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Mozart, la caduta degli dei
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Mozart, la caduta degli dei

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Messaggio Da ema49 il Dom Apr 03 2016, 17:45


Penso valga la pena leggerlo. Io lo leggerò.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/04/03/le-sinfonie-di-mozart-che-forse-non-sono-di-mozart-quella-firma-per-oscurare-litaliano-luchesi/2579089/


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Messaggio Da vulcan il Dom Apr 03 2016, 18:56

Mozart, la caduta degli dei 98542 possibile Ema? Io mi ritengo un ignorante planetario in merito alla classica, ascolticchio qualcosa ma a livello storiografico sono Zero


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Messaggio Da gciraso il Dom Apr 03 2016, 19:01

Molto interessante, lo acquisterò senz'altro


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Messaggio Da nellosound il Dom Apr 03 2016, 20:24

Mozart, scrive Amato, “in soli 35 anni di vita, considerando che nei primi cinque anni la produzione è scarsissima, scrive circa settecento lavori. Una media di ventitré lavori all’anno, due al mese per trent’anni di seguito. Durante i suoi frequenti spostamenti Amadeus passava molti giorni in carrozza: non credo che con le strade sterrate dell’epoca fosse possibile scrivere musica senza errori per giunta”.

Questa argomentazione mi sembra molto convincente, anche io mi sono sempre domandato come avesse potuto produrre tanto in così poco tempo. Vabbé il talento, ma paragonata anche a quella di altri autori la produzione mozartiana è sempre sembrata fuori proporzione.


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Messaggio Da Giordy60 il Lun Apr 04 2016, 11:53

quindi il dubbio che " scopiazzava " c'è Mozart, la caduta degli dei 999153


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Messaggio Da vulcan il Lun Apr 04 2016, 12:00

Non avrei mai immaginato qualcosa di simile Mozart, la caduta degli dei 98542 ai tempi essere scoperti doveva essere piuttosto difficile.


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Messaggio Da ema49 il Lun Apr 04 2016, 13:39

@Giordy60 ha scritto:quindi il dubbio che " scopiazzava " c'è Mozart, la caduta degli dei 999153

Per la verità è da parecchi decenni che se discute. Ma non farei un discorso quantitativo: Mozart componeva con la stessa rapidità con la quale noi leggiamo i post del forum. Spero che gli autori di questo studio portino anche altri argomenti a sostegno della loro tesi.


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Messaggio Da pluto il Lun Apr 04 2016, 13:51

@ema49 ha scritto:
@Giordy60 ha scritto:quindi il dubbio che " scopiazzava " c'è Mozart, la caduta degli dei 999153

Per la verità è da parecchi decenni che se discute. Ma non farei un discorso quantitativo: Mozart componeva con la stessa rapidità con la quale noi leggiamo i post del forum. Spero che gli autori di questo studio portino anche altri argomenti a sostegno della loro tesi.

Esatto  Mozart, la caduta degli dei 704751

Prima di accusare un genio assoluto ci andrei cautissimo. Basta solo il 20% della sua produzione x farlo appartenere di diritto all'olimpo dei geni imperituri (e parliamo di 2/3 al massimo).

Prima di trattarlo come un Albano qualsiasi, nzomma....
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Messaggio Da ema49 il Lun Apr 04 2016, 14:55

@pluto ha scritto:

Esatto  Mozart, la caduta degli dei 704751

Prima di accusare un genio assoluto ci andrei cautissimo. Basta solo il 20% della sua produzione x farlo appartenere di diritto all'olimpo dei geni imperituri (e parliamo di 2/3 al massimo).

Prima di trattarlo come un Albano qualsiasi, nzomma....


Boh..leggiamo e poi ci scambiamo qualche opinione. Magari nel frattempo ascoltiamo qualcosa di Luchesi, compositore del quale non conoscevo l'esistenza... Embarassed

Tanto per cambiare, io comincio con questo requiem:

https://www.google.it/search?q=luchesi+requiem&oq=luchesi&aqs=chrome.3.69i57j0l5.8700j0j7&sourceid=chrome&ie=UTF-8#q=luchesi+requiem&tbm=vid

Ma sul tubo c'è parecchia altra roba, potremmo farci una nostra opinione e discuterne quì o in altra sede.


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Messaggio Da pluto il Lun Apr 04 2016, 16:22

Ho appena ascoltato il concerto x tastiera in FA maggiore. E' meraviglioso

Pare che pure il giovane Beethoven sia stato fortemente influenzato da Lucchesi. Ma Wiki sostiene che Beethoven non abbia mai citato Lucchesi tra i suoi insegnanti; il che è molto strano visto che Lucchesi bazzicava con il nonno di Beethoven.

La cosa ancor più strana è che sia stato sistematicamente ignorato da tutti x oltre 200 anni. Boh
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Messaggio Da nellosound il Lun Apr 04 2016, 16:48

Perché forse la vera ragione sta nel vil denaro... Come sembra di capire dalle anticipazioni, l'interesse degli editori era vendere musica e quindi facevano affari migliori con autori già conosciuti come, appunto, Mozart che all'epoca godeva della fama di una ''star'' di primo piano.
Non ci sarebbe da stupirsi se dunque per arricchire il catalogo siano state inserite opere di altri. D'altronde, come già si faceva notare, anche solo meno della metà delle sue pagine lo farebbero considerare un genio assoluto.


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Messaggio Da gciraso il Lun Apr 04 2016, 19:33

Ma scusate, non metto in dubbio la competenza degli Autori, io però vorrei vedere queste composizioni sicuramente attribuite a Lucchesi, giusto per capire un po' come scriveva. Che poi contaminazioni e prestiti abbondino nella storia della musica su questo non ci piove.
Per quanto riguarda il vil danaro, ricordo che Mozart è morto nella miseria più nera, quindi certo non si è arricchito, come pure il povero Beethoven e numerosi altri.


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Messaggio Da ema49 il Lun Apr 04 2016, 20:05

@nellosound ha scritto:Perché forse la vera ragione sta nel vil denaro... Come sembra di capire dalle anticipazioni, l'interesse degli editori era vendere musica e quindi facevano affari migliori con autori già conosciuti come, appunto, Mozart che all'epoca godeva della fama di una ''star'' di primo piano.
Non ci sarebbe da stupirsi se dunque per arricchire il catalogo siano state inserite opere di altri. D'altronde, come già si faceva notare, anche solo meno della metà delle sue pagine lo farebbero considerare un genio assoluto.

Certo non ci sarebbe da stupirsi, ma bisogna dimostrarlo. E, ribadisco, il criterio "quantitativo" è privo di fondamento, per lo meno con Mozart. Che compose, come molti sanno, uno dei suoi capolavori durante una partita a boccette.. santa .. che infatti si chiama "trio delle boccette" per pf, viola e clarinetto.
E che ricordava nota per nota, anche dopo un unico ascolto partiture davvero complesse.
Altro che viaggi in carrozza... Laughing


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Messaggio Da iano il Mar Apr 05 2016, 03:19

Sartre aveva una parete tappezzata coi libri di Flaubert,ma non riuscì mai a leggerli tutti,pur impegnandosi a farlo.
Io mi godo di più libri e musica quando non conosco gli autori...come se fossi io a scoprirli. Embarassed
Mozart?Chi è?
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Messaggio Da nellosound il Mar Apr 05 2016, 09:12

@gciraso ha scritto:Ma scusate, non metto in dubbio la competenza degli Autori, io però vorrei vedere queste composizioni sicuramente attribuite a Lucchesi, giusto per capire un po' come scriveva. Che poi contaminazioni e prestiti abbondino nella storia della musica su questo non ci piove.
Per quanto riguarda il vil danaro, ricordo che Mozart è morto nella miseria più nera, quindi certo non si è arricchito, come pure il povero Beethoven e numerosi altri.

Infatti erano gli editori i più voraci in quanto ai soldi e dunque non ci sarebbe da stupirsi se avessero comprato opere di altri autori per poi rivenderle come originali Mozart; forse anche all'insaputa del Mozart stesso.


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Messaggio Da RockOnlyRare il Mar Apr 05 2016, 10:22

Articolo interessante.
Penso che sia estremamente difficile scoprire la verità.
Comunque l'importante è la musica, in se, se è meravigliosa lo è indipendentemente da chi l'abbia scritta.

Fermo rendando rendere il giusto riconoscimento all'autore.


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Messaggio Da pluto il Mar Apr 05 2016, 11:20

@iano ha scritto:Sartre aveva una parete tappezzata coi libri di Flaubert,ma non riuscì mai a leggerli tutti,pur impegnandosi a farlo.
Io mi godo di più libri e musica quando non conosco gli autori...come se fossi io a scoprirli. Embarassed
Mozart?Chi è?

Se volete lapidare Iano, io non vi fermo di sicuro Laughing Laughing
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Messaggio Da pluto il Mar Apr 05 2016, 11:26

Mettiamola così

a) cautela nello sposare la tesi proposta dallo studio. Ma comunque interessante. Va approfondito

b) stupenda occasione e diamo merito al Barbuto (che una volta all'anno ci prende Laughing Laughing , quando bastona il Basculante invece ci prende sempre affraid ) x scoprire questo autore sconosciuto che apparentemente ha scritto pagine molto belle e di cui si sapeva poco o niente
(dopo il Barbuto, faccio outing pure io: non sapevo neanche chi fosse)

Il 3D andrebbe spostato in classica a mio avviso

e si potrebbe pure incominciare a fare qualche ricerca nella discografia. Se trovo qualcosa sul concerto in FA lo prendo al volo tanto x cominciare
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Messaggio Da RockOnlyRare il Mar Apr 05 2016, 16:43

@pluto ha scritto:Mettiamola così

a) cautela nello sposare la tesi proposta dallo studio.  Ma comunque interessante. Va approfondito

b) stupenda occasione e diamo merito al Barbuto (che una volta all'anno ci prende Laughing Laughing , quando bastona il Basculante invece ci prende sempre affraid )  x scoprire questo autore sconosciuto che apparentemente ha scritto pagine molto belle e di cui si sapeva poco o niente
(dopo il Barbuto, faccio outing pure io: non sapevo neanche chi fosse)

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e si potrebbe pure incominciare a fare qualche ricerca nella discografia. Se trovo qualcosa sul concerto in FA lo prendo al volo tanto x cominciare

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Messaggio Da Geronimo il Mer Apr 06 2016, 12:27

Per la sola Scena del Commendatore Mozart, la caduta degli dei 174409 Mozart, la caduta degli dei 174409 Mozart, la caduta degli dei 174409 diretta da Furtwängler butterei a mare tutta la produzione rock dal 1950 in poi Mozart, la caduta degli dei 60777


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Messaggio Da RockOnlyRare il Gio Apr 07 2016, 11:17

@Geronimo ha scritto:Per la sola Scena del Commendatore  Mozart, la caduta degli dei 174409  Mozart, la caduta degli dei 174409  Mozart, la caduta degli dei 174409  diretta da Furtwängler butterei a mare tutta la produzione rock dal 1950 in poi   Mozart, la caduta degli dei 60777



Ognuno ha le sue preferenze. Sono due generi completamente differenti che è giusto che abbiano il loro seguito ed appassionati. Lungi da me giudicare chi sia meglio, posso dire cosa mi piace di più.

PEr meil rock è stata una ragione di vita, mi ha fatto crescere come persona, mi ha spinto alla passione per l'alta fedeltà è mi ha riempito la vita di felicità e passione.
Non potrò mai essere abbastanza grato a coloro che hanno creato questa musica e mi hanno permesso di ascoltarla e goderne la sua bellezza.

Ripeto senza nulla togliere alla classica ed all'operistica, che sicuramente hanno profondamente ispirato il rock.
Certamente senza classica non ci sarebbe il rock.


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Messaggio Da Ivanhoe il Gio Apr 07 2016, 12:18

Non è una novità, i violinisti lo dicono da sempre che le composizioni sono troppo differenti tra loro e alcune troppo elementari per provenire dalla mente del "genio"


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Messaggio Da iano il Sab Apr 09 2016, 00:26

@pluto ha scritto:

Se volete lapidare Iano, io non vi fermo di sicuro  Laughing Laughing
Come diceva Troisi,se entri in una libreria ci sono mmilioni di libri...e io sono uno.Ho iniziato troppo tardi....non ce la faccio più a leggerli tutti.  affraid
Credo che funzioni così anche con Mozart.Se non te lo hanno inculcato in giovane età,allora è troppo tardi.
Ora,qui si parla di opere attribuite in modo apocrifo,ma si tratta di una problematica tutta dei giorni nostri,se nelle prime incisioni discografiche autori ed esecutori non venivano neanche indicati.
Io stesso sono dentro a questo tipo di cultura,ma la vivo come un paradosso.
Quando ad esempio in un brano musicale sento un accenno di scopiazzamento dentro di me grido allo scandalo,ma non so se questo atteggiamento culturale è un bene per la musica.Al massimo per gli autori,se ancora in vita.
Viva il jazz allora che delle citazioni ne fà un arte,così come è sempre stato fino a un certo punto per tutti,Mozart compreso.


Ultima modifica di iano il Sab Apr 09 2016, 00:35, modificato 1 volta
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Messaggio Da nellosound il Sab Apr 09 2016, 00:31

@RockOnlyRare ha scritto:

Ognuno ha le sue preferenze. Sono due generi completamente differenti che è giusto che abbiano il loro seguito ed appassionati. Lungi da me giudicare chi sia meglio, posso dire cosa mi piace di più.

PEr meil rock è stata una ragione di vita, mi ha fatto crescere come persona, mi ha spinto alla passione per l'alta fedeltà è mi ha riempito la vita di felicità e passione.
Non potrò mai essere abbastanza grato a coloro che hanno creato questa musica e mi hanno permesso di ascoltarla e goderne la sua bellezza.

Ripeto senza nulla togliere alla classica ed all'operistica, che sicuramente hanno profondamente ispirato il rock.
Certamente senza classica non ci sarebbe il rock.

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Messaggio Da iano il Sab Apr 09 2016, 00:41

@nellosound ha scritto:

la musica è un continuo Mozart, la caduta degli dei 588790
E' una variazione.Imbalsamarla non è una buona idea. :faccina ridente
Tutto passa e tutto ritorna,ma non è mai la stessa musica.
Pop rock classica si saccheggiano da sempre a vicenda in un continuo crescendo,appunto,ma non si deve dire. Laughing

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