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Messaggio Da pluto il Mar Lug 12 2016, 18:49

Questa è l'Italia che mi da il voltastomaco. Ma come si fa nel 2016 ad avere ancora il binario unico?
Come si può morire in treno in questo modo?

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Messaggio Da Antonio Turi il Mar Lug 12 2016, 19:23

Si fa mettendo i ragazzini della Bocconi a sistemare i bilanci di R.F.I.
Cosa vuoi che facciano, tagliano, sanno fare solo quello...


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Messaggio Da Geronimo il Mar Lug 12 2016, 20:20

Sembrebbe che la causa sia stata una "mancata telefonata" santa

http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/puglia/scontro-tra-treni-la-causa-dell-incidente-potrebbe-essere-una-mancata-telefonata_3019861-201602a.shtml
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Messaggio Da mc 73 il Mar Lug 12 2016, 20:31

Mah..tragedia assurda!  disastro in Puglia 917604
Siamo nell'epoca dei gps..di Internet..satelliti..ed è possibile che succedano queste cose?


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Messaggio Da vulcan il Mar Lug 12 2016, 20:54

Non ho parole se non condoglianze vivissime ai familiari


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Messaggio Da madmax il Mer Lug 13 2016, 08:55

Una tragedia ragazzi ....a circa 70 km da casa mia disastro in Puglia 316341 sono davvero scosso !!! inammissibile disastro in Puglia 75961


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Messaggio Da pluto il Mer Lug 13 2016, 09:27

Dico solo una cosa: ok che non ci sono soldi etc etc ma come si fa???? disastro in Puglia 75961

A Ventimiglia su una tratta ben più trafficata ed importante (da Genova verso la Francia) piena di giornalieri etc dopo l'incidente di oltre un anno fa causa smottamento, si va ancora su un unico binario.

In Giappone dopo la 3a guerra mondiale di Fukuoka e l'inferno che hanno avuto, in meno di un anno hanno riattivato tutto (varie autostrade, tutte le ferrovie etc etc, i porti e infrastrutture varie)
Passi che forse la centrale è ancora nei guai e continua a seminare radioattività ovunque, ma x il resto si sono rialzati completamente.
Fosse successo da noi, ora governerebbe la Merkel e avrebbero trasferito il Vaticano a Parigi o Berlino disastro in Puglia 588790

Noi non riusciamo a rimettere in sicurezza un cazzo di binario di 200/300 metri e quindi rendere la vita più agevole e SICURA al mondo intero dei passeggeri disastro in Puglia 921419 disastro in Puglia 921419

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Messaggio Da lizard il Mer Lug 13 2016, 09:39

uno dei due non doveva essere lì.
ma il bello è che più del 70% della rete ferroviaria in meridione è dotata di binari unici.
costerebbe davvero troppo dotare almeno le locomotive del dispositivo di blocco automatico in caso di passaggio col rosso?
facciamo una colletta a trenitalia?
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Messaggio Da Rudino il Mer Lug 13 2016, 09:49

Il Corriere della Sera ha pubblicato uno specchietto relativo alla percentuale dei binari unici nelle regioni d'Italia. Tranne qualche eccezione i valori sono tutti intorno al 50%, con qualche punta al 70%. Tanto per dire: la Lombardia ha una percentuale di binari unici superiore alla Puglia.


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Messaggio Da pluto il Mer Lug 13 2016, 10:03

@lizard ha scritto:uno dei due non doveva essere lì.
ma il bello è che più del 70% della rete ferroviaria in meridione è dotata di binari unici.
costerebbe davvero troppo dotare almeno le locomotive del dispositivo di blocco automatico in caso di passaggio col rosso?
facciamo una colletta a trenitalia?

Se non sbaglio il treno è di una ditta privata.
Questo è quello che succede a privatizzare in settori essenziali

In Uk dove i treni erano leggendari, dalle privatizzazioni in avanti si sono messi le mani nei capelli. L'incremento degli incidenti, i disservizi etc sono aumentati incredibilmente
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Messaggio Da vulcan il Mer Lug 13 2016, 10:38

Hai detto bene non è gestito da Trenitalia ma da un privato, una cosa shoccante davvero molti morti troppi.
Anche da noi si viaggia su un unico binario e esiste il sistema elettronico di controllo, e noi siamo quasi terzo mondo.
Una catastrofe disastro in Puglia 95624 disastro in Puglia 95624  concordo con te Gian privatizzare questi servizi è pericoloso

Poi ieri su twitter girava un post di facebook dove un emerito coglione ha festeggiato perché sono morti 30 terroni disastro in Puglia 424797 ovviamente girato alle autorità, vergognoso da andarlo a prendere a casa


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Messaggio Da Luca58 il Mer Lug 13 2016, 11:47

@pluto ha scritto:ok che non ci sono soldi etc etc ma come si fa????

Ma mica e' cosi'. Ho sentito diversi servizi sia alla televisione che per radio e sembra che i soldi ci fossero ma che siano stati dilapidati in consulenze e stipendi da capogiro. Oltre a milioni spesi per nuove carrozze ferroviarie, acquistate ma lasciate ferme e oltre a carrozze usate acquistate dalla Germania, vendute nell'est e poi riacquistate aggiustate a peso d'oro... E cosi' via. "SOSPETTANO" un giro di tangenti.  affraid

Tra l'altro sembra che una legge dello Stato da alcuni anni imponesse ai Governi (alla radio hanno detto che riguarda gli ultimi 3 governi) di sistemare la rete ferroviaria per la sicurezza e che la procedura sia stata solo avviata. Non mi sembra pero' che si parli di avvisi di Garanzia per gli ultimi PdC o per gli ultimi Ministri dei Trasporti e questo e' il vero problema: NESSUNO parla di chi avrebbe dovuto operare e di chi sia la colpa, come se NESSUNO avesse saputo di certe situazioni.

Stamani in radio c'era un conduttore che affermava che - N.B => "Meno male" - abbiamo meno morti sulle ferrovie in Italia che in Germania. VAI, PROBLEMA RISOLTO!  cheers  Laughing


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Messaggio Da Luca58 il Mer Lug 13 2016, 12:04

@vulcan ha scritto: ieri su twitter girava un post di facebook dove un emerito coglione ha festeggiato perché sono morti 30 terroni

In genere questi hanno i nonni meridionali; sono i peggiori.


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Messaggio Da vulcan il Mer Lug 13 2016, 12:07

Luca vergognoso spero gli abbiano lucchettato l'account, non so cosa possa fare ma l'abbiamo segnalato alle autorità competenti.
Mi sotterrerei prima di scrivere cose simili


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Messaggio Da pluto il Mer Lug 13 2016, 12:59

@Luca58 ha scritto:
@vulcan ha scritto: ieri su twitter girava un post di facebook dove un emerito coglione ha festeggiato perché sono morti 30 terroni

In genere questi hanno i nonni meridionali; sono i peggiori.

La mamma dei coglioni è sempre incinta purtroppo. Peccato non poter risalire a questa gente e dargli qualche multina. Vedrai che dopo che devono pagare 2000 euro di multa i loro terroni diventano tutti santi
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Messaggio Da Firace il Mer Lug 13 2016, 13:08

Quel tratto ferroviario non è affatto fatiscente come si legge. I treni sono nuovi e puntuali.
Inoltre le tratte a "binario unico" sono vere in Puglia come nel resto della penisola. Sono più di 15.000 i km coperti da un unico binario dalla Val D’Aosta alla Sicilia.




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Messaggio Da Firace il Mer Lug 13 2016, 13:15

@Rudino ha scritto:Il Corriere della Sera ha pubblicato uno specchietto relativo alla percentuale dei binari unici nelle regioni d'Italia. Tranne qualche eccezione i valori sono tutti intorno al 50%, con qualche punta al 70%. Tanto per dire: la Lombardia ha una percentuale di binari unici superiore alla Puglia.

Esatto.
Il settore trasporti è in sofferenza in Italia da diversi anni ed è in ritardo rispetto ad altri paesi della comunità soprattutto rispetto all'introduzione di sistemi di sicurezza e controllo di ultima generazione ..il problema come sempre è il costo.
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Messaggio Da pluto il Mer Lug 13 2016, 13:31

e quindi? Siccome costano non le facciamo?

Che in Val d'Aosta dove passa un treno al mattino e uno alla sera tra Aosta e Courmayeur, ci sia un solo binario non c'è francamente nulla di male
Nessuno sente la mancanza del raddoppio. Così come in molte altre migliaia di KM sparsi in remoti posti

Ma nelle tratte nevralgiche??

Continuiamo nella folle politica di implementare le autostrade e lasciamo perdere il trasporto ferroviario? E' dal dopoguerra che in Italia ci si accapiglia su questa questione

E poi come giustamente fatto notare, visto che non ci sono i soldi, perlomeno vogliamo dotare questi treni con qualche organo di sicurezza? Costeranno pur sempre meno rispetto a 80 km di raddoppio. Oppure dobbiamo sperare che il macchinista si ricordi di telefonare al collega?
E se non prende la linea TIM Vodafone che facciamo? un altro frontale?

Certo che se poi aspettiamo di avere i finanziamenti UE e poi diamo l'appalto a Mafia e camorra....

La società privata purtroppo sarà sempre fonte di risparmi pericolosissimi sulle tratte meno redditizie. E' così in tutto il mondo. Se è successo in Uk dove erano parsec avanti a noi, figuriamoci in Italia
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Messaggio Da lizard il Mer Lug 13 2016, 13:37

@pluto ha scritto:

Che in Val d'Aosta dove passa un treno al mattino e uno alla sera tra Aosta e Courmayeur, ci sia un solo binario non c'è francamente nulla di male
2° me invece è vergognoso.
courmayeur è una località dalla valenza turistica inestimabile ed è servita malissimo dal trasporto ferroviario.
in alcune tratte usano ancora una locomotiva a gasolio,un vero e proprio residuato bellico.
i turisti che portano fiumi di danaro meriterebbero qualcosa di più.
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Messaggio Da Firace il Mer Lug 13 2016, 13:39

@pluto ha scritto:e quindi? Siccome costano non le facciamo?

Che in Val d'Aosta dove passa un treno al mattino e uno alla sera tra Aosta e Courmayeur, ci sia un solo binario non c'è francamente nulla di male
Nessuno sente la mancanza del raddoppio. Così come in molte altre migliaia di KM sparsi in remoti posti

Ma nelle tratte nevralgiche??

Continuiamo nella folle politica di implementare le autostrade e lasciamo perdere il trasporto ferroviario? E' dal dopoguerra che in Italia ci si accapiglia su questa questione

E poi come giustamente fatto notare, visto che non ci sono i soldi, perlomeno vogliamo dotare questi treni con qualche organo di sicurezza? Costeranno pur sempre meno rispetto a 80 km di raddoppio. Oppure dobbiamo sperare che il macchinista si ricordi di telefonare al collega?
E se non prende la linea TIM Vodafone che facciamo? un altro frontale?

Certo che se poi aspettiamo di avere i finanziamenti UE e poi diamo l'appalto a Mafia e camorra....

La società privata purtroppo sarà sempre fonte di risparmi pericolosissimi sulle tratte meno redditizie. E' così in tutto il mondo. Se è successo in Uk dove erano parsec avanti a noi, figuriamoci in Italia

E' una vista un po' troppo "semplificata".
I trasporti come tutti gli altri settori sono fatti anche di procedure.
L'automazione, anche dei processi di sicurezza e controllo, sta già avvenendo ma non si passa da 0 a 100 così in un batter d'occhio.. e comunque durante la transizione ci saranno ancora altre procedure.
Procedure che possono portare, purtroppo, anche ad un errore umano.

Probabilmente tra diverse decine di anni avremo aerei, treni e navi senza capitani, macchinisti e crew.. e forse altri tipi di problemi.
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Messaggio Da vulcan il Mer Lug 13 2016, 13:43

@pluto ha scritto:

La mamma dei coglioni è sempre incinta purtroppo. Peccato non poter risalire a questa gente e dargli qualche multina. Vedrai che dopo che devono pagare 2000 euro di multa i loro terroni diventano tutti santi

Concordo ma sappiamo bene chi è hanno postato uno screenshot, la multa sarebbe auspicabile ma soprattutto devono chiudere quell'account, o lo fa facebook o sennò........altri provvederanno

disastro in Puglia Img_2019

disastro in Puglia 625723

Recupero più tardi lo screenshot è giusto sputtanarlo


Ultima modifica di vulcan il Mer Lug 13 2016, 13:44, modificato 1 volta


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Messaggio Da pluto il Mer Lug 13 2016, 13:43

ma no Luca. Fidati
Non c'è traffico ferroviario come domanda da parte di potenziali passeggeri. Sul treno ci sono 2 gatti.
C'è un servizio di pullman molto efficiente

E' un miracolo che la linea non sia stata smantellata.

Il problema è proprio questo: il privato vorrebbe solo gestire i tratti redditizi tipo Milano Roma Napoli o Torino Milano Venezia x es
mentre lo stato deve dare un servizio e tenere in vita tratte scarsamente lucrative.

ma questo è un discorso mio generale

la tratta pugliese è trafficata, parliamo di Bari mica del paesino sperduto tra le montagne.

Ovvio che si tratta di errore umano. Ma è possibile arrivare a questo?
Stiamo studiando auto che si guidano da sole e non riusciamo ad avere un treno che si ferma con il rosso? o qualcosa del genere insomma
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Messaggio Da pink noise il Mer Lug 13 2016, 14:15

@Firace ha scritto:

E' una vista un po' troppo "semplificata".
I trasporti come tutti gli altri settori sono fatti anche di procedure.
L'automazione, anche dei processi di sicurezza e controllo, sta già avvenendo ma non si passa da 0 a 100 così in un batter d'occhio.. e comunque durante la transizione ci saranno ancora altre procedure.
Procedure che possono portare, purtroppo, anche ad un errore umano.

Probabilmente tra diverse decine di anni avremo aerei, treni e navi senza capitani, macchinisti e crew.. e forse altri tipi di problemi.
L SCMT è da anni che esiste,se lo implementi al blocco telefonico avrai una sicurezza ottima,ma si sa ai privati(non so come mai)concediamo tanto.Oltre all HI-FI ho un altra passione(atavica)il Fermodellismo,ho un piccolo plastico 2,5m x 1,5m comandato da PC con tre treni e binari unici ,mai un disastro,non è che sono bravo io ma nel 2016 quello che è successo è inammissibile
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Messaggio Da pluto il Mer Lug 13 2016, 16:11

ecco appunto
andiamo a dirlo ai parenti delle vittime che ci sono delle "procedure"...
Poi vediamo cosa rispondono loro
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Messaggio Da Firace il Mer Lug 13 2016, 16:36

@pink noise ha scritto:
L SCMT è da anni che esiste,se lo implementi al blocco telefonico avrai una sicurezza ottima,ma si sa ai privati(non so come mai)concediamo tanto.Oltre all HI-FI ho un altra passione(atavica)il Fermodellismo,ho un piccolo plastico 2,5m x 1,5m comandato da PC con tre treni e binari unici ,mai un disastro,non è che sono bravo io ma nel 2016 quello che è successo è inammissibile

Immagino che nel tuo modello in scala non ci sono tutti gli altri processi che "normalmente" entrano in gioco. Il mondo trasportistico è complesso.
Prova ad inserire eventi casuali (non programmabili) come ritardi di trasporto o di carico (anche merci), attività collaterali (come scarico/carico), malfunzionamenti e manutenzioni programmatiche, etc. .. e moltiplica per un numero molto maggiore di mezzi di trasporto.

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