ho cercato in questo, ed anche in altri siti, criteri di valutazione/giudizio/recensioni su come suonano le varie valvole delle varie marche perchè vorrei qualche orientamento per la sostituzione delle mie attuali el34 svetlana c (credo winged) con altre equivalenti ma MENO COSTOSE.
però, pur avendo effettivamente riscontrato una sensibile differenza sonora tra queste ed il set originaio cinese del mio iaqin 10l, vedo che mai da nessuna parte è riportato qualche parametro misurabile delle valvole che "spieghi" la differenza sonica tra le stesse.
si parla di "giudizi" sul suono, si usano aggettivi come "aperte sui bassi", "medi in evidenza" etc.... ma mai di qualche cosa di + oggettivo che misuri le differenze di resa a parità di amplificatore.
a me viene in mente qualcosa che sia paragonabile alla "linearità di risposta". infatti mi viene di pensare che le differenze tra le valvole in realtà altro non sono che un diverso effetto di equalizzazione che ciascun modello imprime al segnale...quindi si protrebbe tracciare la curva di risposta di frequenza di una valvola per visualizzarne il carattere. ma è evidente che così non deve essere perchè altrimenti, sicuramente, questo criterio di valutazione sarebbe già stato introdotto dai tecnici competenti.
quindi, sono condannato al solo ascolto personale e diretto per la scelta tra i vari modelli disponibili??
impianto: dac musical fidelity mc1, ampli yaqin 10l, klipsch rf7 e musica liquida (file wma lossless) pc asus con sw albumplayer e driver asio. cablaggio: non degno di nota