Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
L'impianto di Colombo Riccardo (seconda parte)
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Visitate il nuovo spazio - PUBBLICAZIONI -

L'impianto di Colombo Riccardo (seconda parte)

pluto
pluto
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 25990

L'impianto di Colombo Riccardo  (seconda parte) Empty L'impianto di Colombo Riccardo (seconda parte)

Messaggio Da pluto il Mer Apr 15 2015, 11:02

Rudino ha scritto:...il  consueto bell'ordine!

Non riesco ancora a capire come sia potuto accadere che nessun gatto sia finora rimasto fulminato in quella stanza.  Misteri da Katzenger
Sembra che vogliano dedicarci una delle prossime puntate
Laughing Laughing
colombo riccardo
colombo riccardo
Archivista Liquidatore

Numero di messaggi : 4393

L'impianto di Colombo Riccardo  (seconda parte) Empty Re: L'impianto di Colombo Riccardo (seconda parte)

Messaggio Da colombo riccardo il Mer Apr 15 2015, 13:52

Rudino ha scritto:...il  consueto bell'ordine!

adesso è ok sunny

L'impianto di Colombo Riccardo  (seconda parte) Juuyvn

ciao
Riki
colombo riccardo
colombo riccardo
Archivista Liquidatore

L'impianto di Colombo Riccardo  (seconda parte) Empty Re: L'impianto di Colombo Riccardo (seconda parte)

Messaggio Da colombo riccardo il Mer Apr 15 2015, 13:58

nuova disposizione con i due sub avvicinati il più possibile al calorifero

L'impianto di Colombo Riccardo  (seconda parte) 9th206

ciao
Riki
colombo riccardo
colombo riccardo
Archivista Liquidatore

Messaggio Da colombo riccardo il Mer Apr 15 2015, 17:59

grafici per Giordy

monitor 1238A destro :

L'impianto di Colombo Riccardo  (seconda parte) 2nn76c

monitor 1238A sinistro :

L'impianto di Colombo Riccardo  (seconda parte) Og9lxu

sub 7270A destro (tagliato a 90 Hz) :

L'impianto di Colombo Riccardo  (seconda parte) 256d939

sub 7270A sinistro (tagliato a 90 Hz) :

L'impianto di Colombo Riccardo  (seconda parte) 33b2793

è stata utilizzata la release vecchia 1.5.0. del GLM con la vecchia

interfaccia perchè con la nuova interfaccia purtroppo bisogna aspettare

l'aggiornamento del suo firmware per potere rifare tutte le misure in modalità multipoint.

ciao
Riki
Giordy60
Giordy60
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 9222

Messaggio Da Giordy60 il Mer Apr 15 2015, 18:11

Riki che dire ?
per essere la prima volta che "giochi" con un software devo dire che il risultato è buono ! applausi
so anche che non hai voglia di provare a spostare monitor e sub per fare altre misure, quindi comincia ad ascoltare con questa configurazione e tra qualche giorno ci dirai come và.
poi......invita qualcuno per verificare se tua sordità è stabile o......... è peggiorata L'impianto di Colombo Riccardo  (seconda parte) 4057548525 L'impianto di Colombo Riccardo  (seconda parte) 4057548525

L'impianto di Colombo Riccardo  (seconda parte) 625723

io ascolto così : Server (s.o.WS2016) HQPlayer in ramdisk + HQPDControl  =>cavo di rete =>TP-link mc110cs =>cavo monomodale =>TP-link  mc110cs =>cavo di rete => NAA (s.o.WS2016) NAD in ramdisk =>nuprime DAC-10 =>monitor attivi Klein+Hummel o410 + sub Neumann Kh o810

L'impianto di Colombo Riccardo  (seconda parte) Images10 L'impianto di Colombo Riccardo  (seconda parte) Hqplay10L'impianto di Colombo Riccardo  (seconda parte) Screen18
colombo riccardo
colombo riccardo
Archivista Liquidatore

Messaggio Da colombo riccardo il Lun Apr 20 2015, 16:30

notizia per Giordy :

ritornerà da me il tecnico per installare nelle 1238A il nuovo firmware e per fare la calibrazione con la nuova interfaccia. L'impianto di Colombo Riccardo  (seconda parte) 85816

ciao
Riki
Giordy60
Giordy60
Hi-End Member
Hi-End Member

Messaggio Da Giordy60 il Mer Apr 22 2015, 11:05

prima che arriva il " tennico " fai sparire tutti quei fili per terra L'impianto di Colombo Riccardo  (seconda parte) 81249

io ascolto così : Server (s.o.WS2016) HQPlayer in ramdisk + HQPDControl  =>cavo di rete =>TP-link mc110cs =>cavo monomodale =>TP-link  mc110cs =>cavo di rete => NAA (s.o.WS2016) NAD in ramdisk =>nuprime DAC-10 =>monitor attivi Klein+Hummel o410 + sub Neumann Kh o810

L'impianto di Colombo Riccardo  (seconda parte) Images10 L'impianto di Colombo Riccardo  (seconda parte) Hqplay10L'impianto di Colombo Riccardo  (seconda parte) Screen18
piroGallo
piroGallo
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 6716

Messaggio Da piroGallo il Mer Apr 22 2015, 14:30

colombo riccardo ha scritto:grafici per Giordy

ah beh... allora... se sono solo per Giordy...

L'impianto di Colombo Riccardo  (seconda parte) 528114

L'impianto di Colombo Riccardo  (seconda parte) Organo10

"L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
(William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

"Meno muggiti e più ruggiti"
(Autocitazione)
RockOnlyRare
RockOnlyRare
Rockzebo Expert

Numero di messaggi : 7335

Messaggio Da RockOnlyRare il Mer Apr 22 2015, 14:53

Giordy60 ha scritto:prima che arriva il " tennico " fai sparire tutti quei fili per terra L'impianto di Colombo Riccardo  (seconda parte) 81249

non parlatemi di fili che è il mio cruccio, anche se i miei più che in terra si stagliano enormi sulla parete bianca della sala !!!

https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it
Giordy60
Giordy60
Hi-End Member
Hi-End Member

Messaggio Da Giordy60 il Mer Apr 22 2015, 15:45

piroGallo ha scritto:

Piro, il Tenente scrive così perché sono io che gli ho rotto i gabbasissi per quasi un anno Laughing

....fai le musure
....fai le misure
....fai le misure

....fino a che le ha fatte ! L'impianto di Colombo Riccardo  (seconda parte) 650957

Ultima modifica di Giordy60 il Mer Apr 22 2015, 15:47, modificato 1 volta

Giordy60
Giordy60
Hi-End Member
Hi-End Member

Messaggio Da Giordy60 il Mer Apr 22 2015, 15:47

RockOnlyRare ha scritto:

non parlatemi di fili che è il mio cruccio, anche se i miei più che in terra si stagliano enormi sulla parete bianca della sala !!!

ma hai le elettroniche appese al muro come quadri ???? L'impianto di Colombo Riccardo  (seconda parte) 921419 L'impianto di Colombo Riccardo  (seconda parte) 921419 Laughing

RockOnlyRare
RockOnlyRare
Rockzebo Expert

Messaggio Da RockOnlyRare il Mer Apr 22 2015, 17:20

Giordy60 ha scritto:

ma hai le elettroniche appese al muro come quadri ???? L'impianto di Colombo Riccardo  (seconda parte) 921419 L'impianto di Colombo Riccardo  (seconda parte) 921419 Laughing

non proprio (ma è un'idea !!!!!!!! a sola appesa è la TV) il guaio è che ho un bel mobilone con molto spazio tra i ripiani per cui si vedono tutti i cavi che vanno dal piano di sotto a quello di sopra. Ad aggravare la situazione il fatto che ci sono nel piano più alto le periferiche "video" come sky ps3, il pc ed il rec hd. Quindi ai cavi dello stereo si aggiungono altri 20 cavi tra rete alimentazione e pinco palla (Vedi foto del mio impianto)

Sto cercando una soluzione che risolva il problema visivo senza essere penalizzante per la praticità di lavorare con i cavi in caso di prove, sostituzioni etc etc. Ma al momento non ho deciso il da farsi.

Escludo fascette o raggruppamenti in passacavo più grossi. Ho già provato con risultati meno che mediocri e problemi enormi tutte le volte che dovevo spostare un cavo. Quelli vanno bene con tv, pc fissi, in cui i cavi non li sposti praticamente mai.

Resta solo un pannello di legno bianco, o un tessuto scuro, da mettere dietro il mobile opportunamente MOLTO forato per lasciar passare i cavi in modo comodo.

colombo riccardo
colombo riccardo
Archivista Liquidatore

Messaggio Da colombo riccardo il Mer Apr 22 2015, 17:55

piroGallo ha scritto:

allora vuole dire che dedicherò i prossimi grafici definitivi a te. L'impianto di Colombo Riccardo  (seconda parte) 528114

ciao
Riki
Rudino
Rudino
Sordo Magno

Numero di messaggi : 5856

Messaggio Da Rudino il Mer Apr 22 2015, 19:53

RockOnlyRare ha scritto:

non proprio (ma è un'idea !!!!!!!! a sola appesa è la TV) il guaio è che ho un bel mobilone con molto spazio tra i ripiani per cui si vedono tutti i cavi che vanno dal piano di sotto a quello di sopra. Ad aggravare la situazione il fatto che ci sono nel piano più alto le periferiche "video" come sky ps3, il pc ed il rec hd. Quindi ai cavi dello stereo si aggiungono altri 20 cavi tra rete alimentazione e pinco palla (Vedi foto del mio impianto)

Sto cercando una soluzione che risolva il problema visivo senza essere penalizzante per la praticità di lavorare con i cavi in caso di prove, sostituzioni etc etc. Ma al momento non ho deciso il da farsi.

Escludo fascette o raggruppamenti in passacavo più grossi. Ho già provato con risultati meno che mediocri e problemi enormi tutte le volte che dovevo spostare un cavo. Quelli vanno bene con tv, pc fissi, in cui i cavi non li sposti praticamente mai.

Resta solo un pannello di legno bianco, o un tessuto scuro, da mettere dietro il mobile opportunamente MOLTO forato per lasciar passare i cavi in modo comodo.

Mettere del tessuto? Un pezzo per ogni singolo ripiano, attaccato solo nella parte superiore. In questo modo i cavi che scendono da sopra sono coperti dal panno, ma hai comunque la comodità di spostarlo o, addirittura toglierlo (usa il velcro per attaccarlo) se fai prove.
Così, un'idea che mi è venuta or ora....

colombo riccardo
Archivista Liquidatore

Messaggio Da colombo riccardo il Gio Apr 23 2015, 12:46

per quanto riguarda il disordine/ordine, cavi qui, cavi là che cosa posso dire se non

che il mio stereo è fatto solo per suonare e non per arredare. L'impianto di Colombo Riccardo  (seconda parte) 939343 L'impianto di Colombo Riccardo  (seconda parte) 650957

ciao
Riki
RockOnlyRare
RockOnlyRare
Rockzebo Expert

Messaggio Da RockOnlyRare il Gio Apr 23 2015, 16:31

colombo riccardo ha scritto:per quanto riguarda il disordine/ordine, cavi qui, cavi là che cosa posso dire se non

che il mio stereo è fatto solo per suonare e non per arredare. L'impianto di Colombo Riccardo  (seconda parte) 939343 L'impianto di Colombo Riccardo  (seconda parte) 650957

ciao
Riki

Grande Riki.... ottima risposta, mi associo.... applausi
.....
.....
.....
.....
.....
..... però devo dire che un pochino l'occhio vuole la sua parte, specie quando pubblichiamo le foto o invitiamo una bella ragazza o il che è peggio, l'appassionato invidioso del tuo impianto che deve pure trovare qualche difetto, e cosa di meglio che criticare le masse informi di cavi sparpagliate per la stanza ???????

RockOnlyRare
RockOnlyRare
Rockzebo Expert

Messaggio Da RockOnlyRare il Gio Apr 23 2015, 16:38

Rudino ha scritto:

Mettere del tessuto? Un pezzo per ogni singolo ripiano, attaccato solo nella parte superiore. In questo modo i cavi che scendono da sopra sono coperti dal panno, ma hai comunque la comodità di spostarlo o, addirittura toglierlo (usa il velcro per attaccarlo) se fai prove.
Così, un'idea che mi è venuta or ora....

L'idea del velcro era venuta anche a me ed era un punto fermo, oltretutto i ripiani sono di cristallo pregiato spesso 2 cm e meno li tocco meglio è !!!

Pensavo ad un pannello unico con un grosso foro centrale ma la tua idea potrebbe essere un po' più laboriosa da realizzare ma decisamente molto più pratica poi da gestire. Certamente è molto meglio di un pannello di legno !!!!!!! Inoltre uno potrebbe realizzarne qualcuno di scorta per lavarli o sostituirli in caso si rovinino con il tempo.

Il solo difetto che mi viene in mente potrebbe essere il rischio che il tessuto resti troppo mobile per cui occorrano almeno 2 o 3 fissaggi e la parete superiore non sia sufficiente. Ma l'idea è certamente la migliore che mi sia stata suggerita !!!
Grazie !

colombo riccardo
colombo riccardo
Archivista Liquidatore

Messaggio Da colombo riccardo il Gio Apr 23 2015, 19:25

RockOnlyRare ha scritto:

Grande Riki.... ottima risposta, mi associo....  applausi
.....
.....
.....
.....
.....
..... però devo dire che un pochino l'occhio vuole la sua parte, specie quando pubblichiamo le foto o invitiamo una bella ragazza o il che è peggio, l'appassionato invidioso del tuo impianto che deve pure trovare qualche difetto, e cosa di meglio che criticare le masse informi di cavi sparpagliate per la stanza ???????

in effetti sono tutti insieme appassionatamente (cavi di segnale, di alimentazione, ethernet)

è un groviglio di cavi che in teoria non va bene, anzi negli anni novanta

Audioreview aveva pubblicato una serie di articoli dove aveva messo in luce e misurato

i fenomeni della cosiddetta "interazione debole audio" e c'era una foto di uno stereo

dove si vedevano i cavi di segnale raggruppati da una parte, quelli di alimentazione da un'altra e

i cavi di potenza da un'altra ancora.

Da me non serve prestare attenzione alla disposizione fisica dei cavi perchè i segnali stereo

digitale e analogico "viaggiano" in modalità bilanciata.

ciao
Riki
Rudino
Rudino
Sordo Magno

Numero di messaggi : 5856

Messaggio Da Rudino il Ven Apr 24 2015, 00:31

[quote="RockOnlyRare"]

Se vuoi che scendano a piombo, sì...resterebbero un po' "mossi"....ma francamente non vedo un problema estetico in questo; ma sono solo miei gusti personali.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Ven Apr 24 2015, 01:07

Va bene abbiamo capito che il tuo impianto è insensibile a tutto e che non è per figura ma fare un po' di ordine non guasterebbe lo stesso L'impianto di Colombo Riccardo  (seconda parte) 625723
pluto
pluto
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 25990

Messaggio Da pluto il Ven Apr 24 2015, 07:48

Che glielo dite a fare?

Ormai lui non riesce a distinguere cavi impianto da tubo gas, filo telefono, energia elettrica, cavo antenna del vicino ( a cui il Tenente fotte pure l'abbonamento Sky con una derivazione hackeristica Laughing )

Sembra che Putin voglia pure farci passare un Oleodotto. Se non avessero krikkato Gheddafi, ci sarebbe pure il gasdotto libico dell'Eni. Laughing Laughing

Tanto sono tutti bilanciati, che gliene fotte? sunny
colombo riccardo
colombo riccardo
Archivista Liquidatore

Messaggio Da colombo riccardo il Ven Apr 24 2015, 10:27

pluto ha scritto:Che glielo dite a fare?

Ormai lui non riesce a distinguere cavi impianto da tubo gas, filo telefono, energia elettrica, cavo antenna del vicino ( a cui il Tenente fotte pure l'abbonamento Sky con una derivazione hackeristica Laughing )

Sembra che Putin voglia pure farci passare un Oleodotto. Se non avessero krikkato Gheddafi, ci sarebbe pure il gasdotto libico dell'Eni. Laughing Laughing

Tanto sono tutti bilanciati, che gliene fotte? sunny

applausi applausi

ciao
Riki
Anonymous
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Ven Apr 24 2015, 10:31

Ho il sospetto che li fotografi apposta per dimostrare la superiorità del suo impianto!
È più audiofilo di tutti noi messi assieme L'impianto di Colombo Riccardo  (seconda parte) 775355 e più di quanto lui stesso pensi L'impianto di Colombo Riccardo  (seconda parte) 36246
RockOnlyRare
RockOnlyRare
Rockzebo Expert

Messaggio Da RockOnlyRare il Ven Apr 24 2015, 16:25

colombo riccardo ha scritto:

in effetti sono tutti insieme appassionatamente (cavi di segnale, di alimentazione, ethernet)

è un groviglio di cavi che in teoria non va bene, anzi negli anni novanta

Audioreview aveva pubblicato una serie di articoli dove aveva messo in luce e misurato

i fenomeni della cosiddetta "interazione debole audio" e c'era una foto di uno stereo

dove si vedevano i cavi di segnale raggruppati da una parte, quelli di alimentazione da un'altra e

i cavi di potenza da un'altra ancora.

Da me non serve prestare attenzione alla disposizione fisica dei cavi perchè i segnali stereo

digitale e analogico "viaggiano" in modalità bilanciata.

ciao
Riki

Spiegati meglio.... quando Audioreview ha pubblicato le foto, il fatto di raggruppare tra loro cavi di potenza, alimentanzione, e segnale tra di loro ma tenendoli separati dagli altri era una soluzione ottimale oppure da evitare ?
Il tutto compatibilmente con il numero dei cavi e la disposizione delle elettroniche, nel mio caso, che a quelle audio si aggiungono alcune video, la cosa è alquanto complicata da attuare, pur se in linea di massima il pre da un lato e la "ciabatta" einstein dall'altra finiscono per fare convogliano appunto cavi di segnale e di alimentazione.

Il poco che so, su questi aspetti, correggetemi se sbaglio, è certamente che bisogna evitare le "matasse" che possono creare effetti "sinusoidali"
So poi che i cavi di alimentazioni è meglio che abbiano una lunghezza di almeno 1,5-1,8 metri per ridurre i fenomeni capacitivi. Invece i cavi di segnale più sono corti meglio è per motivi di dispersione , a patto di non esagerare con cavi cos'ì corti che se sposti un apparecchio di un paio di cm spacchi l'attacco ( o perlomeno lo deformi -- esperienza personale su un cavo di appena 50cm !!! sigh) Diciamo un metro se possibile, oppure 1,5 metri.

colombo riccardo
colombo riccardo
Archivista Liquidatore

Messaggio Da colombo riccardo il Sab Apr 25 2015, 10:57

RockOnlyRare ha scritto:
Spiegati meglio.... quando Audioreview ha pubblicato le foto, il fatto di raggruppare tra loro cavi di potenza, alimentanzione,  e segnale tra di loro ma tenendoli separati dagli altri era una soluzione ottimale oppure da evitare ?

soluzione ottimale

RockOnlyRare ha scritto:
So poi che i cavi di alimentazioni è meglio che abbiano una lunghezza di almeno 1,5-1,8 metri per ridurre i fenomeni capacitivi. Invece i cavi di segnale più sono corti meglio è per motivi di dispersione ,  a patto di non esagerare con cavi cos'ì corti che se sposti un apparecchio di un paio di cm spacchi l'attacco ( o perlomeno lo deformi -- esperienza personale su un cavo di appena 50cm !!! sigh) Diciamo un metro se possibile, oppure 1,5 metri.

L'impianto di Colombo Riccardo  (seconda parte) Lemure-o

ciao
Riki

La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2019, 15:07