Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Tidal - Tidal Master (al bar di Pluto) - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Tidal Master (al bar di Pluto)


    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27232
    Data d'iscrizione : 05.10.10

    Tidal - Tidal Master (al bar di Pluto) - Pagina 3 Empty Re: Tidal Master (al bar di Pluto)

    Messaggio Da pluto Ven Gen 13, 2017 11:12 am

    Giordy60 ha scritto:
    pluto ha scritto:  Ci vergogniamo a dire 1200 euro?


    meno.

    Da Vissani si spendono 250/300 euro a testa

    Comunque la ritrosia a dire il prezzo mi pare sempre una mossa sbagliata
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4825
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Tidal - Tidal Master (al bar di Pluto) - Pagina 3 Empty Re: Tidal Master (al bar di Pluto)

    Messaggio Da colombo riccardo Ven Gen 13, 2017 12:21 pm

    Al di là del discorso prezzo
    Ben vengano iniziative di questo tipo
    Da parte di altre etichette ad esempio red records
    Abeat records

    Il mio è e rimane un discorso solo sul piano tecnico

    Ciao
    Riki
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27232
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Tidal - Tidal Master (al bar di Pluto) - Pagina 3 Empty Re: Tidal Master (al bar di Pluto)

    Messaggio Da pluto Ven Gen 13, 2017 12:47 pm

    Si su questo sono d'accordo.

    Ma non dimenticare che quasi sempre le buone iniziative sia tecniche o di qualsiasi tipo, spesso possono essere pesantemente castrate fin dall'inizio a causa di questi errori di marketing o di comunicazione
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4825
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Tidal - Tidal Master (al bar di Pluto) - Pagina 3 Empty Re: Tidal Master (al bar di Pluto)

    Messaggio Da colombo riccardo Ven Gen 13, 2017 12:50 pm

    pluto ha scritto:Si su questo sono d'accordo.

    Ma non dimenticare che quasi sempre le buone iniziative sia tecniche o di qualsiasi tipo, spesso possono essere pesantemente castrate  fin dall'inizio a causa di questi errori di marketing o di comunicazione

    Tidal - Tidal Master (al bar di Pluto) - Pagina 3 972395

    ciao
    Riki
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Tidal - Tidal Master (al bar di Pluto) - Pagina 3 Empty Re: Tidal Master (al bar di Pluto)

    Messaggio Da Giordy60 Ven Gen 13, 2017 1:27 pm

    pluto ha scritto:Si su questo sono d'accordo.

    Ma non dimenticare che quasi sempre le buone iniziative sia tecniche o di qualsiasi tipo, spesso possono essere pesantemente castrate  fin dall'inizio a causa di questi errori di marketing o di comunicazione

    ti riferivi a MQA ? Tidal - Tidal Master (al bar di Pluto) - Pagina 3 4057548525 Tidal - Tidal Master (al bar di Pluto) - Pagina 3 4057548525


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Tidal - Tidal Master (al bar di Pluto) - Pagina 3 Images10 Tidal - Tidal Master (al bar di Pluto) - Pagina 3 Hqplay10Tidal - Tidal Master (al bar di Pluto) - Pagina 3 4b933e12
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27232
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Tidal - Tidal Master (al bar di Pluto) - Pagina 3 Empty Re: Tidal Master (al bar di Pluto)

    Messaggio Da pluto Ven Gen 13, 2017 1:29 pm

    be ovvio Tidal - Tidal Master (al bar di Pluto) - Pagina 3 999153

    Laughing Laughing
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4825
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Tidal - Tidal Master (al bar di Pluto) - Pagina 3 Empty Re: Tidal Master (al bar di Pluto)

    Messaggio Da colombo riccardo Ven Gen 13, 2017 1:30 pm

    Giordy60 ha scritto:

    ti riferivi a MQA ? Tidal - Tidal Master (al bar di Pluto) - Pagina 3 4057548525 Tidal - Tidal Master (al bar di Pluto) - Pagina 3 4057548525

    fava

    ciao
    Riki
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Tidal - Tidal Master (al bar di Pluto) - Pagina 3 Empty Re: Tidal Master (al bar di Pluto)

    Messaggio Da Giordy60 Ven Gen 13, 2017 1:43 pm

    ueh ! sono bastati pochi post e ci siamo capiti subito  ! Tidal - Tidal Master (al bar di Pluto) - Pagina 3 588790


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Tidal - Tidal Master (al bar di Pluto) - Pagina 3 Images10 Tidal - Tidal Master (al bar di Pluto) - Pagina 3 Hqplay10Tidal - Tidal Master (al bar di Pluto) - Pagina 3 4b933e12
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Tidal - Tidal Master (al bar di Pluto) - Pagina 3 Empty Re: Tidal Master (al bar di Pluto)

    Messaggio Da Ospite Ven Gen 13, 2017 4:10 pm

    pluto ha scritto:Io al massimo posso fare un superpulcioso...

    E' un avatar che mi ha passato Lorenzo sunny

    ero in debito sunny

    Lorenzo
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4489
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    Tidal - Tidal Master (al bar di Pluto) - Pagina 3 Empty Re: Tidal Master (al bar di Pluto)

    Messaggio Da Ivanhoe Ven Gen 13, 2017 4:51 pm

    Voi mi fate veramente paura...
    tonihifi
    tonihifi
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 126
    Data d'iscrizione : 02.01.16
    Età : 58

    Tidal - Tidal Master (al bar di Pluto) - Pagina 3 Empty Re: Tidal Master (al bar di Pluto)

    Messaggio Da tonihifi Dom Feb 26, 2017 9:04 pm

    Non apro un altro 3D e sfrutto questo per porre un quesito a tutti coloro che usano con soddisfazione TIDAL come il sottoscritto.

    Quale è il modo per ascoltarlo nel modo migliore secondo la vs. esperienza?

    Tramite un PC ottimizzato oppure tramite uno streamer o altro?
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5198
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Tidal - Tidal Master (al bar di Pluto) - Pagina 3 Empty Re: Tidal Master (al bar di Pluto)

    Messaggio Da lalosna Dom Feb 26, 2017 10:27 pm

    tonihifi ha scritto:Non apro un altro 3D e sfrutto questo per porre un quesito a tutti coloro che usano con soddisfazione TIDAL come il sottoscritto.

    Quale è il modo per ascoltarlo nel modo migliore secondo la vs. esperienza?

    Tramite un PC ottimizzato oppure tramite uno streamer o altro?

    Personalmente PC con app per il master, altrimenti molto bene anche PC con Daphile dedicato


    _________________
    Cërea...
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4825
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Tidal - Tidal Master (al bar di Pluto) - Pagina 3 Empty Re: Tidal Master (al bar di Pluto)

    Messaggio Da colombo riccardo Sab Mar 11, 2017 5:43 pm

    http://www.computeraudiophile.com/content/748-mqa-civilians/

    ciao
    Riki
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2482
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Tidal - Tidal Master (al bar di Pluto) - Pagina 3 Empty Re: Tidal Master (al bar di Pluto)

    Messaggio Da mantraone Gio Mar 30, 2017 10:25 pm

    E' giunto il momento di parlare dei DAC che decodificano nativamente MQA
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27232
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Tidal - Tidal Master (al bar di Pluto) - Pagina 3 Empty Re: Tidal Master (al bar di Pluto)

    Messaggio Da pluto Dom Apr 02, 2017 8:09 am

    mantraone ha scritto:E' giunto il momento di parlare dei DAC che decodificano nativamente MQA

    Vai... tocca a te allora. Io non so nulla
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12000
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Tidal - Tidal Master (al bar di Pluto) - Pagina 3 Empty Re: Tidal Master (al bar di Pluto)

    Messaggio Da Edmond Dom Apr 02, 2017 9:11 am

    Meridian Explorer2, ad esempio, molto, molto portable... circa 230 €.
    Meridian 818V3, pre/dac home, da circa 8.000 sterline...
    Mytek Brooklin, pre/dac home, circa 2.000 €.

    giusto per cominciare...


    _________________
    Giorgio


    Tidal - Tidal Master (al bar di Pluto) - Pagina 3 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27232
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Tidal - Tidal Master (al bar di Pluto) - Pagina 3 Empty Re: Tidal Master (al bar di Pluto)

    Messaggio Da pluto Dom Apr 02, 2017 9:16 am

    Ma i pareri non mi sembrano univoci, anzi

    Non è meglio tenersi il proprio DAC e operare tramite i programmi che consentono la decodifica MQA tipo Roon o l'ultimo Audirvana?
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27232
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Tidal - Tidal Master (al bar di Pluto) - Pagina 3 Empty Re: Tidal Master (al bar di Pluto)

    Messaggio Da pluto Dom Apr 02, 2017 9:27 am

    Qua un interessante articolo su cosa fa esattamente la tecnica MQA Origami

    http://www.digitalaudioreview.net/2017/01/mqa-tidal-where-are-we-now/

    E anche il problema da me sollevato. Se devo comprarmi un Audioquest Dragonfly x rileggere un file in 24/96, con tutto il rispetto mi tengo il mio DCS e me lo leggo con Roon e Audirvana last release

    Nell'articolo leggo che Roon x esempio passa il file direttamente. Ma a meno di miei errori, la risoluzione del DAC resta sempre a 44

    Sarebbe interessante sapere se qualcuno che ha Audirvana, come se la cava

    Ma a leggere la parte finale dell'articolo, mi sembra di capire che a livello software, x il momento ancora nessuno dei 3 (includiamo pure Amarra) riesce nell'intento e passano tutti il file in maniera diretta
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4825
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Tidal - Tidal Master (al bar di Pluto) - Pagina 3 Empty Re: Tidal Master (al bar di Pluto)

    Messaggio Da colombo riccardo Dom Apr 02, 2017 10:01 am

    pluto ha scritto:Sarebbe interessante sapere se qualcuno che ha Audirvana, come se la cava

    https://www.computeraudiophile.com/forums/topic/31046-audirvana-plus-3-official-thread/

    ciao
    Riki
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4825
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Tidal - Tidal Master (al bar di Pluto) - Pagina 3 Empty Re: Tidal Master (al bar di Pluto)

    Messaggio Da colombo riccardo Dom Apr 02, 2017 10:03 am

    mantraone ha scritto:E' giunto il momento di parlare dei DAC che decodificano nativamente MQA

    il software che legge il file mqa deve fare la decodifica e mandare il segnale pcm lineare al dac

    se ha voglia di gestire la musica in streaming nel momento in cui la decodifica mqa prende piede

    nell'ambito della musica in streaming.

    Esattamente come un software player di files non streaming deve oggi sapere gestire

    vari tipi di file (wav, wv, flac, ape, etc...etc.) e mandare al dac il segnale digitale pcm

    decodificato.

    ciao
    Riki
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2482
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Tidal - Tidal Master (al bar di Pluto) - Pagina 3 Empty Re: Tidal Master (al bar di Pluto)

    Messaggio Da mantraone Dom Apr 02, 2017 11:25 am

    pluto ha scritto:Ma i pareri non mi sembrano univoci, anzi

    Non è meglio tenersi il proprio DAC e operare tramite i programmi che consentono la decodifica MQA tipo Roon o l'ultimo Audirvana?

    Forse ma l'hardware dedicato ha spesso performato meglio. Il Mytech mi ha sempre tentato, anche perché la quotazione non è eccessiva e ha possibilità di essere anche convertitore AD.

    non so come suona. a Monaco ci sono, faccio un salto a maggio....

    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2482
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Tidal - Tidal Master (al bar di Pluto) - Pagina 3 Empty Re: Tidal Master (al bar di Pluto)

    Messaggio Da mantraone Dom Apr 02, 2017 11:33 am

    Edmond ha scritto:Meridian Explorer2, ad esempio, molto, molto portable... circa 230 €.
    Meridian 818V3, pre/dac home, da circa 8.000 sterline...
    Mytek Brooklin, pre/dac home, circa 2.000 €.

    giusto per cominciare...
    Mettiamoci anche:

    Auralic Vega
    MERGING+NADAC
    (ques'ultimo sembra particolarmente valido, e costoso...)
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12000
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Tidal - Tidal Master (al bar di Pluto) - Pagina 3 Empty Re: Tidal Master (al bar di Pluto)

    Messaggio Da Edmond Dom Apr 02, 2017 11:41 am

    Gian, fatico a vedere Tidal come un sistema home. Mi piace molto il portatile Meridian Explorer 2, che si lega ottimamente ad un sistema portatile...

    Inoltre mi pare che Roon costi circa 400 €./anno... Un po' costoso, direi, se non ho capito male...


    _________________
    Giorgio


    Tidal - Tidal Master (al bar di Pluto) - Pagina 3 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2482
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Tidal - Tidal Master (al bar di Pluto) - Pagina 3 Empty Re: Tidal Master (al bar di Pluto)

    Messaggio Da mantraone Dom Apr 02, 2017 11:47 am

    Edmond ha scritto:Gian, fatico a vedere Tidal come un sistema home. Mi piace molto il portatile Meridian Explorer 2, che si lega ottimamente ad un sistema portatile...

    Inoltre mi pare che Roon costi circa 400 €./anno... Un po' costoso, direi, se non ho capito male...

    occorre provare, ma penso che con TIDAL in MQA siamo arrivati ad un punto di svolta, la diffusione della larga banda rende possibile l'accesso a qualità che in precedenza lo streaming non poteva gestire. ma non esistono più limiti tecnici rispetto ai files presenti su un NAS sulla propria rete casalinga.

    Anzi penso che l'idea del Master MQA è servita proprio per aggiungere un plus, l'accesso a musica nativa non compressa e senza compromessi.

    Ascoltare per credere. Roon non serve in realtà, i dispositivi tipo l'Oppo Sonica DAC gestiscono direttamente il proprio account TIDAL. Serve però che abbiano già a bordo la scheda ethernet altrimenti occorre interfacciare un player.

    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27232
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Tidal - Tidal Master (al bar di Pluto) - Pagina 3 Empty Re: Tidal Master (al bar di Pluto)

    Messaggio Da pluto Dom Apr 02, 2017 1:19 pm

    Edmond ha scritto:Gian, fatico a vedere Tidal come un sistema home. Mi piace molto il portatile Meridian Explorer 2, che si lega ottimamente ad un sistema portatile...

    Inoltre mi pare che Roon costi circa 400 €./anno... Un po' costoso, direi, se non ho capito male...

    Hai capito male ... 2 volte Tidal - Tidal Master (al bar di Pluto) - Pagina 3 650957

    Roon ha una doppia opzione di acquisto
    - ca 100 euro all'anno
    - e 400 ca forever
    + la prova free

    Vista l'evoluzione continua del settore ho deciso x un abbonamento annuo. Poi vedremo

    Tidal:

    Da quando ho fatto l'abbonamento non riesco a farne a meno. E non riesco a distinguere tra un file rippato da me da un mio CD e l'equivalente su Tidal. Senza contare che spesso su Tidal riesco a trovare l'ultima masterizzazione che va pure meglio.

    Provalo. E' free e puoi renderti conto tu stesso

    Poi c'è un altro aspetto che x me è basilare ma che potrebbe non interessare altri. Io sono un curioso, ho bisogno di ascoltare molte cose diverse e sempre nuove. Le migliaia di vinili e Cd che ho sparsi x casa e ufficio ormai non mi bastano più. Mi piace ascoltare novità o dischi che mi ero perso nel corso degli anni. Con uno streaming di qualità riesco a farlo
    Ma ripeto, questo è un aspetto importante x me e magari inutile x altri, che magari preferiscono una solida base di 100 dischi e stop

    --

    L'opzione Master MQA al momento è un simpatico extra.

    Ma francamente ipotizzare di acquistare ora un nuovo DAC solo x questo mi pare una follia vista l'esiguità dei titoli in proporzione a quello che personalmente possiedo tra ISO, HR, etc etc.
    Prendo un DAC x ascoltare al meglio MQA quando nel 90% dei casi ho già i files in 24/192 o 24/96 e che posso ascoltare diretti dal mio Hd senza spacchettamenti e ripacchettamenti?

    A me non pare che la lettura dei files iSO via hardware sia così superiore rispetto alla lettura software.

    Aspetto di vedere che fanno le software house prima

    Se poi uno ha puntato un Mytek per tanti motivi, fa bene. Ma certamente non raccomanderei (ora) di vendere un DCS o un MSB xché non legge i files MQA in streaming
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27232
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Tidal - Tidal Master (al bar di Pluto) - Pagina 3 Empty Re: Tidal Master (al bar di Pluto)

    Messaggio Da pluto Dom Apr 02, 2017 1:21 pm

    Rettifico: non legge i files MQA riportandoli alla risoluzione di partenza. Xché i files MQA li leggono eccome

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29, 2024 4:11 pm