Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Piedini a sfere oscillanti DIY
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Piedini a sfere oscillanti DIY

    stec74
    stec74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 29.08.14
    Età : 49
    Località : Bologna

    Piedini a sfere oscillanti DIY Empty Piedini a sfere oscillanti DIY

    Messaggio Da stec74 Gio Set 10 2015, 13:18

    Vorrei condividere con tutti una mia esperienza nel mondo della dispersione delle vibrazioni.
    Tempo fa ebbi il piacere e la fortuna di provare l'efficacia dei piedini smorzanti della Symbio:

    Piedini a sfere oscillanti DIY LKLTxKN

    Questi piedini sono composti di due parti in ebano, una delle quali blocca una sferetta in zirconio rendendola invece libera di muoversi sulla base d'appoggio.
    Un principio semplice ed efficace.

    In quella stessa sessione di prove ho avuto modo di provare anche altri piedini, sia in legno che in alluminio, basati più o meno sullo stesso principio e con la possibilità di interfacciare altri tipi di sferette in diversi materiali. I risultanti, come è prevedibile immaginare, sono stati molto vari!
    Alcuni sistemi prevedevano una sferetta fissa su un lato e mobile sull'altro, altri erano gemelli dei Symbio ma con sferette sostituibili.
    Al cambiare del materiale delle sferette il suono si faceva più asciutto (sferette in ceramica bianche) o più dolce (sferette nere).
    In entrambi i casi, il sistema migliore si è rivelato quello basato sul bloccaggio della sferetta sul lato superiore del piedino.

    L'unico piedino davvero performante, in quella precisa configurazione, si è però rivelato il Symbio!
    Piccolo problema: questi piedini si trovano con difficoltà e costano una fucilata! (79 eurini ogni 3 pezzi !!!)
    ( http://www.audioselection.it/product.php~idx~~~1743~~V_M+SYMBIO+P1_43~.html )

    Potete leggere una prova qui (STEP 1): https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t23716-estro-armonico-otl-sennheiser-hd800

    A questo punto mi sono detto... perchè non provare a costruirmeli !?
    Al massimo potranno essere pessimi, ma non avrò speso nulla!
    Detto fatto... legno di recupero, sferette prese in prestito da un amico e mezza giornata di allegro fai da te:

    Piedini a sfere oscillanti DIY ICaavfM

    Il legno utilizzato è rovere, di quello che si usa per le mattonelle del parquet.
    Ne ho incollate 3 per il pezzo superiore, poi ho fatto un semplice foro con il trapano a colonna assicurandomi che le fibre fossero poi orientate orizzontalmente una volta in posizione.
    Il blocchetto inferiore è un singolo pezzo, sul quale ho fresato una cavità concava del diametro di circa 1.5cm.

    Le sferette sono quelle nere in Nitruro di Silicio Si3N4 da 9.5mm:
    http://www.rgpballs.com/it/prodotti/SFERE/SCELTA-RAPIDA/CERAMICA/sfere-in-nitruro-di-silicio-si3n4

    Il test si è rivelato sorprendente!
    Nella mia configurazione, questi piedini hanno vistosamente battuto i Symbio! Piedini a sfere oscillanti DIY 921419
    Qui la prova (SETUP -> Piedinatura):   https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t27363-ampli-estroarmonico-otl-signature

    ALCUNE CONSIDERAZIONI
    Come ho detto, questi piedini autocostruiti con zero spesa (se si escludono i 3E a sferetta che ancora devo comprare) hanno battuto dei piedini professionali da 79E... si, ma perchè?
    Mi aspettavo un risultato discreto, perlomeno di garantire l'abbattimento delle vibrazioni tramite il principio della dispersione in aria dato dalle sferette oscillanti, ma mai questo risultato! Così mi sono posto alcune domande, cercato una parvenza di risposta su internet e fatto alcune considerazioni...

    I materiali in gioco sono essenzialmente due: legno e ceramica
    Pertanto, posto il principio oscillante, la risposta va cercata, io credo, analizzando questi due materiali.

    Per il suono e le risonanze del legno mi sono documentato qui:
    http://www.frudua.com/suono_del_legno.htm

    Per le caratteristiche sui vari tipi di legno:
    http://www.manualefalegname.it/tipi_di_legno_speci_legnose.php
    http://www.antichitabelsito.it/essenze_dure.html

    La scala di durezza Janka:
    http://www.tornituradiguido.net/web/tutorial/durezza2d.xls
    http://tinytimbers.com/janka.htm

    Infine, per la risonanza dei materiali, qui:
    http://fisicaondemusica.unimore.it/Risonanza.html


    Per quanto riguarda il legno, i fattori da considerare sono moltissimi: risonanza, durezza, densità, etc...
    Scegliere un legno basandosi sulla teoria e gli incastri di tutti questi parametri mi è sembrato impossibile, quindi ho preferito scegliere un legno e andare ad "orecchio"! :)

    Vi prego di notare queste frasi, riportate nel link sul suono e le risonanze del legno:

    "Legni di peso, durezza e densità media.
    Appartengono a questa categoria legni utilizzati con ottimi risultati per il body come per esempio ontano (Alder), frassino (ash), specie di mogano più leggere, tiglio (basswood) ma anche legni esclusi dalla tradizione liuteristica come per esempio il faggio, ciliegio e castagno. Al tapping si riconoscono per la sonorità caratterizzata da un buon sustain, un volume "importante" ed una sonorità presente su tutte le frequenze."

    E ancora:
    "Legni duri, pesanti e densi, inclusi i minimamente oleosi.
    Fanno parte di questa famiglia legni esotici come l'ebano, i vari tipi di wenge, amarante, paduak, utilizzati soprattuto per le tastiere, ma anche il bubinga per esempio utilizzato per i bassi. Al tapping offrono una sonorità brillante con un ottimo sustain ma un volume relativamente basso."

    E' esattamente l'effetto che ho ottenuto io, prima con l'ebano e poi con il rovere!
    Se andiamo a vedere la scala Janka, rovere e frassino hanno più o meno la stessa durezza, mentre l'ebano è il più duro tra tutti.

    Ne deduco, pertanto, che se l'elettronica sotto quale vogliamo posizionare i nostri piedini può essere considerata l'analogo della "cassa armonica" di uno strumento a corda, allora i piedini potrebbero essere accumunati al manico o tastiera.
    Perlomeno, così i conti tornano e il tutto si semplifica molto!


    Per le sferette, fate riferimento al medesimo sito di cui sopra.
    Vi prego di notare un parametro su tutti: il coefficiente di attrito

    A parità di piedino, al variare del materiale utilizzato per la sfera varia anche il suono.
    Per rendere l'idea, è un po' l'effetto che si ottiene appoggiando l'elettronica su una tavola di legno o su un blocco di pietra.
    Il suono tende ad asciugarsi molto di più sulla pietra e lo stesso effetto si ottiene con le sferette.

    Facendo riferimento a questo sito, ho scoperto che le sferette di ceramica bianca testate in precedenza con questo preciso effetto di asciugatura del suono sono probabilmente in zirconio, mentre quelle nere sono certamente in silicio.
    Quelle dei Symbio, invece, potrebbero essere in rubino (ceramica), visto il colore.
    Tutte, comunque, su base ceramica.

    Comunque, tonando a noi, il coefficiente di attrito mi è parso il parametro più importante tra tutti, ma potrei sbagliare.
    Mi è parso significativo proprio per quel che significa in se, ossia la capacità di oscillare più o meno velocemente.
    Secondo le tabelle dei vari materiali non vi sono differenze significative, a parte la resistenza alla compressione.
    L'elasticità mi è parsa simile, mentre quello che varia è proprio questo parametro.


    CONSLUSIONI
    Insomma, questi piedini funzionano e invito tutti a realizzarli in casa e a sperimentare diverse combinazioni di legni e sferette e riportare le proprie impressioni!
    Buon divertimento a tutti! sunny


    Ultima modifica di stec74 il Gio Set 17 2015, 16:31 - modificato 2 volte.


    _________________
    "Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
    fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta...
    "
    ( William Blake )
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Piedini a sfere oscillanti DIY Empty Re: Piedini a sfere oscillanti DIY

    Messaggio Da aircooled Gio Set 10 2015, 13:41

    Piedini a sfere oscillanti DIY 921419 da incorniciare sunny


    _________________
    Piedini a sfere oscillanti DIY Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Piedini a sfere oscillanti DIY 941176


     
    Piedini a sfere oscillanti DIY Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Piedini a sfere oscillanti DIY 630139
    Piedini a sfere oscillanti DIY 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    stec74
    stec74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 29.08.14
    Età : 49
    Località : Bologna

    Piedini a sfere oscillanti DIY Empty Re: Piedini a sfere oscillanti DIY

    Messaggio Da stec74 Lun Set 14 2015, 11:43

    aircooled ha scritto:Piedini a sfere oscillanti DIY 921419 da incorniciare sunny

    Esagerato! sunny
    Non hai idea di quanto tempo c'ho perso !!!
    Sembrerebbe quasi banale (e per certi versi lo è), ma capire perchè le cose funzionano (meglio) in un certo modo anzichè in un altro può essere davvero faticoso...

    Adesso sto cercando di capire come sfruttare queste conoscenze per costruirci un tavolino.
    Montare dei ripiani uno sull'altro utilizzando questo principio (struttura oscillante) anzichè le solite punte coniche (struttura rigida), ad esempio, potrebbe essere deleterio per lo stesso motivo per cui è meglio bloccare le sfere su un lato lasciandole libere solo sull'altro.

    Secondo me i piedini oscillanti rendono al meglio se posti su una struttura rigida e smorzante...


    _________________
    "Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
    fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta...
    "
    ( William Blake )
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Piedini a sfere oscillanti DIY Empty Re: Piedini a sfere oscillanti DIY

    Messaggio Da iano Gio Set 17 2015, 11:31

    stec74 ha scritto:Vorrei condividere con tutti una mia esperienza nel mondo della dispersione delle vibrazioni.
    .....................

    Comunque, tonando a noi, il coefficiente di attrito mi è parso il parametro più importante tra tutti, ma potrei sbagliare.
    Mi è parso significativo proprio per quel che significa in se, ossia la capacità di oscillare più o meno
    Veramente complimenti.
    Le vibrazioni di origine endogena od esogena cui sono sottoposti i componenti hanno una evidente influenza sul suono,e se cambiamo il bilancio fra i componenti che scaricano vibrazioni e quelli che li ricevono inevitabilmente andiamo a cambiare il suono,con effetti variabili in base al gusto.
    Se invece riusciamo a trasformare l'energia meccanica in energia termica ,grazie all'attrito,otteniamo un miglioramento assoluto.
    Occorre considerare ancora che comunque le sfere (io uso quelle di acciaio )sono anche un buon sistema di scaricare vibrazioni,anche se non con la stessa efficienza delle punte.
    A naso direi comunque che le migliori siano quelle con maggior peso specifico.
    stec74
    stec74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 29.08.14
    Età : 49
    Località : Bologna

    Piedini a sfere oscillanti DIY Empty Re: Piedini a sfere oscillanti DIY

    Messaggio Da stec74 Gio Set 17 2015, 17:19

    iano ha scritto:
    Veramente complimenti.
    Le vibrazioni di origine endogena od esogena cui sono sottoposti i componenti hanno una evidente influenza sul suono,e se cambiamo il bilancio fra i componenti che scaricano vibrazioni e quelli che li ricevono inevitabilmente andiamo a cambiare il suono,con effetti variabili in base al gusto.
    Se invece riusciamo a trasformare l'energia meccanica in energia termica ,grazie all'attrito,otteniamo un miglioramento assoluto.
    Occorre considerare ancora che comunque le sfere (io uso quelle di acciaio )sono anche un buon sistema di scaricare vibrazioni,anche se non con la stessa efficienza delle punte.
    A naso direi comunque che le migliori siano quelle con maggior peso specifico.

    Interessante, perchè dici che le punte sono più efficaci delle sfere per scaricare le vibrazioni?

    Nel frattempo ho aggiornato il link alla tabella Janka, questa è più completa:
    http://www.tornituradiguido.net/web/tutorial/durezza2d.xls


    _________________
    "Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
    fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta...
    "
    ( William Blake )
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Piedini a sfere oscillanti DIY Empty Re: Piedini a sfere oscillanti DIY

    Messaggio Da iano Ven Set 18 2015, 11:57

    Perché si crea un accoppiamento rigido .
    Cioè componente e supporto possono essere considerati  un unico corpo rigido.
    In un corpo rigido non c'è movimento relativo fra le sue parti.
    Lo scopo delle sfere e' invece quello di consentire un movimento fra le parti trasformando così grazie all'attrito l'energia meccanica in calore,annullando quindi in parte le vibrazioni. sunny
    Un sistema analogo lo si ottiene con l'uso delle molle.


    Ultima modifica di iano il Ven Set 18 2015, 12:04 - modificato 1 volta.
    stec74
    stec74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 29.08.14
    Età : 49
    Località : Bologna

    Piedini a sfere oscillanti DIY Empty Re: Piedini a sfere oscillanti DIY

    Messaggio Da stec74 Ven Set 18 2015, 12:04

    iano ha scritto:Perché si crea un accoppiamento rigido .
    Cioè componente e supporto possono essere considerati  un unico corpo rigido.

    OK, questo vale però se l'intero blocco è poi in grado di scaricare le vibrazioni in maniera efficace e, soprattutto, senza trasmetterle alle altre elettroniche.
    In linea di principio lo trovo adeguato ed efficace se parliamo di tavolini porta elettroniche e elementi con parti interne oscillanti (giradischi e lettori CD ad esempio), mentre l'istinto mi porta a preferire i le sferette per le alimentazioni, gli ampli e così via.

    Quindi tenderei a scaricare su una grossa massa rigida le vibrazioni prodotte da parti in movimento e trasformare in calore per attrito quelle emesse dalle elettroniche e dalle alimentazioni...

    Sto dicendo una cosa sensata? Correggimi se sbaglio...


    _________________
    "Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
    fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta...
    "
    ( William Blake )
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Piedini a sfere oscillanti DIY Empty Re: Piedini a sfere oscillanti DIY

    Messaggio Da iano Ven Set 18 2015, 12:15

    Quando scarichi le vibrazioni di un componente di solito le scarichi sugli altri componenti,e siccome così il suono cambia puoi scegliere ad orecchio quale sia il miglior compromesso.
    Quindi in assoluto ,esagerando,non esiste una soluzione ottimale per il singolo tipo di componente.
    Ad esempio per il componente più sensibile alle vibrazioni,come il giradischi analogico ,si usano soluzioni completamente opposte,in base al progetto,con supporto flottante oppure rigido,come a dire che non esiste una soluzione ottimale.
    In genere mi sembra che le sfere siano una buona soluzione in generale,e che le migliori siano quelle con maggiore massa specifica.
    In generale poi più massa hai,sia distribuita nei componenti che nell'ambiente di ascolto,meglio è,perché il veleno delle vibrazioni viene così diluito in dosi omeopatiche. sunny

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 02:31