Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Quali requisiti minimi per PC portatile da destinare alla liquida? - Pagina 10
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Quali requisiti minimi per PC portatile da destinare alla liquida?

phaeton
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 9915

Quali requisiti minimi per PC portatile da destinare alla liquida? - Pagina 10 Empty Re: Quali requisiti minimi per PC portatile da destinare alla liquida?

Messaggio Da phaeton il Lun Apr 04 2016, 12:03

@Pazzoperilpianoforte ha scritto:Misuro la Ram realmente in uso con il programma di misurazione e ottimizzazione di Wisecare. Se il programma non scazza alla grande, siamo tra gli 1.2 e gli 1.5 al momento sul mio portatile.

Non parlo né della Ram minima di sistema teorica richiesta né dei GB di spazio necessari su disco per installare il sistema operativo.
Parlo di memoria RAM realmente in uso, JRiver chiuso. A meno che, ripeto, il programma di Wisecare non sia un bluff completo.

per avere una visione precisa usa il task manager di win: taskmgr.exe (click a dx sull taskbar, task manager)

win7 sul mio laptop ottimizzato occupa circa 400MB con i servizi di rete accesi, ma win10 e' di suo piu' pesante, difficile farlo stare sotto i 700MB.

qualche post prima avevo postato i servizi che ho acceso, non li riposto per non appesantire il thread.
Pazzoperilpianoforte
Pazzoperilpianoforte
Suonologo
Suonologo

Numero di messaggi : 5573

Quali requisiti minimi per PC portatile da destinare alla liquida? - Pagina 10 Empty Re: Quali requisiti minimi per PC portatile da destinare alla liquida?

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte il Lun Apr 04 2016, 12:05

@phaeton ha scritto:hai provato con foobar come ti avevo consigliato??

Ho risolto in un altro modo.

Quando il i sono collegato ai file via LAN ho notato che i soliti 4 file davano gli stessi problemi. Si tratta di 4 file appartenenti a due sedute di rippaggio, è praticamente consecutivi.

Quello ritenuto "Bad file" veniva comunque riprodotto dal PC che aveva generato il rippaggio, ma con un chiaro problema ad un certo punto della traccia.

Ebbene ho cancellato i 4 file dal computer per i rippaggio e ho rippato nuovamente i file. Ora vengono correttamente letti via LAN dal portatile.

Evidentemente era successo qualche cosa in fase di rippaggio dei file dai CD originali.. ora tutto OK!

oppure
Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
... e tantissima musica!
phaeton
phaeton
Hi-End Member
Hi-End Member

Messaggio Da phaeton il Lun Apr 04 2016, 12:07

@Pazzoperilpianoforte ha scritto:
....................

Qualche tempo fa lessi che l'uso di due porte USB in contemporanea sui PG peggiorava la resa audio.. non so se sia questo il motivo, ma ora si sente tutto in un altro modo!!! Ora si che si comincia a vedere qualche cosa!!!

Meno male và! Ora prendo coraggio e proseguo..  cheers  cheers  cheers

Siccome sul portatile spengo l'Antivirus, come faccio a costringerlo ad usare la connessione del mio PC Tower protetta da antivirus per andare online invece della connessione diretta che ha col router? non mi sento tranquillo a pensare che ha una porta aperta su internet senza condom.. Quali requisiti minimi per PC portatile da destinare alla liquida? - Pagina 10 650957

si, era una delle prime cose che avevo suggerito, ovvero usare due hub usb diversi per la gustard e per l'eventuale disco. ma se poi usare la rete, ancora meglio.

come anche detto in altro post, se il tuo portatile lo usi solo per audio (i.e. non navighi con un browser) e una volta configurato non lo tocchi piu' in termin idi programmi installati e update, l'av non ti serve, basta il firewall nel router. il mio e' cosi' da diversi anni, ed e' ancora perfetto.

LS
Sources: Auralic Vega - M2Tech Young - Marantz SA11-S1
Amps: Spectral DMC 30SL G2 - Aesthetix Calypso - Pass X150.5
Spkrs: Amphion Xenon MKII

HP
Sources: Auralic Vega - MSB Analog
Amps: Auralic Taurus MKII - custom Halgorythme 300B and 2A3 - Stax T1W - KG Grounded Grid
Cans: Abyss AB-1266 PHI TC - Stax 009 - Focal Utopia - HiFiman Jade II / HE1000v2 / HE6 / HE500 - Denon AH-D7200

Pazzoperilpianoforte
Pazzoperilpianoforte
Suonologo
Suonologo

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte il Lun Apr 04 2016, 12:08

@phaeton ha scritto:

win7 sul mio laptop ottimizzato occupa circa 400MB con i servizi di rete accesi, ma win10 e' di suo piu' pesante, difficile farlo stare sotto i 700MB.

qualche post prima avevo postato i servizi che ho acceso, non li riposto per non appesantire il thread.

Ci sto un po' impazzendo con i servizi da spegnere, perché non so quali di quei servizi gestiscono la LAN di cui ora mi servo.. quindi diventa un problema non spegnere roba e poi trovarmi senza LAN.. Non saprei cosa riaccendere.. devo procedere con cautela..

oppure
... e tantissima musica!
Pazzoperilpianoforte
Pazzoperilpianoforte
Suonologo
Suonologo

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte il Lun Apr 04 2016, 12:11

@phaeton ha scritto:

si, era una delle prime cose che avevo suggerito, ovvero usare due hub usb diversi per la gustard e per l'eventuale disco. ma se poi usare la rete, ancora meglio.

come anche detto in altro post, se il tuo portatile lo usi solo per audio (i.e. non navighi con un browser) e una volta configurato non lo tocchi piu' in termin idi programmi installati e update, l'av non ti serve, basta il firewall nel router. il mio e' cosi' da diversi anni, ed e' ancora perfetto.

Quindi tu dici che se col portatile non navigo - cosa che non mi serve affatto - dovrei già essere a posto così senza fare altro per essere al sicuro da sorprese?

oppure
... e tantissima musica!
phaeton
phaeton
Hi-End Member
Hi-End Member

Messaggio Da phaeton il Lun Apr 04 2016, 13:19

yes. un virus (trojan, hack vari, malware, etc..) hanno sempre bisogno di un trasporto locale. ergo se non carichi nulla (nuovi prg, updates, in particolare occhio a quelli automatici) e non navighi, sei a posto. discorso molto diverso per un attacco hacker, magari sfruttando qualche backdoor. in quel caso serve un fw buono, ma tipicamente basta quello nel router, anche perche' se ti prendono di mira qualunque fw e' bypassabile Quali requisiti minimi per PC portatile da destinare alla liquida? - Pagina 10 921419 Quali requisiti minimi per PC portatile da destinare alla liquida? - Pagina 10 917604 te lo dice un vecchio blackhat Quali requisiti minimi per PC portatile da destinare alla liquida? - Pagina 10 625723

LS

HP
Amps: Auralic Taurus MKII - custom Halgorythme 300B and 2A3 - Stax T1W - KG Grounded Grid
Cans: Abyss AB-1266 PHI TC - Stax 009 - Focal Utopia - HiFiman Jade II / HE1000v2 / HE6 / HE500 - Denon AH-D7200

phaeton
phaeton
Hi-End Member
Hi-End Member

Messaggio Da phaeton il Lun Apr 04 2016, 13:21

Ci sto un po' impazzendo con i servizi da spegnere, perché non so quali di quei servizi gestiscono la LAN di cui ora mi servo.. quindi diventa un problema non spegnere roba e poi trovarmi senza LAN.. Non saprei cosa riaccendere.. devo procedere con cautela..

qualche milione di post orsono Quali requisiti minimi per PC portatile da destinare alla liquida? - Pagina 10 650957 Quali requisiti minimi per PC portatile da destinare alla liquida? - Pagina 10 650957 ho postato la config del mio laptop, con i servizi minimi essenziali accesi + la rete

se vuoi fare una cosa veloce, fidelizer in modalita' extremist con la rete acesa e sei a posto.

LS

HP

Pazzoperilpianoforte
Pazzoperilpianoforte
Suonologo
Suonologo

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte il Lun Apr 04 2016, 13:53

Mi ricordo, mi ricordo.. con un attimo di pazienza faccio tutto.. è solo che non ho molto tempo e  procedo molto più lento del desiderabile.. Quali requisiti minimi per PC portatile da destinare alla liquida? - Pagina 10 650957 Quali requisiti minimi per PC portatile da destinare alla liquida? - Pagina 10 285880

Ora penso che mi merita scaricare una buona volta fidelizer, quindi pensare ad ottimizzare i cavi ed il posizionamento del Tablet..

oppure
... e tantissima musica!
RockOnlyRare
RockOnlyRare
Rockzebo Expert

Numero di messaggi : 7886

Messaggio Da RockOnlyRare il Mar Apr 05 2016, 10:33

Ho risolto in un altro modo.

Quando il i sono collegato ai file via LAN ho notato che i soliti 4 file davano gli stessi problemi. Si tratta di 4 file appartenenti a due sedute di rippaggio, è praticamente consecutivi.

Quello ritenuto "Bad file" veniva comunque riprodotto dal PC che aveva generato il rippaggio, ma con un chiaro problema ad un certo punto della traccia.

Ebbene ho cancellato i 4 file dal computer per i rippaggio e ho rippato nuovamente i file. Ora vengono correttamente letti via LAN dal portatile.

Evidentemente era successo qualche cosa in fase di rippaggio dei file dai CD originali.. ora tutto OK!

Esatto, può capitare, come suggerito, foobar ha un'ottima utility per la verifica dell'integrità dei files.
Io prima di archiviare un album, nelle directory "definitive" faccio sempre una verifica.
Devo dire che è estremamente raro trovare file lossless rovinati, ma qualche volta capita. I files mp3 erano estremamente più "delicati" da questo punto di vista.

Di solito, una volta che l'album è stato verificato essere completo e privo di errori, aggiungo un file di controllo (file sfv o md5) che verifica la correttezza del crc, (in parole povere il controllo degli errori). Con appositi programmi è facilissimo eseguire verifiche che il file non sia stato in alcun modo modificato.

Ovviamente questo vale anche per il tag dei files, per cui è evidente che questo va fatto solo dopo che l'album è pronto per essere "archiviato" tra quelli perfetti.
Ogni modifica del file viene rilevata, per cui un errore nel crc se non dovuto ad un retag o rename del file, denota una modifica del file non voluta (probabilmente un file corrotto o non copiato perfettamente).

Naturalmente tutto questo ha senso solo se il file è perfetto PRIMA di generare il file di controllo del CRC.

https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
Pazzoperilpianoforte
Pazzoperilpianoforte
Suonologo
Suonologo

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte il Mar Apr 05 2016, 23:14

Beh, a me ha fatto da "allarme" la seconda copia di JRiver sul portatile!!

Due domande importanti.

1. Come faccio a sapere se sul mio router c'è un firewall attivo?? Come faccio ad attivarlo e a controllare? Si tratta di un D-Link DGND3300.

2. SE volessi cambiare l'alimentazione al portatile, cosa devo comprare?

oppure
... e tantissima musica!
Pazzoperilpianoforte
Pazzoperilpianoforte
Suonologo
Suonologo

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte il Mer Apr 06 2016, 09:54

Oggi ho installato la versione base di Fidelizer, ed anche qui vedo un leggero miglioramento.

Continuo ad avere dei dubbi: quando ascolto la musica rippata direttamente sul PC dove ho effettuato il rippaggio (che ripeto è un tower non ottimizzato per uso audio) sento un suono piuttosto a fuoco, ma soprattutto stabile.

Quando invece ascolto dal portatile l'impressione è che il suono sia instabile, cioè cambi nel tempo di ascolto. Inoltre a volte sul canale sinistro, incidentalmente, mi pare di udire del rumore che si accavalla al suono ad alcune frequenze.. non sempre, solo saltuariamente (nel file ascoltato sul PC principale non si sente questo problema).

Lascio in rodaggio tutto per qualche ora oggi e vediamo.. tutto sommato ho tenuto tutto molto poco in funzionamento questi giorni.. l'unica mia preoccupazione è che qualche cosa non funzioni..

Ho ordinato online un nuovo cavo USB per escludere quell'obbrobrio che sto usando adesso.. che è veramente "di fortuna".. si starà a vedere..

oppure
... e tantissima musica!
phaeton
phaeton
Hi-End Member
Hi-End Member

Messaggio Da phaeton il Mer Apr 06 2016, 11:12

@Pazzoperilpianoforte ha scritto:Beh, a me ha fatto da "allarme" la seconda copia di JRiver sul portatile!!

Due domande importanti.

1. Come faccio a sapere se sul mio router c'è un firewall attivo?? Come faccio ad attivarlo e a controllare? Si tratta di un D-Link DGND3300.

2. SE volessi cambiare l'alimentazione al portatile, cosa devo comprare?

1. umh.. sorry non conosco il modem e in rete non trovo info...
2. come gia' detto, lascia pure l'ali di serie. dentro qualunque portatile ci sono diversi convertitori dc/dc che immettono molto piu' rumore anche del piu' semplice ac/dc.... non ha senso mettere un ali lineare quando dentro al portatile ci sono dei dc/dc switching.......

LS

HP

phaeton
phaeton
Hi-End Member
Hi-End Member

Messaggio Da phaeton il Mer Apr 06 2016, 11:14

@Pazzoperilpianoforte ha scritto:Oggi ho installato la versione base di Fidelizer, ed anche qui vedo un leggero miglioramento.

Continuo ad avere dei dubbi: quando ascolto la musica rippata direttamente sul PC dove ho effettuato il rippaggio (che ripeto è un tower non ottimizzato per uso audio) sento un suono piuttosto a fuoco, ma soprattutto stabile.

Quando invece ascolto dal portatile l'impressione è che il suono sia instabile, cioè cambi nel tempo di ascolto. Inoltre a volte sul canale sinistro, incidentalmente, mi pare di udire del rumore che si accavalla al suono ad alcune frequenze.. non sempre, solo saltuariamente (nel file ascoltato sul PC principale non si sente questo problema).

Lascio in rodaggio tutto per qualche ora oggi e vediamo.. tutto sommato ho tenuto tutto molto poco in funzionamento questi giorni.. l'unica mia preoccupazione è che qualche cosa non funzioni..

Ho ordinato online un nuovo cavo USB per escludere quell'obbrobrio che sto usando adesso.. che è veramente "di fortuna".. si starà a vedere..

a me pare un prolema di ottimizzazione, nel senso che quello che senti molto probabilmetne e' win che sta partendo a fare qualche cosa.... fai al piu' presto una minimizzazione (dicevi all'inizio che l'avevi gia' fatta su un altro pc, magari rifai lo stesso.... oppure copia i settaggi che ho postato all'inizio... la guida di Giorgio e' arrivata??)

LS

HP

Pazzoperilpianoforte
Pazzoperilpianoforte
Suonologo
Suonologo

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte il Mer Apr 06 2016, 13:53

Minimizzazione l'ho fatta al 90% di quanto letto nella guida.. Alcune cose non tornano rispetto alla guida, Windows 10 rispetto ai precedenti è più "complicato".

Col router vedo io, lo ricollego al PC con il cavo e vedo nei settaggi.

Se l'alimentazione non merita cambiarla allora allora con il cavo USB in arrivo potrò farmi una idea precisa di quello che posso ottenere da questo tipo di soluzione.

Grazie, evito di "scassare" per qualche giorno! Quali requisiti minimi per PC portatile da destinare alla liquida? - Pagina 10 775355 Quali requisiti minimi per PC portatile da destinare alla liquida? - Pagina 10 775355

oppure
... e tantissima musica!
Giordy60
Giordy60
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 9352

Messaggio Da Giordy60 il Mer Apr 06 2016, 16:17

Due domande importanti.

sulla barra di win digita : http://192.168.0.1

accedi a questa maschera
Quali requisiti minimi per PC portatile da destinare alla liquida? - Pagina 10 Scherm28

ed entri nel menù del router

Quali requisiti minimi per PC portatile da destinare alla liquida? - Pagina 10 625723

io ascolto così : Server (s.o.WS2016) HQPlayer in ramdisk + HQPDControl  =>cavo di rete =>TP-link mc110cs =>cavo monomodale =>TP-link  mc110cs =>cavo di rete => NAA (s.o.WS2016) NAD in ramdisk => mac-mini con roon-core > cavo di rete a switch >nuprime DAC-10 =>monitor attivi Klein+Hummel o410 + sub Neumann Kh o810

Quali requisiti minimi per PC portatile da destinare alla liquida? - Pagina 10 Images10 Quali requisiti minimi per PC portatile da destinare alla liquida? - Pagina 10 Hqplay10Quali requisiti minimi per PC portatile da destinare alla liquida? - Pagina 10 Screen18
Rudino
Rudino
Sordo Magno

Numero di messaggi : 6063

Messaggio Da Rudino il Mer Apr 06 2016, 16:19

@Giordy60 ha scritto:

sulla barra di win digita : http://192.168.0.1

accedi a questa maschera
Quali requisiti minimi per PC portatile da destinare alla liquida? - Pagina 10 Scherm28

ed entri nel menù del router

Quali requisiti minimi per PC portatile da destinare alla liquida? - Pagina 10 625723

...magari aggiungiamo che la pw, se non modificata, è sempre "admin" Embarassed

Giordy60
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 9352

Messaggio Da Giordy60 il Mer Apr 06 2016, 16:21

@Rudino ha scritto:

...magari aggiungiamo che la pw, se non modificata, è sempre "admin" Embarassed

questo lo Vito lo sà Laughing

io ascolto così : Server (s.o.WS2016) HQPlayer in ramdisk + HQPDControl  =>cavo di rete =>TP-link mc110cs =>cavo monomodale =>TP-link  mc110cs =>cavo di rete => NAA (s.o.WS2016) NAD in ramdisk => mac-mini con roon-core > cavo di rete a switch >nuprime DAC-10 =>monitor attivi Klein+Hummel o410 + sub Neumann Kh o810

Quali requisiti minimi per PC portatile da destinare alla liquida? - Pagina 10 Images10 Quali requisiti minimi per PC portatile da destinare alla liquida? - Pagina 10 Hqplay10Quali requisiti minimi per PC portatile da destinare alla liquida? - Pagina 10 Screen18
Pazzoperilpianoforte
Pazzoperilpianoforte
Suonologo
Suonologo

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte il Mer Apr 06 2016, 19:02

Grazie ragazzi!

Visto che siete così gentili, voglio raccontarvi le impressioni di ascolto di oggi, in due parole.

Rispetto alla prima accensione del PC grazie  a tutti i piccoli interventi ora suona tutto molto meglio.. di certo posso fare ancora qualche cosa per spengere processi inutili (ad esempio per questioni di download dati al momento l'antivirus è ancora acceso).

Il suono timbricamente è anche migliore di quello ottenuto col mio Blu-Ray se utilizzato come riproduttore CD.. il che non è male. Ho sostituito con un altro cavo di fortuna l'USB vetusto che avevo e devo dire che l'importanza del cavo è fondamentale, ne sto aspettando uno definitivo. Già con quello attuale le velature in gamma alta sono scomparse del tutto.

Semmai noto una omologazione timbrica tra i vari dischi: più che essere una sorgente che non si sente, mi sembra di ascoltare una sorgente con una personalità ben distinta. In realtà preferisco cose più neutre.. Speriamo di arrivarci col tempo.

Il problema vero è che con la musica lirica - dove le voci subiscono veloci sbalzi di volume e sono molto ricche armonicamente - all'ascolto si crea un fenomeno che  somiglia all'intermodulazione dei vecchi nastri analogici quando li si registrava a volume molto alto: si crea proprio una distorsione modulata simile al segnale che la produce ma su una frequenza diversa.. Non so come altro descrivere l'artefatto che sento e non me ne so dare una ragione. tutti gli altri parametri sonori stanno migliorando col procedere della messa a punto, ma questo problema no, prosegue..

Avete mai sentito qualche cosa di simile ed avete idea da che cosa possa dipendere?

Proverò a scaricare anche qualche disco dalla rete, per vedere se le stesse problematiche le trovo sui download, o sono problemi di rippaggio (anche se non sento questo problema sul computer che ha effettuato il rippaggio)

oppure
... e tantissima musica!
Pazzoperilpianoforte
Pazzoperilpianoforte
Suonologo
Suonologo

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte il Mer Apr 06 2016, 23:20

@Giordy60 ha scritto:
questo lo Vito lo sà Laughing

Router controllato: c'è il firewall e blocca tutto (fuorché gli hacker!)

Grazie :-)

oppure
... e tantissima musica!
Edmond
Edmond
Sordologo

Numero di messaggi : 11026

Messaggio Da Edmond il Mer Apr 06 2016, 23:28

Io credo che tu abbia un orecchio pazzesco, Vito, e che tu senta cose che noi umani difficilmente percepiamo!!!!!!!!!!! affraid affraid affraid

Scherzi a parte, come svolgi i confronti fra il PC che effettua i rippaggi (è un PC desktop?) ed il portatile? Hanno entrambi installato JRiver? (direi di si...). Hanno entrambi il medesimo sistema operativo? Sono connessi al DAC nello stesso modo? Hanno le medesime porte USB (2.0 o 3.0)?

Personalmente non amo i portatili per l'ascolto della musica, ma tutte queste differenze fra un PC e l'altro mi danno da pensare...........

Quali requisiti minimi per PC portatile da destinare alla liquida? - Pagina 10 Firma12

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
Pazzoperilpianoforte
Pazzoperilpianoforte
Suonologo
Suonologo

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte il Mer Apr 06 2016, 23:53

Ciao Giorgio!!!! Grazie mille delle istruzioni sulla ottimizzazione che i hai mandato!!! Anche perché hai dovuto mandarmele tre volte!!

Ti spiego: il mio PC fisso, quello con cui faccio i rippaggi, non è ottimizzato per l'ascolto musicale. È un PC ottimizzato per i giochi (anche se ora l'ottimizzazione sta andando a farsi benedire per permettergli di servire il portatile con i file musicali).

Quando ascoltavo i file appena rippati su quel computer - ascoltati con una cuffia dinamica da meno di duecento euro con l'audio di Windows - sentivo chiaramente che il suono restava quello del CD, ed anzi la versione del file rippata suonava meglio del CD riprodotto in diretta. Il file rippato non peggiorava nulla degli aspetti riproduttivi. Certo che poi il livello complessivo era frustrato da altri aspetti, ma era un suono Hi-Fi, seppur sminuito come timbro, estensione e profondità della scena acustica.

Ora che ascolto sul portatile invece collegato all'impianto HI-FI (stesso JRIVER 19 come player) mi sarei aspettato di default lo stesso fuoco e la stessa mancanza di artefatti del PC fisso, con in più l'ottimizzazione timbrica e scenica che l'Hi-Fi ad hoc permette. Ed invece mi sono trovato di fronte un suono con artefazioni del tutto assenti dal PC fisso come riproduttore. Qualche cosa non torna.

Configurazione ancora da ottimizzare o tipologia di impianto liquido per le mie orecchie insufficiente? speriamo la prima, ma viste le prestazioni del mio PC principale pensavo di partire da un livello di ascolto più alto. Al tutto si aggiunge che non ho reale conoscenza dei sistemi informatici, ma solo molto intuito che mi permette alla meglio di cavarmela, quindi faccio più fatica di quelli veramente esperti.

Dulcis in fundo: collocazione del PC portatile come del Gustard condizionano fortemente la resa sonora.. Non me lo sarei aspettato.

oppure
... e tantissima musica!
Edmond
Edmond
Sordologo

Messaggio Da Edmond il Gio Apr 07 2016, 06:54

Il tuo portatile ha per caso una uscita digitale? Ottica o SPDIF? Se si (portatili ACer, Toshiba, Sony sono dotati di uscite digitali, stile Mac), potresti provare a collegare il PC direttamente al DAC, bypassando il Gustard, giusto per capire meglio le cose...

Quali requisiti minimi per PC portatile da destinare alla liquida? - Pagina 10 Firma12

Edmond
Edmond
Sordologo

Messaggio Da Edmond il Gio Apr 07 2016, 06:55

Altrimenti dovresti trovare un amico che possa prestarti una pennetta M2Tech, per fare la medesima prova.

Pazzoperilpianoforte
Pazzoperilpianoforte
Suonologo
Suonologo

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte il Gio Apr 07 2016, 07:17

Purtroppo non sono in condizione di fare nessuna delle due cose..

Credo che la differenza di prestazione delle due macchine però riguardi il sistema operativo sostanzialmente: Windows 7 nel PC domestico, Windows 10 nel portatile. Credo che Windows 10 sia nettamente più farraginoso del predecessore... da utilizzatore credo che Windows 7 sia uno dei sistemi operativi della Windows che meno somiglia a un virus.. Quali requisiti minimi per PC portatile da destinare alla liquida? - Pagina 10 775355 Quali requisiti minimi per PC portatile da destinare alla liquida? - Pagina 10 775355 Quali requisiti minimi per PC portatile da destinare alla liquida? - Pagina 10 775355

Oggi pensandoci un pò credo di aver intuito cosa possa essere a dare il problema suddetto (distorsione tipo intermodulazione).. Forse è un settaggio di JRIVER.. Starera controllo e poi vi racconto..

oppure
... e tantissima musica!
phaeton
phaeton
Hi-End Member
Hi-End Member

Messaggio Da phaeton il Gio Apr 07 2016, 07:48

ecco, la risposta te la sei data da solo.... sunny sunny

win10 (e quell'obbrobrio di win8) vanno attentamente ottimizzati perche' nascono per fare cose molto diverse da quella che serve a noi.

in particolare, se fai un check nel task scheduler ai task che in automatico win10 starta ti viene un colpo.... ecco perche' avevo suggerito win7, ma capisco benissimo la difficolta' di installarlo su un pc non predisposto (a volte e' proprio impossibile).

altra strada puo' essere linux, ci sono ottime distribuzioni dedicate all'audio, ma qui lascio la parola ai piu' esperti.

e, per favore, i Mc-fanboy non comincino a dire la solita cosa... Quali requisiti minimi per PC portatile da destinare alla liquida? - Pagina 10 95624 Quali requisiti minimi per PC portatile da destinare alla liquida? - Pagina 10 95624 Quali requisiti minimi per PC portatile da destinare alla liquida? - Pagina 10 95624 il punto vero e' che, si, e' difficile ottimizzare un OS come win10 (win7 e' molto ma molto ma molto piu' facile), pero' volendo e' fattibile, non sono cosi' sicuro che se uno volesse ottimizzare allo stesso modo un McOS si possa fare......

ultima cosa (e ultima volta che lo suggerisco): prova foobar, hai un controllo molto piu' fine di alcuni parametri che possono essere decisivi (buffer vari, full file buffering, etc..) ed e' uno dei player piu' leggeri in circolazione (se non usi skin dissennate come quelle che girano in rete....)

LS

HP

Pazzoperilpianoforte
Pazzoperilpianoforte
Suonologo
Suonologo

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte il Gio Apr 07 2016, 08:01

Ho scaricato Foodbar.. ma per me non è proprio intuitivo da usare, vista l'interfaccia spartana.. inoltre non ho trovato ancora - nel poco tempo che ho avuto a disposizione - modo di settare i driver d'uscita con quel programma.. quindi se riproducono un file il programma esegue, ma io non sento nulla..

Proverò anche quello di sicuro, appena ho qualche minuto per guardare con'è strutturato il programma.

oppure
... e tantissima musica!

La data/ora di oggi è Ven Gen 22 2021, 20:08