Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
marantz - Marantz SA 8005
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Marantz SA 8005

    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3393
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    marantz - Marantz SA 8005 Empty Marantz SA 8005

    Messaggio Da ispanico Lun Mar 13 2017, 10:53

    Non credo sia il caso di recensire questo prodotto ma scrivere qualcosa a distanza di 5 mesi credo che lo meriti viste e provate le sue potenzialità.
    Poco da dire, player tosto...molto bella la finitura silver/champagne davvero stabile sulla piastra in pietra serena e con un bel diplay ben visibile in ogni condizione di luce. Telecomando molto ben manovrabile da cui si può gestire anche l'integrato PM 8005, vassoio dischi senza la minima indecisione si apre e si chiude sempre con puntualità e precisione. Ottima la possibilità di "spegnere" da menù  (si ha pure un menù) le uscite digitali ottica e coax se non in uso.
    Il suono? Beh...Poco da dire, il riferimento precedente (mio) era un Pioneer PD 50 già ottimo per altro ma questo SA 8005 va ancora oltre, con i normali cd ho avuto l'incremento di qualità che desideravo, maggiore dettaglio e migliore musicalità si può ascoltare per ore senza fatica alcuna, con i sacd invece poca differenza ma sempre un pizzico di raffinatezza ulteriore.
    Dal suo ingresso usb frontale ho provato solo pochi file ma credo siano nella norma di questo genere di ingressi digitali.
    La parte che più mi ha sorpreso di questo lettore made in jap (e non in Cina) e il suo ingresso usb tipo B, che è in grado di gestire grazie al proprio dac interno tra gli altri i file dsd a 2,8 e fino a 5,6 mhz in modo impeccabile con una resa sonora di grande livello , una volta scaricati diversi file in queste due risoluzioni e ascoltati con foobar2000 sembra di avere quasi un'altro componente nuovo nell'impianto vista la dinamica e la qualità audio che riescono a raggiungere questi formati in hd. Insomma, se qualcuno si chiedesse se ne valeva la pena sostituire il PD 50 visto l'esborso da aggiungere per avere questo Marantz dirò che per me, il mio impiantino ed i miei gusti...SI ne è valsa la pena...non fosse altro che in una sola macchina (per chi ha problemi di spazio come il sottoscritto) si riesce ad avere un bel centro "multimediale" per così dire, visto la quantità di file che gestisce senza dimenticare i nostri classici dischetti argentati sia normali che sacd che ritrovano nuovo vigore con questo player e lo fa con una ottima qualità audio e credo che in questo il suo chip dac sia la parte più performante di tutto ciò senza dimenticare una gran bella costruzione e non di meno estetica che potrà anche essere soggettiva ma personalmente mi piace molto.
    Una ultima nota, per raggiungere ulteriori incrementi tangibili in qualità audio non saprei quanto si dovrebbe spendere di più ma questo lettore credo che mi farà compagnia per mooolto tempo.
    Queste sono ovviamente impressioni strettamente personali e provate esclusivamente nel mio impianto.
    Un saluto a tutti.
    gioy
    gioy
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 67
    Data d'iscrizione : 25.11.16
    Località : Bologna

    marantz - Marantz SA 8005 Empty Re: Marantz SA 8005

    Messaggio Da gioy Mar Mar 14 2017, 10:59

    Bella recensione


    _________________
    TV LG OLED55C8PLA, SINTO A/V YAMAHA RX-A3030, PS3 60GB, LETTORE PANASONIC DP UB9000; AMPLIFICATORE INTEGRATO YAMAHA AS 2100, FONTALI YAMAHA NS F901, CENTRALE PARADIGM MONITOR CENTER 3, SURROUND PARADIGM APD 390 V6, SUB POLK AUDIO psw111 GIRADISCHI PROJECT THE CLASSIC CON TESTINA ORTOFON 2M SILVER - AUDIOTECNICA AT F7.
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    marantz - Marantz SA 8005 Empty Re: Marantz SA 8005

    Messaggio Da apeschi Gio Set 28 2017, 23:40

    Ho letto la recensione.
    Interessante. Grazie.

    Domanda. Quando scrivi che fa da centro multimediale, cosa intendi esattamente?

    Cioe', potrei pensare (trasferendo i miei files musicali su un disco esterno USB), di sostituire il mio Audio PC con Jriver, utilizzando il Marantz come centro multimediale? E come lo si comanda? Potrei usare applicazioni su Ipad ad esempio, per selezionare i brani?

    Perche' se fosse versatile fino a questo punto, fosse in grado di leggere i miei files Flac e fosse comandabile da tablet, sarebbe il massimo.

    Potrei eliminare l'Audio PC. Legge anche files DSD, e Flac campionati ad alta frequenza?

    Ha senso collegarlo ad un DAC esterno? (Visto che ne ho gia' in casa due, un Teac ed u Matrix X-Sabre) o non ha senso?

    Grazie


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3393
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    marantz - Marantz SA 8005 Empty Re: Marantz SA 8005

    Messaggio Da ispanico Ven Set 29 2017, 14:37

    Per multimediale intendo che puoi collegarlo in usb tipo B (sul posteriore) a un pc o a un mac e scaricarne i driver (solo x Windows) dal sito Marantz che ti linko qui sotto e avere tutta la musica liquida che vuoi. Io mi sono trovato alla grande con foobar2k e Windows 10 ma ti dico la verità mi hanno aiutato a settare foobar, per il resto legge tutti i flac che vuoi e i dsd (dsf) oltre al resto. Dai un'occhio qui sotto e scaricati il manuale se ti interessa veramente così ne hai un quadro completo...nota che la stessa cosa dovrebbe essere per il Denon DCD 1520-1600 AE che anche lui ha la usb posteriore per collegarci il pc-mac con altre sonorità perchè Denon ha un altro chip dac e non quello di Marantz.

    PS.
    Anch'io ho un paio di Davis Acoustic mod. Maya...e concordo che hanno un medio strepitoso per i miei gusti, poi gli alti non sono mai fastidiosi e i bassi quando ci sono si "sentono".

    http://www.marantzitaly.com/it/products/pages/productdetails.aspx?catid=hifi&subcatid=sacdcdplayer&productid=sa8005
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    marantz - Marantz SA 8005 Empty Re: Marantz SA 8005

    Messaggio Da apeschi Ven Set 29 2017, 21:41

    ispanico ha scritto:Per multimediale intendo che puoi collegarlo in usb tipo B (sul posteriore) a un pc o a un mac e scaricarne i driver (solo x Windows) dal sito Marantz che ti linko qui sotto e avere tutta la musica liquida che vuoi. Io mi sono trovato alla grande con foobar2k e Windows 10 ma ti dico la verità mi hanno aiutato a settare foobar, per il resto legge tutti i flac che vuoi e i dsd (dsf) oltre al resto. Dai un'occhio qui sotto e scaricati il manuale se ti interessa veramente così ne hai un quadro completo...nota che la stessa cosa dovrebbe essere per il Denon DCD 1520-1600 AE che anche lui ha la usb posteriore per collegarci il pc-mac con altre sonorità perchè Denon ha un altro chip dac e non quello di Marantz.

    PS.
    Anch'io ho un paio di Davis Acoustic mod. Maya...e concordo che hanno un medio strepitoso per i miei gusti, poi gli alti non sono mai fastidiosi e i bassi quando ci sono si "sentono".

    http://www.marantzitaly.com/it/products/pages/productdetails.aspx?catid=hifi&subcatid=sacdcdplayer&productid=sa8005

    Capito. Quindi in pratica farebbe da DAC. Io l'uscita tramite USB del PC l'ho collegata all'X-sabre (dac sabre). Quindi sarebbe un'ulteriore possibilita' di utilizzo. Potrei alternarlo al DAC.
    Grazie.

    Sto mettendo tanta carne al fuoco (mi piace sognare, ma i soldi purtroppo sono quelli che sono, quindi o cambio giradischi analogico o cambio lettore CD, o cambio entrambi ma diluendo il tutto in un anno e mezzo o due). Rolling Eyes Rolling Eyes sunny sunny


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3393
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    marantz - Marantz SA 8005 Empty Re: Marantz SA 8005

    Messaggio Da ispanico Ven Set 29 2017, 23:10

    Beh ma se stai messo bene col pc e l'Xsabre perché utilizzare l'eventuale dac del Marantz?
    Avresti quasi un doppione, potresti pensare ad un bel gira subito o ad un player cd-sacd di livello superiore.
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    marantz - Marantz SA 8005 Empty Re: Marantz SA 8005

    Messaggio Da apeschi Ven Set 29 2017, 23:50

    ispanico ha scritto:Beh ma se stai messo bene col pc e l'Xsabre perché utilizzare l'eventuale dac del Marantz?
    Avresti quasi un doppione, potresti pensare ad un bel gira subito o ad un player cd-sacd di livello superiore.

    Esatto.

    Infatti le mie priorita' sono proprio queste.

    Uno nuovo piatto analogico. (Ho aperto post relativo nella sezione analogico) e relativa testina.

    Due (successivamente), lettore CD di buon livello che sia anche SACD (perche' ho qualche SACD che non ho mai potuto ascoltare).



    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    marantz - Marantz SA 8005 Empty Re: Marantz SA 8005

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Set 30 2017, 00:56

    Sto mettendo tanta carne al fuoco (mi piace sognare, ma i soldi purtroppo sono quelli che sono, quindi o cambio giradischi analogico o cambio lettore CD, o cambio entrambi ma diluendo il tutto in un anno e mezzo o due)

    Scusa, ma visto che hai due DAC di livello come l'XSabre ed il Teac, perchè a 'sto punto non prendi un buon lettore CD da usare come semplice "meccanica di trasporto"?
    Mandi tutto in coassiale nel DAC esterno e puoi investire in un piatto+testina di livello.
    A meno che tu non abbia reale necessità del SACD... "Qualche" equivale a quanti?

    Potresti rivenderli e trovare il DSD64 da acquistare.
    Oppure te li fai "rippare" da qualcuno che ha la PS3 e conosce il sistema per farlo.
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    marantz - Marantz SA 8005 Empty Re: Marantz SA 8005

    Messaggio Da apeschi Sab Set 30 2017, 14:26

    JacksonPollock ha scritto:

    Scusa, ma visto che hai due DAC di livello come l'XSabre ed il Teac, perchè a 'sto punto non prendi un buon lettore CD da usare come semplice "meccanica di trasporto"?
    Mandi tutto in coassiale nel DAC esterno e puoi investire in un piatto+testina di livello.
    A meno che tu non abbia reale necessità del SACD... "Qualche" equivale a quanti?

    Potresti rivenderli e trovare il DSD64 da acquistare.
    Oppure te li fai "rippare" da qualcuno che ha la PS3 e conosce il sistema per farlo.

    Forse potrebbe essere un'idea. Che meccanica potrei prendere ?
    Quanti? una quindicina forse.


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    marantz - Marantz SA 8005 Empty Re: Marantz SA 8005

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Set 30 2017, 16:31

    apeschi ha scritto:

    Forse potrebbe essere un'idea. Che meccanica potrei prendere ?
    Quanti? una quindicina forse.

    15 è un numero decente... Potresti ricavarci una cifra altrettanto decente.
    Sta comunque a te...
    Anni fa mentre ero in Irlanda alcuni Virgin avevano in promo What's The Story Mornig Glory in vinile (che non voleva nessuno).
    5 Pound mi sembra... Circa 15-20000 Lire dell'epoca.
    Un mio amico la prese (senza nemmeno avere un giradischi).
    La settimana scorsa l'ha rivenduta a 400 Euro...  marantz - Marantz SA 8005 95624

    Visto mai che nel 2030 succede la stessa cosa con i SACD  marantz - Marantz SA 8005 775355

    Io ho in "prestito" questa, che proprio ora sto mandando via coassiale nel Teac 503.

    marantz - Marantz SA 8005 41QjFXhQbdL._SY355_

    L' AKM che c'è all'interno non è un campione, ma si può bypassare via coassiale appunto.
    Per il resto è silenziosa, non vibra, costruita bene...
    Considerato che non mi sono rimasti molti CD potrei decidere di tenerla per sostituire un vecchio Pioneer che usavo prima.
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3393
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    marantz - Marantz SA 8005 Empty Re: Marantz SA 8005

    Messaggio Da ispanico Sab Set 30 2017, 19:08

    JacksonPollock ha scritto:

    Scusa, ma visto che hai due DAC di livello come l'XSabre ed il Teac, perchè a 'sto punto non prendi un buon lettore CD da usare come semplice "meccanica di trasporto"?
    Mandi tutto in coassiale nel DAC esterno e puoi investire in un piatto+testina di livello.
    A meno che tu non abbia reale necessità del SACD... "Qualche" equivale a quanti?

    Potresti rivenderli e trovare il DSD64 da acquistare.
    Oppure te li fai "rippare" da qualcuno che ha la PS3 e conosce il sistema per farlo.

    E questa è pure una valida idea.
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    marantz - Marantz SA 8005 Empty Re: Marantz SA 8005

    Messaggio Da apeschi Sab Set 30 2017, 21:59

    Il mio lettore e' quello in firma.
    Lettore CD Denon DCD-510AE

    L'ho comprato alcuni anni fa per sostituire il lettore precedente che si era guastato (il precedente era un vecchio Pioneer che avevo rivenduto su ebay come guasto, per parti di ricambio).

    Il Denon DCD-510AE e' un onesto lettore di buona marca di fascia economica. Fa il suo sporco lavoro.

    Con cosa potrei sostiuirlo che sia meglio del mio attuale Denon ?
    Vorrei una meccanica definitiva di buon livello (Nel senso che lo terrei fino al giorno in cui diventera' non funzionante ed irriparabile).

    Ha solo uscita digitale ottica e non elettrica mentre il mio X-Sabre Matrix a ingresso elettrico e non ottico, quindi con il X-sabre non posso usarlo solo come meccanica.

    Il Teac UD 501 da questo punto di vista e' piu' versatile perche' ha ingressi sia digitali che ottici ma per il momento l'avevo spostato in cameretta e connesso all'ampli cuffie mentre l'impianto principale sta fisicamente in sala.


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    marantz - Marantz SA 8005 Empty Re: Marantz SA 8005

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Ott 01 2017, 11:42

    Ok, capisco.
    Certo... Se la tua idea era di usare l'xSabre allora il Denon che hai non va bene... Altrimenti me lo sarei tenuto.

    Credo che oggi una meccanica dignitosa con uscita coassiale la puoi portare via per una cifra tra i 250-300 euro.
    L'idea che mi sono fatto io è che alla fine della fiera (se si esclude il DAC interno) in questa fascia sono tutti più o meno sovrapponibili.
    Grossomodo le meccaniche che girano sono sempre quelle di volta in volta customizzate... Le lenti del laser oggi sono tutte in materiali plastici in questa fascia di prezzo (e anche in quella superiore).
    Quindi alla fine si riduce ad una scelta puramente estetica o sul fattore di forma...

    Se vuoi rimanere in Denon qui parlano bene del DCD-50 che è piccolo e ben costruito (io sono allergico agli slot in....).



    Oppure Marantz, Yamaha, Cambridge...
    In questa fascia di prezzo e per questo uso (meccanica di trasporto) dove cadi cadi in piedi.
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    marantz - Marantz SA 8005 Empty Re: Marantz SA 8005

    Messaggio Da apeschi Dom Ott 01 2017, 19:19

    JacksonPollock ha scritto:Ok, capisco.
    Certo... Se la tua idea era di usare l'xSabre allora il Denon che hai non va bene... Altrimenti me lo sarei tenuto.

    Credo che oggi una meccanica dignitosa con uscita coassiale la puoi portare via per una cifra tra i 250-300 euro.
    L'idea che mi sono fatto io è che alla fine della fiera (se si esclude il DAC interno) in questa fascia sono tutti più o meno sovrapponibili.
    Grossomodo le meccaniche che girano sono sempre quelle di volta in volta customizzate... Le lenti del laser oggi sono tutte in materiali plastici in questa fascia di prezzo (e anche in quella superiore).
    Quindi alla fine si riduce ad una scelta puramente estetica o sul fattore di forma...

    Se vuoi rimanere in Denon qui parlano bene del DCD-50 che è piccolo e ben costruito (io sono allergico agli slot in....).


    Oppure Marantz, Yamaha, Cambridge...
    In questa fascia di prezzo e per questo uso (meccanica di trasporto) dove cadi cadi in piedi.

    L'idea era di usare x-Sabre perche' lo sto utilizzando in soggiorno connesso all'ampli e alle casse principali (Roksan Kandy K2 BT e Davis Vinci 3D).
    Il Teac lo sto utilizzando in cameretta connesso all'ampli cuffie e ad un altro computer.
    Cio' non toglie che potrei fare lo scambio (anche se l'x-Sabre l'avevo pensato proprio per lo scopo per cui lo sto utilizzando, inoltre in sala mi ci sta meglio perche' e' piu' basso ed ho minori problemi di inserimento nel mobile (ma questo e' un dettaglio che posso by-passare in qualche modo allungando di un metro e mezzo il cavo digitale USB di connessione con il computer).

    Ripensando pero' a quello che ho gia', mi e' venuta un'idea a costo zero (sicuramente da provare).

    Oltre al Denon (che tutto somato non suona malaccio) e che e' connesso in analogico all'ampli, ho anche un lettore BluRay Panasonic UB-900 che e' il top di gamma Panasonic tra i lettori BluRay (e' il top dei 4K UHD di Panasonic). E' connesso all'impianto HT, Yamaha, che usa come canali anteriori il Roksan e le Davis tramite HDMI.
    Il Panasonic pero' e' molto completo ed ha sia uscita digitale ottica tos-link sia uscita digitale coassiale.
    Se lo usassi come meccanica per la musica? Potrei collegare l'uscita ottica al x-Sabre.

    Certo, qui scattano i dubbi...
    E' pure sempre un lettore blu-ray.
    E' relativamente costoso essendo il top di gamma degli attuali lettori Panasonic, ad oggi, ma e' comunque plasticoso, e' pensato per riprodurre i blu-ray e non e' stato progettato espressamente per i CD (che riproduce, come riproduce i DVD, ma e' un di cui, non e' il fine principale per cui e' stato progettato).

    Che ne pensate? Ovvio che provare non costa nulla. Basta collegare un cavo e sono a posto. Posso poi fare i confronti tra Denon (uscite analogiche, con il suo convertitore interno, Musica Liquida e Panasonic).


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3393
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    marantz - Marantz SA 8005 Empty Re: Marantz SA 8005

    Messaggio Da ispanico Dom Ott 01 2017, 19:38

    Per quanto valido il Panasonic non credo che abbia una meccanica pensata/costruita per una sana riproduzione di cd o che possa rivaleggiare con una mecca pura, però...però nessuno ti vieta di fare il confronto col Denon ed ascoltare cosa ti convince di più, niente è scontato e provare si fa sempre in tempo.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    marantz - Marantz SA 8005 Empty Re: Marantz SA 8005

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Ott 02 2017, 10:54

    Secondo me le componenti elettroniche in queste fasce di prezzo sono equivalenti, tanto non mi stupirei di trovare lettori DVD all'interno di quelli che sono venduti come lettori CD Audio...
    Probabilmente la fa da padrona la "destinazione d'uso".

    Ricordo che avevo un lettore BD Samsung che riproduceva splendidamente i CD audio, ma ogni volta che cambiava traccia era un elicottero in fase di decollo.
    Io guarderei più all' aspetto costruttivo, ovvero come risponde a vibrazioni e rumore, perchè sono sicuro che come "trasporto" puro dei dati quel Panasonic suona alla perfezione.
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    marantz - Marantz SA 8005 Empty Re: Marantz SA 8005

    Messaggio Da Johnny1982 Lun Ott 02 2017, 11:33

    Un confronto panasonic bluray vs denon sarebbe molto interessante...


    _________________
    AMPLIFICAZTORI: Audio GD HE9, OTL Estro  Armonico
    DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo, DragonFly Re, BLack, Oppo HA2SE
    Cuffie: Senny HD600 ed HD6xx  , HD25 e HD201, HifiMan he6 & Susvara, ZMF Auteur & Aeolus, Audeze LCD2 rev2, Grado 80 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100, Nuforce ecd3
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    marantz - Marantz SA 8005 Empty Re: Marantz SA 8005

    Messaggio Da apeschi Lun Ott 02 2017, 21:56

    Johnny1982 ha scritto:Un confronto panasonic bluray vs denon sarebbe molto interessante...

    Nei prossimi giorni faccio un po' di prove.
    L'unica osservazione e' che il Denon non lo posso collegare all'X-Sabre mentre il Panasonic si', perche' il Denon ha uscita solo tos-link ma l'X-Sabre ha ingresso solo digitale elettrico coassiale.

    E' comunque un confronto tra Denon (con il suo convertitore interno) e Panasonic come puro trasporto.

    Ho appena ordinato un cavo coassiale elettrico (Mi serve da 1.5-2 metri ma in casa l'ho solo da 1 metro o meno oppure da diversi metri).
    Arrivera' nei prossimi giorni.


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3393
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    marantz - Marantz SA 8005 Empty Re: Marantz SA 8005

    Messaggio Da ispanico Mar Ott 03 2017, 12:52

    Attendiamo l'esito delle prove. cheers
    avatar
    nelson1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 14.05.16

    marantz - Marantz SA 8005 Empty Re: Marantz SA 8005

    Messaggio Da nelson1 Gio Nov 09 2017, 07:25

    apeschi ha scritto:

    Nei prossimi giorni faccio un po' di prove.
    L'unica osservazione e' che il Denon non lo posso collegare all'X-Sabre mentre il Panasonic si', perche' il Denon ha uscita solo tos-link ma l'X-Sabre ha ingresso solo digitale elettrico coassiale.

    E' comunque un confronto tra Denon (con il suo convertitore interno) e Panasonic come puro trasporto.

    Ho appena ordinato un cavo coassiale elettrico (Mi serve da 1.5-2 metri ma in casa l'ho solo da 1 metro o meno oppure da diversi metri).
    Arrivera' nei prossimi giorni.


    ho il SA8005 e ho avuto gli stessi dubbi all'inizio e ho fatto un po di prove con elettroniche varie diverse dalle tue (vari bd Sony e samsung, Dac Arcam) Ora lo utilizzo come "centro multimediale" o meglio come dac con il pc sulla usb b, la tv sulla ottica. La usb a anteriore svolge bene il suo lavoro, solo che gestire centinaia di cd audio rippati con il piccolo display e i tasti del telecomando è un pò macchinoso. ma mi interessano le tue prove se ci racconti l'esito.
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3393
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    marantz - Marantz SA 8005 Empty Re: Marantz SA 8005

    Messaggio Da ispanico Ven Nov 10 2017, 14:40

    Si è troppo frustrante gestire tanti file dalla usb anteriore...avessero almeno implementato anche la lettura dei flac visto il costo della macchina.

    Ma che opinione ti sei fatto sul suono di questo Marantz? Soddisfatto oppure no ?


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    marantz - Marantz SA 8005 Empty Re: Marantz SA 8005

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Nov 10 2017, 15:39

    ispanico ha scritto:Si è troppo frustrante gestire tanti file dalla usb anteriore...avessero almeno implementato anche la lettura dei flac visto il costo della macchina.

    E poi l' NA 8005 a chi lo vendevano? marantz - Marantz SA 8005 625723

    Sono scelte che gli servono per diversificare la produzione e fare economie di scala...
    Stesso "pianale" elettroniche leggermente diverse e giù che ti chiedono quasi la stessa cifra del lettore SACD...
    avatar
    nelson1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 14.05.16

    marantz - Marantz SA 8005 Empty Re: Marantz SA 8005

    Messaggio Da nelson1 Sab Nov 11 2017, 22:22

    non male, un prodotto ben studiato e ben realizzato. Alla fine è un dac con lettore CD\SACD. L'unico limite è la gestione dei file audio macchinosa. Il suono sembra completo e musicale con le migliori registrazioni. secondo me manca quella dinamica che forse è prerogativa di dac di livello molto superiore. infatti pensavo ad un gustard x20 pro usb. qualche parere sull'8005 ?
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3393
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    marantz - Marantz SA 8005 Empty Re: Marantz SA 8005

    Messaggio Da ispanico Sab Nov 11 2017, 22:25

    Io mi trovo alla grande.


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    avatar
    nelson1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 14.05.16

    marantz - Marantz SA 8005 Empty Re: Marantz SA 8005

    Messaggio Da nelson1 Lun Nov 13 2017, 20:00

    comunque ho confrontato la resa audio del dac interno con un Teac A-H01 e un SMSL Magic. Troppo inferiori per il Marantz. Qualcuno ha fatto un confronto all'americana con elettroniche di livello superiore per capire i limiti ?

      La data/ora di oggi è Dom Mag 12 2024, 15:57