Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Wav vs Flac
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Wav vs Flac

    pink noise
    pink noise
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 442
    Data d'iscrizione : 11.06.15
    Località : Toscana

    Wav vs Flac Empty Wav vs Flac

    Messaggio Da pink noise Mar Gen 26 2016, 12:10

    Salve a tutti,arrieccomi,come da titolo dato che devo "liquefare" i CD e metterli su NAS (preso Synology DS 215J)conviene creare file Wav o Flac ?,il nas sopporta tutti e due? ho letto che perdite di qualità non ve ne dovrebbero essere o pochissime, ma occuperei meno spazio sugli HD.Per rippare uso Roxio Creator,esiste qualcosa migliore
    ho va bene ugualmente,come sempre ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte. sunny
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5110
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Wav vs Flac Empty Re: Wav vs Flac

    Messaggio Da lalosna Mar Gen 26 2016, 13:04

    Ciao,
    io utilizzo un QNap, ma non cambia la sostanza, rippo con EAC tutto in FLAC.
    Per il NAS non cambia nulla e  lo spazio ha una certa importanza, non ho trovato differenze qualitative tali da sconsigliare questa compressione.
    Ciao


    _________________
    Cërea...
    zazomat
    zazomat
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 59
    Data d'iscrizione : 03.12.13
    Età : 56
    Località : Bergamo

    Wav vs Flac Empty Re: Wav vs Flac

    Messaggio Da zazomat Mar Feb 16 2016, 15:44

    Ciao,
    la qualità e l'occupazione di spazio che ho riscontrato rippando in Wav e Flac (senza compressione) è la stessa.
    Il Flac si porta dietro i metadati (titoli, copertine, ecc) in maniera più completa del Wav.

    Come ripper da pc questo è forse il migliore: https://www.dbpoweramp.com/cd-ripper.htm

    Anche Foobar e EAC sono ottimi (e gratuiti) .. ma dbPoweramp l'ho trovato semplice ma efficientissimo.

    pink noise
    pink noise
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 442
    Data d'iscrizione : 11.06.15
    Località : Toscana

    Wav vs Flac Empty Re: Wav vs Flac

    Messaggio Da pink noise Gio Feb 18 2016, 18:42

    zazomat ha scritto:Ciao,
    la qualità e l'occupazione di spazio che ho riscontrato rippando in Wav e Flac (senza compressione) è la stessa.
    Il Flac si porta dietro i metadati (titoli, copertine, ecc) in maniera più completa del Wav.

    Come ripper da pc questo è forse il migliore:  https://www.dbpoweramp.com/cd-ripper.htm

    Anche Foobar e EAC sono ottimi (e gratuiti) .. ma dbPoweramp l'ho trovato semplice ma efficientissimo.

    Grazie della risposta,io per rippare ho acquistato Xrecode ,avendo provato la demo mi ha soddisfatto,si porta dietro tutto anche lui.Un altra domanda visto e letto in un altro 3D che ne capisci abbastanza,un cavo coassiale 75Ohm terminato BNC entrambi i lati,Lunghezza max ?????,lo devo collegare dal NAS al DAC.Grazie per la eventuale nuova risposta sunny
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Wav vs Flac Empty Re: Wav vs Flac

    Messaggio Da oDo Gio Feb 18 2016, 19:59

    pink noise ha scritto:
    Grazie della risposta,io per rippare ho acquistato Xrecode ,avendo provato la demo mi ha soddisfatto,si porta dietro tutto anche lui.Un altra domanda visto e letto in un altro 3D che ne capisci abbastanza,un cavo coassiale 75Ohm terminato BNC entrambi i lati,Lunghezza max ?????,lo devo collegare dal NAS al DAC.Grazie per la eventuale nuova risposta sunny

    Sicuro che il nas abbia un'uscita coassiale e perfino bnc? Wav vs Flac 98542
    Xrecode è un ottimo programma, anche x convertire tra diversi formati o per separare le tracce dai cue. Non conosco le impostazioni per rippare (uso EAC), ma lo proverò
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Wav vs Flac Empty Re: Wav vs Flac

    Messaggio Da oDo Gio Feb 18 2016, 20:01

    Anzi guarda, mi rispondo subito perché vedo solo ora che hai il mio stesso nas.
    ...non ha alcuna uscita coassiale, solo ethernet e usb Wav vs Flac 285880
    mira
    mira
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 357
    Data d'iscrizione : 09.11.14
    Età : 56
    Località : Canton Ticino ( CH )

    Wav vs Flac Empty Re: Wav vs Flac

    Messaggio Da mira Gio Feb 18 2016, 21:30

    Per me sempre meglio waw.
    sunny

    PS: avevo chiesto in altro post consigli per un NAS e ne approfitto x dare un okkio a quello che hai preso tu. grz. sunny


    _________________
    Miranda

    1 - CD YBA - Gira Pierre Lurne - Server Naim - Music Streamer BlueSound - NAS QNap - DAC Naim - Pre Phono Whest - Pre ForteVIta - Finale YBA - Diffusori YBA Gala + SW - Cavi YBA, Nordost, Naim.
    2 - CD YBA - Music Streamer BlueSound - Integrato YBA - Diffusori Audio Epilog - Cavi YBA.

    "La pecora ha paura del lupo ma è il pastore che la porta al macello"
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Wav vs Flac Empty Re: Wav vs Flac

    Messaggio Da oDo Gio Feb 18 2016, 22:57

    mira ha scritto:Per me sempre meglio waw.
    sunny
    ...
    Mmhm…come saprai sull’argomento esistono migliaia di articoli, dibatiti e discussioni, ma il sentire più diffuso dice che tra i due formati non c’è differenza

    Questo è un articolo abbastanza semplice e interessante

    http://thewelltemperedcomputer.com/KB/WAV-FLAC.htm

    all’interno ci sono alcuni link per approfondire la questione…se hai tempo e voglia  santa

    http://www.computeraudiophile.com/blogs/mitchco/flac-vs-wav-vs-mp3-vs-m4a-experiment-94/

    http://www.computeraudiophile.com/blogs/mitchco/flac-vs-wav-part-2-final-results-155/

    anyway, personalmente non avverto alcuna differenza tra wav e flac, ma come spiega anche l’articolo linkato sopra sono tante le variabili che entrano in gioco in ciascun impianto  Wav vs Flac 285880

    Credo che nel giudizio finale abbia una buona parte anche la suggestione; a ragion veduta riteniamo i file di minori dimensioni (compressi come l’mp3) peggiore del corrispondente wav e temo quindi che le minori dimensioni del flac ci condizionino nel giudizio, ovvero che solo per quello lo si consideri alla stregua di un file compresso, mentre in realtà non lo è.  Wav vs Flac 999153
    Tutto questo nel campo dei 16 bit, perché oltre la storia cambia.

    Comunque se dovessi scegliere, preferirei rippare in aiff, che perlomeno è più facilmente taggabile.  Wav vs Flac 285880
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Wav vs Flac Empty Re: Wav vs Flac

    Messaggio Da oDo Gio Feb 18 2016, 23:11

    mira ha scritto:
    ...

    PS: avevo chiesto in altro post consigli per un NAS e ne approfitto x dare un okkio a quello che hai preso tu. grz. sunny

    parte II sunny

    ho quel NAS da qualche mese e finora ha sempre funzionato benissimo; affidabilità assoluta e software semplice e completo
    come sempre ciascuno tira l'acqua al proprio mulino e tende a spalleggiare "il proprio", che sia synology o qnap o quant'altro.
    ho provato il qnap di un amico sul mio impianto e funziona bene quanto il mio, quindi secondo me la scelta andrebbe fatta solo su parametri come il numero di bay, le possibilità di collegamento, il prezzo....
    Qnap ha un modello fanless bello da vedere, ma piuttosto costosetto.
    Peraltro devo dire che la ventola del mio NAS non si sente quasi per niente...anche perché è nel guardaroba  Wav vs Flac 650957

    il vantaggio di questi oggetti è che li puoi mettere distanti dall'impianto Wav vs Flac 999153
    pink noise
    pink noise
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 442
    Data d'iscrizione : 11.06.15
    Località : Toscana

    Wav vs Flac Empty Re: Wav vs Flac

    Messaggio Da pink noise Ven Feb 19 2016, 07:29

    oDo ha scritto:

    Sicuro che il nas abbia un'uscita coassiale e perfino bnc? Wav vs Flac 98542
    Xrecode è un ottimo programma, anche x convertire tra diversi formati o per separare le tracce dai cue. Non conosco le impostazioni per rippare (uso EAC), ma lo proverò
    Non è che il Nas ha l uscita coassiale,è che ho un convertitore USB/SPDIF, per questo chiedevo. sunny
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Wav vs Flac Empty Re: Wav vs Flac

    Messaggio Da oDo Ven Feb 19 2016, 09:56

    aah, ok.
    ma quanto dovrebbe essere lungo il tuo coax? è un cavo elettrico, più è lungo e più interferenze capta...

    per collegamenti lunghi sarebbe meglio usare l'uscita ethenet del NAS; potresti provare con un cavo ed un adattatore ethernet-usb economici e vedere se funziona (ovvero se il dac vede il nas e se si sente bene) e se tutto è ok pensare poi ad un cavo migliore.
    Questo ovviamente se devi coprire percorsi lunghi e se il dac ha un ingresso usb, perché non credo che esistano convertitori ethernet-coassiale.

    Per percorsi brevi va bene la conversione usb-coax, ma non andrei oltre 1,5/2 m per l'usb e 5/6 per il coax
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    Wav vs Flac Empty Re: Wav vs Flac

    Messaggio Da maggio Ven Feb 19 2016, 10:12

    oDo ha scritto:
    ...

    Credo che nel giudizio finale abbia una buona parte anche la suggestione; a ragion veduta riteniamo i file di minori dimensioni (compressi come l’mp3) peggiore del corrispondente wav e temo quindi che le minori dimensioni del flac ci condizionino nel giudizio, ovvero che solo per quello lo si consideri alla stregua di un file compresso, mentre in realtà non lo è.  Wav vs Flac 999153
    Tutto questo nel campo dei 16 bit, perché oltre la storia cambia.

    ...

    Cosa cambia se è 24 bit?
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Wav vs Flac Empty Re: Wav vs Flac

    Messaggio Da oDo Ven Feb 19 2016, 10:14

    esiste anche l'opzione usb-interfaccia-aes/ebu, sempre che ci sia la possibilità di usare l'aes, che ha meno problemi di lunghezza

    si insomma, esistono varie opzioni Wav vs Flac 85816
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Wav vs Flac Empty Re: Wav vs Flac

    Messaggio Da oDo Ven Feb 19 2016, 10:20

    maggio ha scritto:

    Cosa cambia se è 24 bit?

    hai ragione, sono stato un po' generico
    intendevo che se rippo un cd in wav e acquisto/scarico un flac 24 bit di buona qualità, il secondo mi darà delle piacevoli sorprese
    non concordi?  
    effettivamente però è un confronto impari, perché potrei anche decidere di acquistare il waw o l'aiff a 24 bit, ma dal mio punto di vista è solo spazio sprecato
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    Wav vs Flac Empty Re: Wav vs Flac

    Messaggio Da maggio Ven Feb 19 2016, 10:42

    Concordo che a parità di versioni il 24 bit suona decisamente meglio del 16 bit.
    Il formato (che sia Wav, Flac o un qualunque altro lossless) è indifferente dal punto di vista sonoro, importante dal punto di vista di spazio occupato e flessibilità di utilizzo (tag).
    Ciao
    mira
    mira
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 357
    Data d'iscrizione : 09.11.14
    Età : 56
    Località : Canton Ticino ( CH )

    Wav vs Flac Empty Re: Wav vs Flac

    Messaggio Da mira Ven Feb 19 2016, 11:30

    oDo ha scritto:

    parte II sunny

    ho quel NAS da qualche mese e finora ha sempre funzionato benissimo; affidabilità assoluta e software semplice e completo
    come sempre ciascuno tira l'acqua al proprio mulino e tende a spalleggiare "il proprio", che sia synology o qnap o quant'altro.
    ho provato il qnap di un amico sul mio impianto e funziona bene quanto il mio, quindi secondo me la scelta andrebbe fatta solo su parametri come il numero di bay, le possibilità di collegamento, il prezzo....
    Qnap ha un modello fanless bello da vedere, ma piuttosto costosetto.
    Peraltro devo dire che la ventola del mio NAS non si sente quasi per niente...anche perché è nel guardaroba  Wav vs Flac 650957

    il vantaggio di questi oggetti è che li puoi mettere distanti dall'impianto Wav vs Flac 999153

    grazie!
    sunny


    _________________
    Miranda

    1 - CD YBA - Gira Pierre Lurne - Server Naim - Music Streamer BlueSound - NAS QNap - DAC Naim - Pre Phono Whest - Pre ForteVIta - Finale YBA - Diffusori YBA Gala + SW - Cavi YBA, Nordost, Naim.
    2 - CD YBA - Music Streamer BlueSound - Integrato YBA - Diffusori Audio Epilog - Cavi YBA.

    "La pecora ha paura del lupo ma è il pastore che la porta al macello"
    pink noise
    pink noise
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 442
    Data d'iscrizione : 11.06.15
    Località : Toscana

    Wav vs Flac Empty Re: Wav vs Flac

    Messaggio Da pink noise Ven Feb 19 2016, 12:00

    oDo ha scritto:aah, ok.
    ma quanto dovrebbe essere lungo il tuo coax? è un cavo elettrico, più è lungo e più interferenze capta...

    per collegamenti lunghi sarebbe meglio usare l'uscita ethenet del NAS; potresti provare con un cavo ed un adattatore ethernet-usb economici e vedere se funziona (ovvero se il dac vede il nas e se si sente bene) e se tutto è ok pensare poi ad un cavo migliore.
    Questo ovviamente se devi coprire percorsi lunghi e se il dac ha un ingresso usb, perché non credo che esistano convertitori ethernet-coassiale.

    Per percorsi brevi va bene la conversione usb-coax, ma non andrei oltre 1,5/2 m per l'usb e 5/6 per il coax
    Ma tu a quanti metri lo hai il Nas dall impianto? Forse con 5/6 metri ce la faccio.Una curiosità ma il cavo che scende dalla parabola (ho una quindicina di metri) ed è coassiale,perde o non perde per esempio in HD o è una cosa diversa dai files musicali,(famoso Jitter ?).Grazie. sunny
    P.S il convertitore lo metterei vicino al Nas (30cm) e uscirei in coax.
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Wav vs Flac Empty Re: Wav vs Flac

    Messaggio Da oDo Ven Feb 19 2016, 12:57

    pink noise ha scritto:
    ...
    Forse con 5/6 metri ce la faccio.Una curiosità ma il cavo che scende dalla parabola (ho una quindicina di metri) ed è coassiale,perde o non perde per esempio in HD o è una cosa diversa dai files musicali,(famoso Jitter ?).Grazie. sunny
    P.S il convertitore lo metterei vicino al Nas (30cm) e uscirei in coax.

    sul cavo coassiale da antenna non so risponderti, perché non l'ho mai usato. Io ho usato Mogami e Wireworld, ma sempre da 1 metro al massimo
    Sicuramente è importante è che il cavo sia 75 ohm e ben schermato; occhio poi ai connettori, perché dovrebbero essere anche loro 75 ohm ed in passato avevo letto che gli rca a 75 ohm reali sono rarissimi, mentre i bnc si trovano...ma vado a memoria.


    pink noise ha scritto:
    Ma tu a quanti metri lo hai il Nas dall impianto?
    ...

    il mio caso è diverso, perché il NAS non è collegato direttamente al DAC, ma ad un pc dedicato.

    Inizialmente il collegamento era via ethernet, ma da qualche tempo lo sto usando in wifi tramite un router 5G che può trasmettere sia a 2,4 GHz sia a 5 GHz; ovvero per evitare qualsiasi interferenza dannosa soltanto il pc per la musica è collegato al 5 GHz, mentre tutto il resto (tablet, altri pc, smartphone...quelli dei vicini di casa  Wav vs Flac 650957 ) è collegato alla 2,4.

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 11:12