Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Nuovo impianto per cuffie
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Nuovo impianto per cuffie

    tonihifi
    tonihifi
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 126
    Data d'iscrizione : 03.01.16
    Età : 58

    Nuovo impianto per cuffie Empty Nuovo impianto per cuffie

    Messaggio Da tonihifi Dom 3 Gen 2016 - 0:34

    Un saluto a tutti!
    Ho scoperto questo forum da pochi giorni (in realtà anche un altro dove vedo che + o - partecipate tutti). Mi auguro di trovare un valido supporto ed aiuto da parte di tutti, la rete serve anche a questo!

    Premetto che:
    - ascolto da sempre usando sorgenti solo analogiche e diffusori.
    - di conseguenza conosco poco il mondo CDP, meccaniche e DAC e di come suonano
    - posseggo un vecchio lettore Philips DVP 9000S usato pochissimo che però comincia a fare le bizze spesso quando lo accendo non vuole aprire il cassetto.
    - posseggo un ampli Project Head Box per cuffie ed una cuffia AKG K701
    - come software ho prevalentemente vinili qualche migliaio e pochi cd
    - sono disposto a comprare d'ora in poi CD ma ovviamente non ho nessuna intenzione di privarmi della preziosa collezione vinilica ;)
    - l'impianto cuffie che ho è stato utilizzato di rado in questi anni ma la cosa più "grave" è la scarsissima esperienza di ascolto di altri impianti dedicati alla cuffia quindi zero termini di paragone!

    Situazione attuale:
    per motivi legati alla recente ristrutturazione di casa mi trovo a dover rinunciare temporaneamente o definitivamente alla stanza che utilizzavo per gli ascolti che è stata accorpata al resto della zona giorno.
    Devo quindi necessariamente ed urgentemente passare all'ascolto principale in cuffia!
    Ovviamente come penso un po' tutti sono alla ricerca del miglior risultato (o perlomeno soddisfacente) spendendo il meno possibile.

    Cosa voglio ottenere:
    Sfruttando gli apparecchi già in mio possesso ad acquistandone altri almeno due impianti cuffia
    uno da mettere nel soggiorno magari anche per ascolti di coppia e l'altro da mettere nel mio studio per ascolti prevalentemente da solo.

    Budget:
    Inizialmente non metto paletti ma non intendo svenarmi (spesso non serve x raggiungere buoni risultati) ma non intendo fare acquisti che dopo qualche giorno e settimana mi portino a cercare altro. Diciamo quindi acquisti sensati o perlomeno definitivi ;-)))
    sappiamo che in questo gioco/hobby spesso c'è poco di definitivo.

    Come procedere riflessioni e domande:
    - con un set up di buon livello presumo mi si apra un nuovo mondo rispetto a quanto sto ascoltando adesso con project+AKG
    - in casa Hifiman si può partire con una HE-560 o meglio con una EF 6
    - che ampli abbinarci
    - un lettore CD come il Pioneer PD-50-K è una buona scelta o meglio partire con qualche sorgente migliore se si quale

    Grazie

    Toni
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Nuovo impianto per cuffie Empty Re: Nuovo impianto per cuffie

    Messaggio Da vulcan Dom 3 Gen 2016 - 0:55

    sunny Ciao Tony benvenuto sul forum, non ti darò consigli, conosco la 701 è tristemente nota per essere vorace di corrente, ostica per diverse amplificazioni...forse non la stai sfruttando al meglio.
    Come al solito saranno i colleghi ad indirizzarti e consigliarti al meglio
    Buon proseguimento ti consiglio magari di cercare i topic relativi alle Hifiman se sono quelle che ti attizzano di più


    _________________
    Nicola  Nuovo impianto per cuffie Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    tonihifi
    tonihifi
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 126
    Data d'iscrizione : 03.01.16
    Età : 58

    Nuovo impianto per cuffie Empty Re: Nuovo impianto per cuffie

    Messaggio Da tonihifi Dom 3 Gen 2016 - 1:04

    vulcan ha scritto:sunny Ciao Tony benvenuto sul forum, non ti darò consigli,  conosco la 701 è tristemente nota per essere vorace di corrente, ostica per diverse amplificazioni...forse non la stai sfruttando al meglio.
    Come al solito saranno i colleghi ad indirizzarti e consigliarti al meglio
    Buon proseguimento ti consiglio magari di cercare i topic relativi alle Hifiman se sono quelle che ti attizzano di più

    Ciao Vulcan piacere di conoscerti!
    Grazie ascolto e leggo il forum ;)
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Nuovo impianto per cuffie Empty Re: Nuovo impianto per cuffie

    Messaggio Da phaeton Dom 3 Gen 2016 - 9:40

    ciao Toni e benvenuto.

    non specifichi che tipo di musica ascolti, quindi provo a fare delle considerazioni generali.

    se l'impianto cuffia dovra' essere quello principale, meglio andare cauti e fare acquisti mirati. partirei dalla cuffia, che dovrai scegliere sulla base ovviamente del budget ma anche del tipo di musica ascoltato e delle tue prefenze "sonore".

    ad esempio la HFM HE6 e' una ottima all-rounder, puo' suonare bene un po' con tutto, la Senny HD800 e' eccellente con la classica, la Audeze LCD3/X e' eccellente con rock/elettrica, etc..... se poi vuoi/puoi spendere una cifra "sostanziosa", ti puoi orientare verso cuffie "definitive" come Stax 009 o HFM HE1000, che pero' necessitano di amplificazioni di rango e costo molto alto..... un buon compromesso potrebbe essere la nuova Stax L700, ma non avendola mai ascoltata non saprei dire. idem per la Ether, che pare essere una cuffia davvero molto interessante.

    scelta la cuffia, dovrai costruirgli intorno un setup adeguato. la HE6 necessita' di ampli particolari, molto potenti, ma ha il vantaggio di poter essere usata anche con ampli per casse da 60-80W (max 100W) se non hai problemi di spazio/estetica. ovvero: puoi al 99% riciclare il tuo attuale ampli casse. altro vantaggio e' che data l'introduzione delle HE1000 e EdX ormai la HE6 si trova con ottime offerte (anche usata eventualmente) e ti porti a casa una cuffia eccellente ad un prezzo molto buono. La HD800 necessita anch'essa di ampli specifici, non per la potenza ma per ottenere la massima sinergia da questa bella cuffia.
    alla fine, se non ti vuoi sbattere con ampli dedicati, direi che una bella LCD 3 o X sia un ottimo compromesso, suona bene un po' con tutto (inlcusi smartphone) e sicuramente e' una cuffia di livello top.
    un po' di nomi per gli ampli? mah, direi i soliti, Violectric, Auralic, Lehmann, Bryston, etc.... il top Violectric fara' suonare bene tutte le cuffie inclusa la HE6, ed e' una ottima scelta IMHO in generale, se invece preferisci un suono piu' "valvolare" la scelta si restringe un po' e dovrai ascoltare di persona il setup perche' la resa puo' piacere o no a seconda dei gusti......

    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Nuovo impianto per cuffie Empty Re: Nuovo impianto per cuffie

    Messaggio Da vulcan Dom 3 Gen 2016 - 13:55

    Toni, altro mezzo consiglio aggiorna il profilo facendoci capire dove stai, non per altro...potresti avere il mondo dietro casa Nuovo impianto per cuffie 650957  e non lo sai
    Traduco qualche appassionato sicuramente ti invita ad ascoltare 1 ora di musica, sarebbe oro per te, il mio primo sistema
    AA primo cd, lehmann bcl, Hd 650 ero al settimo cielo Embarassed sunny viene l' amico * erudito Nuovo impianto per cuffie 33910 non ci siamo suono costipato e niente headstage santa  vado da lui Nuovo impianto per cuffie 921419 e capisco a cosa si riferisce sunny
    Oggi fra forum e internet è tutto più semplice 10 anni fa c'erano i pionieri che compravano e vendevano a ritmi Nuovo impianto per cuffie 921419  loro mi hanno insegnato un metodo, poi saranno le tue orecchie a giudicare
    Buon proseguimento

    * L'amico erudito purtroppo (per me) è sempre avanti Nuovo impianto per cuffie 81249


    _________________
    Nicola  Nuovo impianto per cuffie Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Nuovo impianto per cuffie Empty Re: Nuovo impianto per cuffie

    Messaggio Da Amuro_Rey Dom 3 Gen 2016 - 14:13

    Nei soliti nomi mi pare si sia dimenticato Burson che nulla ha da invidiare, anzi, ai nomi citati ... od anche Woo Audio se si vogliono provare le lampadine


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Nuovo impianto per cuffie 174409   
    tonihifi
    tonihifi
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 126
    Data d'iscrizione : 03.01.16
    Età : 58

    Nuovo impianto per cuffie Empty Re: Nuovo impianto per cuffie

    Messaggio Da tonihifi Dom 3 Gen 2016 - 15:01

    vulcan ha scritto:Toni, altro mezzo consiglio aggiorna il profilo facendoci capire dove stai, non per altro...potresti avere il mondo dietro casa Nuovo impianto per cuffie 650957  e non lo sai
    Traduco qualche appassionato sicuramente ti invita ad ascoltare 1 ora di musica, sarebbe oro per te, il mio primo sistema
    AA primo cd, lehmann bcl, Hd 650 ero al settimo cielo Embarassed sunny viene l' amico * erudito Nuovo impianto per cuffie 33910 non ci siamo suono costipato e niente headstage santa  vado da lui Nuovo impianto per cuffie 921419 e capisco a cosa si riferisce sunny
    Oggi fra forum e internet è tutto più semplice 10 anni fa c'erano i pionieri che compravano e vendevano a ritmi Nuovo impianto per cuffie 921419  loro mi hanno insegnato un metodo, poi saranno le tue orecchie a giudicare
    Buon proseguimento

    * L'amico erudito purtroppo (per me) è sempre avanti Nuovo impianto per cuffie 81249

    Giusta osservazione nella zona compresa tra Firenze e Viareggio quindi Prato Pistoia Lucca Pisa posso spostarmi
    tonihifi
    tonihifi
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 126
    Data d'iscrizione : 03.01.16
    Età : 58

    Nuovo impianto per cuffie Empty Re: Nuovo impianto per cuffie

    Messaggio Da tonihifi Dom 3 Gen 2016 - 15:10

    phaeton ha scritto:ciao Toni e benvenuto.

    non specifichi che tipo di musica ascolti, quindi provo a fare delle considerazioni generali.

    se l'impianto cuffia dovra' essere quello principale, meglio andare cauti e fare acquisti mirati. partirei dalla cuffia, che dovrai scegliere sulla base ovviamente del budget ma anche del tipo di musica ascoltato e delle tue prefenze "sonore".

    ad esempio la HFM HE6 e' una ottima all-rounder, puo' suonare bene un po' con tutto, la Senny HD800 e' eccellente con la classica, la Audeze LCD3/X e' eccellente con rock/elettrica, etc..... se poi vuoi/puoi spendere una cifra "sostanziosa", ti puoi orientare verso cuffie "definitive" come Stax 009 o HFM HE1000, che pero' necessitano di amplificazioni di rango e costo molto alto..... un buon compromesso potrebbe essere la nuova Stax L700, ma non avendola mai ascoltata non saprei dire. idem per la Ether, che pare essere una cuffia davvero molto interessante.

    scelta la cuffia, dovrai costruirgli intorno un setup adeguato. la HE6 necessita' di ampli particolari, molto potenti, ma ha il vantaggio di poter essere usata anche con ampli per casse da 60-80W (max 100W) se non hai problemi di spazio/estetica. ovvero: puoi al 99% riciclare il tuo attuale ampli casse. altro vantaggio e' che data l'introduzione delle HE1000 e EdX ormai la HE6 si trova con ottime offerte (anche usata eventualmente) e ti porti a casa una cuffia eccellente ad un prezzo molto buono. La HD800 necessita anch'essa di ampli specifici, non per la potenza ma per ottenere la massima sinergia da questa bella cuffia.
    alla fine, se non ti vuoi sbattere con ampli dedicati, direi che una bella LCD 3 o X sia un ottimo compromesso, suona bene un po' con tutto (inlcusi smartphone) e sicuramente e' una cuffia di livello top.
    un po' di nomi per gli ampli? mah, direi i soliti, Violectric, Auralic, Lehmann, Bryston, etc.... il top Violectric fara' suonare bene tutte le cuffie inclusa la HE6, ed e' una ottima scelta IMHO in generale, se invece preferisci un suono piu' "valvolare" la scelta si restringe un po' e dovrai ascoltare di persona il setup perche' la resa puo' piacere o no a seconda dei gusti......


    Grazie x il benvenuto!
    Prevalentemente classica (sinfonica e opera) però ascolto anche altri generi dal rock progressive (Genesis my love) al jazz un pò tutto!
    Sono per acquisti definitivi non amo cambiare troppo in effetti avevo pensato una tra HFM HE6 (o 560) o HD800 forse perchè per il momento ho letto i vs pareri solo su di loro!
    Provo a documentarmi anche su Stax 009, HFM HE1000, e Stax L700.
    Interessantissima l'idea di riciclare ampli e finali esistenti devo solo capire tecnicamente come, magari mi aiuti!
    Riguardo ai prezzi a parte quelli di listino che ho già visto sarebbe gradito se qualcuno mi indicasse (anche in pvt se c'è un problema di netiquette) gli street price che si possono ottenere per i modelli che abbiamo menzionato ovviamente x oggetti nuovi.
    Tanto lo so sono come le caramelle comprata una viene la voglia di un altra ;)))
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Nuovo impianto per cuffie Empty Re: Nuovo impianto per cuffie

    Messaggio Da vulcan Dom 3 Gen 2016 - 15:43

    Il benvenuto è d'ufficio qui trovi amici disponibili, ti stai rilassando sul forum, leggi e chiedi in breve

    STAX sistema chiuso DEVI sentirlo prima sunny  potresti non voler ascoltare altro

    Dinamiche e/o Ortho devi sentire anche queste però il sistema aperto ha il vantaggio di cambiare ampli

    Con la classica le HeK è magica Nuovo impianto per cuffie 98542 costa il mondo, a scalare sicuramente ci sono ottime cuffie tipo HE6, 560,

    tieni fisso il budget ed inizia non cercare la luna subito Nuovo impianto per cuffie 33910  parti con una buona base e scruta nel mercatino, ci sono parecchie cose ad un prezzo umano Nuovo impianto per cuffie 456861  , poi dopo qualche mese di convivenza capisci cosa non ti soddisfa, sennò insegui il sogno Nuovo impianto per cuffie 939343

    Edit ci sono parecchi della tua zona per quello ti dico quando hai tempo compila il resto del profilo che trovi in alto nel board del forum


    _________________
    Nicola  Nuovo impianto per cuffie Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Nuovo impianto per cuffie Empty Re: Nuovo impianto per cuffie

    Messaggio Da phaeton Dom 3 Gen 2016 - 17:10

    Nuovo impianto per cuffie 704751 Nuovo impianto per cuffie 704751 Vulcan il Saggio sunny sunny sunny

    scherzi a parte, condivido al 100% il pensiero di Nicola, aggiungo solo un paio di indicazioni.

    la HE6 puo' essere collegata a qualsiasi ampli casse di potenza entro gli 80W usando direttamente i connettori delle casse (ti dovrai far fare un cavetto apposito, non e' complicato). considerando i costi odierni degli ampli cuffie, direi un bel risparmio Nuovo impianto per cuffie 650957

    vista la tipologia di musica prevalentemente ascoltata, cosi' a naso mi orienterei su Senny HD800 oppure Stax. della nuova L700 si dicono meraviglie, pero' con un ampli adeguato puo' costicchiare parecchio (sopra i 3k). un sistemino HD800+ampli te lo puoi portare via a molto meno, anche perche' se hai tempo e voglia di monitorare i mercatini si possono trovare varie occasioni.

    se invece decidi per un acquisto definitivo, direi sicuramente 009+Guerra/Pace (e' una combinazione usata con soddisfazione da molti qua dentro) oppure HEK+... ecco, in questo caso l'ampli dipende molto dai tuoi gusti, il Violectric 281 e' una. buona accoppiata (Fil, dove sei?? Nuovo impianto per cuffie 650957 ), il Goldmund e' piu' che definitivo Nuovo impianto per cuffie 775355 , se ti piacciono le lampadine Woo Audio o MHZ..... direi: ascolta, pensa, riascolta, ripensa, scegli la cuffia che piu' ti si addice (budget, gusti sonori, e non dimenticare l'usabilita', soprattutto se pensi di usare la cuffia per 2-3 ore consecutive....) e poi ripassa qui che discutiamo dell'ampli migliore sunny sunny

    PS mi sovviene un avvertimento: OCCHIO ad ascoltare Stax, come dice Nicola potresti non voler ascoltare altro, e poi son dolori (per il portafogli Nuovo impianto per cuffie 775355 Nuovo impianto per cuffie 775355 )
    grazianux
    grazianux
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1570
    Data d'iscrizione : 11.12.11
    Età : 50

    Nuovo impianto per cuffie Empty Re: Nuovo impianto per cuffie

    Messaggio Da grazianux Dom 3 Gen 2016 - 17:42

    phaeton ha scritto:Nuovo impianto per cuffie 704751 Nuovo impianto per cuffie 704751 Vulcan il Saggio sunny sunny sunny

    scherzi a parte, condivido al 100% il pensiero di Nicola, aggiungo solo un paio di indicazioni.

    la HE6 puo' essere collegata a qualsiasi ampli casse di potenza entro gli 80W usando direttamente i connettori delle casse (ti dovrai far fare un cavetto apposito, non e' complicato). considerando i costi odierni degli ampli cuffie, direi un bel risparmio Nuovo impianto per cuffie 650957

    vista la tipologia di musica prevalentemente ascoltata, cosi' a naso mi orienterei su Senny HD800 oppure Stax. della nuova L700 si dicono meraviglie, pero' con un ampli adeguato puo' costicchiare parecchio (sopra i 3k). un sistemino HD800+ampli te lo puoi portare via a molto meno, anche perche' se hai tempo e voglia di monitorare i mercatini si possono trovare varie occasioni.

    se invece decidi per un acquisto definitivo, direi sicuramente 009+Guerra/Pace (e' una combinazione usata con soddisfazione da molti qua dentro) oppure HEK+... ecco, in questo caso l'ampli dipende molto dai tuoi gusti, il Violectric 281 e' una. buona accoppiata (Fil, dove sei?? Nuovo impianto per cuffie 650957 ), il Goldmund e' piu' che definitivo Nuovo impianto per cuffie 775355 , se ti piacciono le lampadine Woo Audio o MHZ..... direi: ascolta, pensa, riascolta, ripensa, scegli la cuffia che piu' ti si addice (budget, gusti sonori, e non dimenticare l'usabilita', soprattutto se pensi di usare la cuffia per 2-3 ore consecutive....) e poi ripassa qui che discutiamo dell'ampli migliore sunny sunny

    PS mi sovviene un avvertimento: OCCHIO ad ascoltare Stax, come dice Nicola potresti non voler ascoltare altro, e poi son dolori (per il portafogli Nuovo impianto per cuffie 775355 Nuovo impianto per cuffie 775355 )

    Nuovo impianto per cuffie 704751
    se hai gia´, come penso, un buon amplificatore tradizionale da poter adibire allo scopo, la opzione he 6 mi sembra davvero interessante.
    avresti un risultato davvero vicino al top assoluto (tenendo in considerazione che quel davvero vicino e´davvero molto relativo) con un investimento tutto sommato contenuto.

    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Nuovo impianto per cuffie Empty Re: Nuovo impianto per cuffie

    Messaggio Da phaeton Dom 3 Gen 2016 - 17:56

    si, sono molto d'accordo sunny sunny .... ma non faccio testo essendo notoriamente sordastro conclamato e prosciuttato affraid affraid
    grazianux
    grazianux
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1570
    Data d'iscrizione : 11.12.11
    Età : 50

    Nuovo impianto per cuffie Empty Re: Nuovo impianto per cuffie

    Messaggio Da grazianux Dom 3 Gen 2016 - 18:11

    phaeton ha scritto:si, sono molto d'accordo sunny sunny .... ma non faccio testo essendo notoriamente sordastro conclamato e prosciuttato affraid affraid

    mi hai messo voglia, stasera mi sparo un po´di musica gitana e pata negra (ma il prosciutto me lo mangio, forse funziona pure come antivibrazioni sulla cuffia, ma rimarro´col dubbio... affraid )
    tonihifi
    tonihifi
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 126
    Data d'iscrizione : 03.01.16
    Età : 58

    Nuovo impianto per cuffie Empty Re: Nuovo impianto per cuffie

    Messaggio Da tonihifi Dom 3 Gen 2016 - 19:41

    phaeton ha scritto:
    la HE6 puo' essere collegata a qualsiasi ampli casse di potenza entro gli 80W usando direttamente i connettori delle casse (ti dovrai far fare un cavetto apposito, non e' complicato). considerando i costi odierni degli ampli cuffie, direi un bel risparmio Nuovo impianto per cuffie 650957


    se avete immagini o link di questo cavetto o adattatore postate che mi interessa ;)
    Red Fox
    Red Fox
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 03.01.16
    Località : Pomigliano d'Arco

    Nuovo impianto per cuffie Empty Re: Nuovo impianto per cuffie

    Messaggio Da Red Fox Dom 3 Gen 2016 - 20:00

    Buona sera a tutti voi del forum

    volendo avvicinarmi al "mondo cuffia”, premetto che sono molto ma molto inesperto in materia, sto cercando di prendere quante più informazioni e opinioni  su vari siti e forum, leggendovi sembra molto interessante il poter utilizzare un ampli casse per poter pilotare le cuffie. 
    Quindi mi accodo alla richiesta di tonihifi.
    Tale collegamento potrebbe andare bene anche per le Audeze LCD-2F?
    pierpabass
    pierpabass
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 293
    Data d'iscrizione : 25.01.12
    Età : 60
    Località : Venaria reale (TO)

    Nuovo impianto per cuffie Empty Re: Nuovo impianto per cuffie

    Messaggio Da pierpabass Dom 3 Gen 2016 - 20:16

    Questo è un adattatore, che presuppone il possesso di un cavo cuffie bilanciato con XLR 4 pin
    Nuovo impianto per cuffie 2015-115
    tonihifi
    tonihifi
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 126
    Data d'iscrizione : 03.01.16
    Età : 58

    Nuovo impianto per cuffie Empty Re: Nuovo impianto per cuffie

    Messaggio Da tonihifi Lun 4 Gen 2016 - 0:35

    pierpabass ha scritto:Questo è un adattatore, che presuppone il possesso di un cavo cuffie bilanciato con XLR 4 pin
    Nuovo impianto per cuffie 2015-115

    grazie per l'immagine Nuovo impianto per cuffie 625723
    Red Fox
    Red Fox
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 03.01.16
    Località : Pomigliano d'Arco

    Nuovo impianto per cuffie Empty Re: Nuovo impianto per cuffie

    Messaggio Da Red Fox Lun 4 Gen 2016 - 8:15

    Più nel dettaglio, quali sono i pro e i contro per tale soluzione?
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Nuovo impianto per cuffie Empty Re: Nuovo impianto per cuffie

    Messaggio Da phaeton Lun 4 Gen 2016 - 9:10

    partiamo con una considerazione generale: e' una soluzione che e' fattibile solo con cuffie dalla sensibilita' MOLTO bassa e che quindi necessitano di potenze molto alte. per MOLTO bassa intendo nell'intorno di 80/85 db... se la cuffia ha una sensibilita' normale o alta, la soluzione e' ovviamente ancora funzionante ma non usabile, in quanto il controllo di volume dovra' essere quasi completamente chiuso, vanificando ogni possibile vantagggio.

    segue una considerazione tecnica: la potenza degli ampli per casse e' tipicamente indicata a 8 ohm, tipo 100W su 8 ohm. la potenza (salvo casi rari) dimezza al raddoppiare del carico, quindi: 50W/16, 25W/32, 12W/64, etc... in funzione della sensibilita' e del carico della cuffia va quindi scelto un ampli che abbia una adeguata potenza. ad esempio la HE6 ha un carico di circa 60 ohm, quindi va bene un ampli da 50W a 100W su 8 ohm.

    veniamo ai pro/contro.

    pro: economico, possibile una qualita' molto alta e una vastissima scelta, in funzione dell'ampli possibile un funzionamento in classe A a piena potenza anche con ampli AB (e' una questione molto tecnica, preferisco lasciar perdere lo spiegone, basti sapere che la parte in classe A di un AB raddoppia al raddoppiare del carico)

    contro: estetica, ingombri, occorre un cavetto ad hoc, gli ampli VT in genere mal sopportano un carico troppo alto rispetto a quello di progetto (si va a modificare il carico visto dal tubo finale con conseguente modifica del punto di lavoro) e quindi occorre prestare attenzione.

    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Nuovo impianto per cuffie Empty Re: Nuovo impianto per cuffie

    Messaggio Da Amuro_Rey Lun 4 Gen 2016 - 9:19

    Red Fox ha scritto:Buona sera a tutti voi del forum

    volendo avvicinarmi al "mondo cuffia”, premetto che sono molto ma molto inesperto in materia, sto cercando di prendere quante più informazioni e opinioni  su vari siti e forum, leggendovi sembra molto interessante il poter utilizzare un ampli casse per poter pilotare le cuffie. 
    Quindi mi accodo alla richiesta di tonihifi.
    Tale collegamento potrebbe andare bene anche per le Audeze LCD-2F?

    Neutral Neutral Neutral  con le Audezè prooprio non ci siamo, io continuo con il mio parere che la cosa ha veramente poco senso per un ascolto un cuffia, la cosa si può fare e funziona con cuffie dalla bassissima sensibilità come hanno ben detto, ma per me la cosa continua ad avere poco senso


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Nuovo impianto per cuffie 174409   
    Red Fox
    Red Fox
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 03.01.16
    Località : Pomigliano d'Arco

    Nuovo impianto per cuffie Empty Re: Nuovo impianto per cuffie

    Messaggio Da Red Fox Mar 5 Gen 2016 - 12:42

    phaeton grazie per le delucidazioni, ma dopo l'intervento di Amuro_Rey sembra di aver dedotto che la cosa non è conveniente o sbaglio?
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Nuovo impianto per cuffie Empty Re: Nuovo impianto per cuffie

    Messaggio Da phaeton Mar 5 Gen 2016 - 13:41

    Amuro ha, come del tutto lecito, espresso la sua convinzione.

    ci sono moltissimi appassionati che utilizzano ampli per casse con grandissima soddisfazione, e non solo con la HE6 (per la quale e' quasi d'obbligo).
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Nuovo impianto per cuffie Empty Re: Nuovo impianto per cuffie

    Messaggio Da Amuro_Rey Mar 5 Gen 2016 - 13:45

    Red Fox ha scritto:phaeton grazie per le delucidazioni, ma dopo l'intervento di Amuro_Rey sembra di aver dedotto che la cosa non è conveniente o sbaglio?

    Nuovo impianto per cuffie 33910  non ho detto che la cosa non è conveniente ma che per me, dal mio punto di vista l'ascolto in cuffia con la stessa collegata alle uscite casse di un normale amplificatore non ha senso, ma è un parere puramente personale Nuovo impianto per cuffie 285880 io la vedo un po' come cercare montare delle gomme da SUV su di una supersportiva, nessuno dice che non lo puoi fare, a qualcuno piacerà anche, ma che la cosa sia cosa buona e giusta ... Neutral per me anche NO


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Nuovo impianto per cuffie 174409   
    tonihifi
    tonihifi
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 126
    Data d'iscrizione : 03.01.16
    Età : 58

    Nuovo impianto per cuffie Empty Re: Nuovo impianto per cuffie

    Messaggio Da tonihifi Mar 5 Gen 2016 - 13:54

    più leggo il forum e più sale la scimmia per gli acquisti Nuovo impianto per cuffie 456861

    per adesso mi sto trattenendo in attesa di procedere con gli acquisti Nuovo impianto per cuffie 939343

    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Nuovo impianto per cuffie Empty Re: Nuovo impianto per cuffie

    Messaggio Da vulcan Mar 5 Gen 2016 - 13:55

    Cosa ti ispira? spara Nuovo impianto per cuffie 650957

    Caricati un cazz di avatar per colorare il tuo profilo...vai nel board in profilo e fai tutto in 2 minuti, carica da galleria o da file


    _________________
    Nicola  Nuovo impianto per cuffie Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.

      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024 - 14:03