Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Denon DCD-2500NE
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Denon DCD-2500NE

    nikko
    nikko
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 611
    Data d'iscrizione : 25.01.13
    Età : 52
    Località : Roma

    Denon DCD-2500NE Empty Denon DCD-2500NE

    Messaggio Da nikko Lun Gen 09 2017, 19:28

    Un saluto a tutti,

    Volevo sapere se qualcuno possiede o ha avuto modo di ascoltare il lettore in oggetto?

    Grazie in anticipo a chiunque risponderà sunny


    _________________
    Impianto con diffusori: sorgente: Raspberry P3 model B con Volumio governato da IPad; dac: Teac UD 501 B; amplificatore: AA Verdi Cento SE (rivalvolato con 6922 - E88CC Gold Pins Genalex); diffusori: Mission M52.

    Impianto cuffie principale:  sorgente: Sony SCD XA 5400 ES; amplificatore: Teac HA 501B; cuffie: Beyerdynamic T1.

    Impianti cuffie portatili: sorgenti: Sony mz-rh1, Ibasso DX 90; cuffie: Sony XBA H3; Philips Fidelio X1.
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3319
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Denon DCD-2500NE Empty Re: Denon DCD-2500NE

    Messaggio Da ispanico Mar Gen 10 2017, 23:31

    Al momento pare che nessuno lo abbia acquistato ma non ti preoccupare prima o poi qualcuno non tarderà a farsi sentire sulla macchina in questione che pare, Denon abbia intrapreso una nuova era (NE) da qui appunto la sigla.
    nikko
    nikko
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 611
    Data d'iscrizione : 25.01.13
    Età : 52
    Località : Roma

    Denon DCD-2500NE Empty Re: Denon DCD-2500NE

    Messaggio Da nikko Mer Gen 11 2017, 09:22

    Immaginavo poche risposte, ma non un silenzio tombale... affraid

    So che qui da noi alcuni marchi giapponesi, che a mio modesto avviso sfornano prodotti dal rapporto q/p davvero eccezionale non vengono assolutamente considerati, credo soprattutto per una questione di rivendibilità ... insomma l'audiofilo nostrano li snobba perché "troppo commerciali" .... eppure amici miei e lo dico da uno che di elettronica capisce poco o nulla ogni volta che vedo l'interno di certi prodotti io rimango affascinato... così come invece mi sbalordisce vedere lettori cd/sacd di marche molto più blasonate e di elite montare che ne so meccaniche da 10 euro... so che la qualità del suono non si riduce a quello però vedendo come suonano alcuni prodotti "entry level" come il mio lettore sacd non oso davvero immaginare quale sia il livello qualitativo dei top di gamma (spesso nemmeno importati qui da noi) denon, marantz, yamaha e sony quando ancora li faceva ( Denon DCD-2500NE 316341 )... un vero peccato anche perché ritengo che se c'è una possibilità di salvezza per un hi fi di qualità rivolto a chi non vuole/può spendere decine di migliaia di euro per un impianto beh quella è proprio nelle mani di questi grandi marchi che con il loro know how e potere commerciale possono sfornare prodotti davvero notevoli ma accessibili anche "ai comuni mortali" visto che gli altri marchi stanno ormai raggiungendo cifre sempre più folli....

    ed è una cosa che mi stupisce davvero... i vari sony sdc dr1 (mai arrivato qui da noi...) o denon sx1 o sx11 (idem) sono davvero cosi lontani dai livelli delle macchine di marchi di elite attuali che magari costano decine di migliaia di euro in più?

    ma soprattutto per chi ha un budget molto più ristretto 2-3 k al massimo per un lettore sacd esistono davvero alternative con la medesima qualità e caratteristiche dei prodotti dei marchi citati?

    Io spero che questi marchi continuino a produrre hi fi di qualità ma il timore che il mercato asfittico anche a causa di fissazioni audiofile infondate le faccia desistere (vedi quello che sta succedendo a sony) lasciandoci come alternativa il super hi end o i lettori tutto in uno iper commerciali ce l'ho... sarei quasi tentato di comprarmi oggi un lettore sacd di qualità per paura che in futuro se il mio dovesse morire l'alternativa sia solo un mutuo bancario o l'usato in chissà quali condizioni affraid


    _________________
    Impianto con diffusori: sorgente: Raspberry P3 model B con Volumio governato da IPad; dac: Teac UD 501 B; amplificatore: AA Verdi Cento SE (rivalvolato con 6922 - E88CC Gold Pins Genalex); diffusori: Mission M52.

    Impianto cuffie principale:  sorgente: Sony SCD XA 5400 ES; amplificatore: Teac HA 501B; cuffie: Beyerdynamic T1.

    Impianti cuffie portatili: sorgenti: Sony mz-rh1, Ibasso DX 90; cuffie: Sony XBA H3; Philips Fidelio X1.
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3319
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Denon DCD-2500NE Empty Re: Denon DCD-2500NE

    Messaggio Da ispanico Gio Gen 12 2017, 15:04

    Qui non c'è molta abitudine ad osannare i lettori jap (e altro), personalmente li ritengo anche migliori di molta roba d'oltre manica e nazionale specie quelli da te citati o certe macchine sempre del sol levante che hanno fatto la storia dell'hifi, ci sono ancora oggi diversi esemplari in circolazione e chi li ha se li tiene ben stretti o se li cambia e solo per stare al passo coi tempi ingressi usb, multistandard, ecc.
    Poi con le economie di progettazione ci hanno fatto i conti un pò tutti nel ventunesimo secolo, è chiaro che secca non poco spendere 3-4k € per un lettore per poi accorgersi che la meccanica di caricamento è in plastica di derivazione informatica, poi c'è chi non l'ha mai adottata e ha sempre fatto pagare dei salassi ai loro acquirenti....però, attenzione....deve suonare davvero bene...non può e non deve suonare come una macchina da 1000 € ( o meno) altrimenti si sono spesi male i propri denari.
    nikko
    nikko
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 611
    Data d'iscrizione : 25.01.13
    Età : 52
    Località : Roma

    Denon DCD-2500NE Empty Re: Denon DCD-2500NE

    Messaggio Da nikko Gio Gen 12 2017, 18:45

    Completamente d'accordo... guarda avendo la possibilità proverò ad andare a sentire qualche buon lettore tra cui quello in oggetto armato della mia T1 e del teac... anche se non sarà un ascolto tranquillo come a casa almeno mi faccio una idea del livello rispetto al mio sony... ma la tentazione di prendere un secondo lettore c'è per vari motivi tra i quali quelli citati sopra... "purtroppo" anche se nell'impianto a diffusori ho implementato la liquida nell'ascolto in cuffia proprio non riesco... ho bisogno di mettere il cd godermi la musica e stop... niente ipad niente distrazioni... starò invecchiando Rolling Eyes affraid


    _________________
    Impianto con diffusori: sorgente: Raspberry P3 model B con Volumio governato da IPad; dac: Teac UD 501 B; amplificatore: AA Verdi Cento SE (rivalvolato con 6922 - E88CC Gold Pins Genalex); diffusori: Mission M52.

    Impianto cuffie principale:  sorgente: Sony SCD XA 5400 ES; amplificatore: Teac HA 501B; cuffie: Beyerdynamic T1.

    Impianti cuffie portatili: sorgenti: Sony mz-rh1, Ibasso DX 90; cuffie: Sony XBA H3; Philips Fidelio X1.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Denon DCD-2500NE Empty Re: Denon DCD-2500NE

    Messaggio Da carloc Gio Gen 12 2017, 19:19

    Non conosco il Denon ma tra i Jap Yamaha gode di ottima fama per i lettori.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3319
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Denon DCD-2500NE Empty Re: Denon DCD-2500NE

    Messaggio Da ispanico Gio Gen 12 2017, 22:57

    nikko ha scritto:Completamente d'accordo... guarda avendo la possibilità proverò ad andare a sentire qualche buon lettore tra cui quello in oggetto armato della mia T1 e del teac... anche se non sarà un ascolto tranquillo come a casa almeno mi faccio una idea del livello rispetto al mio sony... ma la tentazione di prendere un secondo lettore c'è per vari motivi tra i quali quelli citati sopra... "purtroppo" anche se nell'impianto a diffusori ho implementato la liquida nell'ascolto in cuffia proprio non riesco...  ho bisogno di mettere il cd godermi la musica e stop... niente ipad niente distrazioni... starò invecchiando Rolling Eyes affraid


    Se parli di vecchiaia tu cosa devo dire io? yaw
    Scherzi a parte...sI a volte per avere un attimo di tranquillità in più niente di meglio che un cd e un paio di cuffie e via tutto il disco in santa pace.
    Per il resto posso dirti che ho avuto per diversi anni player cd economici ma dopo essere passato dal Pioneer PD50 che non è affatto una cattiva macchina all'attuale Marantz SA8005 la differenza è stata colta ulteriormente nell'ascolto dei cd meno....discorso a parte alcune finiture e componenti qui l'SA8005 si fa preferire di gran lunga, e dopo tutto la differenza di prezzo ci sta anche...ma era un mio sfizio personale il Marantz e non me ne sono pentito, acquisto che rifarei altre 10 volte.
    nikko
    nikko
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 611
    Data d'iscrizione : 25.01.13
    Età : 52
    Località : Roma

    Denon DCD-2500NE Empty Re: Denon DCD-2500NE

    Messaggio Da nikko Ven Gen 13 2017, 15:35

    carloc ha scritto:Non conosco il Denon ma tra i Jap Yamaha gode di ottima fama per i lettori.

    Grazie Carlo, anche lo yamaha cd s2100 mi intriga parecchio, diciamo che sono i due papabili insieme a marantz... teac per ora l'ho escluso, almeno a livello costruttivo non mi pare all'altezza degli altri due, poi vediamo cosa riesco ad ascoltare.


    _________________
    Impianto con diffusori: sorgente: Raspberry P3 model B con Volumio governato da IPad; dac: Teac UD 501 B; amplificatore: AA Verdi Cento SE (rivalvolato con 6922 - E88CC Gold Pins Genalex); diffusori: Mission M52.

    Impianto cuffie principale:  sorgente: Sony SCD XA 5400 ES; amplificatore: Teac HA 501B; cuffie: Beyerdynamic T1.

    Impianti cuffie portatili: sorgenti: Sony mz-rh1, Ibasso DX 90; cuffie: Sony XBA H3; Philips Fidelio X1.
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1152
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Denon DCD-2500NE Empty Re: Denon DCD-2500NE

    Messaggio Da Pietro Ven Gen 13 2017, 16:02

    nikko ha scritto:
    ....ma soprattutto per chi ha un budget molto più ristretto 2-3 k al massimo per un lettore sacd esistono davvero alternative con la medesima qualità e caratteristiche dei prodotti dei marchi citati?



    In quel range di prezzo, tra i sacd io punterei sul Marantz SA-14S1 SE
    nikko
    nikko
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 611
    Data d'iscrizione : 25.01.13
    Età : 52
    Località : Roma

    Denon DCD-2500NE Empty Re: Denon DCD-2500NE

    Messaggio Da nikko Ven Gen 13 2017, 16:31

    Pietro ha scritto:


    In quel range di prezzo, tra i sacd io punterei sul Marantz SA-14S1 SE

    sui marantz il mio unico timore era che rispetto ad altri marchi jap avessero un suono troppo analitico/dettagliato, abituato col sony che comunque ha un suono abbastanza "caldo" per essere un lettore digitale non vorrei cambiare troppo... ma forse è una convinzione mia del tutto infondata.


    _________________
    Impianto con diffusori: sorgente: Raspberry P3 model B con Volumio governato da IPad; dac: Teac UD 501 B; amplificatore: AA Verdi Cento SE (rivalvolato con 6922 - E88CC Gold Pins Genalex); diffusori: Mission M52.

    Impianto cuffie principale:  sorgente: Sony SCD XA 5400 ES; amplificatore: Teac HA 501B; cuffie: Beyerdynamic T1.

    Impianti cuffie portatili: sorgenti: Sony mz-rh1, Ibasso DX 90; cuffie: Sony XBA H3; Philips Fidelio X1.
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1152
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Denon DCD-2500NE Empty Re: Denon DCD-2500NE

    Messaggio Da Pietro Sab Gen 14 2017, 11:50

    Capisco il tuo timore ma credo sia infondato, del resto non è che quei lettori Yamaha e Denon siano molto più caldi del Marantz. L'unico lettore caldo in quella fascia di prezzo che mi viene in mente è il Rega Saturn R, ma credo che non legga i sacd
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3319
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Denon DCD-2500NE Empty Re: Denon DCD-2500NE

    Messaggio Da ispanico Lun Gen 16 2017, 13:39

    Esatto i rega non leggono sacd, per gli Yamaha e Denon confermo le tue titubanze in quanto più analitici e dettagliati rispetto a Marantz che a mio avviso resta più caldo...almeno da me col mio set up.
    Audioevolution
    Audioevolution
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 11.09.16
    Località : Volla

    Denon DCD-2500NE Empty Re: Denon DCD-2500NE

    Messaggio Da Audioevolution Gio Gen 19 2017, 09:05

    nikko ha scritto:Un saluto a tutti,

    Volevo sapere se qualcuno possiede o ha avuto modo di ascoltare il lettore in oggetto?

    Grazie in anticipo a chiunque risponderà sunny

    noi abbiamo in sala l'amplificazione pma2500ne , che dire , un vero gioiello , il lettore cd non lo abbiamo ancora ordinato/ascoltato , ma dalle premesse deve essere anche lui un vero top player ....
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Denon DCD-2500NE Empty Re: Denon DCD-2500NE

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Set 19 2017, 21:04

    Ciao, io sono riuscito ad ascoltare il fratello minore DCD 1600NE collegato al suo amplificatore.
    Alla fine ho preso l'amplificatore... Denon DCD-2500NE 650957

    Mi piacerebbe molto avere altre opinioni sulla meccanica perchè questa serie NE è tanto apprezzata all'estero quanto sconosciuta in Italia. Non penso abbiano preso tutti un abbaglio.

    Lo stack è veramente bello ed imponente.
    Non ultimo sono tra le poche elettroniche ancora made in Japan.
    Tonyvix
    Tonyvix
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 04.05.17
    Età : 61
    Località : Treviso

    Denon DCD-2500NE Empty Re: Denon DCD-2500NE

    Messaggio Da Tonyvix Gio Ott 05 2017, 20:42

    Io ho appena sostituito il DCD 685 con il DCD 1520 AE.
    Lo trovo molto più dinamico e presente ma anche molto freddo.
    Non ne sono troppo contento, preferivo un suono magari meno dettagliato ma più caldo...
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3319
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Denon DCD-2500NE Empty Re: Denon DCD-2500NE

    Messaggio Da ispanico Ven Ott 06 2017, 00:29

    L'avevo preso in considerazione quando cercavo il mio e da tutte le parti si diceva che il Denon (il DCD 1510-1520) è un player troppo analitico bensuonante si ma analitico e freddo...perciò alla fine ho scelto il cugino Marantz SA 8005 e non me ne pento mai ogni secondo che lo ascolto...caldo ugualmente dettagliato ma mai stancante.
    Acquisto che rifarei oggi stesso senza esitare.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Denon DCD-2500NE Empty Re: Denon DCD-2500NE

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Ott 06 2017, 11:27

    Ma qualcuno la serie NE l'ha ascoltata?
    A me non è sembrata analitica...
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3319
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Denon DCD-2500NE Empty Re: Denon DCD-2500NE

    Messaggio Da ispanico Ven Ott 06 2017, 21:06

    Io no, il DCD 1510 si...ma preferisco il Marantz 8005 alla grande.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Denon DCD-2500NE Empty Re: Denon DCD-2500NE

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Ott 07 2017, 10:48

    ispanico ha scritto:Io no, il DCD 1510 si...ma preferisco il Marantz 8005 alla grande.

    S'era abbastanza capito... Denon DCD-2500NE 625723
    Quindi ipotizzi che la serie NE erediti dalle precedenti le peculiarità di riproduzione sonora.

    Chiedo, visto che ho ascoltato solo la 1600 e dei precedenti modelli Denon non ho esperienza alcuna...
    Marantz invece li ho sentiti "a nastro" (meccaniche, ampli e lettori di rete), ma in sedi diverse quindi non riesco a farmi un'idea.
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3319
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Denon DCD-2500NE Empty Re: Denon DCD-2500NE

    Messaggio Da ispanico Sab Ott 07 2017, 22:55

    Dici che s'era capito? Mah...non credevo.. Denon DCD-2500NE 999153

    Dai scherzi a parte, penso che se non hanno sostituito il chip dac nell'ultima serie l'impronta sonica generale non sia mutata granché ma è una mia supposizione chiaramente.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Denon DCD-2500NE Empty Re: Denon DCD-2500NE

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Ott 08 2017, 17:50

    In linea di massima ci sta... Anche se le eccezioni non mancano, per questo chiedevo.

    Il Sabre che ho nell'Auralic e nell'Oppo tendono al caldo per esempio.
    I Sabre integrati nei Pioneer e Yamaha che ho potuto ascoltare sembrano due lame di rasoio al confronto.
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3319
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Denon DCD-2500NE Empty Re: Denon DCD-2500NE

    Messaggio Da ispanico Dom Ott 08 2017, 22:41

    Probabilmente hanno degli stadi d'uscita con degli operazionali anziché a discreti...credo... o forse c'è dell'altro.

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 21:55