Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
LS3/5A monitor
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    LS3/5A monitor

    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    LS3/5A monitor Empty LS3/5A monitor

    Messaggio Da Bufa Dom Ago 30, 2015 2:14 pm

    Nuova casa e nuovo vicinato e devo dire che in entrambi i casi mi è andata benissimo!!!!

    Il mio vicino, noto audiocostruttore, da cavi a casse, mi ha prestato queste famose casse:

    Kef LS3/5A sulle quali si trovano cenni storici sulla loro progettazioni molto interessanti:http://www.ls35a.com/

    Incuriosito come un bambino al parco giochi ho subito fatto scaldare il mio impianto facendo suonare le mie amate Concerto della Sonus Faber e dopo alcune ore di ascolto ho fatto il cambio per capire che cosa poteva venire fuori da queste casse.....
    La prima sensazione è stata di un ascolto molto lontano da quello che ero abituato, poca dinamicità ma medi alti ben scanditi, quindi con incisioni orchestrali mi è parso che andassero in crisi ma si sono ben comportate con gruppi jazz con voci femminili.

    Per ora non sono rimasto sorpreso, per dirla tutta non so se la mia configurazione con l'ampli renda merito alle casse e le faccia esprimere al meglio, ma leggendo quale è stato il progetto costruttivo forse queste sono le peculiarità, voi che avete più esperienza di me cosa ne pensate?

    Chi le ha amate e le ama ancora cosa trova che abbiano di molto interessante, oltre al valore storico ingegneristico???


    _________________
    CDP: Marantz CD-23Da
    Thorens TD 160
    Denon DL 103
    Pre Ampl: Marantz SC-22
    Finali: Marantz MA-24
    PrePhono: Marantz PH-22
    Diffusori: Altec A7 Vott
    Crossover: made in Estro Armonico
    Cavi di potenza: AirTech Alfa
    Cavi di segnale: AirTech Alfa
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    LS3/5A monitor Empty Re: LS3/5A monitor

    Messaggio Da Massimo Dom Ago 30, 2015 3:00 pm

    Secondo me tutto deve essere rapportato alle dimensioni.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito LS3/5A monitor Dark_s11LS3/5A monitor Firma_11LS3/5A monitor Firma_12
    LS3/5A monitor Buggd111
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    LS3/5A monitor Empty Re: LS3/5A monitor

    Messaggio Da aircooled Dom Ago 30, 2015 3:14 pm

    Luca5888888888888888.......indusei che ti cercano LS3/5A monitor 775355


    _________________
    LS3/5A monitor Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso LS3/5A monitor 941176


     
    LS3/5A monitor Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - LS3/5A monitor 630139
    LS3/5A monitor 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    LS3/5A monitor Empty Re: LS3/5A monitor

    Messaggio Da Luca58 Dom Ago 30, 2015 3:29 pm

    Bufa ha scritto:Nuova casa e nuovo vicinato e devo dire che in entrambi i casi mi è andata benissimo!!!!

    Il mio vicino, noto audiocostruttore, da cavi a casse, mi ha prestato queste famose casse:

    Kef LS3/5A sulle quali si trovano cenni storici sulla loro progettazioni molto interessanti:http://www.ls35a.com/

    Incuriosito come un bambino al parco giochi ho subito fatto scaldare il mio impianto facendo suonare le mie amate Concerto della Sonus Faber e dopo alcune ore di ascolto ho fatto il cambio per capire che cosa poteva venire fuori da queste casse.....
    La prima sensazione è stata di un ascolto molto lontano da quello che ero abituato, poca dinamicità ma medi alti ben scanditi, quindi con incisioni orchestrali mi è parso che andassero in crisi ma si sono ben comportate con gruppi jazz con voci femminili.

    Per ora non sono rimasto sorpreso, per dirla tutta non so se la mia configurazione con l'ampli renda merito alle casse e le faccia esprimere al meglio, ma leggendo quale è stato il progetto costruttivo forse queste sono le peculiarità, voi che avete più esperienza di me cosa ne pensate?

    Chi le ha amate e le ama ancora cosa trova che abbiano di molto interessante, oltre al valore storico ingegneristico???

    LS3/5A monitor 650957

    Lo dico subito: nonostante i limiti di estensione in alto e in basso (comunque ben compensati) e tenendo conto che TUTTI i diffusori hanno limiti, secondo  me sono i migliori diffusori mai costruiti (tra quelli che ho ascoltato). Migliori non perche' abbiano prestazioni strumentali da F1 ma perche' sono gli unici diffusori che ho sentito che ti regalano un ascolto magico. Se non e' cosi', come ho sentito accadere non raramente, vuol dire che si e' sbagliato qualcosa a cominciare dagli stands. Ad esempio con le voci femminili devono arrivare al top assoluto e non solo "ben comportarsi".

    Sono facili da alimentare ma ci vuole una amplificazione adatta, scelta opportunamemte sia tra i valvolari che tra gli ss.

    Tra le varie versioni, anche tra quelle a 11 ohm come credo siano le tue, ci sono differenze non trascurabili per un orecchio tarato su di loro; se invece non si riesce a farle suonare come si deve sembrano tutte uguali.

    Se hai la versione Kef normale non la conosco perche' non sembra essere particolarmente diffusa. Se hai la versione commemorativa Raymond Cooke (quella con la targa in ottone dietro) e' forse la versione piu' rigorosa dal punto di vista audiofilo e una delle piu' recenti, ma secondo me meno affascinante dal punto di vista del coinvolgimento emotivo. In ogni caso tientele strette.  LS3/5A monitor 650957

    Opinioni personalissime, ovviamente. LS3/5A monitor 285880
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    LS3/5A monitor Empty Re: LS3/5A monitor

    Messaggio Da pevaril Dom Ago 30, 2015 4:29 pm

    Bufa ha scritto:

    Chi le ha amate e le ama ancora cosa trova che abbiano di molto interessante, oltre al valore storico ingegneristico???

    Pur non amandole e non amando in genere i mini diffusori ( con le dovute eccezioni) indubbiamente posso riconoscere nella gamma media il loro punto di forza. Se poi consideriamo che Jim Rogers le progettò per l'utilizzo in uno studio mobile delle dimensioni di un caravan, si può ben comprendere quali prestazioni possano e debbano offrire...


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10977
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    LS3/5A monitor Empty Re: LS3/5A monitor

    Messaggio Da mc 73 Dom Ago 30, 2015 4:33 pm

    i mini diffusori nella giusta catena danno molte soddisfazioni.
    io ho un secondo impianto con delle tablette 50 -copland cta 401-linn karik mk3.
    con questa configurazione le Proac suonano meravigliosamente Rolling Eyes

    x far suonare le scatole di scarpe ci vuole il tempietto!!!


    _________________
    saluti Michele sunny
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5112
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    LS3/5A monitor Empty Re: LS3/5A monitor

    Messaggio Da lalosna Dom Ago 30, 2015 4:42 pm

    Bufa ha scritto:

    Chi le ha amate e le ama ancora cosa trova che abbiano di molto interessante, oltre al valore storico ingegneristico???

    Ciao,
    Ho sentito,le Kef per poco tempo, quindi non posso dire di conoscerle, ma, da utilizzatore assiduo delle Rogers, posso dirti, che con tutti i limiti legati alla destinazione d'uso per cui sono nate, sono in grado, nell'ambiente giusto di fare una cosa soprattutto, ma molto bene: far sentire ciò che è stato inciso in modo preciso e puntuale.
    Come detto per gustarle a fondo, dato,il loro modulo di impedenza, hanno bisogno di ampli "muscolari". Personalmente le apprezzo molto con le valvole, ma anche con SS correntosi.
    Trovagli un ampli giusto, mettile in un ambiente piccolo, stai a due metri da loro e ti divertirai LS3/5A monitor 775355

    Buoni ascolti


    _________________
    Cërea...
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    LS3/5A monitor Empty Re: LS3/5A monitor

    Messaggio Da Bufa Dom Ago 30, 2015 4:49 pm

    Luca58 ha scritto:


    Lo dico subito: nonostante i limiti di estensione in alto e in basso (comunque ben compensati) e tenendo conto che TUTTI i diffusori hanno limiti, secondo  me sono i migliori diffusori mai costruiti (tra quelli che ho ascoltato). Migliori non perche' abbiano prestazioni strumentali da F1 ma perche' sono gli unici diffusori che ho sentito che ti regalano un ascolto magico. Se non e' cosi', come ho sentito accadere non raramente, vuol dire che si e' sbagliato qualcosa a cominciare dagli stands. Ad esempio con le voci femminili devono arrivare al top assoluto e non solo "ben comportarsi".

    Sono facili da alimentare ma ci vuole una amplificazione adatta, scelta opportunamemte sia tra i valvolari che tra gli ss.

    Tra le varie versioni, anche tra quelle a 11 ohm come credo siano le tue, ci sono differenze non trascurabili per un orecchio tarato su di loro; se invece non si riesce a farle suonare come si deve sembrano tutte uguali.

    Se hai la versione Kef normale non la conosco perche' non sembra essere particolarmente diffusa. Se hai la versione commemorativa Raymond Cooke (quella con la targa in ottone dietro) e' forse la versione piu' rigorosa dal punto di vista audiofilo e una delle piu' recenti, ma secondo me meno affascinante dal punto di vista del coinvolgimento emotivo. In ogni caso tientele strette.  LS3/5A monitor 650957

    Opinioni personalissime, ovviamente. LS3/5A monitor 285880

    Il modello è quello a 11 Ohm con targa in ottone dietro e devo dire molto bella.....
    Quello che mi scrivi mi conferma in parte l'ascolto fino ad esso fatto, medi alti ben presenti e bilanciati e voci molto nitide. In effetti se, come ho letto, il progettista le aveva pensate per uno studio mobile posso pensare che abbia centrato le necessità. Sicuramente sono casse dal valore storico molto particolari, quello che penso è che potrebbero andar bene su un secondo impianto e con una scelta musicale ben precisa per farne esaltare le caratteristiche. Certo che se i prezzi dell'usato sono quelli che ho visto, è un bel lusso.....LS3/5A monitor 775355

    LS3/5A monitor 650957


    _________________
    CDP: Marantz CD-23Da
    Thorens TD 160
    Denon DL 103
    Pre Ampl: Marantz SC-22
    Finali: Marantz MA-24
    PrePhono: Marantz PH-22
    Diffusori: Altec A7 Vott
    Crossover: made in Estro Armonico
    Cavi di potenza: AirTech Alfa
    Cavi di segnale: AirTech Alfa
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    LS3/5A monitor Empty Re: LS3/5A monitor

    Messaggio Da Luca58 Dom Ago 30, 2015 5:57 pm

    Le richieste nell'usato attualmente sono troppo alte; io ne sto cercando una coppia da un po' di tempo e vedo sempre gli stessi annunci per coppie non vendute. Tenete conto che Audiograffiti mette la dicitura "oggetto venduto" anche quando in realta' l'annuncio semplicemente non e' stato rinnovato. Siccome in oriente acquistano da eBay le coppie piu' rare a prezzi alti, ci si e' convinti che qualunque coppia abbia un valore di quel tipo senza tenere conto che soprattutto le 15 ohm sono un po' a rischio di guasti senza possibilita' di essere riportate alle prestazioni precedenti.


    Ultima modifica di Luca58 il Gio Set 03, 2015 4:35 pm - modificato 1 volta.
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3018
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    LS3/5A monitor Empty Re: LS3/5A monitor

    Messaggio Da Nimalone65 Lun Ago 31, 2015 3:20 pm


    La versione di Ls3/5 che preferisco sono le Spendor a 11ohm. LS3/5A monitor 625723


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    LS3/5A monitor Empty Re: LS3/5A monitor

    Messaggio Da Bufa Lun Ago 31, 2015 5:55 pm

    Vi riporto una prova comparativa con la versione Audio Space, forse non le migliori in circolazione ma interessante da leggere:http://www.remusic.it/IT/Minidiffusori-a-confronto-90deb800


    _________________
    CDP: Marantz CD-23Da
    Thorens TD 160
    Denon DL 103
    Pre Ampl: Marantz SC-22
    Finali: Marantz MA-24
    PrePhono: Marantz PH-22
    Diffusori: Altec A7 Vott
    Crossover: made in Estro Armonico
    Cavi di potenza: AirTech Alfa
    Cavi di segnale: AirTech Alfa
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10977
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    LS3/5A monitor Empty Re: LS3/5A monitor

    Messaggio Da mc 73 Lun Ago 31, 2015 7:31 pm

    Nimalone65 ha scritto:
    La versione di Ls3/5 che preferisco sono le Spendor a 11ohm. LS3/5A monitor 625723

    http://www.subito.it/audio-video/spendor-ls3-5-napoli-134046239.htm



    _________________
    saluti Michele sunny
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    LS3/5A monitor Empty Re: LS3/5A monitor

    Messaggio Da Luca58 Lun Ago 31, 2015 10:56 pm

    Anche le mie preferite sono le Spendor 11 ohm, ma bisogna vedere quali. Io avevo quelle bw del 1992, che erano fantastiche.  LS3/5A monitor 75961

    Quelle precedenti in mono-wiring hanno un suono piu' morbido e soft.

    Quelle successive non le ho mai ascoltate, ma mi hanno detto che sono un po' meno apprezzate rispetto a quelle dei primissimi anni '90 (pur essendo sempre LS3/5a). Sul famoso sito delle LS3/5a imputano al modo con il quale e' realizzata la parte posteriore uno dei motivi per i quali le originali BBC restano un passo avanti a tutte le versioni commerciali. Guardando le Spendor piu' recenti ho notato che il coperchio posteriore e' diverso da quelle dei primissimi anni '90; puo' darsi che questo induca la differenza che mi hanno detto.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    LS3/5A monitor Empty Re: LS3/5A monitor

    Messaggio Da aircooled Mar Set 01, 2015 8:03 pm

    Si fa presto a dire LS3/5A LS3/5A monitor 775355


    _________________
    LS3/5A monitor Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso LS3/5A monitor 941176


     
    LS3/5A monitor Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - LS3/5A monitor 630139
    LS3/5A monitor 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    LS3/5A monitor Empty Re: LS3/5A monitor

    Messaggio Da Luca58 Mar Set 01, 2015 11:04 pm

    Per quanto riguarda le differenze 11/15 ohm che ho sentito, la mia esperienza e' stata questa, tenendo conto che la Spendor mi ha scritto che l'impedenza e' sempre stata la stessa e che il valore riportato dalle varie case dipende da come si legge il grafico:

    - le 11 ohm vanno molto bene con le valvole ma se la cavano bene anche con lo ss; lo ss che ho potuto provare (un Krell da HT), per quanto costoso, non credo pero' che fosse particolarmente pregiato musicalmente.

    - le 15 ohm con le valvole sono molto soft, tipo "Vecchia Romagna Etichetta Nera"; il suono mi e' sembrato molto vintage anche se estremamente fascinoso. Con lo ss ne ho provata/ascoltata una sola coppia. Le amplificazioni erano la mia (DR-5 + M1) e un full-Spectral un po' radiografante. La sensazione e' che le 15 ohm con lo ss vadano molto bene con un forte senso del ritmo, ma inaspettatamente il bilanciamento tonale era spostato verso l'alto; voglio dire che per quanto lo ss gestisca il woofer meglio delle valvole mi e' sembrato che il tweeter uscisse in evidenza. Peccato non aver potuto provare la stessa coppia con le valvole.

    A proposito di quello che mi scrisse la Spendor riguardo l'impedenza, tutte le versioni vanno bene con gli Audio Innovations collegate a 8 ohm, mentre una coppia da 15 ohm collegata ai 16 ohm dell'AI 500 e' risultata disastrosa (ammesso che l'uscita dell'ampli non avesse problemi).

    Cosi' e', se vi pare.  LS3/5A monitor 285880

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29, 2024 8:07 am