Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
JRiver Id
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    JRiver Id

    schetch
    schetch
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 06.04.15

    JRiver Id Empty JRiver Id

    Messaggio Da schetch Mer Apr 15 2015, 09:10

    Ciao,
    mi sto arrabattando con la liquida, o perlomeno cerco di capirne qualcosa. Il pc non lo vorrei che sia mac o win; non mi piacerebbe accendere un pc appresso all'impianto, però insomma se non si può fare a meno JRiver Id 939343 . Ma detto questo il nocciolo sta che avrei l'occasione di prendere un MSB dac IV usato (chi mi venderebbe questo DAC mi propone pure una meccanica UMT di non ultima generazione che in un sol colpo estinguerebbe tutti i problemi...però sono mooolto fuori budget), e da quanto ho capito si potrebbe usare al posto del pc questo http://jriver.com/Id/. Se fosse vero che tale apparecchio potrebbe riprodurre audio, sacd ,video sarebbe ottimo. Un problema che non riesco a decifrare è se sia legato al collegamento di un pc con oltretutto un processore Intel, mentre io ho un AMD...
    Qui , almeno per me, le info sono scarne non vedo che ingressi/uscite ha questo aggeggio pertanto non inquadro bene la situazione, ed inoltre: non esiste una distribuzione italiana di JRiver?
    Se qualche esperto potesse darmi una dritta, sarebbe molto utile sunny .
    Grazie.
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    JRiver Id Empty Re: JRiver Id

    Messaggio Da oDo Mer Apr 15 2015, 10:02

    ciao, dovresti indicarci quale dei dispositivi di quella pagina ti interessa.
    i primi tre della pagina sono ne più ne meno che dei mini pc con scheda madre e prcessore intel, ram hd.
    essendo normali pc ed avendo jriver preinstallato, si possono usare come computer stand alone
    inizio pagina del tuo link...
    "You can use an Id as a stand-alone media computer, or as a basic HTPC, and control it with a phone. "
    vedi anche qui:
    http://wiki.jriver.com/index.php/Id
    paragrafo "details--portable media player"

    lo stick usb lo eviterei, anche perchè dovresti far uscire uscire l'audio da una tv o da un altro pc; il raspberry è qualcosa di particolare e ti potà dire di più chi lo usa

    quindi prendono i files dall'hard disk esterno o da un qualsiasi dispositivo esterno (inclusi altri pc in rete) e sfruttando jriver come player inviano i dati ad un dac esterno, da collegare via usb (i nuc non hanno uscita ottica né tantomeno coassiale)
    come qualsiasi pc, volendo li colleghi ad un monitor o aduna tv; in alternativa o in aggiunta, puoi comandare jriver in remoto con appositi software (jremote, gizmo...) tramite tablet o smarphone.
    Non so dirti se questi nuc proposti da jriver siano ottimizzati per la musica...mi auguro di si
    in alternativa puoi acquistare un qualsiasi nuc, installarci jriver e ottimizzarlo come preferisci (per esempio installando fidelizer o poi con clama andando oltre tramte le tante guide che trovi in rete)
    sarà che io non amo linux, ma se dovessi scegliere preferirei un nuc o un altro pc con windows od osx. però se sei pratico di linux...

    jriver si può usare in più di venti lingue, tra cui l'italiano. lo installi e poi scegli la lingua dal menu

    rispetto al msab dac, mi sembra che non accetti i dsd nativi, quindi se vorrai usarli dovrai farli convertire in pcm da jriver

    buone ricerche...  sunny
    schetch
    schetch
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 06.04.15

    JRiver Id Empty Re: JRiver Id

    Messaggio Da schetch Mer Apr 15 2015, 15:36

    Grazie.
    Iniziamo col dire , seppure sia inesperto in materia, che mi sono chiesto anch'io se questi mini pc sulla falsa riga del macmini, siano ottimizzati per uso audio. Quindi potrebbero essere appetibili stando ai numeri,visto che poi leggerebbero pure files video (il che non mi dispiacerebbe), però.....Ed è per questo che chiedevo se in Italia esistesse una distribuzione ufficiale in modo tale da interagire più direttamente anche per vederlo( connessioni) o sentire la sua rumorosità ad esempio, visto che qualche dubbio c'è. Comunque eventualmente si può sempre chiedere a loro.

    Lo stick pure a me non aveva dato una grande impressione , ma quello invece Id usb kit che necessita comunque di un pc o di un NUC mi sembrerebbe forse adatta , visto che , almeno se ho capito bene, usa una embedded di linux e un jriver ottimizzato, ma anche qui la faccenda si complica perchè o si usa il pc o il NUC.

    L'alternativa comunque che proponi è senz'altro da ritenersi valida se si opta per un mini pc. Immagino che si usi linux per una questione di "ingombro" poi per me non fa nessuna differenza, basta che svolgano specifico il loro lavoro senza intrusioni varie.

    Per Il dac MSB quando sono stato a casa di chi me lo propone era in uso insieme alla sua meccanica UMT su base però dell'Oppo 93 e non 103 e nella fattispecie di lettura SACD effettivamente sul display se suonava un file o cd si vedeva 16/44 p.e. ma se era un sacd il display cambiava in DSD64x. Non essendo ripeto di ultima generazione,non legge i file dsf, solo solidi, e non ha il controllo remoto da tablet e altro ancora.

    Se guardo il lato economico non avrei dubbi cosa fare però rimangono sempre da chiarire varie cosette. In più con la sua meccanica avrei connessioni proprietarie clock ai minimi e chissà magari suona meglio....

    I dubbi si ingrandiscono😕 JRiver Id 98542 .

    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    JRiver Id Empty Re: JRiver Id

    Messaggio Da oDo Mer Apr 15 2015, 16:44

    già, anch'io sono sempre pieno di dubbi quando devo fare scelte in questo gioco da grandi
    innanzitutto credo che tu debba decidere se vuoi continuare ad usare i supporti fisici o rippare tutto su pc e poi andare di liquida (o fare un mix), quindi se preferisci una meccanica o un pc.

    il nuc proposto da jriver mi lascia un po' perplesso, perché da un lato è un vero mini pc,ma dall'altro non si capisce se è "bloccato" e lo puoi usare solo come htpc oppure se puoi, per esempio, installarci i programmi che useresti per rippare i tuoi cd o sacd. cpmedetto poi, non amo linux, ma questa è un'idiosincrasia tutta mia e che viene da esperienze passate non positive.
    non credo proprio che esista un distributore italiano dell' ID di Jriver. lo dovresti comprare online dagli Stati Uniti, con il rischio dazi doganali + iva...se non erro il rischio vale circa il 27% del prodotto
    rispetto alle connessioni, sono quelle di un normale mini pc. nella fattispecie del primo della lista, sono queste

    JRiver Id Intel_10

    rumorosità: poca. non ha ventola sull'alimentazione, perché l'alimentatore è esterno (tipo mattonella dei portatili), ha un ssd quindi niente rumore dall'hd (ma con 120 gb non ci fai nulla a livello di archiviazione di musica); ha la ventola del processore è questo è l'unico elemento che produce rumore e vibrazioni.
    è poca roba, ma se per esempio ascolti musica di sera tardi a basso volume, un po' la senti. Io avevo un mini pc simile e dopo 2 o 3 mesi l'ho trasformato in fanless con un case apposito.

    personalmente non avrei dubbi. se la scelta dovesse cadere sulla liquida anziché sulla meccanica, acquisterei un mini pc o un nuc già assemblato anziché l'ID di Jriver.
    il vantaggio di quest'ultimo proprio non riesco a vederlo...considera anche che quello che loro vendono a 325 $ si trova assemblato in italia a 250 €; ovvio, poi ci devi mettere so e player, ma almeno hai un pc su cui hai il controllo totale. oppure un mini portatile.
    se poi hai un minimo di manualità, te lo assembli da solo con un bel silent case -esistono anche per nuc, vedi per es. Streacom o Hdplex-
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    JRiver Id Empty Re: JRiver Id

    Messaggio Da oDo Mer Apr 15 2015, 17:00

    se poi ti preoccupi per il clock, prova a anche a considerare dac con il Femto clock, tipo Auralic Vega o Exasound E22.
    trovarli usati però è durissima se non impossibile
    schetch
    schetch
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 06.04.15

    JRiver Id Empty Re: JRiver Id

    Messaggio Da schetch Gio Apr 16 2015, 08:48

    Un punto piuttosto fondamentale è proprio se  rippare i cd, o meno. Questo potrebbe fare la differenza dato che fondamentalmente sono pigro ed in più, così, per mia idea personale, la ritengo una operazione un po' inutile, ma è solo una mia visione personale. Ci sono senz'altro dei vantaggi in questo.
    Quindi credo intanto che ci rifletterò se optare per una cosa o l'altra soprattutto in funzione di cosa fare poi della discoteca solida.
    Con una meccanica come quella i cd vengono letti con un sistema simile al rip dato che i dati vengono immagazzinati in una ram che dura solo per cd in lettura. Inoltre io sarei più interessato ai files in HD o ai sacd, però costa, non sono cifre irraggiungibili ma sono già fuori da quello che mi ero promesso.
    facciamo passare un po' di notti e vedremo si mi portano consiglio JRiver Id 285880 JRiver Id 999153 .
    Grazie comunque dei consigli ragionati che mi hanno dato aiuto.
    schetch
    schetch
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 06.04.15

    JRiver Id Empty Re: JRiver Id

    Messaggio Da schetch Mar Mag 26 2015, 15:29

    Dopo lunga trattativa ( sembro il telegiornale..... santa ), da circa un mese ho in casa sia la meccanica UMT plus che il DAC IV. Era mia intenzione provarli insieme così lisci e già direi che i problemi che volevo NON avere, sono dissolti.
    Ora però so che si può avere qualcosa in più se si installa Jriver su pc con il suo remote o Gizmo che sia. Ho fatto una prova con la versione free collegando un notebook sulla stessa rete e caricando un po' della mia libreria, solo che non mi vede la meccanica, o meglio la vede ma non parte il brano scelto, si sente dal pc ma non dall'impianto. Premetto che ho una guida fornitami da MSB su come configurare la meccanica ( che è su base Oppo 103) con JRiver. Io ho fatto tutto quello descritto però il problema c'è. Via rete funziona con l'app Oppo quindi se fosse un problema di collegamento sarebbe ovunque. Qualcuno sa cosa sbaglio?
    Grazie ciao.
    bibo01
    bibo01
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 704
    Data d'iscrizione : 05.12.11

    JRiver Id Empty Re: JRiver Id

    Messaggio Da bibo01 Mar Mag 26 2015, 16:23

    Per versione free intendi JRiver Jukebox? Che poi sarebbe la versione 14 di Media Center.
    Perché, se ricordo bene, il controllo remoto è stato implementato dalla 15 in su.
    schetch
    schetch
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 06.04.15

    JRiver Id Empty Re: JRiver Id

    Messaggio Da schetch Mer Mag 27 2015, 08:46

    Ho scaricato una versione denominata "trial", quindi è probabile che non sia adatta al controllo remoto, ma credo a questo punto di comprare la licenza anche perchè da quello che ho potuto usare mi sembra un bel player completo.
    Comunque passa molta differenza, tra Gizmo e JRiver Remote? Tipo la gestione delle cartelle denominate per genere ecc ecc.
    Grazie.
    schetch
    schetch
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 06.04.15

    JRiver Id Empty Re: JRiver Id

    Messaggio Da schetch Ven Mag 29 2015, 08:57

    Ho acquistato e installato JRiver, e come player remoto per ora uso Gizmo. Non ha una interfaccia bellissima ma fa il suo dovere. Solo una cosa; mescola un po' le cartelle come gli pare nel senso che ordinando per genere, ad esempio, mette di default titoli che nella realtà non sono catalogati così. Infatti JRiver legge esattamente quello che c'è sull'Hard Disk, ma con Gizmo bisogna ricercarli un po' qua e la.
    Comunque tutto funziona e suona egregiamente.
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    JRiver Id Empty Re: JRiver Id

    Messaggio Da oDo Ven Mag 29 2015, 10:21

    Io normalmente uso Jremote su ipad2 e ipad mini e mi trovo benissimo; provato anche su iphone, ma solo per gioco e per pochi minuti. Velocissimo, interfaccia migliore e nessuna confusione con artisti, album, generi o quant'altro.
    Gizmo l'ho provato sia su tablet Android sia su smartphone, ma non mi ci sono soffermato molto perché non mi è piaciuto granché: più lento di  e meno completo, anche se non ho fatto caso al mescolamento che hai notato tu.
    Riproverò ad usarlo meglio...dopo il ponte JRiver Id 650957
    posso però dirti che altre due persone che conosco e che li hanno provati entrambi hanno preferito di gran lunga Jremote.
    schetch
    schetch
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 06.04.15

    JRiver Id Empty Re: JRiver Id

    Messaggio Da schetch Ven Mag 29 2015, 14:18

    oDo ha scritto:Io normalmente uso Jremote su ipad2 e ipad mini e mi trovo benissimo; provato anche su iphone, ma solo per gioco e per pochi minuti. Velocissimo, interfaccia migliore e nessuna confusione con artisti, album, generi o quant'altro.
    Gizmo l'ho provato sia su tablet Android sia su smartphone, ma non mi ci sono soffermato molto perché non mi è piaciuto granché: più lento di  e meno completo, anche se non ho fatto caso al mescolamento che hai notato tu.
    Riproverò ad usarlo meglio...dopo il ponte JRiver Id 650957
    posso però dirti che altre due persone che conosco e che li hanno provati entrambi hanno preferito di gran lunga Jremote.

    Io credo che sia così come dici tu, d'altronde come non immaginare una prefetta sinergia tra i due player della stessa casa. E' che a volte ci si rende taccagni per nulla Rolling Eyes.
    Comunque anch'io dopo il ponte vedrò di usare JRR.
    Ciao.
    schetch
    schetch
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 06.04.15

    JRiver Id Empty Re: JRiver Id

    Messaggio Da schetch Ven Giu 05 2015, 22:25

    Pure se il caldo non certo aiuta a smanettare ho " scoperto" ( per me che sono molto indietro come preparazione in materia) un'altra piccola anomalia nella visualizzazione delle cartelle da HD su JR.
    Non vede sia da pc che da remoto i files o cartelle rippati da Blu Ray Pure Audio in formato BDMW, mentre l'applicazione Oppo Remote MC sì.
    Da quello che ho capito JR non contempla questo tipo di cartelle con titoli e vari menù ed anche altri BR video concerti non li riconosce sempre nel formato liquido .
    Quindi ci devo mettere una pietra JRiver Id 939343 ?
    Ciao.
    schetch
    schetch
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 06.04.15

    JRiver Id Empty Re: JRiver Id

    Messaggio Da schetch Lun Giu 29 2015, 14:59

    Non c'è proprio verso di riprodurre queste cartelle da Jriver, almeno per le mie possibilità....
    Nessuno sa dirmi nulla?
    Grazie.
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    JRiver Id Empty Re: JRiver Id

    Messaggio Da oDo Gio Lug 02 2015, 22:09

    Se parli di video, non posso aiutarti perché uso jriver solo per la musica, ma puoi provare a guardare qui:

    http://yabb.jriver.com/interact/index.php?topic=81442.0

    http://wiki.jriver.com/index.php/Blu-ray


    se invece parli di tracce audio estratte da BD, l’ho fatto un paio di volte in flac 24/96 (stessa qualità dei files sul BD) con DVD Audio extractor. Ovviamente così nessun problema, visto che alla fine hai dei flac
    schetch
    schetch
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 06.04.15

    JRiver Id Empty Re: JRiver Id

    Messaggio Da schetch Lun Lug 06 2015, 10:02

    oDo ha scritto:Se parli di video, non posso aiutarti perché uso jriver solo per la musica, ma puoi provare a guardare qui:

    http://yabb.jriver.com/interact/index.php?topic=81442.0

    http://wiki.jriver.com/index.php/Blu-ray

    se invece parli di tracce audio estratte da BD, l’ho fatto un paio di volte in flac 24/96 (stessa qualità dei files sul BD) con DVD Audio extractor. Ovviamente così nessun problema, visto che alla fine hai dei flac

    Infatti con il video mi pare un po' complicato: se uso direttamente il riproduttore il film/concerto parte ma naturalmente non è il mio obbiettivo usare il pc come player.
    Se invece voglio riprodurre con la meccanica MSB ( viene riconosciuta come Oppo 103), non riesco a far partire la riproduzione in nessun caso che sia in mkv o in copia 1:1 (cartella BDMV). Ho settato tra le impostazioni con "sì" la possibilità di associare vari tipi di files, ma, sempre da Oppo, non riesco ad accedere alla visione.

    Per l'audio non ho quel software ma ho "x recode" e a parte un po' di traffico per gestire i nomi dei brani in ordine, la decodifica va regolare e in questo modo si possono ascoltare mi pare anche senza degradi. Certo la visione con la sua copertina, da Blu Ray Pure Audio, e tutta la gestione dei brani è molto più carina ...però...

    Insomma jriver è ottimo ma sul questo versante potrebbe essere più snello, ha una miriade di settaggi e poi si perde nel playback di un film....

    Ciao e grazie.

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 09:50