Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Technics 1700 MKII improvvisamente muto
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Technics 1700 MKII improvvisamente muto

    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1292
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Technics 1700 MKII improvvisamente muto Empty Technics 1700 MKII improvvisamente muto

    Messaggio Da Francemare Ven Feb 19 2016, 10:48

    Questa mattina mi preparo per il "consueto" disco mattutino (cosa c'è di meglio per iniziare la giornata alla grande  Rolling Eyes ) ma ... nessun suono ... tutto il resto dell'impanto funziona perfettamente.

    Cambio tesina: nisba

    Verifico collegamenti: OK

    Entrata fono del pre: sembra OK (se scollego i cavi ed avvicino le dita agli ingressi phono sento un ronzio, per cui sembrano funzionare).

    Nei vari tentativi di capire cosa sta succedendo scopro anche che il ritorno del braccio non va più (ma non è un problema perchè c'è il tastino di esclusione dell'auto-return) e qui mi viene un dubbio: non è che c'è un commutatore che mette a massa il segnale della tesina durante il ritorno e che è andato a "fuffulle" ??

    Devo portare il tutto in assistenza ... o magari approfittarne per aggiornare ?? aspetto vostri suggerimenti

    Grazie


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Technics 1700 MKII improvvisamente muto Empty Re: Technics 1700 MKII improvvisamente muto

    Messaggio Da pluto Ven Feb 19 2016, 10:49

    Le altre sorgenti si sentono?
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1292
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Technics 1700 MKII improvvisamente muto Empty Re: Technics 1700 MKII improvvisamente muto

    Messaggio Da Francemare Ven Feb 19 2016, 11:17

    Il resto dell'impianto funziona perfettamente.


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Technics 1700 MKII improvvisamente muto Empty Re: Technics 1700 MKII improvvisamente muto

    Messaggio Da pluto Ven Feb 19 2016, 11:35

    Da quello che racconti a me sembrerebbe più un problema della sez phono del pre.

    Hai un fono separato o magari un prestito x attaccarlo ad un'uscita Aux e vedere?
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Technics 1700 MKII improvvisamente muto Empty Re: Technics 1700 MKII improvvisamente muto

    Messaggio Da pepe57 Ven Feb 19 2016, 12:14

    Francemare ha scritto:Questa mattina mi preparo per il "consueto" disco mattutino (cosa c'è di meglio per iniziare la giornata alla grande  Rolling Eyes ) ma ... nessun suono ... tutto il resto dell'impanto funziona perfettamente.

    Cambio tesina: nisba

    Verifico collegamenti: OK

    Entrata fono del pre: sembra OK (se scollego i cavi ed avvicino le dita agli ingressi phono sento un ronzio, per cui sembrano funzionare).

    Nei vari tentativi di capire cosa sta succedendo scopro anche che il ritorno del braccio non va più (ma non è un problema perchè c'è il tastino di esclusione dell'auto-return) e qui mi viene un dubbio: non è che c'è un commutatore che mette a massa il segnale della tesina durante il ritorno e che è andato a "fuffulle" ??

    Devo portare il tutto in assistenza ... o magari approfittarne per aggiornare ?? aspetto vostri suggerimenti

    Grazie

    Potrebbe essere.
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1292
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Technics 1700 MKII improvvisamente muto Empty Re: Technics 1700 MKII improvvisamente muto

    Messaggio Da Francemare Ven Feb 19 2016, 23:19

    Mi sono fatto prestare un giradischi da un amico ed il pre phono funziona perfettamente: è proprio il Techincs che è andato !!

    I prossimi giorni mi devo decidere ... per ora lascio collegato quello in prestito che è un Pro-Ject X-pression III con la sua testina Ortofon 2M red (dovrebbe essere quella che era in dotazione al momento dell'acquisto: il mio amico non è un gran "smanettone" ...): ma è giusto che legga i dischi senza tappetino ?? vedere il disco appoggiato direttamente su quel piatto di materiale acrilico (?) mi fa venire i brividi .. anche se poi non suona male

    Non so se provare ad installarci la Denon DL 103, il braccio di carbonio mi sembra molto "leggero" (8,7 grammi se non ho letto male sul sito Pro-Ject) anche se in rete qualcuno dice che l'abbinamento funziona bene (è contrario a tutto quello che si legge sulla DL 103 !!! ma a qualcuno piace): secondo voi vale la pena perdere qualche ora per fare la prova ?? (tra smontare, montare la Denon (ma il mio amico non ha nessuna dima, per cui devo andare a cercare i dati tecnici del braccio), regolate la vta (ci dovrebbe essere una vite da qualche parte, ma con che chiave ??), e poi rimontare la Ortofon ci va un pò di tempo)

    Certo che se la Denon funzionasse bene anche sui bracci leggeri si aprirebbero molte possibilità in caso di eventuale ricerca del piatto sostitutivo ... confesso che ho le idee confuse ...


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Technics 1700 MKII improvvisamente muto Empty Re: Technics 1700 MKII improvvisamente muto

    Messaggio Da pepe57 Sab Feb 20 2016, 12:04

    Francemare ha scritto:Mi sono fatto prestare un giradischi da un amico ed il pre phono funziona perfettamente: è proprio il Techincs che è andato !!

    I prossimi giorni mi devo decidere ... per ora lascio collegato quello in prestito che è un Pro-Ject X-pression III con la sua testina Ortofon 2M red (dovrebbe essere quella che era in dotazione al momento dell'acquisto: il mio amico non è un gran "smanettone" ...): ma è giusto che legga i dischi senza tappetino ?? vedere il disco appoggiato direttamente su quel piatto di materiale acrilico (?) mi fa venire i brividi .. anche se poi non suona male

    Non so se provare ad installarci la Denon DL 103, il braccio di carbonio mi sembra molto "leggero" (8,7 grammi se non ho letto male sul sito Pro-Ject) anche se in rete qualcuno dice che l'abbinamento funziona bene (è contrario a tutto quello che si legge sulla DL 103 !!! ma a qualcuno piace): secondo voi vale la pena perdere qualche ora per fare la prova ?? (tra smontare, montare la Denon (ma il mio amico non ha nessuna dima, per cui devo andare a cercare i dati tecnici del braccio), regolate la vta (ci dovrebbe essere una vite da qualche parte, ma con che chiave ??), e poi rimontare la Ortofon ci va un pò di tempo)

    Certo che se la Denon funzionasse bene anche sui bracci leggeri si aprirebbero molte possibilità in caso di eventuale ricerca del piatto sostitutivo ... confesso che ho le idee confuse ...  

    Va bene senza.
    8.7 grammi non è estremamente leggero. Il vantaggio di un braccio di massa mediobassa è che all' estremo più sempre aggiungere della massa con una piastrina del peso necessario per ottenere un FR ideale. Mentre con un braccio di massa troppo alta è difficile levarne.
    Comunque con la 103 avresti 8.5 + 8.7 + 1 = 18.2 x 12 = 218 la cui radice è 14.8 e 159 : 14.8 = 10.75 Hertz che non è niente male come FR
    Se tu volessi portarla al valore ideale di 10 Hertz dovresti aggiungere una piastrina da 3 grammi sopra lo shell ed avresti:
    21.2 x 12 = 254 la cui radice è 15.9 e 159 : 15.9 = 10 Hertz.
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1292
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Technics 1700 MKII improvvisamente muto Empty Re: Technics 1700 MKII improvvisamente muto

    Messaggio Da Francemare Ven Feb 26 2016, 16:08

    Rieccomi dopo alcuni giorni di ascolto del Pro-ject 1xpression III.

    Per Pepe: sul sito Vinilengine la DL è data con compliance 5  mentre nei tuoi conti hai utilizzato 12: dove sta la verità ?? con 5 la frequenza di risonanza diventa 16,7 ...

    Comunque ho provato ad installarla sul giradischi ma non sono riuscito a bilanciarla: con il contrappeso installato non si riesce perché la testina è troppo pesante; sul sito della Pro-ject si parla di due contrappesi:

    http://www.project-audio.com/main.php?tech=xpression&cat=default&lang=en

    uno per testine di 4-7 ed uno di 7-12: come faccio a sapere quello montato ?? quando è stato acquistato c'era installata la 2M red che pesa 7,2 per cui dovrebbe funzionare con entrambi ... la denon pesa 8,9 e non c'è verso di riuscire a bilanciare il sistema (dovrei provare con una bilancina che non ho ...)

    Ma comunque per me sto giradischi ha un problema: è "rumoroso" ... quando legge un disco c'è un rumore abbastanza sensibile (non è un problema di schermatura dei cavi perché con la testina sollevata non si sente alcun ronzio con il volume quasi al massimo); in realtà togliendo il contropiatto e mettendo in moto il motore tutta la struttura motore+puleggia che è sospesa da un o-ring vibra in maniera sensibile.

    Leggendo in rete è disponibile un "pro-ject upgrade kit":

    https://www.google.it/search?q=pro-ject+upgrade+kit&client=seamonkey-a&rls=org.mozilla:it:unofficial&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ved=0ahUKEwjWobmo15XLAhVGLw8KHbR7AN8QsAQISw&biw=1680&bih=841

    che, se ho ben letto, cambia la sospensione del motore e la cinghia di trasmissione del giradischi: qualcuno ha avuto modo di provarlo ?? porta qualche beneficio ??

    Devo confessare che il giradischi è bello, in caso di acquisto potrei anche installarci una ortofon della serie 2M (bronze oppure black che hanno lo stesso peso della red per cui non andrei incontro al problema del bilanciamento segnalato sopra), ma ste vibrazioni mi lasciano perplesso ... un clamp potrebbe aiutare ??


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1292
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Technics 1700 MKII improvvisamente muto Empty Re: Technics 1700 MKII improvvisamente muto

    Messaggio Da Francemare Dom Feb 28 2016, 19:05

    Oggi sono andato in cerca di risposte ... :-)

    Punto cedevolezza della Denon DL103: il valore di 5 è alla frequenza di 100 Hz, mentre alla frequenza "obiettivo" di 10 HZ deve essere utilizzato il valore indicato da Pepe.

    Per i contrappesi del Pro-Ject: c'è una pagina che li elenca tutti

    https://www.henleydesigns.co.uk/Counterweight-Chart-c604

    in maniera molto più estesa di quanto indicato nel sito del produttore   Technics 1700 MKII improvvisamente muto 81249

    Adesso il difficile è cercarli ... ma non basta semplicemente incollargli un distanziale del giusto peso e con che cosa è possibile incollarlo ?? ho pesato il contrappeso installato ed è quello di 65 gr (per cui è corretto che non riesca a bilanciare la Denon !!!).

    Ho anche ordinato il "pro-ject upgrade kit": la prossima settimana dovrebbe arrivare, vediamo se porta benefici al rumore ...

    Quando restituirò il giradischi non sarà più lo stesso  Technics 1700 MKII improvvisamente muto 85816


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 06:10