Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
IMPIANTINO CON IPOD VIDEO 5th GENERAZIONE
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    IMPIANTINO CON IPOD VIDEO 5th GENERAZIONE

    serpone
    serpone
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 27.07.13

    IMPIANTINO CON IPOD VIDEO 5th GENERAZIONE Empty IMPIANTINO CON IPOD VIDEO 5th GENERAZIONE

    Messaggio Da serpone Mer 17 Giu 2015, 21:34

    Buonasera a tutti,
    dopo aver abbandonato per qualche tempo l'idea di alta definizione, ecco che ieri vinco un'asta su un oggetto a me caro ma mai posseduto:
    iPod video di quinta generazione.
    Dico caro perché avevo ascoltato quello di un mio amico tanti anni fa con delle semplici cuffie panasonic da 40 €. ed effettivamente mi sembrava un'ottima base dalla quale partire per fare un impianto senza lettore CD.
    Mi piacque talmente che mi comprai il touch 4g appena uscito: non suonava neanche lontanamente come quello..
    Bene: l'idea sarebbe appena mi arriva (è la versione da 60 gb.) di trasportare una selezione dei miei CD in formato Wav o Aiff (tanto non cambia niente) e poi trovare una soluzione abbastanza economica tra ampli e diffusori.
    Tendenzialmente per quanto riguarda l'ampli sarei orientato su uno basato sul famoso chip tripath, mentre sui diffusori non saprei.
    Volevo cortesemente un consiglio sul miglior modo di collegare l'iPod all'ampli (parlo di cavi) e su qualche coppia di diffusori per i quali il budget è di circa 300 €.
    O, in alternativa, qualche altro tipo di assetto che magari io non ho considerato ma potrebbe essere efficace ugualmente.
    Grazie!
    serpone
    serpone
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 27.07.13

    IMPIANTINO CON IPOD VIDEO 5th GENERAZIONE Empty Re: IMPIANTINO CON IPOD VIDEO 5th GENERAZIONE

    Messaggio Da serpone Gio 18 Giu 2015, 21:45

    Niente niente?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    IMPIANTINO CON IPOD VIDEO 5th GENERAZIONE Empty Re: IMPIANTINO CON IPOD VIDEO 5th GENERAZIONE

    Messaggio Da Ospite Gio 18 Giu 2015, 23:13

    Potresti prendere in considerazione dei monitor attivi (dotati di amplificatore all'interno) nell'ottica di risparmiare e avere una configurazione semplice e molto fruibile. In futuro potresti dotarti di una dock station che estre direttamente il segnale digitale e di solito è dotata di telecomando.
    serpone
    serpone
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 27.07.13

    IMPIANTINO CON IPOD VIDEO 5th GENERAZIONE Empty Re: IMPIANTINO CON IPOD VIDEO 5th GENERAZIONE

    Messaggio Da serpone Ven 19 Giu 2015, 00:16

    Intanto mille grazie!
    Hai da suggerirmi qualche nome?
    Inoltre se prendessi queste casse, quale sarebbe il miglior collegamento per evitare di perdere qualità dalla sorgente?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    IMPIANTINO CON IPOD VIDEO 5th GENERAZIONE Empty Re: IMPIANTINO CON IPOD VIDEO 5th GENERAZIONE

    Messaggio Da Ospite Ven 19 Giu 2015, 00:53

    Lserpone ha scritto:Intanto mille grazie!
    Hai da suggerirmi qualche nome?
    Inoltre se prendessi queste casse, quale sarebbe il miglior collegamento per evitare di perdere qualità dalla sorgente?
    Prego.


    Per il momento mi concentrerei sulle casse e usufruirei dell'uscita cuffie. Stai attento che quest'ultima sia compatibile con la sensibilità di ingresso dei monitor o dell'ampli. Vedi se riesci a trovarla sui dati tecnici del tuo lettore, altrimenti mi terrei sui 250 mV di sensibilità in ingresso per i monitor. 

    Puoi usare un cavo jack stereo to RCA da pochi euri. 
    In futuro potrai valutare l'acquisto di una docking station per provare l'effetto che fa :)

    I monitor piccolini sono adatti ad un ascolto ravvicinato, altrimenti se ascolti in un grande ambiente devi andare su qualcosa di più voluminoso con woofer di grandezza adeguata e anche la potenza dell'amplificazione deve essere maggiore.
    serpone
    serpone
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 27.07.13

    IMPIANTINO CON IPOD VIDEO 5th GENERAZIONE Empty Re: IMPIANTINO CON IPOD VIDEO 5th GENERAZIONE

    Messaggio Da serpone Ven 19 Giu 2015, 00:59

    L'ambiente è piccolo.
    Nel mio immaginario, c'era l'idea che farlo uscire dal 30 pin piuttosto che dall'uscita cuffie fosse meglio.
    Cioè: la stessa soluzione che mi hai detto (jack to RCA) non esiste in modalità 30 pin to RCA? E se si è meglio?
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    IMPIANTINO CON IPOD VIDEO 5th GENERAZIONE Empty Re: IMPIANTINO CON IPOD VIDEO 5th GENERAZIONE

    Messaggio Da oDo Ven 19 Giu 2015, 10:16

    ciao, prova a guardare qui

    http://www.docethifi.com/

    a destra dotto la voce ipod cable

    oppure cerca pure i-20m, che è un basetta con dac integrato dal costo umano.

    di prodotti del genere ne esistono tanti. tra questi anche Onkyo, Wadia, Teac, ma i prezzi salgono
    buone ricerche sunny
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    IMPIANTINO CON IPOD VIDEO 5th GENERAZIONE Empty Re: IMPIANTINO CON IPOD VIDEO 5th GENERAZIONE

    Messaggio Da Ospite Ven 19 Giu 2015, 10:34

    serpone ha scritto:L'ambiente è piccolo.
    Nel mio immaginario, c'era l'idea che farlo uscire dal 30 pin piuttosto che dall'uscita cuffie fosse meglio.
    Cioè: la stessa soluzione che mi hai detto (jack to RCA) non esiste in modalità 30 pin to RCA? E se si è meglio?

    Meglio in termini di pilotaggio non so, credo che se vuoi usufruire di quella uscita tramite cavo soltanto senza docking station ti serva un preamplificatore perchè non penso sia adatta a pilotare direttamente i monitor.
    serpone
    serpone
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 27.07.13

    IMPIANTINO CON IPOD VIDEO 5th GENERAZIONE Empty Re: IMPIANTINO CON IPOD VIDEO 5th GENERAZIONE

    Messaggio Da serpone Ven 19 Giu 2015, 16:25

    Grazie ad entrambi!
    #oDo:
    Da dove l'hai ricacciata 'sta aziendina?!?
    Sembra mitica!
    Hai testimonianze della qualità dei loro dac/ampli?
    eddy1963
    eddy1963
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 11.07.13
    Età : 60
    Località : roma

    IMPIANTINO CON IPOD VIDEO 5th GENERAZIONE Empty Re: IMPIANTINO CON IPOD VIDEO 5th GENERAZIONE

    Messaggio Da eddy1963 Ven 19 Giu 2015, 16:53

    ciao, per l'uscita puoi googlare "fiio ipod line out"... dopo ti serve qualcosa per controllare il volume... nel caso di una coppia di monitor attivi dovrai sceglierne qualcuno con la regolazione frontale... altrimenti dotarti di qualcosa tipo il nano patch...
    questa "modifica" ha senso se prenderai dei monitor di buon livello, con prodotti economici probabilmente non sentiresti differenze tra l'uscita cuffie e questa.
    buona musica.
    serpone
    serpone
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 27.07.13

    IMPIANTINO CON IPOD VIDEO 5th GENERAZIONE Empty Re: IMPIANTINO CON IPOD VIDEO 5th GENERAZIONE

    Messaggio Da serpone Dom 21 Giu 2015, 14:46

    Grazie ad entrambi, sto valutando una serie di soluzioni.
    Nel frattempo l'iPod è arrivato ed ha una buona timbrica di base come ricordavo!
    Purtroppo la batteria è morta e devo vedere come cambiarla..
    Tra le soluzioni che mi avete dato e delle idee che avevo in mente io, secondo voi come sarebbe questo mix:

    - Cavo c50 30-pin to RCA (secondo voi lo bypassa il limite del volume tipo il Fiio L9?)
    - Poppulse t-amp 2070
    - Coppia q-acoustic 3020

    Come potrebbe suonare secondo voi?
    Andremmo un po' oltre col budget, ma comprerei a più step..
    eddy1963
    eddy1963
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 11.07.13
    Età : 60
    Località : roma

    IMPIANTINO CON IPOD VIDEO 5th GENERAZIONE Empty Re: IMPIANTINO CON IPOD VIDEO 5th GENERAZIONE

    Messaggio Da eddy1963 Dom 21 Giu 2015, 15:24

    non conosco l'ampli e i diffusori, per questo non ti posso essere utile. se opti per questa scelta non hai bisogno del volume sull'ipod, lo regoli direttamente dall'ampli. pure questo cavo parla di prelievo dal dac e quindi dovrebbe bypassare l'ampli interno dell'ipod. visto il costo minimo dei cavi, personalmente verificherei l'incidenza del trasporto e sceglierei anche in funzione di quello.
    la batteria è sostituibile, anche se aprire l'ipod non è un lavoro semplicissimo... mi ero documentato ma poi ho desistito non ritenendomi all'altezza. in giro ci sono tanti riparatori che ti possono fare il lavoro o forse anche la stessa apple.
    se lo usi solo fisso, potresti vedere di alimentarlo direttamente e ti risparmi il costo della sostituzione della batteria.
    buon divertimento :)
    serpone
    serpone
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 27.07.13

    IMPIANTINO CON IPOD VIDEO 5th GENERAZIONE Empty Re: IMPIANTINO CON IPOD VIDEO 5th GENERAZIONE

    Messaggio Da serpone Lun 22 Giu 2015, 15:39

    Si!
    Sicuramente lo porterò da un tecnico autorizzato.
    Invece qualcun altro sarebbe in grado di esprimere un parere sull'assetto che ho in mente?
    Grazie!

      La data/ora di oggi è Ven 29 Mar 2024, 07:33