Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ampli dedicato è sempre necessario?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Ampli dedicato è sempre necessario?

    Dariun
    Dariun
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 03.04.14
    Età : 59
    Località : Milano

    Ampli dedicato è sempre necessario? Empty Ampli dedicato è sempre necessario?

    Messaggio Da Dariun Gio Nov 10 2016, 18:57

    Ciao a tutti
    ultimamente, a causa dei vicini anziani ed acciaccati, mi trovo sempre più spesso ad ascoltare con le cuffie...Per ora uso delle AKG518LE collegate all'uscita cuffie del mio GoldNote S3
    Ora, visto che l'uso delle cuffie è diventato più intenso, vorrei prendere qualcosa di più performante, tipo le Sennheiser 598/600 (qualcosa di simile)
    La domanda è semplice:dovrò pensare ad un ampli dedicato o l'uscita cuffie del mio ampli "normale" andrà bene?
    Il mio dubbio è che certe cuffie funzionino alla perfezione solo con ampli dedicato...

    Grazie
    Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11014
    Data d'iscrizione : 20.01.09
    Età : 54
    Località : Italia

    Ampli dedicato è sempre necessario? Empty Re: Ampli dedicato è sempre necessario?

    Messaggio Da Amuro_Rey Gio Nov 10 2016, 21:03

    Bella domanda ... Sinceramente io non so risponderti, anche se una idea ce l'ho e di risposte ce ne potrebbero essere molte ...
    Moltissimi amplificatori NON hanno uscita cuffie
    Moltissimi amplificatori hanno uscita cuffie per marketing ma con componentistica ridicola
    Moltissimi produttori preferisco NON mettere l'uscita cuffie perchè creerebbe grosse complicazioni nel progetto, aumenti di costi, etc ...
    Spesso gli ampli dedicati sono più potenti, più curati nella componentistica
    Insomma ci sono parecchie visioni differenti sull'argomento


    _________________
    La musica se è bella NON HA GENERE    Ampli dedicato è sempre necessario? 174409   
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Ampli dedicato è sempre necessario? Empty Re: Ampli dedicato è sempre necessario?

    Messaggio Da phaeton Ven Nov 11 2016, 11:13

    Dariun ha scritto:Ciao a tutti
    ultimamente, a causa dei vicini anziani ed acciaccati, mi trovo sempre più spesso ad ascoltare con le cuffie...Per ora uso delle AKG518LE collegate all'uscita cuffie del mio GoldNote S3
    Ora, visto che l'uso delle cuffie è diventato più intenso, vorrei prendere qualcosa di più performante, tipo le Sennheiser 598/600 (qualcosa di simile)
    La domanda è semplice:dovrò pensare ad un ampli dedicato o l'uscita cuffie del mio ampli "normale" andrà bene?
    Il mio dubbio è che certe cuffie funzionino alla perfezione solo con ampli dedicato...

    Grazie

    prova... l'unico modo di valutare e' con l'esperienza personale.
    prendi le cuffie che ti piaccono, provale con calma col tuo attuale ampli.
    se ti soddisfano, amen.
    altrimenti ascolta bene, con calma, senza fretta, mentalmente cerca di capire COSA non ti soddisfa, e poi scegli un ampli che vada nella direzione che cerchi.
    Knife Edge
    Knife Edge
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 450
    Data d'iscrizione : 22.06.14

    Ampli dedicato è sempre necessario? Empty Re: Ampli dedicato è sempre necessario?

    Messaggio Da Knife Edge Ven Nov 11 2016, 13:30

    Come è già stato detto meglio ascoltare e farsi un'idea personale. Avendo tu già un ampli con uscita cuffia possiamo però forse dare due dritte. Tra le due cuffie citate, la Hd598 è molto sensibile all'impedenza di uscita dell'amplificazione, la Hd600 un po' meno. Tipicamente succede che se l'impedenza di uscita dell'amplificazione è alta, il suono si incicciottisce in basso (ed è un po' meno definito). Quanto è importante la cosa dipende dall'andamento dell'impedenza della cuffia. E' peggio quanto più è basso l'impedenza della cuffia, quanto più è alto il picco alla risonanza, e quanto più è alta l'impedenza di uscita dell'amplificatore. Supponendo (ma non lo so) che il tuo ampli abbia un'uscita cuffia fatta per mezzo di partitori dalle uscite per le casse, avrà un'impedenza di uscita altina, per cui starei sulla Hd600, che è comunque una cuffia globalmente un po' migliore rispetto alla 598, e, anche se non al massimo delle sue possibilità, suona più che bene e molto musicale quando collegata ad uscite cuffie di ampli "siffatte". Poi in futuro si può sempre crescere, ma intanto sentiresti comunque "bella musica".


    _________________
    Andrea

    Cuffie
    elettrostatiche: Stax SRS-3100 (L300 + SRM-252S)
    aperte: Sennheiser HD800S, HD660S, HD600, HD599, HD579 / Grado Sr60e, Sr40
    chiuse: Sony MDR-1R / Sennheiser HD569 /  Sennheiser HD25-1 / Sennheiser HD201
    portatili: Sennheiser Hd2.20s / Sennheiser PX95 / Koss PortaPro / Koss KSC75 / Sennheiser HD238 / AKG K430
    vintage: Sennheiser HD414x / Sennheiser HD430 / Sennheiser HD400
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10778
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Ampli dedicato è sempre necessario? Empty Re: Ampli dedicato è sempre necessario?

    Messaggio Da lizard Ven Nov 11 2016, 14:01

    Knife Edge ha scritto:Come è già stato detto meglio ascoltare e farsi un'idea personale. Avendo tu già un ampli con uscita cuffia possiamo però forse dare due dritte. Tra le due cuffie citate, la Hd598 è molto sensibile all'impedenza di uscita dell'amplificazione, la Hd600 un po' meno. Tipicamente succede che se l'impedenza di uscita dell'amplificazione è alta, il suono si incicciottisce in basso (ed è un po' meno definito). Quanto è importante la cosa dipende dall'andamento dell'impedenza della cuffia. E' peggio quanto più è basso l'impedenza della cuffia, quanto più è alto il picco alla risonanza, e quanto più è alta l'impedenza di uscita dell'amplificatore. Supponendo (ma non lo so) che il tuo ampli abbia un'uscita cuffia fatta per mezzo di partitori dalle uscite per le casse, avrà un'impedenza di uscita altina, per cui starei sulla Hd600, che è comunque una cuffia globalmente un po' migliore rispetto alla 598, e, anche se non al massimo delle sue possibilità, suona più che bene e molto musicale quando collegata ad uscite cuffie di ampli "siffatte". Poi in futuro si può sempre crescere, ma intanto sentiresti comunque "bella musica".
    Ampli dedicato è sempre necessario? 704751
    Dariun
    Dariun
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 03.04.14
    Età : 59
    Località : Milano

    Ampli dedicato è sempre necessario? Empty Re: Ampli dedicato è sempre necessario?

    Messaggio Da Dariun Ven Nov 11 2016, 14:15

    Innanzitutto grazie per i preziosi consigli
    Il mio ampli dovrebbe avere l'impedenza di uscita che si autocalibra in base all'impedenza della cuffia...
    Provare un ampli dedicato, lo farò quanto prima, in modo da farmi un'idea più precisa
    Alternative alle due cuffie da me citate, restando su questa fascia di prezzo?

    Grazie
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10778
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Ampli dedicato è sempre necessario? Empty Re: Ampli dedicato è sempre necessario?

    Messaggio Da lizard Ven Nov 11 2016, 14:45

    AKG 701
    Dariun
    Dariun
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 03.04.14
    Età : 59
    Località : Milano

    Ampli dedicato è sempre necessario? Empty Re: Ampli dedicato è sempre necessario?

    Messaggio Da Dariun Dom Nov 13 2016, 19:17

    Ciao a tutti
    cosa ne pensate delle Sennheiser HD 559? Sono molto diverse dalle mie AKG518LE?
    Per un caso ho un buono da utilizzare a breve in un grande magazzino e non mi servirebbe nulla...
    So già per certo che non sono a livello della 600 e della 599, però piuttosto che perdere il buono...

    Grazie
    Knife Edge
    Knife Edge
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 450
    Data d'iscrizione : 22.06.14

    Ampli dedicato è sempre necessario? Empty Re: Ampli dedicato è sempre necessario?

    Messaggio Da Knife Edge Lun Nov 14 2016, 09:39

    Dariun ha scritto:Ciao a tutti
    cosa ne pensate delle Sennheiser HD 559? Sono molto diverse dalle mie AKG518LE?
    Per un caso ho un buono da utilizzare a breve in un grande magazzino e non mi servirebbe nulla...
    So già per certo che non sono a livello della 600 e della 599, però piuttosto che perdere il buono...

    Grazie

    Sicuramente saranno molto diverse, la Hd559 è una cuffia circumaurale aperta mentre le k518le sono sovraurali chiuse.
    Rispetto alla 599 suonerà più cicciotta in basso e meno definita, ma penso possa essere comunque un buon suono nella categoria... se è "gratis"... vedi tu.


    _________________
    Andrea

    Cuffie
    elettrostatiche: Stax SRS-3100 (L300 + SRM-252S)
    aperte: Sennheiser HD800S, HD660S, HD600, HD599, HD579 / Grado Sr60e, Sr40
    chiuse: Sony MDR-1R / Sennheiser HD569 /  Sennheiser HD25-1 / Sennheiser HD201
    portatili: Sennheiser Hd2.20s / Sennheiser PX95 / Koss PortaPro / Koss KSC75 / Sennheiser HD238 / AKG K430
    vintage: Sennheiser HD414x / Sennheiser HD430 / Sennheiser HD400

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 02:54