Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli?


    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 Empty Re: Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli?

    Messaggio Da Geronimo Lun Set 23 2013, 18:25

    Sembra che ultimamente l'argomento susciti interesse per cui.......up! sunny 
    Tony
    Tony
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 3554
    Data d'iscrizione : 06.08.10
    Età : 58
    Località : Vibo Valentia

    Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 Empty Re: Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli?

    Messaggio Da Tony Lun Set 23 2013, 19:34

    Geronimo ha scritto:Volete invece un esempio di woofer da 30 che non suonavano neanche a calci? Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 650957
    Eccole tyu Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 650957 , infelice acquisto "alla Nato" di un compagno di scuola agli inizi degli anni '80

    Sansui SPX8700


    Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 Spx87010
    Giacomo confondi con le più piccole della serie.. quelle in foto Sp 8700, hanno un 17 pollici che conosco moooolto bene..... e di bassi ne hanno... sunny sunny sunny sunny
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 Empty Re: Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli?

    Messaggio Da capitanharlock Lun Set 23 2013, 19:46

    Rudino ha scritto:Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli?
    Quali sono vantaggi e svantaggi delle due configurazioni?
    Quando si parla di dimensioni io ci sono... Embarassed 

    Meglio due woofer grossi... Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 972395 

    Elcaset ha scritto:
    Bastano questi a farti la barba senza schiuma Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 650957
    http://www.cerwinvega.com/home-audio/floorstanding-speakers/ve-12f.html
    Rudino ha scritto:
    Bleah, che roba rumorosa... Laughing
    Snob che non sei altro...
    Tiè beccati queste...
    Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 Post-14688-075426300%201293812000
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 68
    Località : Padova

    Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 Empty Re: Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli?

    Messaggio Da gciraso Lun Set 23 2013, 20:02

    Cos'è? Facciamo a chi ce l'ha più grosso?
    ledzep
    ledzep
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 850
    Data d'iscrizione : 28.06.13
    Età : 60
    Località : ex citta' dell'auto

    Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 Empty Re: Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli?

    Messaggio Da ledzep Lun Set 23 2013, 20:12

    gciraso ha scritto:Cos'è? Facciamo a chi ce l'ha più grosso?
    affraid affraid affraid affraid affraid affraid 


    _________________
    Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 Ledzep11
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 Empty Re: Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli?

    Messaggio Da Massimo Lun Set 23 2013, 20:36

    Io penso sia meglio due Woofers che nel totale danno l'area di uno più grande, questi danno la stessa pressione ma sono più veloci. sunny 


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 Dark_s11Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 Firma_11Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 Firma_12
    Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 Buggd111
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 Empty Re: Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli?

    Messaggio Da capitanharlock Lun Set 23 2013, 20:43

    Massimo ha scritto:Io penso sia meglio due Woofers che nel totale danno l'area di uno più grande, questi danno la stessa pressione ma sono più veloci. sunny 
    Qualcuno sa definire da quali parametri dipende la "velocità" (io direi più accelerazione) di un wf?

    La massa mobile, di certo, sarei per un "inversamente proporzionale", poi?

    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 Empty Re: Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli?

    Messaggio Da Banano Lun Set 23 2013, 22:32

    lizard ha scritto:alcasetzer..ti quoto..
    Quoto sia Liz che Gero!! cheers 


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 Empty Re: Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli?

    Messaggio Da Banano Lun Set 23 2013, 22:39

    capitanharlock ha scritto:
    Rudino ha scritto:Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli?
    Quali sono vantaggi e svantaggi delle due configurazioni?
    Quando si parla di dimensioni io ci sono... Embarassed 

    Meglio due woofer grossi... Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 972395 

    Elcaset ha scritto:
    Bastano questi a farti la barba senza schiuma Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 650957
    http://www.cerwinvega.com/home-audio/floorstanding-speakers/ve-12f.html
    Rudino ha scritto:
    Bleah, che roba rumorosa... Laughing
    Snob che non sei altro...
    Tiè beccati queste...
    Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 Post-14688-075426300%201293812000
    Ooooo madre de diosss!!! santa  santa  santa


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6382
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 Empty Re: Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli?

    Messaggio Da Rudino Lun Set 23 2013, 23:55

    Oddio...ma veramente sono stato io ad aprire un thread del genere tre anni e mezzo fa?
    Mamma....come si cambia!


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4822
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 Empty Re: Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli?

    Messaggio Da colombo riccardo Mar Set 24 2013, 00:11

    piccolo quanto ?

    grosso quanto ?

    ciao
    Riki
    enzo66
    enzo66
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 979
    Data d'iscrizione : 09.09.13
    Età : 57
    Località : Savona

    Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 Empty Re: Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli?

    Messaggio Da enzo66 Mar Set 24 2013, 02:45

    \"capitanharlock ha scritto:Qualcuno sa definire da quali parametri dipende la "velocità" (io direi più accelerazione) di un wf?
    La massa mobile, di certo, sarei per un "inversamente proporzionale", poi?
    Direttamente proporzionale alla forza che agisce sulla bobina mobile immersa nel campo magnetico, quindi, direttamente proporzionale alla corrente che passa nella bobina mobile ed al flusso del campo magnetico. In sintesi, una massa mobile viene accelerata, a parita' di corrente che passa nella bobina mobile, quanto piu' e' intenso il campo magnetico e quante piu' linee di campo taglia la bobina mobile, quindi, quanto maggiore e' il diametro della bobina mobile. Per accelerare masse mobili elevate agli stessi valori d'accelerazione di masse mobile meno elevate ed a parita' di corrente nella bobina mobile, occorrono magneti potenti e bobine mobili di grande diametro.
    Non e' pertanto complesso garantire risposte veloci con woofers enormi: e' solo questione di costi di produzione.
    Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 Grossosub2


    _________________
    sunny Ciao, Enzo sunny

    "Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è: infinita"   [William Blake]

    ....... Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 775355  "E scusate se è poco" Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 775355 ............    [Enzo66]
    Sentenza62
    Sentenza62
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 716
    Data d'iscrizione : 14.07.13
    Età : 61
    Località : Firenze

    Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 Empty Re: Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli?

    Messaggio Da Sentenza62 Mar Set 24 2013, 04:04

    enzo66 ha scritto:Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 Grossosub2
    Azz... Se lo accendono alla signorina le fanno l'effetto "Italian Job", la spogliano! Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 921419


    _________________
    Ciao,
    Fulvio








    L'ignoranza non ha locazione geografica, non ha colore politico, non ha estrazione sociale, non ha fede religiosa. Riempie soltanto lo spazio vuoto lasciato dal cervello.
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 45
    Località : Mestre-Venezia

    Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 Empty Re: Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli?

    Messaggio Da Testini Ugo Mar Set 24 2013, 10:00

    Per me conta il progetto complessivo, come qualcuno ha già scritto, e come questo possa rispondere a priori, in fase progettuale, ai medi ambienti d'ascolto in cui andranno collocati i dati diffusori.


    _________________
    Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2649
    Data d'iscrizione : 17.03.11
    Età : 45
    Località : Mestre-Venezia

    Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 Empty Re: Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli?

    Messaggio Da Testini Ugo Mar Set 24 2013, 10:48

    Poi credo che non sempre le dimensioni del woofer sopra i 15 pollici producano direttamente gamme basse da paura, è chiaro che è fisiologicamente diviene più semplice, ma bisogna vedere se è nell'intenzione finale del progettista ottenere quest'aspetto, pur utilizzandoli.
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 Empty Re: Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli?

    Messaggio Da Geronimo Mar Set 24 2013, 13:37

    Tony ha scritto:
    Giacomo confondi con le più piccole della serie.. quelle in foto Sp 8700, hanno un 17 pollici che conosco moooolto bene..... e di bassi ne hanno... sunny sunny sunny sunny
    Ora che le guardo meglio hai ragione Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 75961 , mi pareva troppo grosso quel woofer Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 650957 

    Mi chiedo ancora perchè quelle "piccole" (piccole....avranno avuto un woofer da 12'' santa ), avessero così pochi bassi Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 98542 

    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4822
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 Empty Re: Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli?

    Messaggio Da colombo riccardo Mar Set 24 2013, 14:08

    Testini Ugo ha scritto:Poi credo che non sempre le dimensioni del woofer sopra i 15 pollici producano direttamente gamme basse da paura, è chiaro che è fisiologicamente diviene più semplice, ma bisogna vedere se è nell'intenzione finale del progettista ottenere quest'aspetto, pur utilizzandoli.  
    fare un diffusore con un woofer grosso costa molto di più di quello con due woofer piccoli

    le dimensioni del woofer sono importanti per avere i bassi

    dai 15 pollici in sù si entra in un altro mondo che non è certo quello hiend

    ciao
    Riki
    Tony
    Tony
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 3554
    Data d'iscrizione : 06.08.10
    Età : 58
    Località : Vibo Valentia

    Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 Empty Re: Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli?

    Messaggio Da Tony Mar Set 24 2013, 14:43

    Geronimo ha scritto:Ora che le guardo meglio hai ragione Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 75961 , mi pareva troppo grosso quel woofer Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 650957 

    Mi chiedo ancora perchè quelle "piccole" (piccole....avranno avuto un woofer da 12'' santa ), avessero così pochi bassi Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 98542 

    Non so quale sia il modello di cui parli ma è molto probabile che tu abbia ragione,ne ho ascoltate tante all'epoca,ma solo quelle più grosse (pur mantenendo la tendenza a colorare il suono)mi sono piaciute,queste invece avrei voluto ascoltarle.....e magari portale a casa... Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 650957 Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 650957 Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 650957 Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 650957 

    Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 146885-famous_sansui_spx11000_loudspeakers_pair  Sausui Spx 11000 Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 Kenwood_10000ZKenwood Kl10000Z
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 Empty Re: Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli?

    Messaggio Da Luca58 Mar Set 24 2013, 14:57

    Gia' che ci siamo, potete farmi una breve lista dei diffusori che hanno un woofer grande e che suonano bene?

    Per adesso, il miglior basso - e di gran lunga - che ho sentito e' stato quello delle Klipschorn.
    Tony
    Tony
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 3554
    Data d'iscrizione : 06.08.10
    Età : 58
    Località : Vibo Valentia

    Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 Empty Re: Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli?

    Messaggio Da Tony Mar Set 24 2013, 15:03

    Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 7 EV Patrician 800 Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 650957 Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 650957
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 Empty Re: Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli?

    Messaggio Da Geronimo Mar Set 24 2013, 15:16

    Tony ha scritto:
    Non so quale sia il modello di cui parli ma è molto probabile che tu abbia ragione
    Molto probabilmente erano queste o comunque un modello molto simile. Mi spiace non essere più preciso ma sono passati più di 30 anni Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 650957 

    Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 Sansui10
    Tony
    Tony
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 3554
    Data d'iscrizione : 06.08.10
    Età : 58
    Località : Vibo Valentia

    Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 Empty Re: Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli?

    Messaggio Da Tony Mar Set 24 2013, 15:26

    30 anni Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 921419 Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 921419 Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 921419  non ero ancora nato...Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 650957 Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 650957 Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 650957
    enzo66
    enzo66
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 979
    Data d'iscrizione : 09.09.13
    Età : 57
    Località : Savona

    Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 Empty Re: Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli?

    Messaggio Da enzo66 Mar Set 24 2013, 22:25

    Luca58 ha scritto:Gia' che ci siamo, potete farmi una breve lista dei diffusori che hanno un woofer grande e che suonano bene?

    Per adesso, il miglior basso - e di gran lunga - che ho sentito e' stato quello delle Klipschorn.
    Per me il miglior basso che abbia mai sentito e' il basso delle B&W 801D: naturale, profondo, potente, articolato e veloce. Il Woofer ha diametro nominale pari a 380 mm, il volume interno e' grande. Ogni diffusore pesa 118 kg.

    Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 Img0720ke


    _________________
    sunny Ciao, Enzo sunny

    "Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è: infinita"   [William Blake]

    ....... Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 775355  "E scusate se è poco" Meglio un solo grosso woofer o due woofer più piccoli? - Pagina 2 775355 ............    [Enzo66]

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 02:41