Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
info sistema altoparlanti
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

info sistema altoparlanti

dizzysunny
dizzysunny
Member
Member

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 24.09.16

info sistema altoparlanti Empty info sistema altoparlanti

Messaggio Da dizzysunny il Sab Set 24 2016, 19:07

Salve,

La mia esperienza nel campo è pressochè minima. Quindi, in caso la mia fosse una richiesta un pò assurda, mi scuso in anticipo. Detto questo, vado subito al punto. Sono appassionato da molti anni di musica elettronica. Ho anche composto qualcosina, ma niente di rilevante. Sono stato sempre "incastrato" in metodi compositivi limitanti che non mi davano mai soddisfazione (tipo le DAW). Ultimamente, però, ho scoperto il mondo di MAXMSP, delle installazioni e delle performance interattive e mi si è aperto un mondo. In particolare, sarei interessato a fare un'installazione nella quale il suono - in particolare, lo SPAZIO - abbia un ruolo fondamentale. Per questo, mi sono iniziato ad interessare all'audio 3D ed alle sue possibili applicazioni. Quello che sto cercando, grossomodo, è un sistema di altoparlanti grazie ai quali riuscire a sperimentare un pò con l'audio tridimensionale. Nella mia testa, questo sistema avrebbe le seguenti caratteristiche:

- sarebbe composto da almeno 10 altoparlanti
- sarebbe totalmente configurabile: ad un altoparlante sarebbe possibile assegnare uno o più canali, così come a più altoparlanti sarebbero possibili assegnare anche un solo canale ecc..
- ogni altoparlante sarebbe facilmente spostabile e trasportabile: dovrebbe avere la stessa facilità di mobilità di un microfono che sta sopra alla sua asta (anzi, proprio l'altoparlante me lo immagino così): no trapani, incassi, fissaggi al muro ecc)
- dovrebbe avere la testa roteante (è il termine giusto?(proprio come un microfono, il quale ha la possibilità di essere direzionato))
- il software per configurare i canali e le uscite dovrebbe essere in qualche modo integrabile con programmi tipo maxmsp o pure data (non mi interessano le digital audio workstation, escluso ableton)
- ogni speaker dovrebbe avere la possibilità di poter essere alzato in altezza (proprio come un microfono che sta su di un asta, la quale può essere regolata in elevazione).
- tutto il discorso sull'estetica è, a dir poco, secondaria: possono apparire pure come fili scoperchiati, non mi interessa assolutamente. Mi interessa far musica, punto.

Per iniziare, andrebbe bene anche un sistema di livello medio-basso o anche basso. Per ora, mi interesserebbe solo sperimentare un pò, vedere come verrebbe una cosa del genere. Poi, col passare del tempo, si vedrà.

Ora, quello che mi chiedo è:

- esiste un sistema in commercio che ha queste caratteristiche? Se sì, qual'è il più economico? Se no, c'è la possibilità di mettere più altoparlanti separati insieme per "costruirlo"?

Per ora, per evitare di mettere troppa carne al fuoco, mi fermo qui, ma sono disponibile ad ogni chiarimento.

Grazie,
Leonardo.
calibro
calibro
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 1254
Data d'iscrizione : 13.05.12

info sistema altoparlanti Empty Re: info sistema altoparlanti

Messaggio Da calibro il Sab Set 24 2016, 20:22

Ho sbagliato a postare...sorry.


_________________

A casa:
LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131
Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
In "cuffia"...a poco più di un metro..."la discarica": Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
In aereo: Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
In giro: IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
In macchina: se non avessi solo auto aziendale ed auto da corsa farei un impianto della madonna!!!!  info sistema altoparlanti 775355

    La data/ora di oggi è Mar Lug 23 2019, 06:44