Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Alimentatore PC
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Alimentatore PC

    ALLMUSIC
    ALLMUSIC
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 29.01.15
    Età : 49
    Località : BRESCIA

    Alimentatore PC Empty Alimentatore PC

    Messaggio Da ALLMUSIC Mer Nov 18 2015, 20:44

    Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. Ascolto musica liquida PC Windows con JRiver + DAC.
    Il computer collegato all'alimentatore e poi alla rete elettrica produce un forte ronzio da un diffusore. Se faccio funzionare il P C a batteria togliendo l'alimentatore il problema sparisce. Secondo voi dovrei cambiare alimentatore? Oppure dovrei togliere la messa a terra della presa? E come dovrei fare?
    Grazie a tutti.


    _________________
    Stereofonico: AMPLI: GOLDNOTE S3 SIGNATURE - CAVO USB: Neutral Cable ad alimentazione a batteria - DAC: Marantz HD DAC1 - PRE PHONO: Rega Mini - GIRADISCHI: Rega P1 - DIFFUSORI: Canton Chrono SL 570.2 - CAVI DI POTENZA: Tellurium Q Ultra Blue - CAVI DI SEGNALE: Airtech Alfa - CAVI DI ALIMENTAZIONE: Airtech Alfa, Neutral Cable Mantra 2
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Alimentatore PC Empty Re: Alimentatore PC

    Messaggio Da Ospite Mer Nov 18 2015, 21:03

    ALLMUSIC ha scritto:Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. Ascolto musica liquida PC Windows con JRiver + DAC.
    Il computer collegato all'alimentatore e poi alla rete elettrica produce un forte ronzio da un diffusore. Se faccio funzionare il P C  a batteria togliendo l'alimentatore il problema sparisce. Secondo voi dovrei cambiare alimentatore? Oppure dovrei togliere la messa a terra della presa? E come dovrei fare?
    Grazie a tutti.
    Ma si tratta di un PC fisso o portatile?
    Il DAC ha il filtro EMI ? Se trovi una foto dell'interno del DAC postala, vicino alla presa di alimentazione si dovrebbe vedere.
    Lo ha sempre fatto o è sorto da poco questo problema?
    Hai la possibilità (se si tratta di un portatile) di provare un altro alimentatore per capire se il tuo sia guasto?

    l'alimentatore del PC butta fuori qualche tipo di interferenza evidentemente, bisogna capire se si è guastato e sostituirlo oppure funziona ma va filtrato.
    ALLMUSIC
    ALLMUSIC
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 29.01.15
    Età : 49
    Località : BRESCIA

    Alimentatore PC Empty Re: Alimentatore PC

    Messaggio Da ALLMUSIC Gio Nov 19 2015, 10:42

    E' un portatile Toshiba ancora con XP che utilizzo con il suo alimentatore acquistato unitamente all'acquisto del PC.
    Il DAC è il nuovo Marantz HD-DAC1 e il problema è sorto con il cambio di amplificatore dal Verdi 100 all'Hegel H100. Il problema nasce solo con l'ingresso USB, se utilizzo un'altra sorgente diversa dal PC collegato all'alimentatore il problema non esiste.
    Ho provato anche a collegare l'alimentatore al filtro System and Magic Extreme che ha il massimo filtraggio ma non è cambiato nulla.
    Evidentemente il nuovo amplificatore non gradisce l'alimentazione del PC ma non so cosa fare. Sleep
    Se fosse un problema di alimentatore non dovrei riscontrarlo anche in collegamento ad un altro ampli?
    Mi conviene cambiare alimentatore ed eventualmente quale scegliere?
    Grazie per le vostre informazioni.


    _________________
    Stereofonico: AMPLI: GOLDNOTE S3 SIGNATURE - CAVO USB: Neutral Cable ad alimentazione a batteria - DAC: Marantz HD DAC1 - PRE PHONO: Rega Mini - GIRADISCHI: Rega P1 - DIFFUSORI: Canton Chrono SL 570.2 - CAVI DI POTENZA: Tellurium Q Ultra Blue - CAVI DI SEGNALE: Airtech Alfa - CAVI DI ALIMENTAZIONE: Airtech Alfa, Neutral Cable Mantra 2
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Alimentatore PC Empty Re: Alimentatore PC

    Messaggio Da Ospite Gio Nov 19 2015, 11:10

    Mmm aspetta, vediamo di capirci qualcosa prima, potrebbe anche essere un disturbo proveniente dalla presa USB. Quindi è il Maranz collegato al PC che non gradisce.. Hai usato un cavo USB fornito da Maranz o cosa altro?
    ALLMUSIC
    ALLMUSIC
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 29.01.15
    Età : 49
    Località : BRESCIA

    Alimentatore PC Empty Re: Alimentatore PC

    Messaggio Da ALLMUSIC Gio Nov 19 2015, 14:10

    Il cavo che sto usando è questo:

    http://www.neutralcable.it/cavi_digitali#ad-image-4


    Cavo usb con alimentazione separata dei 5V per migliorare ulteriormente le prestazioni dei dac usb e dei convertitori usb/spdif (c.d. trasporto) con una migliore alimentazione.

    Il cavo USB DH (Dual Head) è un cavo usb c.d. a Y con i conduttori delle alimentazioni (5V e ground) completamente separati dai conduttori dedicati al trasporto dei dati e con entrambi i gruppi di conduttori muniti di connettore usb tipo A . I due gruppi di conduttori confluiscono entrambi in unico connettore usb tipo B che viene collegato al dac.

    Il cavo USB DH è realizzato con conduttori isolati in teflon ed i due gruppi di conduttori hanno una schermatura ad alta copertura di particolare efficacia contro EMI/RFI.

    La completa separazione dei conduttori delle alimentazioni da quelli dedicati al trasporto dei dati con l’utilizzo di connettori usb tipo A separati svolge una duplice funzione:
    - fornire il dac o il convertitore usb/spdif (c.d. trasporto) o qualsiasi altro dispositivo con collegamento usb di una alimentazione non derivante dal computer o dal music server (alimentazioni che portano parecchi disturbi) ma prelevata da alimentatori separati (lineari o switching) o da batterie in grado di fornire alimentazioni “più pulite” e con un minor ripple;
    - allontanare del tutto i conduttori delle alimentazioni dai conduttori dei dati eliminando qualsiasi possibilità che il flusso elettromagnetico legato al conduttore con i 5V vada ad interferire con il trasferimento dei dati creando jitter o disturbi.[/font]





    _________________
    Stereofonico: AMPLI: GOLDNOTE S3 SIGNATURE - CAVO USB: Neutral Cable ad alimentazione a batteria - DAC: Marantz HD DAC1 - PRE PHONO: Rega Mini - GIRADISCHI: Rega P1 - DIFFUSORI: Canton Chrono SL 570.2 - CAVI DI POTENZA: Tellurium Q Ultra Blue - CAVI DI SEGNALE: Airtech Alfa - CAVI DI ALIMENTAZIONE: Airtech Alfa, Neutral Cable Mantra 2
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Alimentatore PC Empty Re: Alimentatore PC

    Messaggio Da Ospite Gio Nov 19 2015, 14:40

    Maranz non fornisce il cavo USB con il suo DAC?
    ALLMUSIC
    ALLMUSIC
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 29.01.15
    Età : 49
    Località : BRESCIA

    Alimentatore PC Empty Re: Alimentatore PC

    Messaggio Da ALLMUSIC Gio Nov 19 2015, 21:52

    Ho provato con il cavo in dotazione Marantz e un Wireworl Ultravioletta ma non cambia nulla, non e' un problema di cavo USB. Ho letto che qualcuno isola la messa a terra dell'alimentatore.
    Mah non so cosa sia meglio fare ...


    _________________
    Stereofonico: AMPLI: GOLDNOTE S3 SIGNATURE - CAVO USB: Neutral Cable ad alimentazione a batteria - DAC: Marantz HD DAC1 - PRE PHONO: Rega Mini - GIRADISCHI: Rega P1 - DIFFUSORI: Canton Chrono SL 570.2 - CAVI DI POTENZA: Tellurium Q Ultra Blue - CAVI DI SEGNALE: Airtech Alfa - CAVI DI ALIMENTAZIONE: Airtech Alfa, Neutral Cable Mantra 2
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Alimentatore PC Empty Re: Alimentatore PC

    Messaggio Da Ospite Gio Nov 19 2015, 21:59

    Se hai un cavo USB da 2 euro e ne hai voglia prova a modificarlo interrompendo i fili che portano l'alimentazione 5V, li puoi semplicemente tagliare e nastrare.

    Ma se connetti il PC direttamente alla USB dell'Hegel il ronzio lo fa lo stesso?

    L'alimentatore del Notebook non ha la terra di solito.

    Scollegare la messa a terra di un ampli non è mai una buona idea 🇬🇫 di solito si usano delle resistenze di basso valore o condensatori. Ma se ci son delle interferenze che vanno a terra sarebbe meglio capire chi le produce ed eliminarle.
    mira
    mira
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 357
    Data d'iscrizione : 09.11.14
    Età : 56
    Località : Canton Ticino ( CH )

    Alimentatore PC Empty Re: Alimentatore PC

    Messaggio Da mira Ven Nov 20 2015, 11:48

    usa il pc solo a batteria che, per gli ascolti, in ogni caso è meglio.
    sunny


    _________________
    Miranda

    1 - CD YBA - Gira Pierre Lurne - Server Naim - Music Streamer BlueSound - NAS QNap - DAC Naim - Pre Phono Whest - Pre ForteVIta - Finale YBA - Diffusori YBA Gala + SW - Cavi YBA, Nordost, Naim.
    2 - CD YBA - Music Streamer BlueSound - Integrato YBA - Diffusori Audio Epilog - Cavi YBA.

    "La pecora ha paura del lupo ma è il pastore che la porta al macello"
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34425
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Alimentatore PC Empty Re: Alimentatore PC

    Messaggio Da carloc Ven Nov 20 2015, 17:55

    Alimentatore PC 704751


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    ALLMUSIC
    ALLMUSIC
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 29.01.15
    Età : 49
    Località : BRESCIA

    Alimentatore PC Empty Re: Alimentatore PC

    Messaggio Da ALLMUSIC Ven Nov 20 2015, 20:50

    Certo se la batteria non durasse 25 minuti Alimentatore PC 95624 farei sarebbe una bella soluzione sunny


    _________________
    Stereofonico: AMPLI: GOLDNOTE S3 SIGNATURE - CAVO USB: Neutral Cable ad alimentazione a batteria - DAC: Marantz HD DAC1 - PRE PHONO: Rega Mini - GIRADISCHI: Rega P1 - DIFFUSORI: Canton Chrono SL 570.2 - CAVI DI POTENZA: Tellurium Q Ultra Blue - CAVI DI SEGNALE: Airtech Alfa - CAVI DI ALIMENTAZIONE: Airtech Alfa, Neutral Cable Mantra 2
    mira
    mira
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 357
    Data d'iscrizione : 09.11.14
    Età : 56
    Località : Canton Ticino ( CH )

    Alimentatore PC Empty Re: Alimentatore PC

    Messaggio Da mira Sab Nov 21 2015, 17:57

    ALLMUSIC ha scritto:Certo se la batteria non durasse 25 minuti Alimentatore PC 95624  farei  sarebbe una bella soluzione sunny

    Alimentatore PC 921419 dura davvero poco!
    quindi ha un problema anche la batteria.
    tieni presente che sia i rippaggi che gli ascolti si fanno a batteria.


    _________________
    Miranda

    1 - CD YBA - Gira Pierre Lurne - Server Naim - Music Streamer BlueSound - NAS QNap - DAC Naim - Pre Phono Whest - Pre ForteVIta - Finale YBA - Diffusori YBA Gala + SW - Cavi YBA, Nordost, Naim.
    2 - CD YBA - Music Streamer BlueSound - Integrato YBA - Diffusori Audio Epilog - Cavi YBA.

    "La pecora ha paura del lupo ma è il pastore che la porta al macello"
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Alimentatore PC Empty Re: Alimentatore PC

    Messaggio Da Ospite Sab Nov 21 2015, 18:16

    veramente 25 minuti di autonomia è tanto, la mia dura meno Laughing
    emio
    emio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 10.04.14

    Alimentatore PC Empty Re: Alimentatore PC

    Messaggio Da emio Mer Nov 25 2015, 11:35

    ..anch'io ho un'autonimia simile usando la batteria del netbook (dedicato/daphile) che uso come player...
    ..potrei usare un lineare per alimentarlo ?...quale ?...
    mira
    mira
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 357
    Data d'iscrizione : 09.11.14
    Età : 56
    Località : Canton Ticino ( CH )

    Alimentatore PC Empty Re: Alimentatore PC

    Messaggio Da mira Mer Nov 25 2015, 12:19

    emio ha scritto:..anch'io ho un'autonimia simile usando la batteria del netbook (dedicato/daphile) che uso come player...
    ..potrei usare un lineare per alimentarlo ?...quale ?...

    scusate ma io non capisco o quantomeno vorrei essere sicura di quello che trattiamo:
    1 - state scrivendo che la batteria del PC durante l'ascolto di brani con un qualsiasi player dura solo 25 minuti?
    2 - io ascolto raramente con la liquida ma con il mio MacBookPro + Audirvana riesco ad ascoltare almeno 3 ore consecutive.
    E' per questo motivo che mi sembra strano.
    sunny


    _________________
    Miranda

    1 - CD YBA - Gira Pierre Lurne - Server Naim - Music Streamer BlueSound - NAS QNap - DAC Naim - Pre Phono Whest - Pre ForteVIta - Finale YBA - Diffusori YBA Gala + SW - Cavi YBA, Nordost, Naim.
    2 - CD YBA - Music Streamer BlueSound - Integrato YBA - Diffusori Audio Epilog - Cavi YBA.

    "La pecora ha paura del lupo ma è il pastore che la porta al macello"
    emio
    emio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 10.04.14

    Alimentatore PC Empty Re: Alimentatore PC

    Messaggio Da emio Mer Nov 25 2015, 16:18

    ...veramente si parlava di alimentatori o comunque di sistemi per alimentare....
    ..la scarsa durata delle batteria è venuta fuori solo quando qualcuno ha consigliato di alimentare a batteria...
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34425
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Alimentatore PC Empty Re: Alimentatore PC

    Messaggio Da carloc Mer Nov 25 2015, 16:26

    Infatti il consiglio, se si vogliono le migliori performances, è stato quello di usare i PC a batteria.

    Gli alimentatori non sono il massimo in questo campo e realizzarne uno lineare di buona qualità costa quanto o più che comprare una batteria nuova.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    mira
    mira
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 357
    Data d'iscrizione : 09.11.14
    Età : 56
    Località : Canton Ticino ( CH )

    Alimentatore PC Empty Re: Alimentatore PC

    Messaggio Da mira Ven Nov 27 2015, 18:03

    carloc ha scritto:Infatti il consiglio, se si vogliono le migliori performances, è stato quello di usare i PC a batteria.

    Gli alimentatori non sono il massimo in questo campo e realizzarne uno lineare di buona qualità costa quanto o più che comprare una batteria nuova.

    Alimentatore PC 704751

    Ok .... capito .... ora mi è tutto più chiaro.
    per me no alimentatore ma solo batteria.
    sunny


    _________________
    Miranda

    1 - CD YBA - Gira Pierre Lurne - Server Naim - Music Streamer BlueSound - NAS QNap - DAC Naim - Pre Phono Whest - Pre ForteVIta - Finale YBA - Diffusori YBA Gala + SW - Cavi YBA, Nordost, Naim.
    2 - CD YBA - Music Streamer BlueSound - Integrato YBA - Diffusori Audio Epilog - Cavi YBA.

    "La pecora ha paura del lupo ma è il pastore che la porta al macello"
    Salvo Ferrara
    Salvo Ferrara
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 180
    Data d'iscrizione : 01.12.11
    Età : 54
    Località : Catania

    Alimentatore PC Empty re

    Messaggio Da Salvo Ferrara Sab Nov 28 2015, 08:35

    salve, io ho risolto cosi, lineare con lt3083  funziona benissimo e la qualità audio ha dello straordinario

    url=https://servimg.com/view/18109001/60]Alimentatore PC Img-2011[/url]




    sono 4 rami 3 regolabili da 5 a 22 volt ( 2 x 20 volt thin clients 1x 12 volt hd ) e un 5 volt fisso per interfaccia

    saluti
    desmoraf68
    desmoraf68
    Sordogolo 3

    Numero di messaggi : 4539
    Data d'iscrizione : 14.01.11
    Età : 55
    Località : Prov. Arezzo

    Alimentatore PC Empty Re: Alimentatore PC

    Messaggio Da desmoraf68 Sab Nov 28 2015, 15:57

    E' possibile avere lo schema?


    _________________
    Raffaele

    Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica. (Luciano Pavarotti)

    Gli appassionati di musica sono assolutamente irragionevoli. Vogliono essere sempre perfettamente muti quando si dovrebbe desiderare di essere assolutamente sordi. (Oscar Wilde)

    Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)

    Alimentatore PC Ufolog11 Alimentatore PC Spinsm10Alimentatore PC Metall10
    Salvo Ferrara
    Salvo Ferrara
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 180
    Data d'iscrizione : 01.12.11
    Età : 54
    Località : Catania

    Alimentatore PC Empty re

    Messaggio Da Salvo Ferrara Sab Nov 28 2015, 17:32

    Allora, in rete ne trovi diversi io ho seguito i consigli su un forum che non so se posso dire. Cmq ormai posso dire che superfunziona e visto che ne ho costruito diversi per il gruppo di appassionati di cui faccio parte posso dire che il miglioramento e' indiscutibile. Ps tutti lo usiamo con thin clients futro e daphile come player.
    desmoraf68
    desmoraf68
    Sordogolo 3

    Numero di messaggi : 4539
    Data d'iscrizione : 14.01.11
    Età : 55
    Località : Prov. Arezzo

    Alimentatore PC Empty Re: Alimentatore PC

    Messaggio Da desmoraf68 Lun Nov 30 2015, 18:40

    Grazie mille Salvo Alimentatore PC 972395


    _________________
    Raffaele

    Chi sa fare la musica la fa, chi la sa fare meno la insegna, chi la sa fare ancora meno la organizza, chi la sa fare così così la critica. (Luciano Pavarotti)

    Gli appassionati di musica sono assolutamente irragionevoli. Vogliono essere sempre perfettamente muti quando si dovrebbe desiderare di essere assolutamente sordi. (Oscar Wilde)

    Non posso immaginare la mia vita o quella di chiunque altro senza la musica: è come una luce nel buio che non si spegne mai. (Martin Scorsese)

    Alimentatore PC Ufolog11 Alimentatore PC Spinsm10Alimentatore PC Metall10
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    Tony65
    Tony65
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 196
    Data d'iscrizione : 06.01.16
    Età : 58
    Località : Roma

    Alimentatore PC Empty Re: Alimentatore PC

    Messaggio Da Tony65 Gio Gen 07 2016, 00:01

    riccardo1966 ha scritto:

    Il fatto che faccia ronzio da 1 solo diffusore lascia pensare che il problema è un altro
    Molto probabile che il problema sia da circoscrivere ai cavi e quindi alle relative masse, come colleghi il pc al dac, fibra o elettrico?
    Attenzione ad eliminare la terra, se il differenziale nel quadro non ti funziona bene o non ti funziona affatto, un guasto sull'alimentatore e rischi uno schock elettrico ...
    Paky33
    Paky33
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 30.01.16
    Età : 65
    Località : Salerno

    Alimentatore PC Empty Re: Alimentatore PC

    Messaggio Da Paky33 Sab Gen 30 2016, 11:12

    Sono convinto, con una buona approssimazione, che il tuo Toshiba "spari", molto probabilmente per colpa dell'alimentatore, spurie in uscita. Il tuo attuale finale è, semplicemente, più sensibile alle stesse.
    Ti restano due possibilità:
    1) Ti fai prestare un alimentatore lineare da laboratorio (tipo Peatech), ne setti il giusto valore di corrente e fai una prova

    2) Provi a tagliare il solo cavetto rosso del cavo USB e provi. Non tagliare anche il filo nero perchè rischi che poi il PC non riconosca le periferiche che colleghi con quel cavo. Ma questa prova non è probante dato che i disturbi elettri possono avere varia natura e potresti propagarli anche attraverso i trefoli che conducono il segnale o, se il cavo USB è schermato, attraverso la calza.


    Di sicuro il tuo nuvo ampli è meno schermato rispetto ai disturbi elettromagnetici ma questo non è sempre un fatto negativo.

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 08:37