Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
valvole N.O.S. e valvole moderne
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    valvole N.O.S. e valvole moderne

    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    valvole N.O.S. e valvole moderne   Empty valvole N.O.S. e valvole moderne

    Messaggio Da alanford Lun Mar 06 2017, 01:07


    Argomento trito e ritrito
    In passato i fautori del NOS e coloro che prediligevano le valvole piu' moderne (e molto piu' economiche) si sono affrontati in discussioni anche abbastanza tese
    Non e' certo mia intenzione riaprire scontri, semmai vorrei capire se il tempo trascorso ha permesso ai cinesi e non di accorciare le distanze a livello qualitativo rispetto alle NOS con le ultime produzioni selezionate
    Le cinesi di 10/15 anni anni fa non sono le stesse di adesso, questo e' per me un punto di partenza verificato in piu' occasioni
    quali sono le vs. esperienze in merito?




    briciola
    briciola
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 293
    Data d'iscrizione : 21.08.12
    Località : Firenze

    valvole N.O.S. e valvole moderne   Empty Re: valvole N.O.S. e valvole moderne

    Messaggio Da briciola Lun Mar 06 2017, 08:10

    dipende dallo stato effettivo delle nos, io ad esempio ho sostituito delle 6SL7 GT Tung Sol attuali con delle analoghe RCA nos anni 50 evidentemente perfette,
    risultato : le Tung Sol sono nel cassetto e ci resteranno
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    valvole N.O.S. e valvole moderne   Empty Re: valvole N.O.S. e valvole moderne

    Messaggio Da alanford Dom Mar 12 2017, 01:12

    hai quindi sostituito dell valvole di segnale con delle NOS ma le valvole di potenza quali sono?
    anch'io ho fatto la medesima esperienza con le valvole di segnale, si, anch'io ho riscontrato dei miglioramenti
    ma anche sostituendo le 845 cinesi con le 845B, sempre cinesi, ho avuto dei notevoli miglioramenti
    briciola
    briciola
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 293
    Data d'iscrizione : 21.08.12
    Località : Firenze

    valvole N.O.S. e valvole moderne   Empty Re: valvole N.O.S. e valvole moderne

    Messaggio Da briciola Dom Mar 12 2017, 08:50

    le valvole di potenza sono quattro EL34B Tung Sol attuali, difficile trovare EL34 nos valide e soprattutto selezionate, se non a prezzi altissimi, ho provato a sostituirle con delle RFT nos, ma non mi hanno soddisfatto
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    valvole N.O.S. e valvole moderne   Empty Re: valvole N.O.S. e valvole moderne

    Messaggio Da alanford Dom Mar 19 2017, 13:05

    briciola ha scritto:le valvole di potenza sono quattro EL34B Tung Sol attuali, difficile trovare  EL34 nos valide e soprattutto selezionate, se non a prezzi altissimi, ho provato a sostituirle con delle RFT nos, ma non mi hanno soddisfatto

    RFT se non erro sono tubi degli anni 60 della Germania dell'Est e se li hai comparati ed alla fine hai preferito i tung sol di produzione attuale questo potrebbe significare il NOS non sempre e' geneticamente superiore ai tubi attuali oppure che i tubi provati od il tuo amplificatore non erano nelle migliori condizioni per farti apprezzare la differenza
    briciola
    briciola
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 293
    Data d'iscrizione : 21.08.12
    Località : Firenze

    valvole N.O.S. e valvole moderne   Empty Re: valvole N.O.S. e valvole moderne

    Messaggio Da briciola Dom Mar 19 2017, 19:26

    alanford ha scritto:

    RFT se non erro sono tubi degli anni 60 della Germania dell'Est  e se li hai comparati ed alla fine hai preferito i tung sol di produzione attuale questo potrebbe significare il NOS non sempre e' geneticamente superiore ai tubi attuali oppure che i tubi provati od il tuo amplificatore non erano nelle migliori condizioni per farti apprezzare la differenza  

    infatti devo far ricontrollare il quartetto di RFT

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 07:40