Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
phono - nuovo Phono-Pre-Amplifer ? - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    nuovo Phono-Pre-Amplifer ?


    AndreaNaim
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 07.04.16

    phono - nuovo Phono-Pre-Amplifer ? - Pagina 2 Empty Re: nuovo Phono-Pre-Amplifer ?

    Messaggio Da AndreaNaim Gio Mag 19 2016, 20:09

    Grazie ROR, secondo te questo è il miglior lp di prova?
    So che li fa anche Clearaudio, ecc ecc
    Ma poi senza avere in casa strumenti sofisticati aiuta a capire?
    Io ho solo la bilancia, livella e piccoli oggetti, non ho oscilloscopi o simili per decifrare questi rumori!
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    phono - nuovo Phono-Pre-Amplifer ? - Pagina 2 Empty Re: nuovo Phono-Pre-Amplifer ?

    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Mag 19 2016, 20:40

    AndreaNaim ha scritto:Grazie ROR,  secondo te questo è il miglior lp di prova?
    So che li fa anche Clearaudio, ecc ecc
    Ma poi senza avere in casa strumenti sofisticati aiuta a capire?
    Io ho solo la bilancia, livella e piccoli oggetti,  non ho oscilloscopi o simili per decifrare questi rumori!

    Boh questo onestamente è un po' caro, non so se ce ne siano altri più economici (in cd sicuro ma ....).
    Secondo ne va bene uno qualsiasi che ha la separazione dei canali , destro e sinistro + al limite i suoni in fase e controfase per verificare se non ci sono polarità invertite (anche se io confesso che non le distinguo bene...).

    Se costa poco meglio, casomai se dovessi scegliere opterei per quello che ha anche qualche brano di musica e non solo "rumori o prove".

    Le altre cose possono esser utili al limite se devi fare qualche prova di confronto (es cavi, casse etc....) , non è necessario avere strumenti.
    Oggi con l'informatica le frequenze di test sono un giochetto, ai tempi del vinile per equalizzare l'ambiente erano molto più utili (es io le usavo per registrare su nastro e verificare la qualità del nastro delle varie marche di MC...)


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    AndreaNaim
    AndreaNaim
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 07.04.16

    phono - nuovo Phono-Pre-Amplifer ? - Pagina 2 Empty Re: nuovo Phono-Pre-Amplifer ?

    Messaggio Da AndreaNaim Gio Mag 19 2016, 21:57

    Ok, stavo vedendo anche di prendere una bilancia per il peso della puntina senza spendere esageratamente, dato che la mia Ortofon DS1 è Abbastanza vecchietta
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    phono - nuovo Phono-Pre-Amplifer ? - Pagina 2 Empty Re: nuovo Phono-Pre-Amplifer ?

    Messaggio Da RockOnlyRare Ven Mag 20 2016, 15:52

    AndreaNaim ha scritto:Ok,  stavo vedendo anche di prendere una bilancia per il peso della puntina senza spendere esageratamente, dato che la mia Ortofon DS1 è Abbastanza vecchietta

    un buo sito per questo tipo di ammennicoli (occhio a non "esagerare" che ne hanno per tutti i gusti è :

    http://www.playstereo.com/

    Visto il grande assortimento se non altro per farsi un'idea dei vari prodotti disponibili.
    Io ci ho preso qualche cosa e mi sono sempre trovato bene.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    AndreaNaim
    AndreaNaim
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 07.04.16

    phono - nuovo Phono-Pre-Amplifer ? - Pagina 2 Empty Re: nuovo Phono-Pre-Amplifer ?

    Messaggio Da AndreaNaim Sab Mag 21 2016, 18:42

    Ma, non so se questo disco di test sia utilissimo. . . Ci penso dove prenderlo. . .
    Oggi ho ascoltato una parte dell ultimo vinile di Gregory Porter con il nuovo Aria Rega.
    Che dire!
    Rispetto al vecchio 540P Cambridge tantissime differenze in positivo non le percepisco, a sentire sento lo stesso, forse la voce è più in evidenza e presente però. . . Invece in un altro lp dei Beach Boys Pet Sound le voci le sento un po' freddine...
    Ma forse però non ho l orecchio da esperto io...
    Domani altri ascolti...
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1493
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    phono - nuovo Phono-Pre-Amplifer ? - Pagina 2 Empty Re: nuovo Phono-Pre-Amplifer ?

    Messaggio Da zulele Lun Mag 23 2016, 10:01

    io credo che un disco test possa essere utile, anche se è vero che lo usi raramente (a meno che tu cambi testina spesso), e non richiede alcuno strumento per essere utilizzato, a parte il giradischi e... le orecchie phono - nuovo Phono-Pre-Amplifer ? - Pagina 2 285880 .
    ma per capire qual è il canale destro e quale il sinistro credo sia sufficiente l'ascolto di un disco che conosci bene (magari l'hai uguale in CD, o te ne procuri una copia in CD) o un disco di classica sinfonica, nel quale ovviamente dovresti sentire, in genere, i violini a sinistra.

    quindi il Rega non ti sta soddisfacendo ? sono curioso su questo: aggiornaci a valle di ulteriori ascolti, per favore.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    phono - nuovo Phono-Pre-Amplifer ? - Pagina 2 Empty Re: nuovo Phono-Pre-Amplifer ?

    Messaggio Da RockOnlyRare Lun Mag 23 2016, 14:28

    Le differenze in un impianto di un certo livello comparate con apparecchi di classe analoga spesso possono essere legata a piccoli dettagli.

    A parità di testina, ascoltando lo stesso album, con lo stesso impianto, cambiando solo il giradischi difficilmente ascolterai differenza macroscopiche, a meno che il vecchio gira avesse chiari problemi meccanici....

    Però un gira superiore ti permette di montare testine di miglior qualità , un pre phono superiore e via dicendo, quindi può proiettare l'impianto verso eventuali successivi miglioramenti.

    Io stesso non mi ritengo uno con un orecchio super raffinato, rispetto ad appassionati che riescono a captare ogni minima sfumatura. Spesso mi ci vogliono numerosi e ripetuti ascolti, chiaramente con album che si conoscono bene e, molto importante, che abbiano incisioni superiori alla media, altrimenti metto un "collo di bottiglia" alle potenzialità dell'impianto.

    E' come provare una macchina potente in città a passo d'uomo oppure in una pista ..... cambia tutto !!!!
    Oppure provare due impianti con un volume "in sottofondo".....

    In "soldoni" tanto migliore è la fonte musicale (vinile) tanto più sfrutti le potenzialtà dell'impianto, per cui le differenze diventano via via sempre più evidenti con il crescere della qualità dei componenti.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.

      La data/ora di oggi è Dom Mag 12 2024, 03:21