Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
stax - Cuffie Stax, spugnette di copertura pannelli elettrostatici
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cuffie Stax, spugnette di copertura pannelli elettrostatici

    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    stax - Cuffie Stax, spugnette di copertura pannelli elettrostatici Empty Cuffie Stax, spugnette di copertura pannelli elettrostatici

    Messaggio Da Massimo Bianco Mer Mag 05 2010, 11:59

    Buongiorno!
    Ieri sera mi sono accorto che le spugnette che ricoprono i pannelli elettrostatici delle mie cuffie Stax si stanno sgretolando! stax - Cuffie Stax, spugnette di copertura pannelli elettrostatici 316341
    Ho deciso di rimuovere completamente queste spugnette (solo lato pads) e procedere ad una leggerissima pulizia dei pannelli, in modo da liberarli dalla polvere di spugna... vi chiedo:
    1) pensate che possa andare bene se, dopo la rimozione delle spugnette, procedo con un soffiatina di aria fredda a mezzo phon a bassa velocità?
    2) pensate che possa sostituire le spugnette originali con una calza leggerissima tipo collant 8 DEN?

    Si accettano suggerimenti utili alla risoluzione del problema... stax - Cuffie Stax, spugnette di copertura pannelli elettrostatici 106390
    Grazie!

    stax - Cuffie Stax, spugnette di copertura pannelli elettrostatici 35d21hz


    Ultima modifica di Massimo Bianco il Mer Mag 05 2010, 19:50 - modificato 2 volte.
    maxfazer
    maxfazer
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 875
    Data d'iscrizione : 21.04.10
    Località : Roma

    stax - Cuffie Stax, spugnette di copertura pannelli elettrostatici Empty Re: Cuffie Stax, spugnette di copertura pannelli elettrostatici

    Messaggio Da maxfazer Mer Mag 05 2010, 12:11

    Io andrei di aspirapolvere........... santa

    Quando alla mia vecchia Lambda si sgretolò il foam continuai ad ascoltarle tranquillamente senza pormi il problema


    _________________
    Massimiliano
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    stax - Cuffie Stax, spugnette di copertura pannelli elettrostatici Empty Re: Cuffie Stax, spugnette di copertura pannelli elettrostatici

    Messaggio Da Massimo Bianco Mer Mag 05 2010, 12:33

    Ciao,
    avevo pensato anch'io all'aspirapolvere a bassa potenza, ma alla fine l'ho scartato per timore di fare danni... in fondo parliamo di un pannello dello spessore di pochi micron!
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    stax - Cuffie Stax, spugnette di copertura pannelli elettrostatici Empty Re: Cuffie Stax, spugnette di copertura pannelli elettrostatici

    Messaggio Da vulcan Mer Mag 05 2010, 13:29

    Il ricambio non è disponibile?


    _________________
    Nicola  stax - Cuffie Stax, spugnette di copertura pannelli elettrostatici Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    maxfazer
    maxfazer
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 875
    Data d'iscrizione : 21.04.10
    Località : Roma

    stax - Cuffie Stax, spugnette di copertura pannelli elettrostatici Empty Re: Cuffie Stax, spugnette di copertura pannelli elettrostatici

    Messaggio Da maxfazer Mer Mag 05 2010, 13:41

    Un aspirapolvere piccolino tipo quelli per pulire le tastiere dei pc?
    Se ne vedono spesso sulle bancarelle, hanno una potenza molto limitata e sicuramente non farebbero danni.
    Altrimenti lascia tutto così e vivi sereno...


    _________________
    Massimiliano
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    stax - Cuffie Stax, spugnette di copertura pannelli elettrostatici Empty Re: Cuffie Stax, spugnette di copertura pannelli elettrostatici

    Messaggio Da Ospite Mer Mag 05 2010, 19:32

    Mi sembra di ricordare, ma potrei sbagliarmi (è passato molto tempo...)che le spugnette siano annesse ai pads...

    stax - Cuffie Stax, spugnette di copertura pannelli elettrostatici 98542
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    stax - Cuffie Stax, spugnette di copertura pannelli elettrostatici Empty Re: Cuffie Stax, spugnette di copertura pannelli elettrostatici

    Messaggio Da Massimo Bianco Mer Mag 05 2010, 19:46

    fil ha scritto:Mi sembra di ricordare, ma potrei sbagliarmi (è passato molto tempo...)che le spugnette siano annesse ai pads...

    stax - Cuffie Stax, spugnette di copertura pannelli elettrostatici 98542

    Ciao Fil,
    sì, ricordi bene, le spugnette sono incollate ai cuscinetti... la colla, però, è molto "leggera", pertanto è stato molto facile staccarli dalla struttura e rimuovere da questi ogni traccia della spugna. In questo momento ho rimontato i cuscinetti "nudi" e sto ascoltando un po' di musica: devo dire che, contrariamente a quanto mi aspettassi, non noto stravolgimenti nell'equilibrio timbrico...
    Sibelius
    Sibelius
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 30.04.10
    Località : MI-BG-LC......dipende

    stax - Cuffie Stax, spugnette di copertura pannelli elettrostatici Empty Re: Cuffie Stax, spugnette di copertura pannelli elettrostatici

    Messaggio Da Sibelius Mer Mag 05 2010, 19:57

    Massimo Bianco ha scritto:
    2) pensate che possa sostituire le spugnette originali con una calza leggerissima tipo collant 8 DEN?

    Si accettano suggerimenti utili alla risoluzione del problema... stax - Cuffie Stax, spugnette di copertura pannelli elettrostatici 106390
    Grazie!


    puoi cercare anche della sottile tela acustica per altoparlanti.Gli intallatori car audio dovrebbero averla.
    Io l'ho usata con le Sennheiser hd600


    _________________
    IMPIANTO CUFFIE: GRADO RS1 (old)-SENNHEISER HD600cablata Cardas-ULTRASONE PRO900-AKG 240s
    AMPLI:WooAudio WA6-TPAUDIO CF4T OTL-DOCET_CUFFIA 3AMP
    DIFFUSORI:DIAPASON ADAMANTES II-LECTOR CDP7T mk3-LECTOR ZOE-LECTOR VM200
    CAVI:Sommer Cable Quadra Blue-SoulCable Partenope-VDH the second-VDH 102 mk3-cavi alimentazione autocostruiti
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    stax - Cuffie Stax, spugnette di copertura pannelli elettrostatici Empty Re: Cuffie Stax, spugnette di copertura pannelli elettrostatici

    Messaggio Da Massimo Bianco Mer Mag 05 2010, 20:33

    Sì, anche quella della tela acustica è una buona idea... tra l'altro dovrei averne un po' residuata dalle sperimentazioni fatte a suo tempo con la HD-650.
    L'unico problema ora è capire che tipo di colla usare tra la tela/collant e i pads?!
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    stax - Cuffie Stax, spugnette di copertura pannelli elettrostatici Empty Re: Cuffie Stax, spugnette di copertura pannelli elettrostatici

    Messaggio Da Ospite Gio Mag 06 2010, 12:51

    Massimo Bianco ha scritto:Sì, anche quella della tela acustica è una buona idea... tra l'altro dovrei averne un po' residuata dalle sperimentazioni fatte a suo tempo con la HD-650.
    L'unico problema ora è capire che tipo di colla usare tra la tela/collant e i pads?!

    Provare con del nastro biadesivo...amovibile?
    stax - Cuffie Stax, spugnette di copertura pannelli elettrostatici 98542
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    stax - Cuffie Stax, spugnette di copertura pannelli elettrostatici Empty Re: Cuffie Stax, spugnette di copertura pannelli elettrostatici

    Messaggio Da Massimo Bianco Gio Mag 06 2010, 14:29

    fil ha scritto:
    Massimo Bianco ha scritto:Sì, anche quella della tela acustica è una buona idea... tra l'altro dovrei averne un po' residuata dalle sperimentazioni fatte a suo tempo con la HD-650.
    L'unico problema ora è capire che tipo di colla usare tra la tela/collant e i pads?!

    Provare con del nastro biadesivo...amovibile?
    stax - Cuffie Stax, spugnette di copertura pannelli elettrostatici 98542

    Ciao Fil,
    non è affatto una cattiva idea... proverò. cheers
    NEMO
    NEMO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 886
    Data d'iscrizione : 25.04.10

    stax - Cuffie Stax, spugnette di copertura pannelli elettrostatici Empty Re: Cuffie Stax, spugnette di copertura pannelli elettrostatici

    Messaggio Da NEMO Gio Mag 06 2010, 15:32

    Ciao Massimo!

    Ho trovato delle ottime spugnette "adattabili" all'interno delle scatole di "regalistica".

    Alcune hanno la medesima forma, colore e consistenza delle STAX originali e le ho messe sulla KOSS ESP950.

    La funzione delle 2 spugnette è "fondamentale" per la protezione dei trasduttori, che come noto trasmettono a "dipolo" e venendo caricati con "discreti" volts, hanno il vizzio di raccogliere polvere in modo eccessivo.

    La polvere nuoce alle delicate membrane in mylar....;)

    P.s.

    Ti scrivo in privato perchè come ti ho accennato "dall'altra parte" stò sperimentando il mondo "liquido" e mi servono preziosi e urgenti consigli di configurazione!

    Ciao

    L'Avvoltoio...;)


    _________________
    Stefano

    Alias..."The Vulture"...L'Avvoltoio...

    "PARLATE MALE DI ME PURCHE' NE PARLIATE"
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    stax - Cuffie Stax, spugnette di copertura pannelli elettrostatici Empty Re: Cuffie Stax, spugnette di copertura pannelli elettrostatici

    Messaggio Da Massimo Bianco Gio Mag 06 2010, 16:59

    Ciao Stefano,
    al momento non trovo nessun tuo messaggio nella posta, nè sul forum nè privato...
    NEMO
    NEMO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 886
    Data d'iscrizione : 25.04.10

    stax - Cuffie Stax, spugnette di copertura pannelli elettrostatici Empty Re: Cuffie Stax, spugnette di copertura pannelli elettrostatici

    Messaggio Da NEMO Gio Mag 06 2010, 17:03

    Ciao ti scrivo con calma stasera da casa!

    Mi diverto molto a sperimentare ma secondo me inizio a "impallarmi" con seghe mentali nelle varie regolazioni di foobar e wasapi vari (tipo cucina cinese)...;)

    Mi raccomando le spugnette!!!


    _________________
    Stefano

    Alias..."The Vulture"...L'Avvoltoio...

    "PARLATE MALE DI ME PURCHE' NE PARLIATE"

      La data/ora di oggi è Mer Mag 08 2024, 01:54