Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 8
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)


    Celtic Warrior
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 11.04.17

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 8 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da Celtic Warrior Lun Giu 05 2017, 10:54

    No, sono già vendute purtroppo.  Uffff...

    Ho deciso tardi.


    Ultima modifica di Celtic Warrior il Mer Apr 18 2018, 16:25 - modificato 1 volta.
    Celtic Warrior
    Celtic Warrior
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 11.04.17
    Età : 40

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 8 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da Celtic Warrior Mar Mar 20 2018, 21:59

    Ciao a tutti.

    Scrivo qui perché tanto parlo dello stesso giradischi in oggetto.  

    Ho sentito parlare molto bene della testina Nagaoka MP 110  e volevo chiedere agli esperti se secondo loro, questa testina potrebbe abbinarsi bene col braccio di questo giradischi che ricordo è  il modello TS 950  di casa Telefunken.  

    Grazie a chi vorrà aiutarmi

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 8 Img_2012
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 8 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da pepe57 Mar Mar 20 2018, 22:11

    Purtroppo non ho elementi per valutare un simile accoppiamento anche se credo di ricordare che il braccio è di massa mediobassa per cui con la cedevolezza tipica delle Nagaoka (circa 15 cu) ed il peso che di solito è attorno ai 7 grammi, dovrebbe andare bene.
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    Celtic Warrior
    Celtic Warrior
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 11.04.17
    Età : 40

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 8 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da Celtic Warrior Mar Mar 20 2018, 22:33

    Se puo' essere utile...

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 8 Servic10
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 8 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da pepe57 Mer Mar 21 2018, 09:26

    Purtroppo non indica la massa del braccio.
    Comunque, indica la cedevolezza della testina montata a 30 cu per cui evidentemente il braccio è di massa mediobassa/bassa (poi bisognerebbe vedere se in regime statico o a 10 Hertz, ma partirei dal presupposto che sia in regime statico in quanto suggeriscono un peso di lettura attorno a 1.5 grammi con un taglio sferico...).
    Se la testina quindi ha circa 30 cu in regime statico, a 10 Hertz dovrebbe essere attorno ai 18 cu e quindi corrispondere piuttosto bene ai dati che hai per la MP. Direi quindi che dovresti avere un accoppiamento meccanico a posto.
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    Celtic Warrior
    Celtic Warrior
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 11.04.17
    Età : 40

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 8 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da Celtic Warrior Mer Mar 21 2018, 22:04

    Grazie Mille...  sunny

    Che cosa ne pensi della Nagaoka ? Dicono che abbia un suono naturale ed equilibrato.
    Celtic Warrior
    Celtic Warrior
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 11.04.17
    Età : 40

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 8 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da Celtic Warrior Mer Apr 18 2018, 14:19

    Ciao a tutti

    con mio sommo piacere vi informo che oggi mi è arrivata la testina Nagaoka MP 110.   L'ho montata subito senza indugiare rispettando i parametri del manuale di installazione e i dati in mio possesso del giradischi.  Nel manuale testina viene specificato di posizionare il corpo testina, sullo shell, perfettamente in parallelo e poi di verificare la distanza tra la guarnizione dell'attacco shell - diamante che puo' variare dai 49 ai 52 millimetri, in base a quanto specificato dal produttore del giradischi.

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 8 Img_2013


    Ho seguito quanto sopra anche perché non potevo andare oltre i 52mm di distanza (diamante-guarnizione) in quanto lo shell in mio possesso non permetteva ulteriori spostamenti. Forse mi servirà uno shell più adatto che consenta di settare liberamente la posizione della testina.  Anche se 52mm è già il massimo (in base al manuale di installazione);

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 8 Img_2014


    Il peso di lettura consigliato va da 1,5g  a 2,0g e cosi ho deciso di impostare 1,75g (la via di mezzo).  Avete consigli in merito al peso di lettura migliore ???  

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 8 Img_2015

    Fatto cio' , vado subito a controllare se la testina risulta in dima, ed effettivamente lo è.  Questo mi suggerisce che il valore di overhang è stato correttamente rispettato e quindi non serve fare altro.

    Procedo con il primo ascolto e rimango subito sbalordito per la naturalezza del suono e il corretto equilibrio delle gamme di frequenza che sono talmente bilanciati da non dover intervenire in nessun modo sull'equalizzatore.  Il dettaglio sonoro è notevole e si percepisce anche una scena musicale ampia (come reale!). Sono rimasto veramente entusiasta del risultato.  Un'altra particolarità che mi ha colpito è la capacità di tracciare alla perfezione fino alla fine del solco senza la minima distorsione (cosa che con la testina precedente non succedeva).  

    Che dire, sono felice e non serve aggiungere altro.   Resto in attesa dunque su eventuali accorgimenti e suggerimenti utili per il corretto utilizzo di questa testina e ringrazio chi mi ha aiutato nella scelta. sunny

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 8 Img_2017

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 8 Img_2016
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5061
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 8 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Apr 18 2018, 17:27

    Molto valida la MP110, buona tracciatrice e dal suono aperto.
    Si accoppia molto bene alle elettroniche vintage, io ricordo di averla provata con un Pioneer SA prima e il Lux 1070R poi e bilanciava alla grande la tendenza al suono caldo dei due.

    Leggo solo ora, che avevi una AT95E...
    Se volevi un balzo in avanti mantenendo le caratteristiche di tracciatura (e la AT secondo me è una delle migliori in assoluto) contenendo le spese bastava prendere uno stilo della AT95EX e sostituirlo.
    Testina perfetta per l'easy-listening con una "punta" di dettaglio in più.
    Celtic Warrior
    Celtic Warrior
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 11.04.17
    Età : 40

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 8 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da Celtic Warrior Mer Apr 18 2018, 17:38

    Si è vero molto calda e delicata, ma non manca la dinamica.  è decisamente ben equilibrata.  

    Ora la sto facendo tracciare a 1.5 g (il minimo) e suona benissimo lo stesso.  

    Ho solo timore che, data la cedevolezza, possa toccare sul disco quindi non voglio utilizzare troppo peso.

    Adesso la tengo in prova cosi e poi vedremo se aumentare il peso oppure no.  

    JacksonPollock ha scritto:Si accoppia molto bene alle elettroniche vintage...

    ...si infatti il mio impiantino appartiene alla fine dei 70' sunny
    Celtic Warrior
    Celtic Warrior
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 11.04.17
    Età : 40

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 8 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da Celtic Warrior Mer Apr 18 2018, 17:41

    JacksonPollock ha scritto:contenendo le spese bastava prendere uno stilo della AT95EX e sostituirlo

    Quella tengo in conto di procurarmela quando sostituiro' lo stilo sunny  

    Ho sentito parlare molto bene di quello stilo (rosso) che ha un taglio leggermente più piccolo con risultati eccellenti a costi ridotti.

    Al momento la AT95E è montata sull'altro giradischi  SL1200 MK4, mentre sul Telefunken avevo una AT100E.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5061
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 8 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Apr 18 2018, 17:50

    Celtic Warrior ha scritto:

    Quella tengo in conto di procurarmela quando sostituiro' lo stilo sunny  

    Ho sentito parlare molto bene di quello stilo (rosso) che ha un taglio leggermente più piccolo con risultati eccellenti a costi ridotti.

    Al momento la AT95E è montata sull'altro giradischi  SL1200 MK4, mentre sul Telefunken avevo una AT100E.

    In termini di risposta in frequenza ha un leggero margine sulle alte (22kHz) che non dice nulla, però in ascolto effettivamente emerge più "raffinata".
    Celtic Warrior
    Celtic Warrior
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 11.04.17
    Età : 40

    Giradischi  Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina) - Pagina 8 Empty Re: Giradischi Telefunken modello TS 950 (upgrade testina/puntina)

    Messaggio Da Celtic Warrior Mer Apr 18 2018, 18:11

    JacksonPollock ha scritto:In termini di risposta in frequenza ha un leggero margine sulle alte (22kHz) che non dice nulla, però in ascolto effettivamente emerge più "raffinata".

    Non ho ancora avuto il piacere di ascoltarla, ma sono certo di quello che scrivi in quanto molti hanno fatto il medesimo elogio.  Poi a quel prezzo la curiosità si puo' anche soddisfare...  no ? sunny

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 15:52