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Messaggio Da montanari il Lun Feb 27, 2017 10:17 pm

Io dopo 5anni di suono caldo e impattante Audeze passo a hifiman convinto che siano il meglio per me ora (e gli affianco la th900 per rap e elettronica come ora)

Speriamo siano affidabili
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Messaggio Da selby998 il Mar Feb 28, 2017 6:24 am

Se diamo per scontato a) correttezza dei grafici di SBAF relativi alla Abyss   b) esperienza consolidata di ascolti comparativi ad alto livello di Fil, allora si potrebbe arrivare alla conclusione che è perfettamente inutile effettuare misure sulle cuffie, dal momento che un roll off di quella portata, e in quella zona cruciale, dovrebbe essere avvertibile all'ascolto in maniera evidente. Inlinea generale un approccio equilibrato potrebbe prevedere una certa attenzione di  base alle misure ed un affinamento focalizzato sulla prestazione di ascolto. Ma in questo caso sembrano due mondi lontanissimi.
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Messaggio Da madmax il Mar Feb 28, 2017 6:38 am

@montanari ha scritto:Io dopo 5anni di suono caldo e impattante Audeze passo a hifiman convinto che siano il meglio per me ora (e gli affianco la th900 per rap e elettronica come ora)

Speriamo siano affidabili
Io resto con entrambe  Embarassed sunny Serrato confronto... - Pagina 4 625723


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Messaggio Da lalosna il Mar Feb 28, 2017 10:06 am

@fil ha scritto:Allora: le sennheiser hd800/s restano carenti sui bassi e innaturali nel soundstage... fostex, sony ed altre chiuse (denon e jvc)  abbondanti sui bassi, abyss squilibrata come da grafico, audeze si rompono, hifiman inaffidabili in quanto cinesi, beyer, grado, ath e akg, non hanno modelli super top a livello delle altre, focal utopia insoddisfacente in gamma bassa, elear comunque sotto il livello di utopia...kennerton carente in gamma bassa, oppo in gamna alta e con scena ridotta..ether senza infamia e senza lode...così come dharma... ultrasone ,final audio design  e obravo , technics e yamaha, non se le fila nessuno, pioneer enfatizzata sui 6khz...stax ed elettrostatiche in genere superate dalle evoluzioni ultime delle dinamiche e magnetoplanari....insomma...non c'è una cuffia che meriti...neanche a pagarla a peso d'oro!!
O forse vanno bene tutte...purché ad ognuno la sua... santa


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Certo questa supermega HiFiman incuriosisce, adesso vorrei veramente sentirla Serrato confronto... - Pagina 4 999153


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Messaggio Da grazianux il Mar Feb 28, 2017 10:17 am

@fil ha scritto:Allora: le sennheiser hd800/s restano carenti sui bassi e innaturali nel soundstage... fostex, sony ed altre chiuse (denon e jvc)  abbondanti sui bassi, abyss squilibrata come da grafico, audeze si rompono, hifiman inaffidabili in quanto cinesi, beyer, grado, ath e akg, non hanno modelli super top a livello delle altre, focal utopia insoddisfacente in gamma bassa, elear comunque sotto il livello di utopia...kennerton carente in gamma bassa, oppo in gamna alta e con scena ridotta..ether senza infamia e senza lode...così come dharma... ultrasone ,final audio design  e obravo , technics e yamaha, non se le fila nessuno, pioneer enfatizzata sui 6khz...stax ed elettrostatiche in genere superate dalle evoluzioni ultime delle dinamiche e magnetoplanari....insomma...non c'è una cuffia che meriti...neanche a pagarla a peso d'oro!!
O forse vanno bene tutte...purché ad ognuno la sua... santa

esattamente.
e´come voler comprare una auto con il confort e lo spazio di una q7, la linea di una 488 spider e i consumi di una smart.
e magari che costi 8000 euro....
ognuno ha le sue esigenze, e si presume, esiste una cuffia che le soddisfi.
la unica vera discriminante, parlo per me almeno, sono i costi assurdi che il mercato sta esprimendo.

ma, un ma cé´sempre,
io, lo ripeto per la milionesima volta, non capisco tutta questa crociata contro la equalizzazione, nessuna cuffia suona perfetta, a meno di non costruirvici lo impianto intorno (il che significa comunque equalizzare il suono verso la tipologia che si preferisce, o cercare di colmare mancanze o eccessi tramite diversi abbinamenti, cavi o accessori...)..
ed e´una cosa che costa, e ha i suoi limiti e complicazioni.
non voglio affermare che sia una soluzione universale e definitiva, ma un ritocchino sui controlli di tono, analogici o digitali, risolverebbe tante pippe, fatti salvi i corretti abbinamenti e lo uso di accessori, quando siano migliorativi.
ma se una cuffiia presenta un determinato picco o carenza in una porzione dello spettro, e questa e´udibile...
poi boh...
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Messaggio Da selby998 il Mar Feb 28, 2017 11:01 am

Io penso che a certi livelli di costo sia lecito attendersi non dico la perfezione, ma l'assenza di magagne rilevanti un pò sotto tutti i profili, costruzione, comodità d'uso, misure, ascolto.
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Messaggio Da grazianux il Mar Feb 28, 2017 11:29 am

@selby998 ha scritto:Io penso che a certi livelli di costo sia lecito attendersi non dico la perfezione, ma l'assenza di magagne rilevanti un pò sotto tutti i profili, costruzione, comodità d'uso, misure, ascolto.

Dipende da quali sono le aspettative, tra i prodotti top o presunti tali, salvi i corretti abbinamenti, di palesementi malsuonanti o scomodi non ne trovati.
Dipende da tanti fattori, gusti e forma della testa su tutti, ma a volte mi sembra che ci si dimentica si stia parlando di cuffie, con i loro palesi limiti e pregi, e si arrivi ad altro.
Credo che fare un trasduttore, in cuffia, perfettamente o quasi lineare, sia tecnicamente possibile, evidentemente ci sono delle controindicazioni di vario genere.
Poi in linea di principio concordo, a quei prezzi almeno la pippa del cavo o del fatto che si possa rompere non dovrei farmela....
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Messaggio Da crazywipe il Mar Feb 28, 2017 1:56 pm

Ho trovato la misurazione delle Abyss anche su Golden Ears  Serrato confronto... - Pagina 4 775355

Sostanzialmente e' molto simile alla misurazione di Innerfidelity, e questa e' sicuramente una buona cosa, vuol dire che discutiamo su misurazioni affidabili.

Da 20 hz a 1 khz la risposta e' eccellente. I problemi nascono dai 3 khz ai 5 khz dove c'è un vistoso calo di energia che raggiunge il massimo sui 5 khz. Dai 6 ai 10 khz si riprende e mostra una buona energia.

Ma la cosa interessante si trova nella seconda immagine, dove viene espresso il parere soggettivo del misuratore. Nella casella Trasparency/Coloration si può notare come abbia attribuito un valore abbastanza alto alla chiarezza del suono. In effetti lo stesso parere di Fil!

Quello che posso dedurne e' che:

1- Un abbassamento di energia, anche vistoso sui 3-5 khz (medio-alti) non pregiudica la chiarezza percepita di una cuffia se ha una buona energia in gamma alta.
2- Fil ha delle orecchie fini! (ma non c'era da dubitarne) Nel caso fosse interessato potrebbe provare questa
EQ: (+2 db 3khz; +3db 4khz; +6 db 5khz) dovrebbe riempire il gap.

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Messaggio Da fil il Mar Feb 28, 2017 8:01 pm

Ringrazio tutti coloro i quali si fidano delle mie orecchie...

Vorrei dire che riterrei impensabile che il produttore di una cuffia, soprattutto se si tratta di una flagship e magari di una casa che non vuol /può rischiare perdita di immagine/reputazione...o di chi invece si affaccia sul mercato con un prodotto/brand nuovo....non verifichi/analizzi ( anche) al banco di misura strumentale , il suo prodotto e resti ad  aspettare il "verdetto " altrui, solo dopo aver lanciato il prodotto sul mercato. Penso invece che il metodo potrebbe essere quello di porsi un obiettivo in termini di performance...e poi quel che viene viene al banco di misura...ciò potrebbe spiegare la distanza tra i valori e le misure strumentali e teoriche, e il "comportamento sonico di fatto"....magari intervenendo, al caso, con qualche eventuale aggiustamento in fase di realizzazione.
Perché mi sembra davvero troppo strano e rischioso per nomi di brand blasonati, buttarsi allo sbaraglio con nuove cuffie, senza conoscere in partenza certe loro caratteristiche...anche solo teoriche... E poi siamo sicuri che, per es. in sala da concerto o a teatro....se misurassimo la curva della risposta in frequenza, otterremmo la linearità perfetta che andiamo a cercare nello strumento che utilizziamo per riprodurre/interpretare quella stessa musica dell'evento live che abbiamo vissuto????


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Messaggio Da lizard il Mar Feb 28, 2017 11:11 pm

@montanari ha scritto:Utopia e elear
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Dai grafici la più lineare è ancora la lcd4..?
La fr in alto è della he1000
hanno un andamento molto simile..forse la differenza la fa l'amplificazione..perchè senno' la diversità piuttosto marcata di prezzo è sproporzionata!
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Messaggio Da Edmond il Mer Mar 01, 2017 5:38 am

Se siamo bravi e siamo capaci di leggere al contrario i diagrammi di Fletcher- Munson,

Serrato confronto... - Pagina 4 P_flet10

sovrapponendoli alle curve di risposta visualizzate, ci accorgiamo che, dal punto di vista della percezione finale la Abyss non è così lontana dall'essere davvero lineare. Atteso che tutte le cuffie, nel campo di frequenze compreso fra i 50 ed i 100 Hz provocano, in ogni caso, un senso di carenza, tanto più ampio quanto più basso è il volume d'ascolto, il picco negativo di risposta nell'area di maggior sensibilità del nostro orecchio male non fa, se ciò che ricerchiamo è una grande linearità percepita... Forse potrebbe apparire una gamma media lievemente arretrata, che potrebbe essere voluto per avre una maggior spazialità della scena resa. Anche le Focal e la Sony non sfuggono a questa configurazione, pur se in modo differente.

Teneto conto che più la percezione della gamma media è "vicina", tanto maggiore sarà la sensazione di gamma bassa carente, a seguito della saturazione dell'orecchio...


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Messaggio Da Edmond il Mer Mar 01, 2017 5:39 am

Liz, quale la Elear e quale l'Utopia? sunny

La curva puntinata potrebbe fornire una sensazione di maggior dettaglio in gamma medio-alta rispetto alla curva continua...


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Messaggio Da fil il Mer Mar 01, 2017 6:38 am

Molto interessante Giorgio! Incomincio, forse, a capire perché con la Sony percepisco "linearità" che ha la valenza della piacevolezza d'ascolto...nei miei quotidiani (notturni) e prolungati ascolti...a volumi contenuti, di musica da camera e sinfonica, col risultato di un fondamentale coinvolgimento emozionale. Che è la misurazione dalla quale non vorrò mai prescindere.


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Messaggio Da Knife Edge il Mer Mar 01, 2017 6:40 am

@Edmond ha scritto:Se siamo bravi e siamo capaci di leggere al contrario i diagrammi di Fletcher- Munson,

Serrato confronto... - Pagina 4 P_flet10

sovrapponendoli alle curve di risposta visualizzate, ci accorgiamo che, dal punto di vista della percezione finale la Abyss non è così lontana dall'essere davvero lineare. Atteso che tutte le cuffie, nel campo di frequenze compreso fra i 50 ed i 100 Hz provocano, in ogni caso, un senso di carenza, tanto più ampio quanto più basso è il volume d'ascolto, il picco negativo di risposta nell'area di maggior sensibilità del nostro orecchio male non fa, se ciò che ricerchiamo è una grande linearità percepita... Forse potrebbe apparire una gamma media lievemente arretrata, che potrebbe essere voluto per avre una maggior spazialità della scena resa. Anche le Focal e la Sony non sfuggono a questa configurazione, pur se in modo differente.

Teneto conto che più la percezione della gamma media è "vicina", tanto maggiore sarà la sensazione di gamma bassa carente, a seguito della saturazione dell'orecchio...
Ciao Giorgio,  sentiamo anche la realtà con queste "curve", è scorretto compensare con la risposta del trasduttore.
Anzi può essere vero il contrario, che picchi o buchi in zone dalla massima sensibilità del sistema orecchio possono essere più facilmente percepibili.


Ultima modifica di Knife Edge il Mer Mar 01, 2017 6:47 am, modificato 1 volta


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Messaggio Da biscottino il Mer Mar 01, 2017 6:44 am

@fil ha scritto:Molto interessante Giorgio! Incomincio, forse, a capire perché con la Sony percepisco "linearità" che ha la valenza della piacevolezza d'ascolto...nei miei quotidiani (notturni) e prolungati ascolti...a volumi contenuti, di musica da camera e sinfonica, col risultato di un fondamentale coinvolgimento emozionale. Che è la misurazione dalla quale non vorrò mai prescindere.

La Sony sulle chiuse può dare lezioni a tutti, il suo background sono cd3000 e the king, mica pizza e fichi!


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Messaggio Da biscottino il Mer Mar 01, 2017 6:48 am

@Edmond ha scritto:Se siamo bravi e siamo capaci di leggere al contrario i diagrammi di Fletcher- Munson,

Serrato confronto... - Pagina 4 P_flet10

sovrapponendoli alle curve di risposta visualizzate, ci accorgiamo che, dal punto di vista della percezione finale la Abyss non è così lontana dall'essere davvero lineare. Atteso che tutte le cuffie, nel campo di frequenze compreso fra i 50 ed i 100 Hz provocano, in ogni caso, un senso di carenza, tanto più ampio quanto più basso è il volume d'ascolto, il picco negativo di risposta nell'area di maggior sensibilità del nostro orecchio male non fa, se ciò che ricerchiamo è una grande linearità percepita... Forse potrebbe apparire una gamma media lievemente arretrata, che potrebbe essere voluto per avre una maggior spazialità della scena resa. Anche le Focal e la Sony non sfuggono a questa configurazione, pur se in modo differente.

Teneto conto che più la percezione della gamma media è "vicina", tanto maggiore sarà la sensazione di gamma bassa carente, a seguito della saturazione dell'orecchio...

Consideriamo pure che una gamma media molto in evidenza, é la causa principale di fatica all'ascolto, oltreché fornire una sensazione di irrealismo timbrico, pianoforte in primis.


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Messaggio Da Edmond il Mer Mar 01, 2017 6:48 am

I suoni che percepiamo quotidianamente sono di tutto fuorchè lineari, perchè tengono conto delle esaltazioni/riduzioni degli ambienti nei quali percepiamo i suoni stessi. Pensando ad una registrazione multimicrofonica che limita fortemente le sensazioni ambientali, se avessi una risposta perfettamente lineare in tutto lo spettro dell'udibile con una cuffia, che non può aggiungere quasi nulla al segnale registrato in termini di modifiche ambientali, percepirei qualcosa di innaturale, che darebbe fastidio...


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Messaggio Da Knife Edge il Mer Mar 01, 2017 6:53 am

@fil ha scritto:Ringrazio tutti coloro i quali si fidano delle mie orecchie...

Vorrei dire che riterrei impensabile che il produttore di una cuffia, soprattutto se si tratta di una flagship e magari di una casa che non vuol /può rischiare perdita di immagine/reputazione...o di chi invece si affaccia sul mercato con un prodotto/brand nuovo....non verifichi/analizzi ( anche) al banco di misura strumentale , il suo prodotto e resti ad  aspettare il "verdetto " altrui, solo dopo aver lanciato il prodotto sul mercato. Penso invece che il metodo potrebbe essere quello di porsi un obiettivo in termini di performance...e poi quel che viene viene al banco di misura...ciò potrebbe spiegare la distanza tra i valori e le misure strumentali e teoriche, e il "comportamento sonico di fatto"....magari intervenendo, al caso, con qualche eventuale aggiustamento in fase di realizzazione.
Perché mi sembra davvero troppo strano e rischioso per nomi di brand blasonati, buttarsi allo sbaraglio con nuove cuffie, senza conoscere in partenza certe loro caratteristiche...anche solo teoriche... E poi siamo sicuri che, per es. in sala da concerto o a teatro....se misurassimo la curva della risposta in frequenza, otterremmo la linearità perfetta che andiamo a cercare nello strumento che utilizziamo per riprodurre/interpretare  quella stessa musica dell'evento live che abbiamo vissuto????

Non esiste questa misura, non c'è nessun trasduttore. Quella è la *realtà* di quella sala.

Ma al di là di questo sono d'accordo: all'interno di un margine ragionevole è lecito avere impostazioni differenti, purché assomiglino in modo sensato a una "realtà possibile" (in geberale meglio variazioni che coprono zone ampie in frequenza che picchi o buchi localizzati che hanno più probabilità di snaturare timbri / infastidire)


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Messaggio Da Knife Edge il Mer Mar 01, 2017 6:56 am

@Edmond ha scritto:I suoni che percepiamo quotidianamente sono di tutto fuorchè lineari, perchè tengono conto delle esaltazioni/riduzioni degli ambienti nei quali percepiamo i suoni stessi. Pensando ad una registrazione multimicrofonica che limita fortemente le sensazioni ambientali, se avessi una risposta perfettamente lineare in tutto lo spettro dell'udibile con una cuffia, che non può aggiungere quasi nulla al segnale registrato in termini di modifiche ambientali, percepirei qualcosa di innaturale, che darebbe fastidio...

Quella è la realtà, di quell' ambiente o sala che sia, è il nostro "zero" che in teoria vogliamo registrare e riprodurre con la minima variazione possibile. (poi se uno sbaglia a registrare è un altro discorso). È "lineare" per definizione in quanto segnale d'ingresso del nostro sistema. Meglio, non ha senso parlare di linearità per il segnale di input, è solo un segnale che, quale che sia, voglio trasportare con le minori variazioni possibili.


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Messaggio Da gabriele8 il Mer Mar 01, 2017 3:00 pm

@Edmond ha scritto:Liz, quale la Elear e quale l'Utopia? sunny

La curva puntinata potrebbe fornire una sensazione di maggior dettaglio in gamma medio-alta rispetto alla curva continua...

Potrei sbagliarmi.. ma ad orecchio penso sia la Elear quella puntinata..
secondo me la sensazione di maggior dettaglio ce l'ha proprio la Elear.. (dettagli più in evidenza)
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Messaggio Da montanari il Mer Mar 01, 2017 3:30 pm

Alura
La utopia è la linea colorata continua
È per forza: è appunto la più lineare
L altra puntinata era la hd800!!


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Messaggio Da gabriele8 il Mer Mar 01, 2017 3:32 pm

@montanari ha scritto:Alura
La utopia è la linea colorata continua
È per forza: è appunto la più lineare
L altra puntinata era la hd800!!

c'e' qlc che non quadra..
ma non erano i grafici della Utopia e Elear ??
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Messaggio Da pluto il Mer Mar 01, 2017 5:00 pm

certo che x essere un 3d di confronto tra l'Utopica e la Sony di strada ne avete fatta.... Laughing

Me ne ritorno alla mia vetusta 009... sunny
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Messaggio Da montanari il Mer Mar 01, 2017 5:07 pm

@madmax ha scritto:
Io resto con entrambe  Embarassed sunny Serrato confronto... - Pagina 4 625723

Ad averci tutto non sbagli!
Biscottino docet!


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alè:
le spese grosse le facevo per i vinili o se non sono in flac godi solo la metà
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Messaggio Da Ivanhoe il Mer Mar 01, 2017 6:07 pm

@pluto ha scritto:certo che x essere un 3d di confronto tra l'Utopica e la Sony di strada ne avete fatta....

Qui piu' che altro si sono persi per strada Laughing


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Messaggio Da biscottino il Mer Mar 01, 2017 6:27 pm

@Ivanhoe ha scritto:

Qui piu' che altro si sono persi per strada Laughing

Ero convinto fosse il grafico di una hd600... Serrato confronto... - Pagina 4 625723


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