allora, settimana scorsa ho avuto l'onore e il piacere di ascoltare in casa di un collega (di lavoro e di hobby ) a Vienna un fantastico ampli Yamamoto A09 ma non e' di questo che volevo parlare, bensi' delle differenti lampadine che ho avuto il piacere di ascoltare..... purtroppo la mia somma ignoranza della materia non mi consente di valutare autonomamente, quindi chiedo
allora, l'ascolto e' partito con delle WE non NOS (non sapevo neppure che WE avesse ripreso la produzione...) per poi proseguire con delle KR e finire con delle EML mesh. andando subito al sodo, le EML mi sono molto piaciute, molto piu' della WE (troppo smooth IMHO) e anche un po' di piu' delle KR, perche' erano le piu' dinamiche e "vivaci", veloci come piace a me senza pero' perdere il fantastico medio. ho chiesto se la cosa potesse dipendere dall'ampli (differenti punti di lavoro, etc..) , ma mi e' stato detto che l'A09 adotta un circuito digitale di correzione del bias, ergo tutte le valvole lavoravano al punto giusto.
ora veniamo alla domanda: io mi sto facendo fare un ampli per la 1000 (SE di 300B), dopo lunghe discussioni (in cui ovviamente io facevo solo da tramite tra il nostro Mario e l'artigiano ) si e' deciso per un carico anodico di 7k, con dei tubi Shuguang (che a detta dell'artigiano sono molto vicini come impostazione alle WE); se volessi passare alle EML mesh (come al 99% faro') mi sorge il dubbio che i 7k possano "asciugare" eccessivamente un suono che di suo e' gia' piu' asciutto della Shuguang. cosa ne pensate?
detta in altri termini, conviene tornare a 3.5k (aggiungendo quindi un filo piu' di 2a) e usare valvole moderne come le EML, o lasciare i 7k e usare valvole "antiche" (NOS oppure di impostazione WE) come le Shuguang o le Sophia Princess??
altra domanda: ma e' corretto dire che un carico anodico di 7k puo' limitare molto il basso in estensione e punch (boh, mi sembra strano, ma cosi' mi e' stato detto). cioe' non in termini di spettro di distorsione, ma proprio come estensione della risposta e potenza erogabile......
PS se puo' essere utile, i tubi dovrebbero essere polarizzati nell'intorno dei 380V con una potenza d'uscita nell'intorno dei 5W
as usual, denghiu' in anticipo a chi volesse illuminare questo povero ignrante