Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Regolazione VTA testina/braccio
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Regolazione VTA testina/braccio

    avatar
    andrea@n
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 815
    Data d'iscrizione : 28.12.12
    Località : Reggio Emilia

    Regolazione VTA testina/braccio Empty Regolazione VTA testina/braccio

    Messaggio Da andrea@n Mar Dic 23 2014, 18:10

    Mi sono accorto che il mio braccio,un Project 8,5" ha lo shell in pressofusione con il braccio stesso,ma guardandolo bene la parte finale è leggermente impennata verso l'alto.
    Si che la testina guardandola parallela alla superficie del vinile risulta con il culo verso il basso.
    la testina e' una Ortofon MC 3 Turbo,e avendo sotto la,pancia piatta sarebbe facile regolarla visto,che quest'ultima dovrebbe stare parallela al vinile.
    Per mettere la testina parallela al vinile devo alzare abbastanza il braccio,quindi avrò il braccio con il culo alto ,ma la parte finale parallela al vinile ed anche la,testina.
    So che non sarebbe normale ,ma chiedo:
    L'importante è che la testina sia parallela al vinile,giusto?
    Grazie

    Non è il mio,braccio e la testina è diversa,ma è solo,per far vedere come la pancia dovrebbe stare parallela al,vinile.
    http://new-hifi-classic.de/Gallery/albums/userpics/MC10S.jpg
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6005
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : Mestre

    Regolazione VTA testina/braccio Empty Re: Regolazione VTA testina/braccio

    Messaggio Da brizzo Mar Dic 23 2014, 18:20

    Si che la testina guardandola parallela alla superficie del vinile risulta con il culo verso il basso.

    se è come quello del tuo avatar..........non toccare nulla..... affraid affraid affraid Regolazione VTA testina/braccio 775355


    _________________
    saluti Eddie sunny
    Spoiler:
    avatar
    andrea@n
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 815
    Data d'iscrizione : 28.12.12
    Località : Reggio Emilia

    Regolazione VTA testina/braccio Empty Re: Regolazione VTA testina/braccio

    Messaggio Da andrea@n Mar Dic 23 2014, 18:38

    brizzo ha scritto:Si che la testina guardandola parallela alla superficie del vinile risulta con il culo verso il basso.

    se è come quello del tuo avatar..........non toccare nulla..... affraid affraid affraid Regolazione VTA testina/braccio 775355
    scusami, non ho capito
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6005
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : Mestre

    Regolazione VTA testina/braccio Empty Re: Regolazione VTA testina/braccio

    Messaggio Da brizzo Mar Dic 23 2014, 18:52

    voleva essere una battuta, se la testina è correttamente montata e il braccio/shell non è piegato non ci dovrebbero essere problemi, agli esperti ulteriori pareri....... Regolazione VTA testina/braccio 650957


    _________________
    saluti Eddie sunny
    Spoiler:
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Regolazione VTA testina/braccio Empty Re: Regolazione VTA testina/braccio

    Messaggio Da alanford Mar Dic 23 2014, 23:22

    andrea@n ha scritto:
    L'importante è che la testina sia parallela al vinile,giusto?
    Grazie

    Non è il mio,braccio e la testina è diversa,ma è solo,per far vedere come la pancia dovrebbe stare parallela al,vinile.
    http://new-hifi-classic.de/Gallery/albums/userpics/MC10S.jpg

    🆗 🆗
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Regolazione VTA testina/braccio Empty Re: Regolazione VTA testina/braccio

    Messaggio Da pepe57 Mer Dic 24 2014, 03:35

    andrea@n ha scritto:Mi sono accorto che il mio braccio,un Project 8,5" ha lo shell in pressofusione con il braccio stesso,ma guardandolo bene la parte finale è leggermente impennata verso l'alto.
    Si che la testina guardandola parallela alla superficie del vinile risulta con il culo verso il basso.
    la testina e' una Ortofon MC 3 Turbo,e avendo sotto la,pancia piatta sarebbe facile regolarla visto,che quest'ultima dovrebbe stare parallela al vinile.
    Per mettere la testina parallela al vinile devo alzare abbastanza il braccio,quindi avrò il braccio con il culo alto ,ma la parte finale parallela al vinile ed anche la,testina.
    So che non sarebbe normale ,ma chiedo:
    L'importante è che la testina sia parallela al vinile,giusto?
    Grazie

    Non è il mio,braccio e la testina è diversa,ma è solo,per far vedere come la pancia dovrebbe stare parallela al,vinile.
    http://new-hifi-classic.de/Gallery/albums/userpics/MC10S.jpg

    Mediamente il sistema più semplice è verificare che il braccio sia parallelo alla superficie del disco.
    Oppure (ma già è più difficile) verificare che lo shell o il lato superiore della testina siano paralleli alla superficie del disco.
    Il metodo più perfetto sarebbe quello di verificare a quale altezza del "culo" del braccio il VTL (o Azimut) sia perfettamente orizzontale.
    Quando l' azimut è perfettamente orizzontale anche il VTA lo è.
    Comunque se vai al 3D:

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t9204-taratura-impianto-analogico-3d-unicamente-per-proporre-dei-modi-atti-a-tarare-un-impianto-analogico

    al post numero 6 si parla di VTA.

    In ogni caso, poi, la regolazione finale del VTA ti suggerisco di farla con l' ascolto (senza allontanarti troppo dai valori teoricamente ottimali).

    Embarassed Embarassed Embarassed


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 03:14