Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100 - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100


    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13

    difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100 - Pagina 2 Empty Re: difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100

    Messaggio Da pevaril Mar 10 Feb 2015, 10:33

    Goretto ha scritto:Ora ora devo scappare.... dunque il primo punto, quello a 66 è messo in dima da perderci la pazienza... da maniaco x capirci.
    Purtroppo le foto sono solo per far notare le differenze tra i punti. Vi sembra non allineata per il famoso fenomeno dell'errore di parallasse delle fotografie.... in parole spicce la prospettiva fa sembrare la testina non perfettamente parallela alle righe, ma mi venisse un infarto coronarico se non la è. difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100 - Pagina 2 625723

    Appena arrivo faccio le foto che mi hai chiesto al braccio dall'alto, certo che posso fartele ci mancherebbe!
    Provo anche a dimare a 63.1 e 119.2 mm. (che poi sarà 63 e 119 il decimo non lo tengo manco a morire senza un blocco del braccio).
    Ci aggiorniamo a un ora (se tutto va bene)

    Come ti è stato già detto, se ricordo bene, prova a dimare in un solo punto e ascolta. Se non percepisci nulla di anomalo, lascia tutto così.
    Tieni presente che esistono o esistevano giradischi che hanno un solo punto di allineamento medio, per così dire. Il Thorens TD166 MKV che ho posseduto era tra questi difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100 - Pagina 2 285880 difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100 - Pagina 2 285880
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100 - Pagina 2 Empty Re: difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100

    Messaggio Da Massimo Mar 10 Feb 2015, 11:39

    pevaril ha scritto:
    Ah, certo certo, difatti credo di aver detto la stessa cosa difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100 - Pagina 2 625723 difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100 - Pagina 2 625723
    difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100 - Pagina 2 2296686959 difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100 - Pagina 2 2296686959


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100 - Pagina 2 Dark_s11difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100 - Pagina 2 Firma_11difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100 - Pagina 2 Firma_12
    difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100 - Pagina 2 Buggd111
    Goretto
    Goretto
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 83
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 36
    Località : Monastero di Vasco

    difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100 - Pagina 2 Empty Re: difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100

    Messaggio Da Goretto Mar 10 Feb 2015, 18:32

    Rieccomi! perdonatemi ma ieri sera come si sarà intuito sono rientrato da un lavoretto, stanco e sfatto.

    Ho fatto le foto al braccio come richiesto.
    Trovate anche la foto del braccio nella posizione MASSIMA verso il perno del piatto, mi pare che me l'hai chiesta tu "Pevaril".

    Inoltre ho fatto le foto allo stilo della puntina perchè ho notato che è fatto male, cioè la punta pende da un lato, è normale?

    link alla nuova cartella

    ----------

    Ho provato a tarare a 63 - 119 come suggerito e la distorsione pare nettamente ridotta confronto a prima. e piuttosto omogenea lungo tutto il disco, prima c'era tantissima distorsione all'inizio e spariva via via che si arrivava in fondo al disco, ma a occhio comunque quando è tarato il punto A, nel punto B la puntina/testina si trovano comunque fuori asse anche se piuttosto meno rispetto alla prima taratura provata.

    Ho registrato 3 tracce in proposito.
    La 33A è una registrazione fatta con la prima incisione del disco (la più esterna)
    La 33B è una registrazione fatta con l'ultima incisione del disco (la più interna)
    Mentre la 45 è una registrazione fatta da un 45 giri col doppio dei miei anni.

    Non spaventatevi del rumore elettronico che udirete di fondo, purtroppo per la registrazione ho usato un sistema un po' precario, non posso passare una giornata a risolvere questi problemi purtroppo non ne ho il tempo.
    "Sparate" il treble "al massimo" per far uscire tutti i difettazzi negli acuti.

    link alla nuova cartella

    L'audio al mio orecchio è appena accettabile, quasi sotto la sufficenza. Il rumoraccio elettronica sentendo con l'impianto comunque non c'è è solo un problema di masse tra pc-preamp e giradischi purtroppo.

    Sto davvero perdendo le speranze di cavarci qualcosa di qualitativo minimo. Mi sento come quando ho chiuso tutto anni fa dalla frustrazione. difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100 - Pagina 2 82529
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100 - Pagina 2 Empty Re: difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100

    Messaggio Da pevaril Mer 11 Feb 2015, 10:06

    Goretto ha scritto:Rieccomi! perdonatemi ma ieri sera come si sarà intuito sono rientrato da un lavoretto, stanco e sfatto.

    Ho fatto le foto al braccio come richiesto.
    Trovate anche la foto del braccio nella posizione MASSIMA verso il perno del piatto, mi pare che me l'hai chiesta tu "Pevaril".

    Inoltre ho fatto le foto allo stilo della puntina perchè ho notato che è fatto male, cioè la punta pende da un lato, è normale?





    Ho provato a tarare a 63 - 119 come suggerito e la distorsione pare nettamente ridotta confronto a prima. e piuttosto omogenea lungo tutto il disco, prima c'era tantissima distorsione all'inizio e spariva via via che si arrivava in fondo al disco, ma a occhio comunque quando è tarato il punto A, nel punto B la puntina/testina si trovano comunque fuori asse anche se piuttosto meno rispetto alla prima taratura provata.

    Ho registrato 3 tracce in proposito.
    La 33A è una registrazione fatta con la prima incisione del disco (la più esterna)
    La 33B è una registrazione fatta con l'ultima incisione del disco (la più interna)
    Mentre la 45 è una registrazione fatta da un 45 giri col doppio dei miei anni.


    Da quel che vedo, per quanto riguarda la puntina, il cantilever mi sembra diritto. Evidentemente c'è stato una modesta imprecisione nell'incollaggio del diamantino, ma io trascurerei questo dettaglio, il problema non è lì difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100 - Pagina 2 999153 difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100 - Pagina 2 999153 Guardando la foto 7 si nota chiaramente che la testina non è in dima (quando hai scattato la foto avevi già fatto l'allineamento??)

    Ho provato a tarare a 63 - 119 come suggerito e la distorsione pare nettamente ridotta confronto a prima. e piuttosto omogenea lungo tutto il disco, prima c'era tantissima distorsione all'inizio e spariva via via che si arrivava in fondo al disco, ma a occhio comunque quando è tarato il punto A, nel punto B la puntina/testina si trovano comunque fuori asse anche se piuttosto meno rispetto alla prima taratura provata. ha scritto:

    Strano, solitamente l'errore di tangenza si manifesta man mano che ci si avvicina a fine disco.



    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Goretto
    Goretto
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 83
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 36
    Località : Monastero di Vasco

    difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100 - Pagina 2 Empty Re: difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100

    Messaggio Da Goretto Mer 11 Feb 2015, 10:59

    pevaril ha scritto:Guardando la foto 7 si nota chiaramente che la testina non è in dima (quando hai scattato la foto avevi già fatto l'allineamento??)

    La foto 7 sarebbe quella col braccio dall'alto nel punto più vicino al perno possibile (di più non va ha un blocco interno) giusto? Se si, si la dimatura è stata fatta al sessantatreesimo millimetro dal centro del piatto con la dima TNT previo allungamento delle linee guida (visto che non arrivano a 63mm) e il copro giallo della puntina risulta parallela alle righe, lo so che in foto si vede molto "di traverso" confronto alla conchiglia, ma la dima me la porta così...
    Se non ti fidi o credi ci sia qualcosa che non va nella dima, ti scatto una foto identica ma con la dima sotto, non ci son peoblemi, tanto ormai non lo accendo più, ho il terrore di consumare le piste dei dischi.... a quello di Miles Davis poi ci tengo in particolare perchè me lo regalò nuovo mia sorella 5 anni fà.

    pevaril ha scritto:Strano, solitamente l'errore di tangenza si manifesta man mano che ci si avvicina a fine disco.

    Si in effetti ieri sera dopo aver scritto ho ascoltato un altro paio di 33 giri ed effettivamente verso la fine del disco quel "frizzare" sugli acuti incisi con maggiore volume si sente un po' di più che a inizio disco.
    Hai ascoltato le registrazioni? Perchè magari sparo cavolate date dalla mia inesperienza.
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100 - Pagina 2 Empty Re: difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100

    Messaggio Da pevaril Mer 11 Feb 2015, 11:43

    Goretto ha scritto:

    La foto 7 sarebbe quella col braccio dall'alto nel punto più vicino al perno possibile (di più non va ha un blocco interno) giusto? Se si, si la dimatura è stata fatta al sessantatreesimo millimetro dal centro del piatto con la dima TNT previo allungamento delle linee guida (visto che non arrivano a 63mm) e il copro giallo della puntina risulta parallela alle righe, lo so che in foto si vede molto "di traverso" confronto alla conchiglia, ma la dima me la porta così...
    Se non ti fidi o credi ci sia qualcosa che non va nella dima, ti scatto una foto identica ma con la dima sotto, non ci son peoblemi, tanto ormai non lo accendo più, ho il terrore di consumare le piste dei dischi.... a quello di Miles Davis poi ci tengo in particolare perchè me lo regalò nuovo mia sorella 5 anni fà.


    Si, la foto n° 7 è quella. Spiegami meglio però in che modo hai "modificato" la dima per determinare il punto a 63mm difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100 - Pagina 2 98542 difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100 - Pagina 2 98542


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Goretto
    Goretto
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 83
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 36
    Località : Monastero di Vasco

    difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100 - Pagina 2 Empty Re: difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100

    Messaggio Da Goretto Mer 11 Feb 2015, 13:04

    Nulla di fantascientifico, ne di cocacolascientifico.... hem.... si ok era penosa Rolling Eyes
    Ho solamente prolungato ed esteso le rette aggiungendo 30 millimetri alla scala graduata.

    Non mi hai detto se hai ascoltato le registrazioni...
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100 - Pagina 2 Empty Re: difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100

    Messaggio Da pevaril Mer 11 Feb 2015, 15:41

    Goretto ha scritto:Nulla di fantascientifico, ne di cocacolascientifico.... hem.... si ok era penosa Rolling Eyes
    Ho solamente prolungato ed esteso le rette aggiungendo 30 millimetri alla scala graduata.

    Non mi hai detto se hai ascoltato le registrazioni...

    Non le ascoltate, ma non lo ritengo determinante difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100 - Pagina 2 625723 difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100 - Pagina 2 625723




    Spero sia un errore di battitura... Dovresti al più aggiungere 3 mm


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Goretto
    Goretto
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 83
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 36
    Località : Monastero di Vasco

    difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100 - Pagina 2 Empty Re: difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100

    Messaggio Da Goretto Mer 11 Feb 2015, 21:11

    Dio cosa ho fatto!!! come ho potuto scambiare millimetri per centimetri??? che imbarazzo! chiedo scusa! yaw

    Ho ritarato per l'ennesima volta... sta volta correttamente a 63 e 119, ho provato con tutti gli overhang.... tutto avanti, tutto indietro ma niente l'errore tra i due punti c'è ed è sempre lo stesso delle foto della prima pagina..... non ne esco vivo.... il suono resta sempre in distorsione negli acuti a volume sostenuto.... ci rinuncio? vado da un venditore.... Razz

    Una cosa strana? sembra che alcuni momenti il suono migliori ma addirittura su diversi 33 giri mi ritrovo un rumore come di elettronica... avete presente quel suono metallico tipico della compressione dell'audio digitale? ecco! Non è che la testina coi suoi anni mi sta salutando? boh.... qui le incognite aumentano altro che diminuire! difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100 - Pagina 2 316341
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100 - Pagina 2 Empty Re: difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100

    Messaggio Da pepe57 Gio 12 Feb 2015, 06:41

    Goretto ha scritto:Rieccomi! perdonatemi ma ieri sera come si sarà intuito sono rientrato da un lavoretto, stanco e sfatto.

    Ho fatto le foto al braccio come richiesto.
    Trovate anche la foto del braccio nella posizione MASSIMA verso il perno del piatto, mi pare che me l'hai chiesta tu "Pevaril".

    Inoltre ho fatto le foto allo stilo della puntina perchè ho notato che è fatto male, cioè la punta pende da un lato, è normale?

    link alla nuova cartella

    ----------

    Ho provato a tarare a 63 - 119 come suggerito e la distorsione pare nettamente ridotta confronto a prima. e piuttosto omogenea lungo tutto il disco, prima c'era tantissima distorsione all'inizio e spariva via via che si arrivava in fondo al disco, ma a occhio comunque quando è tarato il punto A, nel punto B la puntina/testina si trovano comunque fuori asse anche se piuttosto meno rispetto alla prima taratura provata.

    Ho registrato 3 tracce in proposito.
    La 33A è una registrazione fatta con la prima incisione del disco (la più esterna)
    La 33B è una registrazione fatta con l'ultima incisione del disco (la più interna)
    Mentre la 45 è una registrazione fatta da un 45 giri col doppio dei miei anni.

    Non spaventatevi del rumore elettronico che udirete di fondo, purtroppo per la registrazione ho usato un sistema un po' precario, non posso passare una giornata a risolvere questi problemi purtroppo non ne ho il tempo.
    "Sparate" il treble "al massimo" per far uscire tutti i difettazzi negli acuti.

    link alla nuova cartella

    L'audio al mio orecchio è appena accettabile, quasi sotto la sufficenza. Il rumoraccio elettronica sentendo con l'impianto comunque non c'è è solo un problema di masse tra pc-preamp e giradischi purtroppo.

    Sto davvero perdendo le speranze di cavarci qualcosa di qualitativo minimo. Mi sento come quando ho chiuso tutto anni fa dalla frustrazione. difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100 - Pagina 2 82529

    La mia vista non è più così buona, ma a me pare che hai lo stilo che purtroppo è andato.
    Per l allineamento se non abitassi così lontano sarei venuto a fartelo volentieri.
    Per farlo comunque:
    1 prima controlla l' overhang
    2 allinea la testina nel punto B (a 119) ruotandola quel poco che serve)
    3 controlla che sia allineata nel punto A.

    Per controllare l' allineamento: attacca con un pezzettino di scotch una mina sottile davanti alla testina, così ti sarà molto più facile verificare.

    Embarassed Embarassed Embarassed



    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100 - Pagina 2 Empty Re: difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100

    Messaggio Da pevaril Gio 12 Feb 2015, 12:03

    Goretto ha scritto:Dio cosa ho fatto!!! come ho potuto scambiare millimetri per centimetri??? che imbarazzo! chiedo scusa! yaw

    Ho ritarato per l'ennesima volta... sta volta correttamente a 63 e 119, ho provato con tutti gli overhang.... tutto avanti, tutto indietro ma niente l'errore tra i due punti c'è ed è sempre lo stesso delle foto della prima pagina..... non ne esco vivo.... il suono resta sempre in distorsione negli acuti a volume sostenuto.... ci rinuncio? vado da un venditore.... Razz

    Una cosa strana? sembra che alcuni momenti il suono migliori ma addirittura su diversi 33 giri mi ritrovo un rumore come di elettronica... avete presente quel suono metallico tipico della compressione dell'audio digitale? ecco! Non è che la testina coi suoi anni mi sta salutando? boh.... qui le incognite aumentano altro che diminuire!  difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100 - Pagina 2 316341

    Piccola osservazione: vedo che utilizzi la dima TNT, ma c'è qualcosa che non mi torna. Questa dima ce l'ho anch'io ma qui vedo che a me il primo punto di allineamento è situato a 56 mm ed il secondo a 120,9 difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100 - Pagina 2 98542 difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100 - Pagina 2 98542 difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100 - Pagina 2 98542


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Goretto
    Goretto
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 83
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 36
    Località : Monastero di Vasco

    difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100 - Pagina 2 Empty Re: difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100

    Messaggio Da Goretto Gio 12 Feb 2015, 17:49

    Pepe75 ha scritto:La mia vista non è più così buona, ma a me pare che hai lo stilo che purtroppo è andato.
    Per l allineamento se non abitassi così lontano sarei venuto a fartelo volentieri.

    Le foto sono una porcheria, non è la tua vista. Purtroppo sto usando uno smartphone con la lente a doppio ingrandimento del mio braccetto da elettronica.
    Mi diresti perchè secondo te è da buttare? se ti riferisci ai due baffetti in fondo, ho notato che uno dei due è ben più alto che l'altro.
    Per la proposta ti ringrazio di cuore, è come se l'avessi fatto! Purrtoppo stiamo a 2 ore e assai km e tanti litri di combustibile fossile difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100 - Pagina 2 650957

    Pepe75 ha scritto:
    1 prima controlla l' overhang
    2 allinea la testina nel punto B (a 119) ruotandola quel poco che serve)
    3 controlla che sia allineata nel punto A.

    In che senso devo controllare l'overhang? deve avere un valore in particolare? purtroppo il mio braccio si ferma a qualche cm dal perno del piatto, userò il metodo della mina.... magati con uno stuzzicadenti perchè non ho mine da disegno.


    Pevaril ha scritto:vedo che utilizzi la dima TNT, ma c'è qualcosa che non mi torna. Questa dima ce l'ho anch'io ma qui vedo che a me il primo punto di allineamento è situato a 56 mm ed il secondo a 120,9
    Abbi pazienza ma mi sa che non hai letto molto della discussione, si uso la dima TNT (è l'unica che ho potuto realizzare a costo zero) e se vai a vedere il link che ho messo alla dima la puoi vedere tranquillamente essendo un PDF.... anzi ti riposto il link: DIMA PDF
    Noterai che i punti sono a 66mm e 120.9mm

    Io dimavo a 63 e 119 perchè proposto da Pepe57:
    Pepe57 ha scritto:Ad occhio, osservando le foto, direi che il tuo braccio nasce per avere i due punti nulli a norme DIN e non IEC.
    Prova a dimarle sui punti a 63.1 e 119.2 mm.
    Poi facci sapere.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100 - Pagina 2 Empty Re: difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100

    Messaggio Da Massimo Gio 12 Feb 2015, 18:05

    Sto seguendo questa discussione con estremo interesse, ma tutto mi sembra così strano.
    Il braccio è montato dalla casa non dovresti avere problemi di misura, poichè sicuramente è posizionato bene al punto dove deve essere.
    Solo la testina oppure lo shell credo possano avere problemi, non ti è possibile che qualche amico ti presti uno shell con testina in modo da verificare?


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100 - Pagina 2 Dark_s11difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100 - Pagina 2 Firma_11difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100 - Pagina 2 Firma_12
    difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100 - Pagina 2 Buggd111
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100 - Pagina 2 Empty Re: difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100

    Messaggio Da pevaril Gio 12 Feb 2015, 19:22

    Goretto ha scritto:






    Abbi pazienza ma mi sa che non hai letto molto della discussione, si uso la dima TNT (è l'unica che ho potuto realizzare a costo zero) e se vai a vedere il link che ho messo alla dima la puoi vedere tranquillamente essendo un PDF.... anzi ti riposto il link: DIMA PDF
    Noterai che i punti sono a 66mm e 120.9mm



    No, assolutamente, se ricordi, sto seguendo la discussione dall'inizio e con estrema attenzione difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100 - Pagina 2 625723 difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100 - Pagina 2 625723

    Il fatto è che la dima che ho io, TNT di Franco Fietta, ha i punti di allineamento alle quote che ti ho indicato. Evidentemente rispetta quell'altro standard di cui ora mi sfugge la definizione.


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Goretto
    Goretto
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 83
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 36
    Località : Monastero di Vasco

    difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100 - Pagina 2 Empty Re: difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100

    Messaggio Da Goretto Gio 12 Feb 2015, 19:42

    Massimo ha scritto:Solo la testina oppure lo shell credo possano avere problemi, non ti è possibile che qualche amico ti presti uno shell con testina in modo da verificare?
    Massimo, MAGARI avessi un amico del genere! Nel senso che gli amici che ho (non superano il numero delle dita di una mano) si limitano ad ascoltare gli mp3 scaricati a scrocco da internet o rippati via dai video di Youtube. Non sanno manco cosa sia un Fonografo, anzi mi sento piuttosto un marziano fuori dalla mia stanza o dal mio laboratorio.

    Oggi ho ricevuto dalle poste finalmente un disco che avevo ordinato.
    Un disco degli anni "80 ma ancora incelofanato, in parole spicce nuovo di pacca nonostante i suoi 30 e passa anni.
    ZZ Top Greatist Hits. Beh la distorsione non esiste proprio.... si sente quasi meglio di un CD e la scena sonora sembra addirittura meglio! IMPRESSIONANTE!
    L'o ascoltato con la dimatura originale della casa in linea con lo shell originale sfruttantop il perno di riferimento per l'overhang. In effetti ora la puntuna è allineata alla perfezione con la zona i metà del disco ma all'inizio e alla fine ha comunque un piccolo errore, è ruotata in positivo od in negativo di circa 1 mm guardando le linee della dima.
    Mi viene il sospetto che a far frizzare l'audio sugli acuti sia la micropolvere nei solchi, è una possibilità?

    Vorrei provare a dimare ol metodo proposto da Pepe57 ma non so cosa intenda per verificare l'overhang.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100 - Pagina 2 Empty Re: difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100

    Messaggio Da Massimo Ven 13 Feb 2015, 08:38

    Anche a me farebbe piacere venire e darti una mano ma siamo tanto troppo lontani,i dischi vecchi anche se non graffiati, ma impolverati scricchiolano che è una bellezzae sugli alti sembrano distorcere. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100 - Pagina 2 Dark_s11difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100 - Pagina 2 Firma_11difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100 - Pagina 2 Firma_12
    difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100 - Pagina 2 Buggd111
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10977
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100 - Pagina 2 Empty Re: difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100

    Messaggio Da mc 73 Ven 13 Feb 2015, 08:44

    siano benedetti i gira Rega...facilissimi da mettere a punto..ieri ho dimato la testina sul braccio rb700 in 30 secondi ,con la dima rega ad un solo punto sunny


    _________________
    saluti Michele sunny
    Goretto
    Goretto
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 83
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 36
    Località : Monastero di Vasco

    difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100 - Pagina 2 Empty Re: difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100

    Messaggio Da Goretto Ven 13 Feb 2015, 16:45

    Massimo ha scritto:Anche a me farebbe piacere venire e darti una mano ma siamo tanto troppo lontani,i dischi vecchi anche se non graffiati, ma impolverati scricchiolano che è una bellezzae sugli alti sembrano distorcere. sunny

    Ma porca puzzola.... mi sa che allora alla fine della fiera è proprio lo sporco.... ho provato a pulire un po' il disco di miles davis con un panno supersoffice in microfibra.... è stata una ca**ata pazzesca perchè l'ho reso un magnete di elettostaticità però il frizzare si è già ridotto parecchio!

    Notizia positiva è che ho scoperto di avere un negozio di alta fedeltà a 10 minuti da casa e non lo sapevo.... è dal 60 che lavora nell'alta fedeltà qualcosa ne capirà.... vado a chiedere conferme col mio giradischi in macchina e vediamo se son scemo io oppure è il giradischi ad essere stato concepito così.

    Voglio nel frattempo ringraziarvi ancora per l'attenzione che mi state regalando! difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100 - Pagina 2 3734829163
    mc 73 ha scritto:siano benedetti i gira Rega...facilissimi da mettere a punto..ieri ho dimato la testina sul braccio rb700 in 30 secondi ,con la dima rega ad un solo punto sunny

    Grazie al piffero, pure io se avessi la dima originale del mio Sharp Optonica, anno 1981, lo tarerei in 10 minuti.... difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100 - Pagina 2 999153
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100 - Pagina 2 Empty Re: difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100

    Messaggio Da pepe57 Ven 13 Feb 2015, 17:52

    Goretto ha scritto:
    Massimo, MAGARI avessi un amico del genere! Nel senso che gli amici che ho (non superano il numero delle dita di una mano) si limitano ad ascoltare gli mp3 scaricati a scrocco da internet o rippati via dai video di Youtube. Non sanno manco cosa sia un Fonografo, anzi mi sento piuttosto un marziano fuori dalla mia stanza o dal mio laboratorio.

    Oggi ho ricevuto dalle poste finalmente un disco che avevo ordinato.
    Un disco degli anni "80 ma ancora incelofanato, in parole spicce nuovo di pacca nonostante i suoi 30 e passa anni.
    ZZ Top Greatist Hits. Beh la distorsione non esiste proprio.... si sente quasi meglio di un CD e la scena sonora sembra addirittura meglio! IMPRESSIONANTE!
    L'o ascoltato con la dimatura originale della casa in linea con lo shell originale sfruttantop il perno di riferimento per l'overhang. In effetti ora la puntuna è allineata alla perfezione con la zona i metà del disco ma all'inizio e alla fine ha comunque un piccolo errore, è ruotata in positivo od in negativo di circa 1 mm guardando le linee della dima.
    Mi viene il sospetto che a far frizzare l'audio sugli acuti sia la micropolvere nei solchi, è una possibilità?

    Vorrei provare a dimare ol metodo proposto da Pepe57 ma non so cosa intenda per verificare l'overhang.

    Se leggi il post n 7 (di Carloc) vedi cosa si intende per overhang.
    Per prima cosa dovresti osservare quale è la distanza fra il perno centrale del piatto e il centro del fulcro del giradischi.
    Misura poi la lunghezza dal fulcro del braccio alla metà delle asole che sono sullo shell.
    La differenza fra le due misure dovrebbe darti con buona approssimazione l' overhang richiesto.
    Di solito gli Sharp Optonica misuravano 215 mm con un overhang di 14 mm (per cui dovresti trovare che la distanza centro piatto fulcro è 201 mm).
    Se anche per il tuo braccio è così, allora devi regolare la testina in modo che la puntina sopravanzi di 14mm il centro del perno del piatto.
    :)


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100 - Pagina 2 Empty Re: difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100

    Messaggio Da pevaril Ven 13 Feb 2015, 18:25

    pepe57 ha scritto:

    Se leggi il post n 7 (di Carloc) vedi cosa si intende per overhang.


    Ma credo che Goretto sappia cosa sia l'overhang, forse la sua perplessità risiede nel metodo pratico da mettere in atto per effettuare tale misurazione.

    Per prima cosa dovresti osservare quale è la distanza fra il perno centrale del piatto e il centro del fulcro del giradischi. Misura poi la lunghezza dal fulcro del braccio alla metà delle asole che sono sullo shell. La differenza fra le due misure dovrebbe darti con buona approssimazione l' overhang richiesto. ha scritto:
    Tale procedura è in linea di principio corretta, all'atto pratico secondo me induce una serie di errori che inficiano pesantemente il risultato finale, considerando che si lavora sui mm


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100 - Pagina 2 Empty Re: difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100

    Messaggio Da pepe57 Ven 13 Feb 2015, 18:26

    Goretto ha scritto:

    Le foto sono una porcheria, non è la tua vista. Purtroppo sto usando uno smartphone con la lente a doppio ingrandimento del mio braccetto da elettronica.
    Mi diresti perchè secondo te è da buttare? se ti riferisci ai due baffetti in fondo, ho notato che uno dei due è ben più alto che l'altro.
    Per la proposta ti ringrazio di cuore, è come se l'avessi fatto! Purrtoppo stiamo a 2 ore e assai km e tanti litri di combustibile fossile difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100 - Pagina 2 650957



    Per me, lo stilo che è incollato più vicino al lato sx (se lo guardi dal davanti in posizione di normal lettura), da quel lato è molto più consumato che all' altro (infatti lo "spigolo" fra il "cono" del diamante vero e proprio ed il "cilindro" che lo sostiene è molto più smussato ed ammorbidito che dall' altro lato ove è ben visibile e "secco").
    Comunque, non lo considero per forza da buttare, però ormai al limite della sostituzione (sempre ammesso che veda bene la cosa attraverso una foto).
    Embarassed Embarassed
    Questo comunque non dovrebbe causare problemi di grossi rumori e/o scricchiolii ma piuttosto una certa "confusione" dei suoni alti quando il messaggio si fa complicato.
    Embarassed Embarassed


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100 - Pagina 2 Empty Re: difficoltà taratura giradischi Sharp Optonica RP5100

    Messaggio Da pepe57 Ven 13 Feb 2015, 18:31

    pevaril ha scritto:

    Ma credo che Goretto sappia cosa sia l'overhang, forse la sua perplessità risiede nel metodo pratico da mettere in atto per effettuare tale misurazione.


    Tale procedura è in linea di principio corretta, all'atto pratico secondo me induce una serie di errori che inficiano pesantemente il risultato finale, considerando che si lavora sui mm

    Sicuramente se trovasse una misura di 230 mm e l' altra di 215 il risultato sarebbe approssimativo (e di cui non conosco l' esatto OH).
    Però se per l' appunto trovasse misure vicine ai 200 ed i 215 mm (cosa molto probabile se si tratta di uno Sharp Optonica che ha prodotto quasi tutti i modelli così), allora già si sa già che il suo OH è ufficialmente di 14 mm esatti.
    :)


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano

      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 16:48