Da heartbreaker Gio Ott 22, 2015 8:16 pm
montanari ha scritto:E invece mi tocca andare
Quando son ripassato a quella sorgente le valvole hanno fatto un flash e ora non suona più
Precedentemente avevo notato un lieve ronzio dietro zona trasformatore
Ora se pur con tutte le valvole accese non si sente più nulla
Il flash non è stato accompagnato anche da una scarica ben udibile nei diffusori? Non hai sentito nessun odore strano?
Il ronzio era precedente al cambio dei cavi o successivo? Perchè se era precedente e lo avevi ignorato, soprattutto se prima non lo avevi mai sentito, dovevi spengere subito. Se fosse stato successivo, invece, pure.
Nell'elettronica digitale esiste il concetto di MTBF( Mean Time Between Failure) che vale anche per l'elettronica di consumo(anche se non viene mai comunicato) ed è espresso in ore di funzionamento; dire che la possibilità di rompersi dopo 10 anni è uguale a quella del primo giorno è, quanto meno, ameno in un apparecchio a valvole, soprattutto se lavora caldo. I sovradimensionamenti di 40-50 anni fa oggi li possiamo dimenticare in apparecchi "normali". Poi comunque ci sono componenti che invecchiano e/o si consumano e arrivano inesorabilmente a fine vita. Se inizialmente potevano sopportare un sovraccarico temporaneo, dopo molte ore di lavoro non ne sono più capaci.
La pratica di cambiare cavi ad apparecchio acceso, anche se fatta su uno stadio apparentemente non collegato, non è mai buona. E' possibile che la scarica provocata sul circuito fono abbia messo in crisi la alimentazione, già quasi alla frutta, e di lì la rottura. Magari sarà saltato un "eterno" elettrolitico. Che strano? Dopo soli 10 anni.