Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Stampe Made in EU
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Stampe Made in EU

    algori
    algori
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 07.11.14

    Stampe Made in EU  Empty Stampe Made in EU

    Messaggio Da algori Ven Giu 19 2015, 17:53

    Non so se sia la sezione giusta in caso contrario chiedo scusa !!
    Volevo chiedere a voi esperti questa cosa:
    Prima dell'Euro prima dell'Europa "unita" quando si comprava un disco si riusciva a capire se era una stampa Olandese Tedesca Francese ecc,ecc,, ora su i dischi si trova Made in EU!! ma se interessa sapere se e' una stampa Francese o Tedesca o altro,c'è il modo di capirlo da dove arrivi una stampa dove c'e scritto made in EU ?
    Ciao
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Stampe Made in EU  Empty Re: Stampe Made in EU

    Messaggio Da Massimo Ven Giu 19 2015, 18:09

    Prima era scritto made in Italy, Germany, Holland ecc..., ora non più purtroppo.
    Però se la ristampa non è Sony ( oggi detiene il marchio di tutte le etichette storiche) dal nome della casa produttrice il più delle volte si riesce a risalire.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Stampe Made in EU  Dark_s11Stampe Made in EU  Firma_11Stampe Made in EU  Firma_12
    Stampe Made in EU  Buggd111
    algori
    algori
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 07.11.14

    Stampe Made in EU  Empty Re: Stampe Made in EU

    Messaggio Da algori Sab Giu 20 2015, 18:55

    Grazie per la risposta, in conclusione piu' delle volte non si puo' piu' sapere se abbiamo una stampa Tedesca, Francese o Italiana !! e vabbeee peccato Stampe Made in EU  917604
    potevano cmq scriverlo lo stesso anche se c'è l'Europa "unita" in fondo che gli costava Stampe Made in EU  98542
    e come se (so che il paragone è assurdo) su i cibi scrivessero fatto in  EU Laughing
    una bella bottiglia di Barolo imbottigliato in Europa Stampe Made in EU  775355
    typhoon56
    typhoon56
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 10.03.14

    Stampe Made in EU  Empty Re: Stampe Made in EU

    Messaggio Da typhoon56 Sab Giu 20 2015, 19:30

    Nella maggior parte dei casi vengono stampati in Repubblica ceca e giù di li
    algori
    algori
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 07.11.14

    Stampe Made in EU  Empty Re: Stampe Made in EU

    Messaggio Da algori Dom Giu 21 2015, 10:15

    typhoon56 ha scritto:Nella maggior parte dei casi vengono stampati in Repubblica ceca e giù di li
    credo chi in Italia non ci sia piu' neppure una stamperia di Vinile
    parlando con il mio negozietto di fiducia mi hanno detto che c'e n'era solo una ma e' stata chiusa (non so se definitivamente) perche non era a norma con le leggi antinfortunistiche, be per lo meno ho una certezza in Italia non viene prodotto nessun vinile Stampe Made in EU  424797
    Mic64
    Mic64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 03.01.15
    Età : 59
    Località : Grado

    Stampe Made in EU  Empty Re: Stampe Made in EU

    Messaggio Da Mic64 Dom Giu 21 2015, 11:05

    algori ha scritto:
    credo chi in Italia non ci sia piu' neppure una stamperia di Vinile
    parlando con il mio negozietto di fiducia mi hanno detto che c'e n'era solo una ma e' stata chiusa (non so se definitivamente) perche non era a norma con le leggi antinfortunistiche, be per lo meno ho una certezza in Italia non viene prodotto nessun vinile Stampe Made in EU  424797

    Qui si entra in un territorio sconfinato. Le leggi del mercato e la globalizzazione hanno fatto sì che si spostasse la produzione di svariati beni in quei paesi dove i costi
    di produzione e mano d'opera sono i più bassi. Senza entrare nel merito, e dovendo parlare dell'argomento specifico, ho diversi vinili Made in E.U. che
    mi sembrano qualitativamente molto buoni. Parlo di Dire Straits, Michael Jackson, Talking Heads e molti altri, tutti in vinile di alta grammatura che
    suonano molto bene.
    Non ho termini di paragone con prime stampe originali, pertanto tengo per buono quello che sento con le mie orecchie. sunny


    _________________
    Tra bufalo e locomotiva la differenza salta agli occhi: la locomotiva ha la strada segnata, il bufalo può scartare di lato e cadere.
    algori
    algori
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 07.11.14

    Stampe Made in EU  Empty Re: Stampe Made in EU

    Messaggio Da algori Dom Giu 21 2015, 14:01

    Mic64 ha scritto:
    mi sembrano qualitativamente molto buoni. Parlo di Dire Straits, Michael Jackson, Talking Heads e molti altri, tutti in vinile di alta grammatura che
    suonano molto bene.
    Non ho termini di paragone con prime stampe originali, pertanto tengo per buono quello che sento con le mie orecchie. sunny
    si e' vero molte ristampe suonano bene (mai come le prime stampe ) ma non ci si puo' lamentare
    ma come dice massimo  
    massimo ha scritto:Sony ( oggi detiene il marchio di tutte le etichette storiche)
    le ristampe della Sony fanno pena, basta ascoltate le ristampe di De Andre' Stampe Made in EU  2210243633
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Stampe Made in EU  Empty Re: Stampe Made in EU

    Messaggio Da pevaril Dom Giu 21 2015, 14:25

    Premettendo che le stampe "originali" hanno spesso costi esorbitanti e proibitivi, considerando che esiste una grossa forma di speculazione intorno al mercato del collezionismo (peccato per i "polli" che ci cascano Laughing Laughing ) esistono comunque ristampe di ottima qualità, spesso non recentissime


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Stampe Made in EU  Empty Re: Stampe Made in EU

    Messaggio Da Massimo Dom Giu 21 2015, 14:58

    Ci sono alcune case che producono ottime stampe/ristampe, i prezzi non sono proprio economici, ma neanche proibitivi, salvo il caso di dischi da collezione non più in vendita.
    Qualche nome di ottimi studi: la Three Blind Mice-Japan, Venus-Japan, OMR-USA, Blue Heaven-USA, Groove Note-USA, Chesky Records-USA ecc... sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Stampe Made in EU  Dark_s11Stampe Made in EU  Firma_11Stampe Made in EU  Firma_12
    Stampe Made in EU  Buggd111
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Stampe Made in EU  Empty Re: Stampe Made in EU

    Messaggio Da pevaril Dom Giu 21 2015, 15:46

    Massimo ha scritto:Ci sono alcune case  che producono ottime stampe/ristampe, i prezzi non sono proprio economici, ma neanche proibitivi, salvo il caso di dischi da collezione non più in vendita.
    Qualche nome  di ottimi studi: la Three Blind Mice-Japan, Venus-Japan, OMR-USA, Blue Heaven-USA,  Groove Note-USA, Chesky Records-USA ecc... sunny

    A parte il jazz e queste etichette audiofile, io mi mantengo più sul "terreno" e non sconfinando nel divino Laughing Laughing consigliavo al nostro amico di acquistare le ristampe "giuste" reperibili attraverso un minimo di ricerca in rete.


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    vinil62
    vinil62
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 107
    Data d'iscrizione : 01.10.14
    Età : 62
    Località : MILANO

    Stampe Made in EU  Empty Re: Stampe Made in EU

    Messaggio Da vinil62 Lun Giu 22 2015, 06:53

    Ciao, la mia opinione è che se il ns. interesse cade sull'ascolto di dischi in vinile è quello di rivolgersi a stampe originali per tutte le registrazioni pre digitale, con l'eccezione di Speakers Corner e Classic (che non c'è più).
    Purtroppo i dischi vengono stampati da fonti Mp3 si veda de Andre o Beatles p.es.
    algori
    algori
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 07.11.14

    Stampe Made in EU  Empty Re: Stampe Made in EU

    Messaggio Da algori Lun Giu 22 2015, 13:34

    vinil62 ha scritto:
    Purtroppo i dischi vengono stampati da fonti Mp3 si veda de Andre o Beatles p.es.
    Stampe Made in EU  921419 Stampe Made in EU  921419 Stampe Made in EU  921419 Stampe Made in EU  921419
    ma davvero ?????????????? Stampe Made in EU  98542
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Stampe Made in EU  Empty Re: Stampe Made in EU

    Messaggio Da Massimo Lun Giu 22 2015, 14:00

    Credo da fonte digitale non MP 3, comunque ci sono alcune case che registrano anche da master analogico. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Stampe Made in EU  Dark_s11Stampe Made in EU  Firma_11Stampe Made in EU  Firma_12
    Stampe Made in EU  Buggd111
    algori
    algori
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 07.11.14

    Stampe Made in EU  Empty Re: Stampe Made in EU

    Messaggio Da algori Lun Giu 22 2015, 18:11

    Massimo ha scritto:Credo da fonte digitale non MP 3
    a ecco !!!!
    vinil62
    vinil62
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 107
    Data d'iscrizione : 01.10.14
    Età : 62
    Località : MILANO

    Stampe Made in EU  Empty Re: Stampe Made in EU

    Messaggio Da vinil62 Mar Giu 23 2015, 06:59

    Mi correggo, stampa in vinile da fonte digitale compressa in mp3. Per stessa ammissione di Sony Music.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Stampe Made in EU  Empty Re: Stampe Made in EU

    Messaggio Da Massimo Mar Giu 23 2015, 08:36

    Ci sarà pure qualche stampa così e si sente, ma non tutte, non generalizziamo.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Stampe Made in EU  Dark_s11Stampe Made in EU  Firma_11Stampe Made in EU  Firma_12
    Stampe Made in EU  Buggd111
    algori
    algori
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 07.11.14

    Stampe Made in EU  Empty Re: Stampe Made in EU

    Messaggio Da algori Mar Giu 23 2015, 13:50

    vinil62 ha scritto:Mi correggo, stampa in vinile da fonte digitale compressa in mp3. Per stessa ammissione di Sony Music.
    cmq mp3 o no !!! i vinili della Sony fanno pena ma che dico fanno schifooo !! soldi buttati,,, almeno per me lo sono Stampe Made in EU  95624
    audiofan
    audiofan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 105
    Data d'iscrizione : 23.07.12
    Località : Roma

    Stampe Made in EU  Empty Re: Stampe Made in EU

    Messaggio Da audiofan Gio Lug 02 2015, 11:44

    Bisognerebbe fare un po' di chiarezza, giusto per non disinformare
    Certamente la maggior parte delle ristampe oggi in commercio deriva da master digitale, in molti casi le prime stampe suonano meglio, talvolta nettamente, talvolta in modo molto più sfumato, ma qualche volta suonano meglio le ristampe, per cui è assolutamente impossibile generalizzare e la questione andrebbe valutata da caso a caso

    Ci sono poi ristampe di lavori che già in origine avevano master digitale (produzioni fine anni 80/inizi 90), oppure vinili di nuova pubblicazione di cui giocoforza non esiste mater analogico, eppure anche in molti di questi casi sento andar meglio l'analogico rispetto alla controparte digitale (ma qui la differenza la fa maggiormente il "manico"). Per finire ci sono poi le etichette eminentemente audiofile che normalmente lavorano partendo esclusivamente da master analogici, tipo Analogue Productions e consorelle, ovviamente con costi superiori e con prestazioni di alta qualità.

    Quanto al costo delle prime stampe: è inutile e anche sciocco continuare a dire che chi spende per questi dischi sia un pollo, intanto perché ci sono ristampe in commercio che arrivano tranquillamente a superare i 50 euro, e poi chi spende per un vinile raro ha comunque in casa un valore, se un domani decide di rivenderlo recupera sicuramente quanto speso, a volte anche di più se l'esemplare è ben tenuto ed effettivamente di scarsa reperibilità.

    E' assai più penalizzante, commercialmente parlando, spendere 30 euro per un formato digitale che spenderne il doppio in analogico, perché il primo raramente manterrà il suo valore nel tempo mentre il vinile, originale o ristampa che sia, prima o poi uscirà di produzione e allora manterrà o incrementerà senz'altro il suo valore, del resto basta fare un giro su ebay per farsi un idea di come va il mercato.


    _________________
    Il digitale è per le macchine, l'analogico è per l'uomo
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Stampe Made in EU  Empty Re: Stampe Made in EU

    Messaggio Da pluto Gio Lug 02 2015, 13:37

    algori ha scritto:
    vinil62 ha scritto:Mi correggo, stampa in vinile da fonte digitale compressa in mp3. Per stessa ammissione di Sony Music.
    cmq mp3 o no !!! i vinili della Sony fanno pena ma che dico fanno schifooo !! soldi buttati,,, almeno per me lo sono Stampe Made in EU  95624

    Tipo? Qualche esempio di titoli?

    Mi mandate un link di questa ammissione?

    Sembra un po' fortina come affermazione. Sarebbe come a dire che, pur avendo il master originale di un disco (sia esso su nastro analogico o digitale perlomeno in 16/44) preferiscono comprimerlo, danneggiarlo e poi usare questo file mp3 x farci dei vinili? Se lo fanno sono dei simpatici mattacchioni, tutto sommato. Mi sembra molto strano. Ma parecchio.
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Stampe Made in EU  Empty Re: Stampe Made in EU

    Messaggio Da pevaril Gio Lug 02 2015, 15:51

    audiofan ha scritto:Bisognerebbe fare un po' di chiarezza, giusto per non disinformare
    Certamente la maggior parte delle ristampe oggi in commercio deriva da master digitale, in molti casi le prime stampe suonano meglio, talvolta nettamente, talvolta in modo molto più sfumato, ma qualche volta suonano meglio le ristampe, per cui è assolutamente impossibile generalizzare e la questione andrebbe valutata da caso a caso


    Assolutamente d'accordo, a patto che si parli di prime stampe reali che non è sempre semplice reperire, come molti illusoriamente credono Laughing Laughing ... Generalmente suonano meglio, ma difatti non è una regola assoluta, e non è detto neanche che la stampa migliore debba essere quella del paese di origine dell'artista.Tutt'altro. Faccio un esempio a caso: Made in Japan dei Deep Purple. In molti si affannano a cercare la prima stampa inglese Stampe Made in EU  98542 Stampe Made in EU  98542  con  la convinzione che sia la migliore. Ebbene, personalmente ne ho due copie inglesi, e posso affermare che a mio giudizio suonano  assai meglio la stampa italiana ed una ristampa del 2010 in doppio vinile 180 gram della Rhino.


    Quanto al costo delle prime stampe: è inutile e anche sciocco continuare a dire che chi spende per questi dischi sia un pollo, intanto perché ci sono ristampe in commercio che arrivano tranquillamente a superare i 50 euro, e poi chi spende per un vinile raro ha comunque in casa un valore, se un domani decide di rivenderlo recupera sicuramente quanto speso, a volte anche di più se l'esemplare è ben tenuto ed effettivamente di scarsa reperibilità. ha scritto:


    NO, non è sciocco e ti prego di evitare questi termini, se, come penso, è rivolto a me che ho tirato in ballo il comportamento da allocchi di quanti si spacciano per esperti e rimediano solenni fregature.
    Il pollo Laughing Laughing  si palesa quando spende cifre fuori mercato per qualcosa che non vale quel prezzo.  Non so se mi sono chiarito Laughing Laughing Laughing Laughing


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    audiofan
    audiofan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 105
    Data d'iscrizione : 23.07.12
    Località : Roma

    Stampe Made in EU  Empty Re: Stampe Made in EU

    Messaggio Da audiofan Gio Lug 02 2015, 19:45

    E' sciocco l'atteggiamento di ritenere "da polli" spendere cifre elevate per esemplari rari, non era certo riferito alla tua persona che peraltro non conosco.
    Ovviamente farsi fregare spendendo molto più del dovuto è altrettanto da sciocchi, ma io mi riferivo naturalmente a tutti quei casi in cui si compra a quotazioni effettive.

    Era insomma solo per rimarcare che il vinile, sia per motivi prettamente collezionistici che squisitamente audiofili, mantiene un valore di mercato sempre considerevole nel tempo.


    _________________
    Il digitale è per le macchine, l'analogico è per l'uomo
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Stampe Made in EU  Empty Re: Stampe Made in EU

    Messaggio Da Massimo Gio Lug 02 2015, 22:59

    Il nostro amico chiedeva di ristampe "standard" in Europa e dischi originali, inteso come periodo di uscita, non certo le 1° stampe rare e rarissime che hanno un alto un valore collezionistico.
    Come in tutte le cose esiste il grigio, ci sono ristampe di buona, di media e di bassa qualità, certo comprando un vinile stampato in Europa da ditte come Sony o altre marche similari non ci si può aspettare il miracolo, ce ne alcune buone, altre accettabili e ci saranno alcune che saranno inascoltabili ma saranno solo una parte.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Stampe Made in EU  Dark_s11Stampe Made in EU  Firma_11Stampe Made in EU  Firma_12
    Stampe Made in EU  Buggd111
    algori
    algori
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 07.11.14

    Stampe Made in EU  Empty Re: Stampe Made in EU

    Messaggio Da algori Sab Lug 04 2015, 17:35

    audiofan ha scritto:E' sciocco l'atteggiamento di ritenere "da polli" spendere cifre elevate per esemplari rari, non era certo riferito alla tua persona che peraltro non conosco.
    Ovviamente farsi fregare spendendo molto più del dovuto è altrettanto da sciocchi, ma io mi riferivo naturalmente a tutti quei casi in cui si compra a quotazioni effettive.

    Era insomma solo per rimarcare che il vinile, sia per motivi prettamente collezionistici che squisitamente audiofili, mantiene un valore di mercato sempre considerevole nel tempo.
    Che poi a pensarci bene e' tutto relativo ...nel senso che c'è  un disco che io voglio assolutamente che cerco da anni , e lo trovo ad un prezzo assurdo ma che dico assurdo pazzesco fuori da ogni logica di stima (e ce ne ) !! anche 10 volte il suo valore stimato ma me lo posso permettere, me lo compro e basta e qui non si tratta piu' di essere polli o meno ma solo ...lo voglio so che e' una truffa ma lo voglio e me lo compro
    per finire... se il mio conto in banca e di 10000000 di euro sa che mi frega se sto comprando una cosa che vale 10 volte in meno della cifra richiesta  Stampe Made in EU  36246  Stampe Made in EU  36246
    appunto e' tutto relativo !!
    era per sdrammatizzare un po' Stampe Made in EU  588790
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Stampe Made in EU  Empty Re: Stampe Made in EU

    Messaggio Da pevaril Dom Lug 05 2015, 09:16

    audiofan ha scritto:E' sciocco l'atteggiamento di ritenere "da polli" spendere cifre elevate per esemplari rari, non era certo riferito alla tua persona che peraltro non conosco.
    Ovviamente farsi fregare spendendo molto più del dovuto è altrettanto da sciocchi, ma io mi riferivo naturalmente a tutti quei casi in cui si compra a quotazioni effettive.


    Comprare a quotazioni oneste è molto più difficile di quanto sembri. Te lo assicuro. Intendevo dire soltanto questo, sottolineando che esistono grosse speculazioni nel mercato del vinile.

    Ovviamente farsi fregare spendendo molto più del dovuto è altrettanto da sciocchi ha scritto:

    Questo è sicuramente da sciocchi, ma accade spessissimo


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Stampe Made in EU  Empty Re: Stampe Made in EU

    Messaggio Da pevaril Dom Lug 05 2015, 09:21

    Massimo ha scritto:Il nostro amico chiedeva di ristampe "standard" in Europa  e dischi originali, inteso come  periodo di uscita, non certo le 1° stampe rare e rarissime  che hanno un alto  un valore collezionistico.
    Come in tutte le cose esiste il grigio, ci sono ristampe di buona, di media e di bassa qualità, certo comprando un vinile stampato in Europa da ditte come Sony o altre marche similari non ci si può aspettare il miracolo, ce ne alcune buone, altre accettabili e ci saranno alcune che saranno inascoltabili ma saranno solo una parte.

    Catalano docet Laughing Laughing

    Stampe Made in EU  20130502_catalano_massimo


    _________________
    Hey Ho Let's Go

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 17:18