    Il sound stage nella LCD2 è più piccolo ma si percepisce molto di più sul lobo frontale, nella 598 è più largo ma si percepisce dentro la testa.
    Nella LCD2 i pieni orchestrali sono abbastanza buoni, anche se leggermente impastati, ma nella 598 perdono di aria e tendono all’indurimento ( ottimo per chi usa il Viagra!!) provocando fatica d’ascolto.
    Timbricamente la 598 è nettamente superiore alla LCD2, prendendo uno strumento alla volta, è più viva e frizzante, purtroppo questa superiorità viene vanificata nei pieni orchestrali e comunque negli insiemi strumentali e vocali rock/pop.
    La HE 560 Hifiman è una summa delle due cuffie, prende e dona il meglio di esse non prestando il fianco a critiche di sorta in nessuno dei registri presi in esame e lasciando stare i pads (che non furono oggetto del mio ascolto) perché usai solo quelli in dotazione. Ho ancora nella testa il sound della 560, che definire potente e raffinato non è un’incongruenza... " ---- prosegue con altre considerazioni non attinenti l'argomento di questo 3D

    Sincerio
    mela
    mela

    Messaggi: 34
    Data d'iscrizione: 28.05.14
    Località: Abruzzo

    Vedere il profilo dell'utente Inviare un messaggio privato
    Tornare in alto Andare in basso
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ???? Empty Re: Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ????

    Messaggio Da biscottino Gio Dic 18 2014, 02:02

    Hai usato per la 598 termini come metallico, indurimento e con  tendenza alla fatica d'ascolto, questo è sufficiente, per me, a tenermene alla larga.


    _________________
    Enjoy your head! Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ???? 2296686959
    Bruckner
    Bruckner
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 654
    Data d'iscrizione : 12.03.13

    Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ???? Empty Re: Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ????

    Messaggio Da Bruckner Gio Dic 18 2014, 02:36

    Tra le Grado e le Senn: le seconde. Timbricamente morbide e "vellutate", altroché metalliche.

    E per risolvere i pieni orchestrali e per avere un pò di pancia in più, bastano due o tre ritocchi e un buon cavo (o accorciare il suo).


    _________________
    Davide
    bluchiaro
    bluchiaro
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 129
    Data d'iscrizione : 23.05.13

    Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ???? Empty Re: Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ????

    Messaggio Da bluchiaro Gio Dic 18 2014, 07:50

    Bruckner ha scritto:Tra le Grado e le Senn: le seconde. Timbricamente morbide e "vellutate", altroché metalliche.

    E per risolvere i pieni orchestrali e per avere un pò di pancia in più, bastano due o tre ritocchi e un buon cavo (o accorciare il suo).

    E quali sarebbero questi due o tre ritocchi?
    salva021291
    salva021291
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 784
    Data d'iscrizione : 01.01.12
    Età : 32
    Località : Torino/Caserta

    Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ???? Empty Re: Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ????

    Messaggio Da salva021291 Gio Dic 18 2014, 09:19

    niclo64 ha scritto:


    Rispondo ad entrambi.

    Col cavo Fiio la 598 acquisisce  maggiore consistenza e perde gran parte della  leggerezza sul basso, conservando tutte le altre doti, in particolare l'headstage che, nel dormiveglia, mi inganna circa la provenienza del suono che talvolta sembra prodotto proprio dai diffusori che mi sono davanti.

    La Ms1 ha un'impostazione totalmente diversa, suono concentrato nella testa, timbrica piuttosto suadente e basso molto rotondo e bello.    

    Niclo a livello di impatto sonoro?? Credo stravinca la Alessandro ma la hd598 se la cava o il suono é troppo lontano e poco potente??

    @Sincerio bella la recensione anche perche conosco l'album anche se non lo ascolto da parecchio. Leggendo altrr recensioni però l'avevano descritta con un suono leggermente piu caldo... Mhmh...
    Per me che ascolto rock comunque é un bel problema quello dei pieni orchestrali o strumentali. Col cavo si risolve questo problema?? E anche agli altri giro la solita domanda: a livello di impatto sonoro come va la hd 598??



    _________________
    Salvatore
    (∂ + m) ψ = 0
    Tanta musica da ascoltare e poco tempo per farlo....Quando posso la ascolto cosi:

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t16318-l-impianto-cuffie-di-salvatore?highlight=salvatore

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11196-l-impianto-di-salvatore?highlight=salvatore
    niclo64
    niclo64
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 03.05.12

    Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ???? Empty Re: Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ????

    Messaggio Da niclo64 Gio Dic 18 2014, 10:06

    salva021291 ha scritto:

    Niclo a livello di impatto sonoro??  Credo stravinca la Alessandro ma la hd598 se la cava o il suono é troppo lontano e poco potente??

    @Sincerio bella la recensione anche perche conosco l'album anche se non lo ascolto da parecchio. Leggendo altrr recensioni però l'avevano descritta con un suono leggermente piu caldo... Mhmh...
    Per me che ascolto rock comunque é un bel problema quello dei pieni orchestrali o strumentali.  Col cavo si risolve questo problema??  E anche agli altri giro la solita domanda: a livello di impatto sonoro come va la hd 598??


    La Grado suona più "vicina", non c'è dubbio. Però la 598 acquista anche un maggior impatto col cavetto. Come già osservato sono scelte diverse ...
    Sincerio123
    Sincerio123
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 118
    Data d'iscrizione : 13.06.13
    Età : 65
    Località : Abruzzo

    Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ???? Empty Cambio cuffia ... quale scelgo?

    Messaggio Da Sincerio123 Gio Dic 18 2014, 13:41

    Grazie per la rece Salvo.
    Devo chiarire alcuni punti della mia opionione perchè, forse, è arrivato un messaggio non corrispondente alle mie sensazioni.
    La HD598 NON E' CALDA, lo è la LCD2,rev.2.
    La HD598 è una cuffia bellissima e non mi riferisco solo all'aspetto, le gamme alta e medio-alta sono le migliori ascoltate da me, solo la HE560 le supera ... forse.
    Quello che mi fa impazzire è che la riproduzione degli strumenti percussivi riproduce i transienti in maniera cristallina e non affaticante, da favola, in ambito car è lo stesso suono delle storiche Alpine 7903 -7906 e 7909 chi le conosce sa cosa significhi.
    La gamma media non è all'altrezza delle due precedenti, invece la Audeze LCD2 ,rev.2, la riproduce in maniera squisita.
    Le gamme medio-bassa e bassa sono il vero tallone d'Achille delle HD598 ma questo l'ho potuto verificare solo paragonandola alla LCD2, che ha fatto di esse la propria ragione di esistere e solo per questo.
    Ho usato il cavo proprietario e le elettroniche indicate nella rece, è probabile che qualche analisi negativa di qualche brano sia dovuta alla mia predisposizione umorale del momento, aggiungo che a breve la proverò con un ampli dedicato e di sicuro migliorerà di molto e, comunque, per il prezzo della HD598, se non l'avessi, la comprerei di corsa senza pensarci un attimo ... è splendida.
    Notate che la HE560 è la summa dei pregi della LCD2, rev.2 e della HD598 con solo un piccolissimo gap sulla gamma media rispetto alla LCD2, è e resterà la mia cuffia definitiva ma al costo di 850 euro !!! Posseggo tutte le tre cuffie.


    _________________
    La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
    salva021291
    salva021291
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 784
    Data d'iscrizione : 01.01.12
    Età : 32
    Località : Torino/Caserta

    Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ???? Empty Re: Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ????

    Messaggio Da salva021291 Sab Dic 27 2014, 11:29

    Per la serie tra i due litiganti il terzo gode: ho ordinato una Alessandro Ms1.
    Ordinata ieri alle 10 Italiane. Alle 4.39 PM Americane(Philadelphia) gia sono state spedite. Speriamo che in dogana siano clementi! sunny

    Colgo l'occasione per augurare a tutti Buone Feste! sunny Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ???? 1906280700


    _________________
    Salvatore
    (∂ + m) ψ = 0
    Tanta musica da ascoltare e poco tempo per farlo....Quando posso la ascolto cosi:

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t16318-l-impianto-cuffie-di-salvatore?highlight=salvatore

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11196-l-impianto-di-salvatore?highlight=salvatore
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ???? Empty Re: Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ????

    Messaggio Da biscottino Sab Dic 27 2014, 21:38

    salva021291 ha scritto:Per la serie tra i due litiganti il terzo gode: ho ordinato una Alessandro Ms1.
    Ordinata ieri alle 10 Italiane. Alle 4.39 PM Americane(Philadelphia) gia sono state spedite. Speriamo che in dogana siano clementi! sunny

    Colgo l'occasione per augurare a tutti Buone Feste! sunny Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ???? 1906280700

    Ottima scelta, da possessore di Alessandro ms1, non posso che congratularmi, sono delle cuffiette molto interessanti.


    _________________
    Enjoy your head! Cambio Cuffia...quale scelgo?? Hd589 o Sr80e ???? 2296686959

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 21:05