Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Lector Digicode S-192 cambio valvole con...
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Lector Digicode S-192 cambio valvole con...

    Tomz
    Tomz
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 18.12.11

    Lector Digicode S-192 cambio valvole con... Empty Lector Digicode S-192 cambio valvole con...

    Messaggio Da Tomz Gio Nov 05 2015, 11:39

    Buon giorno a tutti,

    ho visto che qui nel forum ci sono diversi utenti felici possessori di dac/Cd lector che hanno intrapreso la strada del tube rolling mi rivolgo a loro nella speranza che mi sappiano consigliare... mi spiego... possiedo anche io un digicode s192 che mi soddisfa parecchio ma avendo letto che il cambio valvole da nuova vita al dac l'ho intrapreso anche io e mi son lanciato direttamente su delle Tfk ecc801s che trovano ottimi riscontri con questo dac... bene comprate da venditore certificato due coppie testate accoppiate me le sono fatte installare da un tecnico autorizzato lector il quale in fase di test mi conferma gli ottimi valori e la minor distorsione, fin qui tutto bene, proseguo con un buon rodaggio (un 100 ore abbondanti) e qualche giorno dopo passo agli ascolti! Subito emerge l'eccezionale trasparenza della valvola e sembra di conseguenza un aumento del dettaglio, ottimo però iniziano i però... il tutto mi risulta troppo chiaro,cavoli oltre a un basso ancora più controllato e leggermente asciuttino che toglie un pelo di corpo... insomma continuo negli ascolti e sopratutto le voci non mi convincono.. peccato, davvero peccato.

    Mi son consultato con un amico anch'egli possessore di meccanica lector (proprio rivalvolata con le medesime tfk) e sembra che questa chiarezza sia nel dna delle tkf e non possa cambiare con il rodaggio...
    Ora o torno alle sue originale JJ oppure... oppure quali? Forse le 6201 Valvo amburgo? Il problema e che ad andare a tentativi mi costa una cifra in tempo e denaro (poi tra l'altro mi devo rivendere le tfk appena prese) quindi vorrei un feedback sicuro da chi ha già provato!

    Mi chiedo esiste una valvola (di cui riesco a reperire due coppie selezionate) con la trasparenza delle 801s tfk ma non cosi chiara e il corpo delle JJ originali? Chiedo troppo?

    Spero che qualche esperto valvolarista mi sappia indicare la strada (e magari dove reperirle)... Peccato ci speravo molto in queste valvole..

    Grazie a chi vorrà intervenire!

    Tom
    il duca
    il duca
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 242
    Data d'iscrizione : 02.03.14

    Lector Digicode S-192 cambio valvole con... Empty Re: Lector Digicode S-192 cambio valvole con...

    Messaggio Da il duca Gio Nov 05 2015, 19:26

    posso una domanda?
    ma le telefunken 801 sono nos? tedesche o made nella ex yugoslavia? perchè non sono per nulla paragonabili

    io nel mio pre ho ecc83 marconi (ho anche una coppia di ecc83 genalex gold lion gold pin cryo non ancora rodate...ma ottime,non sono a livello delle marconi ma vicine,ho provato anche psvane ma non mi piacciono) e una coppia di telefunken ecc81 nos che suonano in modo meraviglioso ed hanno delle voci molto belle.
    il duca
    il duca
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 242
    Data d'iscrizione : 02.03.14

    Lector Digicode S-192 cambio valvole con... Empty Re: Lector Digicode S-192 cambio valvole con...

    Messaggio Da il duca Gio Nov 05 2015, 19:35

    ps.
    le valvo le ho provate anche io,non male ma dal suono un po asciutto e poco dinamiche
    idem siemens
    nel mio pre come ecc81 metterei come graduatoria le seguenti
    1° telefunken
    2° genalex gold lion gold pin cryo
    3° psvane
    4° tad cryo
    Tomz
    Tomz
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 18.12.11

    Lector Digicode S-192 cambio valvole con... Empty Re: Lector Digicode S-192 cambio valvole con...

    Messaggio Da Tomz Gio Nov 05 2015, 23:17

    Sono nos originali del 61 mi pare, vendute certificate e testate da tektron italia...

    Purtroppo il mio impianto e molto trasparente e fa emergere la chiarezza che caratterizza la 801s tfk... peccato perchè hanno delle enormi doti di eccellenza...

    Nessun altro sa darmi qualche dritta?


    Tom
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3132
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Lector Digicode S-192 cambio valvole con... Empty Re: Lector Digicode S-192 cambio valvole con...

    Messaggio Da mariovalvola Ven Nov 06 2015, 06:21

    Considerando la relativamente alta Gm dei tubi da selezionare, mi permetto di porti una domanda un poco impertinente:
    Tektron per "testarti" e "certificarti" i tubi che ti ha rilasciato di cartaceo?
    Una cosa simile a questa ce l'hai in mano?
    (questo è un esempio di una EF86)
    Lector Digicode S-192 cambio valvole con... EF86-Mullard-1-Amplitrex
    Tomz
    Tomz
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 18.12.11

    Lector Digicode S-192 cambio valvole con... Empty Re: Lector Digicode S-192 cambio valvole con...

    Messaggio Da Tomz Ven Nov 06 2015, 17:09

    No non mi è stato fornito nessun dato cartaceo, ma Tektron italia è un venditore conosciuto e affidabile non ho dubbi sulla qualità delle valvole che fornisce e cmq anche un venditore mi fornisse un datasheet potrebbe benissimo essere fasullo per quanto ne capisco io :)

    Tornando a bomba mi sembra di aver capito che questa chiarezza che colgo nelle voci più gravi sia una caratteristica della tfk che non andrà sparendo con il rodaggio... da qui quale può essere una valvola con ottime caratteristiche di trasparenza e dettaglio simili ma meno chiara sulle voci?
    il duca
    il duca
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 242
    Data d'iscrizione : 02.03.14

    Lector Digicode S-192 cambio valvole con... Empty Re: Lector Digicode S-192 cambio valvole con...

    Messaggio Da il duca Ven Nov 06 2015, 18:23

    a mio parere dovrebbe fare al caso tuo genalex gold lion gold pin cryo
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Lector Digicode S-192 cambio valvole con... Empty Re: Lector Digicode S-192 cambio valvole con...

    Messaggio Da heartbreaker Ven Nov 06 2015, 18:36

    Tomz ha scritto:No non mi è stato fornito nessun dato cartaceo, ma Tektron italia è un venditore conosciuto e affidabile non ho dubbi sulla qualità delle valvole che fornisce e cmq anche un venditore mi fornisse un datasheet potrebbe benissimo essere fasullo per quanto ne capisco io :)


    Tornando a bomba mi sembra di aver capito che questa chiarezza che colgo nelle voci più gravi sia una caratteristica della tfk che non andrà sparendo con il rodaggio... da qui quale può essere una valvola con ottime caratteristiche di trasparenza e dettaglio simili ma meno chiara sulle voci?

    Certo che potrebbe essere fasullo, ma se lo dà( e a certi prezzi è un dovere) c'è la possibilità di testare presso altri se dice il vero. Ovvero se usa un apparato starato per provare/accoppiare le valvole. Visto che ci sono "appassionati" del tube rolling che non si fidano e che fanno queste controprove, di certificati fasulli ne potrà fare 10-20, poi stop, perchè si viene a sapere.
    Se prendi delle RAM vedrai che sulla scatolina c'è uno sticker con i risultati del test scritti. Mi sembra molto serio.

    L'unica alternativa alle TFK che mi sento di segnalarti sono le A2900, potrebbe essere quello che cerchi. Credo che siano costose almeno quanto le TFK. Probabilmente di reperibilità più difficile.
    Comunque va tenuto presente sempre che il costruttore(serio) "accorda" l'apparecchio con tubi disponibili prontamente, non con valvole NOS super costose e di difficile reperibilità. Pertanto, ammesso che quelle che hai siano elettricamente a posto ed in linea con i data sheet originali, mi sorge il dubbio che possano avere messo in evidenza "qualità intrinseche" delle JJ montate di serie sulle quali è stato effettuato il "voicing" finale.




      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 07:46