Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 30
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune


    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 30 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da biscottino Mer Giu 27, 2018 4:50 pm

    Roberto, tu hai giustamente ragione, ma a proposito di libretto di istruzioni, VIva dichiara un set di valvole e poi l'ampli viene consegnato con un altro, parliamo della rettificatrice, nel libretto viene indicata 5u4g, ma l'ampli viene consegnato 5u4gb. Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 30 98542
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 30 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da pluto Mer Giu 27, 2018 4:51 pm

    mariovalvola ha scritto:Senza perifrasi: mi sono sbagliato. Embarassed
    .

    Mi pare un peccato talmente veniale da non parlarne nemmeno
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 30 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da biscottino Mer Giu 27, 2018 4:52 pm

    lizard ha scritto:
    alcuni,come mr. Woo,indica persino nel libretto di istruzioni quale valvola sia equivalente nei suoi vari modelli,ma non sempre i risultati sono positivi...

    quando avevo il Wes Audio, ricordo che l'elenco di rettificatrici da poter utilizzare era interminabile... Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 30 625723


    _________________
    Enjoy your head! Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 30 2296686959
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 30 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da pluto Mer Giu 27, 2018 4:53 pm

    lizard ha scritto:
    io stesso ho sostituito nel WA5 le rettificatrici cinesi con delle nos USA (USAF) e la sensazione di 'vetrosità' è sparita..

    Questo xchè la sezione di alimentazione non è proprio stratosferica. Ne parlai tempo fa. Migliore è l'alimentazione e meno si sentono differenze in caso di rolling
    E comunque resta la prima valvola da cui partire x il rolling del Woo. Bravo
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 30 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da pluto Mer Giu 27, 2018 4:54 pm

    biscottino ha scritto:
    lizard ha scritto:
    alcuni,come mr. Woo,indica persino nel libretto di istruzioni quale valvola sia equivalente nei suoi vari modelli,ma non sempre i risultati sono positivi...

    quando avevo il Wes Audio, ricordo che l'elenco di rettificatrici da poter utilizzare era interminabile... Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 30 625723

    Be le equivalenze di Woo lasciano molto a desiderare. Le metterebbero tutte fosse per loro.
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10776
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 30 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da lizard Mer Giu 27, 2018 4:58 pm

    biscottino ha scritto:Roberto, tu hai giustamente ragione, ma a proposito di libretto di istruzioni, VIva dichiara un set di valvole e poi l'ampli viene consegnato con un altro, parliamo della rettificatrice, nel libretto viene indicata 5u4g, ma l'ampli viene consegnato 5u4gb. Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 30 98542
    in alcuni casi,una volta esaurita la partita di valvole nos,ne allegano altre equivalenti..nel sito mr. Woo lo precisa..
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 30 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da pluto Mer Giu 27, 2018 5:00 pm

    _gamma_ ha scritto:Ecco la risposta di Viva Audio,

    prima vi scrivo la versione sintetica della domanda che gli ho fatto

    domanda: ….”alcuni amanti del tube rolling hanno sentito che la valvolina 6NP1 può essere rimpiazzata da una ECC180 (equivalente alla 6BQ7A), confermi?
    Se si, è una possibilità o è un suggerimento caldamente raccomandato da Viva Audio? “….

    La risposta di Viva Audio :

    …..”l’uso di valvole alternative alla 6NP1 è una eventualità che noi sconsigliamo. Altre valvole, anche se simili alla suddetta non sono consigliabili nell’uso per il fatto che l’equilibrio della circuitazione è stato testato sia in termini elettrici che sonici, sia nel contesto del mantenimento dell’affidabilità nel lungo periodo dell’apparecchio.
    L’uso di altre valvole sull’Egoista metterebbe a rischio anche la garanzia attiva del prodotto.
    In 4 anni di produzione dell’Egoista, abbiamo al momento una bassissima casistica di rotture o malfunzionamenti.
    Ho parlato di questi argomenti anche con i principali produttori di ampli per cuffia e ci troviamo in perfetta identità di vedute” ….

    Infine un consiglio:

    …”ti consiglio invece una valida alternativa per le 845 che abbiamo testato con successo e che abbiamo portato all’ultima fiera di Monaco”

    http://www.tubeampdoctor.com/en/shop_Other_brands_OEM_Tubes_HiFi_Triodes_Transmitting_Tubes/Psvane_845_HiFi_Series_4637


    CVD
    Conoscendolo non mi sarei aspettato altro. Tra l'altro mi aveva già detto di persona le stesse cose. Ho taciuto finora giusto x vedere se nel frattempo aveva cambiato parere.

    Però quando gli ho riferito delle mie sperimentazioni con varie rettificatrici e finali storiche tipo Fivre o Union 845W si era mostrato molto interessato.
    Ma sono discussioni private e come costruttore non può dire: " andate a comprarVi una Fivre da 2000 euro di cui non si conosce nulla"
    E' ovvio che debbano restare su terreni solidi e ben conosciuti.

    Per non parlare di valvole le cui equivalenze sono molto dubbie....
    _gamma_
    _gamma_
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 543
    Data d'iscrizione : 29.03.16
    Località : Padova

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 30 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da _gamma_ Mer Giu 27, 2018 5:05 pm

    Di solito chiamo i ragazzi di Viva Audio al telefono, e il dialogo è più informale, tant’è che in passato mi hanno dato il benestare per le rettificatrici 5U4G al posto delle 5U4GB pur con tutti i se e i tutti i ma…

    Siccome ogni volta le telefonate sono una faticaccia a capirsi…la linea da quelle parti è spesso disturbata…non so se è il jamming della caserma americana che hanno lì vicino…tant’è che questa volta gli ho mandato un messaggio scritto e naturalmente mi hanno risposto per iscritto… era logico aspettarsi una risposta più formale…teniamo presente questo aspetto, please
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 30 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da biscottino Mer Giu 27, 2018 5:25 pm

    pluto ha scritto:
    E' ovvio che debbano restare su terreni solidi e ben conosciuti.

    Mi sembra abbastanza normale Gian, anche perché chi smanetta con le valvole ne fa di guai...a sua insaputa. devil


    _________________
    Enjoy your head! Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 30 2296686959
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 30 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da biscottino Gio Ott 18, 2018 1:42 pm

    ritiro un attimo su questo thread perché volevo capire come abbassare l'impedenza di uscita del Viva, e questo prodotto mi sembra fatto apposta:

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 30 Ifiaud10


    Se da quello che si apprende in rete il Viva esce a 40 ohm, con questo aggeggio dovrei riuscire ad ottenere circa 2.5ohm in modalità Ultra, il doppio in modalità High.
    Di default l'iematch se entra a 16ohm esce a 2.5 e 1ohm in modalità ultra.


    _________________
    Enjoy your head! Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 30 2296686959
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 30 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da phaeton Gio Ott 18, 2018 1:59 pm

    Sal,

    due piccole note. l'oggettino credo sia una semplice rete resistiva pensata per le iem tropo sensibili accoppiate con ampli troppo potenti. e' una cosa che ha un senso solo relativamente a questa situazione (cioe' quando non si riesce a girare il volume oltre ore 8.......). infatti nelle note tecniche di iFi c'e' l'indicazione della riduzione del segnale, rispettivamnete -12db e -24db
    seconda nota, il tuo Viva non ha una impedenza di uscita di 40ohm, probabilmente neppure il piu' scrauso dei SE uscirebbe cosi' alto.... i 40ohm sono l'indicaziona della impedenza di carico (i.e. la cuffia) per cui l'ampli e' (piu' o meno) pensato. tipicamente questo vuol dire che hai un fattore di smorzamento almeno 5, cioe' una impedenza di uscita circa 8ohm nel tuo caso (probabilmente meno).
    quindi se ho ben capito cosa vorresti ottenere, in realta' usando l'oggettino hai l'esatto contrario Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 30 999153 Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 30 999153
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 30 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da biscottino Gio Ott 18, 2018 4:33 pm

    phaeton ha scritto:Sal,

    due piccole note. l'oggettino credo sia una semplice rete resistiva pensata per le iem tropo sensibili accoppiate con ampli troppo potenti. e' una cosa che ha un senso solo relativamente a questa situazione (cioe' quando non si riesce a girare il volume oltre ore 8.......). infatti nelle note tecniche di iFi c'e' l'indicazione della riduzione del segnale, rispettivamnete -12db e -24db
    seconda nota, il tuo Viva non ha una impedenza di uscita di 40ohm, probabilmente neppure il piu' scrauso dei SE uscirebbe cosi' alto.... i 40ohm sono l'indicaziona della impedenza di carico (i.e. la cuffia) per cui l'ampli e' (piu' o meno) pensato. tipicamente questo vuol dire che hai un fattore di smorzamento almeno 5, cioe' una impedenza di uscita circa 8ohm nel tuo caso (probabilmente meno).  
    quindi se ho ben capito cosa vorresti ottenere, in realta' usando l'oggettino hai l'esatto contrario  Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 30 999153  Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 30 999153

    Mike, dell'impedenza del Viva se ne era parlato diffusamente sul forum dei franzosi, nessuno ha mai smentito la cosa! Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 30 625723
    Con Lamberti avevamo pensato piu' volte di misurare l'impedenza, ma mi parte il mal di schiena solo a pensare di portarlo nel suo laboratorio.
    Il problema dell'impedenza alta c'è l'ho anche con l'uscita cuffia del Nadac, che esce a 40 ohm Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 30 95624 , e infatti va male con le iem e con alcune cuffie a bassa impedenza.
    In soldoni, mi interessa solo abbassare il piu' possible l'impedenza di uscita, il fatto che riduca anche gain mi interessa ben poco, visto la potenza in gioco. Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 30 625723


    _________________
    Enjoy your head! Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 30 2296686959
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 30 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da phaeton Gio Ott 18, 2018 5:56 pm

    lo so, ho seguito la discussione, e si parlava appunto di output "load" sunny

    l'oggetto in questione non abbassa l'impedenza di uscita, solo un trafo a scendere potrebbe farlo e l'iFi mi pare troppo piccolo per avere dentro due trafi.... potrebbe essere che sia un buffer attivo, ma allora servirebbe una alimentazione, e non vedo neppure questa.... mah... no so, a occhio mi pare proprio ua semplice rete resistiva specifica per le iem, pero' se non costa troppo provar non nuoce sunny sunny facci sapere cheers
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 30 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da biscottino Gio Ott 18, 2018 7:21 pm

    Si parlava con Mhz di trafo in discesa, ma i costi, tenuto presente che è solo una curiosità , erano un po’ alti.
    Da quello che leggo, l’impedenza l’abbassa, se entro con 16 esco con 1 o 2.5, a seconda dello switch.
    Dando per scontato che è solo un giocattolino, male che vada lo uso col Nadac che ha una ottima uscita cuffia, ma purtroppo a 40 ohm.


    _________________
    Enjoy your head! Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 30 2296686959
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 30 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da phaeton Gio Ott 18, 2018 8:00 pm

    umh, no, quelle specifiche, se le interpreto bene sul sito iFi (non che siano chiarissime eh....) dicono che l'oggettino fa vedere all'ampli sempre piu' di 16ohm, e lato cuffia sempre meno di 2.5ohm o 1ohm  aseconda dell'attenuazione, quando usi cuffie tra i 16 e i 600ohm:

    Input Impedance: > 16 Ohm
    Output Impedance: < 2.5 Ohms (High-Sensitivity) < 1 Ohms (Ultra-Sensitivity)
    Compatible Headphone impedance: 16 Ohm to 600 Ohm rated impedance
    12.5 Ohm minimum impedance



    ma non stai abbassando l'impedenza d'uscita dell'ampli, e' solo un adattatore. in pratica dovrebbe essere una rete resistiva a PI o doppio T come quelle discusse qui https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2938-partitore-resistivo-per-cuffie
    qui un calcolatore semplificato http://www.tarozzi.net/iz4sjp/index.php?p=1&q=3

    e infatti tutta la tiritera (me la sono letta... du palle) sul sito iFi punta solo sul discorso del rapporto SNR migliore perche' aumento il volume a parita' di rumore, cioe' attenuo tutto di 12 o 24 db. niente di nuovo, e quello che si fa se attacco una cuffia troppo sensibile ad un ampli troppo potente, dato che ho comunque il rumore proprio dell'ampli che e' indipendente dal segnale e se la cuffia e' troppo sensibile da fastidio. ci metto un attenuatore et voila', il gioco e' fatto.  ribadisco che IMO non e' quello che speri, ma again la prova si fa facile, e magari funziona chissa' sunny sunny sunny
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 30 Empty Re: Una seduta d'ascolto fuori dal comune

    Messaggio Da biscottino Gio Ott 18, 2018 8:26 pm

    Esatto, io voglio che la cuffia veda 2.5, e non i 40 ohm del Viva! Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 30 999153


    _________________
    Enjoy your head! Una seduta d'ascolto fuori dal comune - Pagina 30 2296686959

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 10:51 am