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Nessuno parla delle 211 ???
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Nessuno parla delle 211 ???

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Messaggio Da mantraone il Sab Feb 25 2017, 00:57

Un urlo nella notte....

possibile? ditemi che non funziona il motore di ricerca, ma nessuno le utilizza su qualche amplificatore valvolare?

sembrano il miglior compromesso tra le varie tipologie, potenza, timbrica, raffinatezza.

Notte
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Messaggio Da carloc il Sab Feb 25 2017, 08:22

Ricorda sempre che non è la tipologia di valvola a determinare il suono dell'amplificatore...è l'insieme del progetto che determina il risultato finale.


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Messaggio Da mantraone il Sab Feb 25 2017, 09:29

@carloc ha scritto:Ricorda sempre che non è la tipologia di valvola a determinare il suono dell'amplificatore...è l'insieme del progetto che determina il risultato finale.

Sicuramente vero, però a grandi linee ci sono elementi che contraddistinguono il suono che sono probabilmente riconoscibili, 2A3 e KT88 possono suonare uguali o anche solo simili?

Magari rimanendo nel campo di porgetti Single Ended.

Ma di progetti con le 211 cosa ne pensi, ne hai ascoltati o posseduti?
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Messaggio Da carloc il Sab Feb 25 2017, 12:06

Ho ascoltato un paio di ampli artigianali con le 211 ed andavano benissimo.

Ne ho ascoltati di altrettanto validi con le 845, con le 2A3 e 300b.

Dipende da cosa hai bisogno in termini di potenza.

Le realizzazioni con le 2A3 e 300b mi hanno sempre dato l'impressione di essere più raffinate rispetto i triodi più potenti.


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Messaggio Da gianni60 il Sab Feb 25 2017, 14:02

Kondo nell' Ongaku e Gakuon usa le 211
Yamamura nei suoi finali usava le 211
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Messaggio Da carloc il Sab Feb 25 2017, 14:05

@gianni60 ha scritto:Kondo nell' Ongaku e Gakuon usa le 211
Yamamura nei suoi finali usava le 211

In pratica degli entry level... Nessuno parla delle 211 ??? 775355


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Messaggio Da gianni60 il Sab Feb 25 2017, 14:40

Pero' usano le 211

Anche i nuovi Kagura da 195.000 euro usano le 211
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Messaggio Da carloc il Sab Feb 25 2017, 14:42

@gianni60 ha scritto:Pero' usano le 211

Anche i nuovi Kagura da 195.000 euro usano le 211

Ciao Gianni...infatti ero indeciso se ristrutturare l'appartamento o prendere i Kagura.

Purtroppo mia moglie ha avuto la meglio... Nessuno parla delle 211 ??? 775355 Nessuno parla delle 211 ??? 775355 Nessuno parla delle 211 ??? 775355


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Messaggio Da carloc il Sab Feb 25 2017, 14:43

Dimenticavo...
passa a trovarmi che ti faccio vedere cosa ho combinato con la ristrutturazione Nessuno parla delle 211 ??? 650957


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Messaggio Da gianni60 il Sab Feb 25 2017, 14:45

Volentieri,
Prossimi giorni ti chiamo e passo
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Messaggio Da carloc il Sab Feb 25 2017, 14:46

@gianni60 ha scritto:Volentieri,
Prossimi giorni ti chiamo e passo

Ci conto!


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Messaggio Da mantraone il Sab Feb 25 2017, 18:09

@gianni60 ha scritto:Kondo nell' Ongaku e Gakuon usa le 211
Yamamura nei suoi finali usava le 211

diciamo che una scelta di tale importanza, trasformatori in argento, realizzazione direi senza compromessi è già una certificazione di qualità, ma rimanendo nel campo dell'umano, cose tipo Music Angel o similari Audion c'e nulla che avete sentito e apprezzato?

esempio Air Tight ATM 211 http://www.stereophile.com/tubepoweramps/687/#M7cC2i79ieEVVuTz.97
che nel mondo dell'usato non sembra neppure inavvicinabile?

oppure questo integratino Australiano?
http://www.dagogo.com/melody-an211-integrated-tube-amplifier-review


Ultima modifica di mantraone il Sab Feb 25 2017, 18:20, modificato 1 volta
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Messaggio Da gianni60 il Sab Feb 25 2017, 18:18

Provati gli Air tight e sentiti diverse volte,un po' scuri e lenti.
Non sono piaciuti ne a me e ne ai miei amici
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Messaggio Da pepe57 il Sab Feb 25 2017, 18:20

Con la 211 producono anche:
Anche Air Tight
Lampizator
Triode Lab
Melody
Opera-Consonance
Anche Cary audio faceva un finale su cui si potevano usare le 211
poi ci sono ancora altri, diversi cinesi che usano la 211.
Tipo la Meixing, Bewitc et etc..
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Messaggio Da mantraone il Sab Feb 25 2017, 21:09

@gianni60 ha scritto:Provati gli Air tight e sentiti diverse volte,un po' scuri e lenti.
Non sono piaciuti ne a me e ne ai miei amici

azz....questo tuo ascolto a quanto risale? sembrerebbero amplificatori molto belli, fatti da chi ha esperienza di generazioni....
posso chiederti che impianto era?

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Messaggio Da gianni60 il Dom Feb 26 2017, 09:57

Ascoltati tanto tempo fa non mi erano piaciuti,
ma ascoltati anche a dicembre da Audiograffiti e paragonato ad altri finali Spectral,Viva,Tenor OTL ed un' altro,
e' risultato anche qua inferiore a tutti.
CD Spectral 4000
pre Soulution
Diffusori Lansche e Magico Mini
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Messaggio Da mariovalvola il Dom Feb 26 2017, 10:46

@mantraone ha scritto:Un urlo nella notte....

possibile? ditemi che non funziona il motore di ricerca, ma nessuno le utilizza su qualche amplificatore valvolare?

sembrano il miglior compromesso tra le varie tipologie, potenza, timbrica, raffinatezza.

Notte
.


La 211, è un tubo all'ascolto affascinante, elettricamente molto lineare, ma richiede un "contorno" difficile da gestire soprattutto in un ampli commerciale che deve per forza tenere a freno i costi. Non ho capito, oltretutto, se stai pensando solo ai single ended oppure ai push-pull.
Se parliamo di schifezze cinesi, allora non intervengo più. Se si cercano  gli ampli solo per esibire un determinato tubo, sono quelli giusti.
Non capisco la frase sibillina che ho messo in grassetto cosa intendi con "sembrano" "tipologia"? "potenza"?
Sulla timbrica, è vero: ogni tubo ha una sua impronta. Però i tubi in torio tungsteno di fabbricazione cinese non c'entrano nulla con i NOS pertanto, dovremmo fare alcune distinzioni a monte. In sintesi, comprendo un appassionato che si trova in casa un certo quantitativo di 211 NOS e si chiede dove e come utilizzarle. Altro discorso è correre dietro alle sigle di tubi famosi usando, però, le grossolane proposte moderne. Anche per un piccolo costruttore, la 211 è una valvola impegnativa da utilizzare al meglio. Le potenzialità ci sono ma l'insieme delle caratteristiche la rendono molto onerosa da gestire
Come mai non ti scandalizzi perché non c'è più nessuno che impiega le RS237 Nessuno parla delle 211 ??? 775355, le RE604?

@mantraone ha scritto:diciamo che una scelta di tale importanza, trasformatori in argento, realizzazione direi senza compromessi è già una certificazione di qualità, ma rimanendo nel campo dell'umano, cose tipo Music Angel o similari Audion c'e nulla che avete sentito e apprezzato?

Puoi anche usare L'argento ( dove? nei secondari o anche al primario ) ma non necessariamente ti ritrovi un prodotto all'altezza.
Più che campo dell'umano direi a prezzi bassi tout court che francamente è un'altra cosa. D'accordo, c'è la differenza di costi in Cina. Però, lo sanno anche i cinesi. Se lo paghi poco, c'è dentro poco. I materiali pregiati, se li fanno pagare anche i cinesi
P.S. Music Angel fa qualcosa con la 211?
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Messaggio Da mantraone il Dom Feb 26 2017, 15:05

@mariovalvola ha scritto:
.


La 211, è un tubo all'ascolto affascinante, elettricamente molto lineare, ma richiede un "contorno" difficile da gestire soprattutto in un ampli commerciale che deve per forza tenere a freno i costi. Non ho capito, oltretutto, se stai
pensando solo ai single ended oppure ai push-pull.

R: Direi Single Ended, il carico non è complesso attualmente i diffusori sono le JBL 580

Se parliamo di schifezze cinesi, allora non intervengo più. Se si cercano  gli ampli solo per esibire un determinato tubo, sono quelli giusti.

R: Per le valvole cinesi potrei concordare, ma una circuitazione cinese ma ben realizzata con una buona valvola forse.... oppure hai riscontri negativi in questo senso?

Non capisco la frase sibillina che ho messo in grassetto cosa intendi  con "sembrano" "tipologia"? "potenza"?

R: ahah non volevo essere "sibillino", prendimi alla lettera, esempio semplificativo se ti serve potenza per carico difficile penso sia sconsigliato ampli con le 2A3... tutto qui

Sulla timbrica, è vero: ogni tubo ha una sua impronta. Però i tubi in torio tungsteno di fabbricazione cinese non c'entrano nulla con i NOS pertanto, dovremmo fare alcune distinzioni a monte. In sintesi, comprendo un appassionato che si trova in casa un certo quantitativo di 211 NOS e si chiede dove e come utilizzarle. Altro discorso è correre dietro alle sigle di tubi famosi usando, però, le grossolane proposte moderne. Anche per un piccolo costruttore, la 211 è una valvola impegnativa da utilizzare al meglio. Le potenzialità ci sono ma l'insieme delle caratteristiche la rendono molto onerosa da gestire
Come mai non ti scandalizzi perché non c'è più nessuno che impiega le RS237 Nessuno parla delle 211 ??? 775355, le RE604?
Beh certo rimaniamo su quelle più comuni e commerciali.



Puoi anche usare L'argento ( dove? nei secondari o anche al primario ) ma non necessariamente ti ritrovi un prodotto all'altezza.
Più che campo dell'umano direi a prezzi bassi tout court che francamente è un'altra cosa. D'accordo, c'è la differenza di costi in Cina. Però, lo sanno anche i cinesi. Se lo paghi poco, c'è dentro poco. I materiali pregiati, se li fanno pagare anche i cinesi
P.S. Music Angel fa qualcosa con la 211?
No in effetti non attualmente forse monoblock fouri catalogo...

Però.... un consiglio cosa mi suggerisci di approcciare? Nella scelta metto anche una realizzazione artigianale, (Luciano Cavenaghi) ? che sembra con la 211 aver realizzato ampli di alto livello.[/quote]
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Messaggio Da alanford il Lun Mar 06 2017, 00:44

la 211 e' una valvola non facile da trattare, ad esempio la costruzione del trafo di uscita per la 211 deve avere parametri particolari ed il resto del circuito non fa eccezione
insomma piu' facile utilizzare una 845 che una 211
questo si rifletteva anche sul prezzo dei NOS, 15 anni fa le 211 si trovavano a prezzi non esagerati mentre le 845 gia' erano fuori mercato (almeno per il mio portafoglio)
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Messaggio Da Nimalone65 il Lun Mar 06 2017, 01:05

@gianni60 ha scritto:Provati gli Air tight e sentiti diverse volte,un po' scuri e lenti.
Non sono piaciuti ne a me e ne ai miei amici

Non mi trovo molto in accordo con la tua affermazione .
Ho posseduto un paio d'anni i mono 211 , li utilizzavo con il Merlin Ultimate , l'AN m7 e li ho ascoltati pure con convergent ed il Pre Reimyo  , e direi che definirli lenti o scuri è poco corretto .
Semmai non riescono a raggiungere ne la sensazione di immanenza , ne la naturalezza di emissione di un ongaku , ma sanno essere eccezionalmente dinamici specie in gamma mediobassa , in gamma media sono ben trasparenti ma decisamente meno caldi e delicati , ed in gamma alta se non si utilizzano buone valvole sono addirittura eccessivi .

Penso che il differente giudizio possa essere influenzato , e non poco , dal setup delle valvole utilizzate , oltre che dal resto della catena audio ,,,,,ovviamente .

È comunque sono costruiti in modo impeccabile , molto belli e ben rifiniti ,,,,,oltre che costare 1/5 di un ongaku !!!


Ultima modifica di Nimalone65 il Lun Mar 06 2017, 01:11, modificato 1 volta


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Messaggio Da Nimalone65 il Lun Mar 06 2017, 01:08

@pepe57 ha scritto:Con la 211 producono anche:
Anche Air Tight
Lampizator
Triode Lab
Melody
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Anche Cary audio faceva un finale su cui si potevano usare le 211
poi ci sono ancora altri, diversi cinesi che usano la 211.
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Aggiungerei anche gli Antique Sound Lab , che specie nella prima serie in versione SE  erano veramente ottimi ampli .

È se non ricordo male anche Verdier e Jadis hanno prodotto con la 211 ,,,, è pure New Audio Frontiers .

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Messaggio Da mantraone il Lun Mar 06 2017, 11:07

@Nimalone65 ha scritto:

Aggiungerei anche gli Antique Sound Lab , che specie nella prima serie in versione SE  erano veramente ottimi ampli .

È se non ricordo male anche Verdier e Jadis hanno prodotto con la 211 ,,,, è pure New Audio Frontiers .

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Prezzi umani o da conto corrente svizzero?
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Messaggio Da mantraone il Mer Mar 08 2017, 23:07

@mantraone ha scritto:

Prezzi umani o da conto corrente svizzero?

Domanda, valvola tipo 211 e 845 sembrano essere altamente copatibili. Sapete se vanno modificati alcuni componenti oppure indistintamente tutti gli amplificatore che montano una 211 possono montare una 845 indifferentemente?

Grazie

Ps. comunque i mono block con le 211 sono considerati ottimi amplificatori quasi da tutti. Cary Audio usati siamo sul 6000 Euro. E qualche DIY che siano cloni del progetto Audio note?
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Messaggio Da mariovalvola il Gio Mar 09 2017, 08:08

@mantraone ha scritto:

Domanda, valvola tipo 211 e 845 sembrano essere altamente copatibili. Sapete se vanno modificati alcuni componenti oppure indistintamente tutti gli amplificatore che montano una 211 possono montare una 845 indifferentemente?

Grazie

Ps. comunque i mono block con le 211 sono considerati ottimi amplificatori quasi da tutti. Cary Audio usati siamo sul 6000 Euro. E qualche DIY che siano cloni del progetto Audio note?
Non ho parole!!! Nessuno parla delle 211 ??? 98542
Che cosa vuol dire sembrano altamente compatibili.
I due tubi sono diversissimi. Il fatto che abbiano la stessa tensione e corrente di accensione e una max anodica simile, non li rende altamente compatibili. Guarda i data sheet dei due tubi.
Ho l'impressione che tu non legga neppure quello che ti scrivono i volenterosi che ti rispondono.
Non capisco quali possano essere le tue fonti. Cambiale!!!
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Messaggio Da mantraone il Gio Mar 09 2017, 08:51

@mariovalvola ha scritto:
Non ho parole!!! Nessuno parla delle 211 ??? 98542
Che cosa vuol dire sembrano altamente compatibili.
I due tubi sono diversissimi. Il fatto che abbiano la stessa tensione e corrente di accensione e una max anodica simile, non li rende altamente compatibili. Guarda i data sheet dei due tubi.
Ho l'impressione che tu non legga neppure quello che ti scrivono i volenterosi che ti rispondono.
Non capisco quali possano essere le tue fonti. Cambiale!!!

ahaha beh guarda, questa sera cerco le note che ha fatto un costruttore a riguardo di questa cosa su suo apparecchi... mi sembrava una fonte qualificata.

    La data/ora di oggi è Mer Lug 15 2020, 04:19