Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Quali casse attive per il mio DAC USB?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Quali casse attive per il mio DAC USB?

    Pipppero2007
    Pipppero2007
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 16.05.16

    Quali casse attive per il mio DAC USB? Empty Quali casse attive per il mio DAC USB?

    Messaggio Da Pipppero2007 Lun Mag 16, 2016 9:45 pm

    Ciao a tutti,

    ho bisogno della vostra esperienza.

    Ho un bel DAC USB chiamato Xonar Essence One e mi trovo benissimo con le cuffie (HD650).

    Purtroppo ad esso ho associato per ora un brutto mini-hifi, che distorce molto sulle basse.

    Ascolto per lo più musica strumentale e progressive metal.

    Vorrei abbinargli un bel paio di casse come si deve ma da ciò che ho capito comprargli un ampli e delle casse passive non conviene... conviene invece comprargli due casse attive da collegare alle sue uscite bilanciate!

    Detto ciò, ho l'impressione che comprando due (anche economiche) KRK RP-6 potrei davvero stare abbastanza bene.

    Ma perchè vi scrivo?

    Perchè non ho capito un cavolo di questi monitor!!! La mia stanza NON è trattata, è normalissima, e misura 5mt x 5mt. In giro leggo di gente che dice "i monitor sono splendidi anche in stanze normali di casa, musica godibilissima da Dio!" altri dicono "è un monitor, vibra, non adatto ad un condominio, musica poco godibile".

    Potreste aiutarmi a decidere sul da farsi? Io credo che con questi monitor (da 73W cadauno) e il mio DAC potrei stare apposto!

    Voi che dite?

    Non ho problemi semmai ad abbandonare l'idea casse attive e comprare un Indiana Line Puro 500 con due casse da pavimento sempre della stessa marca (in questo caso la spesa è doppia, ma ovvio perchè qui c'è l'ampli).

    HELP!
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Quali casse attive per il mio DAC USB? Empty Re: Quali casse attive per il mio DAC USB?

    Messaggio Da Giordy60 Lun Mag 16, 2016 10:30 pm

    ciao pippero, tu vorresti mettere due piccoli monitor attivi così ..



    Quali casse attive per il mio DAC USB? Scherm31


    ....in un ambiente da 5x5 ?

    l'utilizzo di quei monitor e per l'uso near-field ovvero a distanza ravvicinata, come quella dell'immagine postata

    se vuoi sonorizzare una stanza da 25mq ci vogliono monitor attivi di altra caratura  e costo  non indifferente, viceversa puoi vedere in ambito hifi il classico ampli e una coppia di diffusori Quali casse attive per il mio DAC USB? 625723


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Quali casse attive per il mio DAC USB? Images10 Quali casse attive per il mio DAC USB? Hqplay10Quali casse attive per il mio DAC USB? 4b933e12
    Pipppero2007
    Pipppero2007
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 16.05.16

    Quali casse attive per il mio DAC USB? Empty Re: Quali casse attive per il mio DAC USB?

    Messaggio Da Pipppero2007 Lun Mag 16, 2016 11:10 pm

    Ho letto una valanga di recensioni e pensavo di essere sulla strada giusta!
    Credevo che queste RP6 (73W cadauna!) fossero addirittura troppo per la mia stanza!
    In un forum di gente col mio DAC dicevano di evitare di collegarlo ad un ampli ma di sfruttarne le XLR in uscita piuttosto.
    Per questo stavo optando per questi monitor (figurati che gli RP8 li avevo scartati perchè "troppo potenti").

    Insomma, lo ribadisco, SONO CONFUSO.

    Mi si dice che sono potentissime ma allo stesso tempo (come te) mi si dice che non sono buone (io ascolto musica da circa 2 metri da loro, al centro della stanza (loro sarebbero negli angoli della stanza)).

    Insomma, allora se esco col DAC con l'uscita RCA e compro un Ampli Indiana Line Puro 500 e gli abbino la stessa marca di casse da pavimento tu che dici? Otterei un buon risultato (anche se non sfutterei a dovere il DAC?).

    HELP
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Quali casse attive per il mio DAC USB? Empty Re: Quali casse attive per il mio DAC USB?

    Messaggio Da Giordy60 Lun Mag 16, 2016 11:34 pm

    Pipppero2007 ha scritto:

    Mi si dice che sono potentissime ma allo stesso tempo (come te) mi si dice che non sono buone (io ascolto musica da circa 2 metri da loro, al centro della stanza (loro sarebbero negli angoli della stanza)).

    la potenza di un ampli ( o di un monitor attivo ) è soggettiva  Quali casse attive per il mio DAC USB? 625723
    chi di norma ascolta con diffusori ad alta efficienza, un ampli valvolare con 6-7 watt sono più che sufficienti .
    chi ascolta con diffusori difficili da pilotare ( bassa sensibilità ) utilizza ampli da 200watt e oltre
    ci sono piccoli monitor attivi come le rp-8 che utilizzano 100watt e ci sono le grandi BB5+XBD che di watt ne hanno oltre 2.000 per ogni canale

    queste sono le BB5+XBD
    Quali casse attive per il mio DAC USB? Scherm32

    come vedi la potenza è ....soggettiva  Quali casse attive per il mio DAC USB? 625723
    di norma 100watt delle rp-8 vanno bene se ascolti " da vicino " , non vanno bene se ascolti a 2 metri di distanza in un ambiente di 25mq ( tra l'altro non trattato acusticamente ) e diffusori posti negli angoli della stanza, suppongo siano a 3,5 metri di distanza tra loro una condizione deleteria per l'ascolto, ma questo problema lo avresti anche con i diffusori tradizionali.

    Pippero2007 ha scritto:
    Insomma, allora se esco col DAC con l'uscita RCA e compro un Ampli Indiana Line Puro 500 e gli abbino la stessa marca di casse da pavimento tu che dici? Otterei un buon risultato (anche se non sfutterei a dovere il DAC?).

    HELP

    perché non sfrutteresti a dovere il dac ?


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Quali casse attive per il mio DAC USB? Images10 Quali casse attive per il mio DAC USB? Hqplay10Quali casse attive per il mio DAC USB? 4b933e12
    Pipppero2007
    Pipppero2007
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 16.05.16

    Quali casse attive per il mio DAC USB? Empty Re: Quali casse attive per il mio DAC USB?

    Messaggio Da Pipppero2007 Mar Mag 17, 2016 12:18 am

    Perché capivo che collegarlo bilanciato a casse attive era meglio che collegarlo RCA ad ampli e casse passive!!!

    La mia stanza è 4,5x4,5 (l'ho misurata :)

    Le casse mi piacciono alle estremità della stanza.

    Cosa ne pensi delle Nota 260? Sono sottodimensionate? Meglio le 560?

    Puoi consigliarmi diffusori e ampli?

    Le pareti sono sottili c'è discreto eco in stanza se può essere utile...

    Ps: monitor accantonati definitivamente giusto?
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Quali casse attive per il mio DAC USB? Empty Re: Quali casse attive per il mio DAC USB?

    Messaggio Da Giordy60 Mar Mag 17, 2016 2:17 pm

    Pipppero2007 ha scritto:

    Ps: monitor accantonati definitivamente giusto?

    non ho detto questo, dico solo che dei piccoli monitor come le rp-6 potrebbero non essere sufficienti per un sistema " al minimo sindacale " in uno spazio di 4,5 X 4,5 ma lo stesso discorso vale per le nota 260.

    se puoi postare una foto della stanza ove collocherai i diffusori ( e il punto di ascolto ) sarebbe più semplice dare qualche suggerimento Quali casse attive per il mio DAC USB? 625723
    ( o fai un disegno della stanza )


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Quali casse attive per il mio DAC USB? Images10 Quali casse attive per il mio DAC USB? Hqplay10Quali casse attive per il mio DAC USB? 4b933e12
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 49
    Località : Regno delle due Sicilie

    Quali casse attive per il mio DAC USB? Empty Re: Quali casse attive per il mio DAC USB?

    Messaggio Da lupocerviero Mar Mag 17, 2016 7:15 pm

    Sig. Giordy non comici ad edificare castelli, tenendo in debita considerazione il dac ed immaginando che il budget non sia altissimo,
    il ns amico può tranquillamente prendere le ottime BX8d2
    http://www.thomann.de/it/m_audio_bx8_d2.htm
    ...magari accoppiate al loro sub.
    se invece vuoi alzare il budget:
    http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/41175/rcf-ayra-8---monitor-attivo-8
    http://www.ziomusic.it/2013/03/15/recensione-rcf-ayra-8-e-ayra-10-sub/

    Viste e provate, non pretendere pressioni da live, ma la stanza la sonorizzi e bene! Quali casse attive per il mio DAC USB? 625723
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Quali casse attive per il mio DAC USB? Empty Re: Quali casse attive per il mio DAC USB?

    Messaggio Da Giordy60 Mar Mag 17, 2016 8:36 pm

    lupocerviero ha scritto:Sig. Giordy non comici ad edificare castelli, tenendo in debita considerazione il dac ed immaginando che il budget non sia altissimo,

    lupo, non voglio edificare nulla Quali casse attive per il mio DAC USB? 33910
    capisco il budget contenuto ma sottolineo che una coppia di rp-6 ascoltate a 2 metri di distanza non so che risultato possano dare, tutto qua Quali casse attive per il mio DAC USB? 625723
    o il nostro amico si avvicina ai monitor o deve ingrandire gli stessi, se gli piacciono le KRK potrebbe optare per queste

    https://www.youtube.com/watch?v=SWKuj-lPj44

    ma siamo sui mille ( la coppia ), oppure qui ad un prezzo contenuto

    http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_krk-rp10-3-rokit_id4559405.html

    Quali casse attive per il mio DAC USB? 625723


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Quali casse attive per il mio DAC USB? Images10 Quali casse attive per il mio DAC USB? Hqplay10Quali casse attive per il mio DAC USB? 4b933e12
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 49
    Località : Regno delle due Sicilie

    Quali casse attive per il mio DAC USB? Empty Re: Quali casse attive per il mio DAC USB?

    Messaggio Da lupocerviero Mer Mag 18, 2016 8:34 am

    Giordy60 ha scritto:

    lupo, non voglio edificare nulla Quali casse attive per il mio DAC USB? 33910
    capisco il budget contenuto ma sottolineo che una coppia di rp-6 ascoltate a 2 metri di distanza non so che risultato possano dare, tutto qua Quali casse attive per il mio DAC USB? 625723
    o il nostro amico si avvicina ai monitor o deve ingrandire gli stessi, se gli piacciono le KRK potrebbe optare per queste

    https://www.youtube.com/watch?v=SWKuj-lPj44

    ma siamo sui mille ( la coppia ), oppure qui ad un prezzo contenuto

    http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_krk-rp10-3-rokit_id4559405.html

    Quali casse attive per il mio DAC USB? 625723


    Da quando mangi meno torrone... Quali casse attive per il mio DAC USB? 4057548525
    Rimango della mia idea, prezzo/qualità le M-Audio, maggior qualità le RCF.
    Hai letto la prova delle Ayre8? Il salone di Dino è ben più di 25mq.
    ...e se le prendessi io? Quali casse attive per il mio DAC USB? 999153
    Pipppero2007
    Pipppero2007
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 16.05.16

    Quali casse attive per il mio DAC USB? Empty Re: Quali casse attive per il mio DAC USB?

    Messaggio Da Pipppero2007 Mer Mag 18, 2016 1:07 pm

    Ragazzi, io ormai ho fatto la mia scelta però mi avete fatto riflettere sui monitor.

    Si, anche le M-Audio avevo considerato! Però la foto che avete postato prima mi ha messo paura! Io ascolto musica da 2,5 mt lontano inoltre i monitor hanno vari problemi (trattamenti? fruscii? basi d'appoggio?).

    Alla fine ho comprato un ampli integrato Denon e due Tesi 560 (pavimento) le conoscete?

    Ho solo una paura (ancora deve arrivare il tutto): sfrutterò il mio DAC?

    Voglio dire, l'idea monitor era generata dal fatto che avevo capito che usare le XLR del DAC piuttosto che l'RCA (dello stesso) era meglio. Avevo anche letto su TNT audio che le M-Audio erano meglio di ampli+casse tradizionali!

    Ma alla fine spero di aver fatto la cosa giusta!
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 49
    Località : Regno delle due Sicilie

    Quali casse attive per il mio DAC USB? Empty Re: Quali casse attive per il mio DAC USB?

    Messaggio Da lupocerviero Ven Mag 20, 2016 11:02 am

    Pipppero2007 ha scritto:

    Ma alla fine spero di aver fatto la cosa giusta!

    Se ne sarai soddisfatto, avrai sicuramente fatto la cosa giusta.
    Se invece vuoi ragionare su quale sistema possa andar meglio... Neutral
    Hai valutato che ampli e diffusori avranno bisogno di cavi e che gli entry level, spesso, son più sensibili di oggetti di maggior caratura all'upgrade? Quali casse attive per il mio DAC USB? 999153
    Quale ampli hai preso?

    Rimango fortemente convinto, come anche il sig. Giordy, che fino ad almeno 1000€ non ci sia partita contro i monitor attivi!
    Pipppero2007
    Pipppero2007
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 16.05.16

    Quali casse attive per il mio DAC USB? Empty Re: Quali casse attive per il mio DAC USB?

    Messaggio Da Pipppero2007 Ven Mag 20, 2016 12:38 pm

    Ok, ma ho fatto la sciocchezza!

    Alla fine ho preso un ampli Denon 520AE e due Tesi 560.

    La soluzione monitor era deliziosa perché:

    1) le attaccavo bilanciati al DAC

    2) occupavano meno spazio (niente amplificatore!!!)

    Ma la mia paura era:

    1) sono nearfield, cosa succede quando ascolto dalla poltrona lontana?

    2) fruscii?

    3) dovevo comprare basi adatte e isolanti adatti?

    4) dovevo fare trattamenti alla stanza?

    5) niente telecomando, balance, bassi, alti, tutto da fare fisicamente sulla cassa (e due volte!). Certo potevo agire da remoto (le uso col pc!!!) però per comodità il telecomando è meglio

    6) le 3 vie delle casse che ho scelto mi rassicurano di più di un due vie (avrei preso le KR-8 comunque).


    Ora speriamo che la soluzione da me scelta sia stata buona ma soprattutto spero che l'uscita RCA del mio dac sia alla pari dell'uscita XLR...

    >Hai valutato che ampli e diffusori avranno bisogno di cavi e che gli entry level, spesso, son più sensibili di >oggetti di maggior caratura all'upgrade


    1) sia l'ampli che le casse sono biwiring... come devo comportarmi?
    2) volessi restare in monowiring devo buttare le placchette e mettere due pezzi di cavo buono?
    3) i cavi sto usando quelli che avevo prima appartenenti ad un hifi philips. Questi cavi nonostante l'origine alla mia (non esperta) vista appaiono veramente ben fatti sia di cavo che di schermatura.
    4) quali cavi potrei comprare, cosa consigliate? parliamo di 2,5 mt a cassa o addirittura dovrei comprarli direttamente biwiring? 100 euro di butdget li potrei destinare ma avrò realmente miglioramenti?
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 49
    Località : Regno delle due Sicilie

    Quali casse attive per il mio DAC USB? Empty Re: Quali casse attive per il mio DAC USB?

    Messaggio Da lupocerviero Sab Mag 21, 2016 6:46 am

    Appunto!
    ...anche secondo me hai fatto una sciocchezza, l'acquisto compulsivo è una brutta bestia!
    L'ampli che hai preso non è malvagio, così come le Il, ma parliamo di componenti davvero entry level,
    già con le Bx8 senza sub, secondo me saresti stato un pò più avanti e con le Rcf su un'altro livello, ma tant'è...
    Le tue paure:
    1- Un 8" sonorizza bene anche ambienti medi ed a 2,5/3,5mt senza problemi, ...c'è chi usa scatole di scarpe con 4"!
    2- Fruscii? E perchè?
    3- Non necessariamente, salvo problemi della struttura dove le avresti poggiate.
    4- ...come qualunque ambiente ed in base al risultato conseguibile.
    5- Neutral
    6- Quali casse attive per il mio DAC USB? 4057548525

    Non spendere altri soldi, il biwiring è sicuramente finto, goditi ciò che hai comprato, ma la prox volta se chiedi consigli tanto per, specifica che è solo pour parler! Laughing
    Pipppero2007
    Pipppero2007
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 16.05.16

    Quali casse attive per il mio DAC USB? Empty Re: Quali casse attive per il mio DAC USB?

    Messaggio Da Pipppero2007 Sab Mag 21, 2016 2:48 pm

    Ciao raga,

    mi è arrivata l'accoppiata ampli+casse e... mi aspettavo decisamente di più. O meglio, mi aspettavo un salto qualitativo maggiore rispetto al precedente mini hifi che avevo.

    Il suono sulle basse è impastato quasi quanto accedeva sul precedente hifi che ho dismesso.

    Devo abbassare le frequenze basse con foobar2000 se non voglio questa spiacevole sensazione di orecchio pieno di basso (scusate la descrizione).

    Detto questo, ora mi vengono dubbi sul DAC o ancora mi vengono dubbi sull'RCA.

    Il mio DAC per le cuffie è grandioso si sente da Dio però.

    Ancora posso restituire il tutto senza problemi e sto pensando seriamente di prendere i monitor RCF da voi consigliati.

    Vi prego di essere pazienti e rispondere alle mie poche ma importati domande:

    1) le RCF non regolano il basso dietro... come farei se volessi meno basse e se non stessi usando un programma che permette tale regolazioni?

    2) Mi preoccupo troppo dei "trattamenti" di cui parlate! Nella recensione dell'RCF non si fa altro che parlare di "studio", "regia", stanza trattata!

    3) Di sicuro comprerei due stand qualora le prendessi, ma potreste consigliarmene?

    4) Le KRK-8 hanno la regolazione di alte e basse ma questi monitor sembrano usati solo da discotecari mentre io ascolto tutt'altro. Le differenze tra queste e le RCF possiamo immaginare quali siano? (ps: le M-AUDIO le scarto perché non hanno alcuna regolazione!)

    5) L'uscita XLR può davvero fare la differenza rispetto all'RCA?
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    Quali casse attive per il mio DAC USB? Empty Re: Quali casse attive per il mio DAC USB?

    Messaggio Da maggio Sab Mag 21, 2016 3:09 pm

    Restituisci tutto e compra, con calma e dopo attenta riflessione, diffusori attivi.
    Laughing
    Pipppero2007
    Pipppero2007
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 16.05.16

    Quali casse attive per il mio DAC USB? Empty Re: Quali casse attive per il mio DAC USB?

    Messaggio Da Pipppero2007 Sab Mag 21, 2016 3:42 pm

    maggio ha scritto:Restituisci tutto e compra, con calma e dopo attenta riflessione, diffusori attivi.
    Laughing

    Allora, intanto sto procedendo con la restituzione.
    Monto il mio vecchio stereo (per ora).
    E poi ci facciamo un bel discorsetto e ti seguo alla lettera.
    Ti scrivo quando completo del tutto la restituzione (tra qualche giorno!).

    Nel frattempo, se vi era possibile, dato che sono gli unici monitor con i controlli completi, vi chiedo la cortesia di vedere come sono effettivamente le KRK RP8! (fermo restando che qualunque cosa compreremo sarà solo DOPO la vs consulenza!!!)
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Quali casse attive per il mio DAC USB? Empty Re: Quali casse attive per il mio DAC USB?

    Messaggio Da Giordy60 Dom Mag 22, 2016 12:15 am

    qualche info su alcuni monitor

    http://www.audioedit.it/12-dei-migliori-monitor-di-riferimento-tra-le-200-e-le-700-euro/


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Quali casse attive per il mio DAC USB? Images10 Quali casse attive per il mio DAC USB? Hqplay10Quali casse attive per il mio DAC USB? 4b933e12
    Pipppero2007
    Pipppero2007
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 16.05.16

    Quali casse attive per il mio DAC USB? Empty Re: Quali casse attive per il mio DAC USB?

    Messaggio Da Pipppero2007 Sab Mag 28, 2016 10:24 pm

    Ciao ragazzi rieccomi,

    allora ora sono tutto vostro.

    Ho visto i monitor da voi consigliati, trattasi di Ayra e M-Audio ma ad entrambi mancano i controlli completi (sulle alte e sulle basse). A me spaventa un impianto dove non posso all'occorrenza fare le regolazioni.

    Le KRK (le RP e le VXT) hanno entrambe le regolazioni (alti e bassi) ma non mi avete detto cosa ne pensate...

    Altra cosa che vorrei chiedervi è se con i monitor attivi (a cui comprerò i supporti disaccoppiatori) potrebbero suonare bene nella mia stanza NON trattata.

    Altra cosa che mi tormenta è la capacità... in pratica credo che un woofer da 8 pollici sia un po' troppo nella mia stanza mentre uno da 6 pollici credo sia l'ideale.

    Attendo voi, ricordandovi che tutto nasce dal fatto che vorrei sfruttare le uscite bilanciate del mio DAC e che NON ascolto musica elettronica e dance.
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    Quali casse attive per il mio DAC USB? Empty Re: Quali casse attive per il mio DAC USB?

    Messaggio Da maggio Dom Mag 29, 2016 10:00 am

    Quale è il tuo budget?
    Diffusori attivi o passivi interagiscono nello stesso modo con l'ambiente. Il problema, se mai è l'ambiente non trattato.
    Vai con un monitor con woofer da 8, cassa chiusa o reflex anteriore, con maggiore spl (in caso in futuro volessi utilizzare un drc).
    Pipppero2007
    Pipppero2007
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 16.05.16

    Quali casse attive per il mio DAC USB? Empty Re: Quali casse attive per il mio DAC USB?

    Messaggio Da Pipppero2007 Dom Mag 29, 2016 1:46 pm

    maggio ha scritto:Quale è il tuo budget?
    Diffusori attivi o passivi interagiscono nello stesso modo con l'ambiente. Il problema, se mai è l'ambiente non trattato.
    Vai con un monitor con woofer da 8, cassa chiusa o reflex anteriore, con maggiore spl (in caso in futuro volessi utilizzare un drc).

    Ciao,

    il budget è di 1000 euro anche se credo che potremmo spendere molto meno.

    Il mio ambiente NON è trattato e voglio delle casse attive (come da voi consigliato) che possano sfruttare le uscite bilanciate del mio DAC.

    Le casse sono distanziate 3,5 metri da loro e sono quasi agli angoli della stanza (il DAC è al centro).

    Sono tentato dalle KRK RP6 perchè penso che siano le uniche con i controlli completi (basse/alte) e anche perchè tra i monitor da quello che ho capito sono i più "godibili" e meno affaticanti (perchè colorano un po').

    Ora sta a voi... e tra l'altro non dimentichiamo che devo comprare tutto cioè i disaccopiattori e i cavi bilanciati (che attualmente non ho!).

    Le casse verranno messe su due sgabelli (!).

    La cosa che mi spaventa è che molti dicono che i monitor attivi hanno un problema di profondità (io ascolto tra i 2 e i 3 metri lontano) e che sono esigenti in quanto a posizione dell'ascoltatore. Questa cosa chiariamola... Quali casse attive per il mio DAC USB? 999153

    PS: Ci sarebbero anche le Audioengine A5 da considerare? Dove però non sfrutterei i cavi bilanciati e dove dovrei usare un cavo di segnale molto lungo (3 metri!) non potendo sfruttare i cavi che loro già danno in quanto troppo corti per me.

    La stanza è circa 4,5 x 4,5.
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    Quali casse attive per il mio DAC USB? Empty Re: Quali casse attive per il mio DAC USB?

    Messaggio Da maggio Dom Mag 29, 2016 2:03 pm

    Io prenderei 2 di queste
    https://www.amazon.it/KRK-10-3-Monitor-bi-amplificato-watt/dp/B0060E6SS8?ie=UTF8&*Version*=1&*entries*=0

    Ti rimangono i soldi per cavi e stand.
    Pipppero2007
    Pipppero2007
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 16.05.16

    Quali casse attive per il mio DAC USB? Empty Re: Quali casse attive per il mio DAC USB?

    Messaggio Da Pipppero2007 Dom Mag 29, 2016 2:51 pm

    maggio ha scritto:Io prenderei 2 di queste
    https://www.amazon.it/KRK-10-3-Monitor-bi-amplificato-watt/dp/B0060E6SS8?ie=UTF8&*Version*=1&*entries*=0

    Ti rimangono i soldi per cavi e stand.

    Anch'io all'inizio ero così indirizzato. Poi mi sono downgradato per le 8 e poi ancora per le 6!!!

    Perchè? Perchè ho letto tantissimo (ma qui serve la tua e la vostra esperienza) in quanto già le 8 dicevano essere ingestibili su stanze da 20 mq... e dico le 8!

    Un utente non so dove con le 8 diceva di dover tenere il volume a 2.

    Help.

    Inoltre la mia stanza, benchè grande, è estremamente squillante. Quando ho avuto quell'impianto (che ho rigettato) con Tesi 560 e Ampli Denon 75W per cassa il suono era troppo sovradimensionato, impressione che ho avuto io e che hanno avuto gli altri.

    Comunque ripeto ditemi pure...
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    Quali casse attive per il mio DAC USB? Empty Re: Quali casse attive per il mio DAC USB?

    Messaggio Da maggio Dom Mag 29, 2016 3:15 pm

    Pipppero2007 ha scritto:

    Anch'io all'inizio ero così indirizzato. Poi mi sono downgradato per le 8 e poi ancora per le 6!!!

    Perchè? Perchè ho letto tantissimo (ma qui serve la tua e la vostra esperienza) in quanto già le 8 dicevano essere ingestibili su stanze da 20 mq... e dico le 8!

    Un utente non so dove con le 8 diceva di dover tenere il volume a 2.

    Help.

    Inoltre la mia stanza, benchè grande, è estremamente squillante. Quando ho avuto quell'impianto (che ho rigettato) con Tesi 560 e Ampli Denon 75W per cassa il suono era troppo sovradimensionato, impressione che ho avuto io e che hanno avuto gli altri.

    Comunque ripeto ditemi pure...

    Avere un woofer più grande non equivale automaticamente ad avere più problemi (anzi).
    Il problema dell'ambiente squillante rimane anche se scegli un woofer da 3 pollici! Per questo dovresti agire in modo da attenuare il problema con l'arredamento o dei pannelli.
    I watt non sono mai troppi, c'è il volume del pre/dac.
    Pipppero2007
    Pipppero2007
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 16.05.16

    Quali casse attive per il mio DAC USB? Empty Re: Quali casse attive per il mio DAC USB?

    Messaggio Da Pipppero2007 Dom Mag 29, 2016 3:24 pm

    maggio ha scritto:
    Avere un woofer più grande non equivale automaticamente ad avere più problemi (anzi).
    Il problema dell'ambiente squillante rimane anche se scegli un woofer da 3 pollici! Per questo dovresti agire in modo da attenuare il problema con l'arredamento o dei pannelli.
    I watt non sono mai troppi, c'è il volume del pre/dac.

    Il problema segnalato da alcuni era che con l'8 pollici (parliamo di 100W a canale) molti utenti erano costretti a tenere il volume bassissimo non godendo bene dell'impianto mentre le impressioni sul 6 pollici era che si riusciva a sfruttare meglio le casse ma sempre mantenendo il volume molto basso (ma non basso quanto le 8 pollici).

    Il 6 pollici dovrebbe raggiungere 73W x 2 che nella mia stanza dovrebbe sonorizzare oltre che bene (il mio attuale impianto è 50W x 2).

    Detto questo che mi dite 8 pollici, saranno 8 pollici.

    Perfavore guidatemi anche sul cavo bilanciato che non ho. Dovrebbe essere di 3 metri. Su Amazon (e su strumentimusicali.net) c'è n'è molti ma ci sono parole strane tipo "cavo microfono" (?) e non vorrei sbagliare. Il DAC e le casse hanno uscita e entrata bilanciata normale classica (XLR).
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    Quali casse attive per il mio DAC USB? Empty Re: Quali casse attive per il mio DAC USB?

    Messaggio Da maggio Dom Mag 29, 2016 3:38 pm

    Pipppero2007 ha scritto:

    Il problema segnalato da alcuni era che con l'8 pollici (parliamo di 100W a canale) molti utenti erano costretti a tenere il volume bassissimo non godendo bene dell'impianto mentre le impressioni sul 6 pollici era che si riusciva a sfruttare meglio le casse ma sempre mantenendo il volume molto basso (ma non basso quanto le 8 pollici).

    Il 6 pollici dovrebbe raggiungere 73W x 2 che nella mia stanza dovrebbe sonorizzare oltre che bene (il mio attuale impianto è 50W x 2).

    Detto questo che mi dite 8 pollici, saranno 8 pollici.

    Perfavore guidatemi anche sul cavo bilanciato che non ho. Dovrebbe essere di 3 metri. Su Amazon (e su strumentimusicali.net) c'è n'è molti ma ci sono parole strane tipo "cavo microfono" (?) e non vorrei sbagliare. Il DAC e le casse hanno uscita e entrata bilanciata normale classica (XLR).

    Questione potenza
    Che problemi ci sono a regolare il volume?
    N.B. Che stanza dovrei avere io con un finale da 950x2 watt? Uno stadio?

    Per quanto riguarda il cavo prendi per il momento un Proel o simile da ben 10 euro!

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29, 2024 12:12 am