Anche se non ho esperienza in merito, mi piace cimentarmi in attività come le varie tarature necessarie a seguito del montaggio dei una testina.
Mi sono documentato sul forum e su vari siti internet per capire quello che avrei dovuto fare ovvero:
- regolazione VTA;
- messa in dima;
- peso;
- azimuth.
La testina in bundle con il mio Pro-ject 3 era la Ortofon 2M-Silver e quindi, teoricamente, la sostituzione avrebbe dovuto essere relativamente facile.
In realtà ho rimesso mano a tutti i principali parametri perché mi sono accorto che, anche se il manuale del RPM 3 dice che basta tarare il peso della testina e tutto è ok, l'azimuth della testina ed il VTA erano errati.
Ora ho completato tutto ed ho messo su il disco che utilizzo per "prova" ovvero "Boxer" dei "The National". Si tratta di un LP che ha delle sonorità particolari che si "impastano" facilmente anche perché, probabilmente, la registrazione non è di qualità particolarmente elevata.
La resa sonora è veramente notevole: grande dinamica con bassi ben controllati e mai eccessivi, la parte vocale è ben definita e non si perde negli strumenti (in questo album è molto facile che ciò capiti), ottimi i dettagli.
Questa è la mia prima esperienza con la nuova Ortofon 2M-Black.
Purtroppo non è tutto oro perché, secondo me, c'è ancora qualche problema di taratura in quanto, nei momenti dove non c'è musica, percepisco un fruscio. Non disturba la riproduzione dove vi è l'incisione però credo si tratti di qualcosa di non ancora a posto.
Inoltre, non so se è legato al problema di taratura che causa il fruscio di cui accennavo sopra, vi sono più crepitii da polvere di prima anche se il disco mi sembra sia piuttosto pulito.
Domani mi dovrebbe arrivare il disco di prova "HiFi News Analogue Test Record LP" e spero mi possa aiutare ad affinare il montaggio della testina.
A parte ciò, la soddisfazione relativamente all'acquisto è decisamente elevata
Andy