Da gardini riccardo Lun Mag 16 2011, 23:54
Mattley ha ragione , e spiego perchè :
Innanzi tutto sia il 20 watts , che il 200 suoneranno ad un livello di solo pochi watts nell' ambiente dove sono posti , altrimenti uno diventa sordo e non capisce più niente ..... , poi il secondo aspetto è quello della dinamica che in un 20W. in classe A è enorme , proprio per il tipo di circuito che definisce questa impostazione di finale , che spesso non ha contro rezione .
qindi il suono letteralmente schizza fuori dal trasformatore finale e dà , impressione di avere un volume molto maggiore .
ovvio che se poi continuassimo ad alzare il volume il finale da 20 W. andrebbe in clipping molto prima del finale da 200 W , che comunque nei primi 40 / 50 W funziona anch' egli in classe A , ma con meno dinamica e solo per la curva di funzionamento dei finali in push pull
Le valvole per funzionare il classe A per tutta la loro potenza devono essere configurate a triodo , anche se sono pentodi o tetrodi ....., altrimenti si comportano come i transistor o fet o mosfet , cioè funzionano in classe A solo per i primi watts e poi passano alla Ab o B .
Chiaro ?