Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Integrato a Valvole la mia lista dei desideri - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Integrato a Valvole la mia lista dei desideri


    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11

    Integrato a Valvole la mia lista dei desideri - Pagina 3 Empty Re: Integrato a Valvole la mia lista dei desideri

    Messaggio Da montanari Lun Mag 08, 2017 7:10 am

    Ascoltato diverse volte Mai piaciuto
    Il naturale completamente all S6 sono delle casse opera
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Integrato a Valvole la mia lista dei desideri - Pagina 3 Empty Re: Integrato a Valvole la mia lista dei desideri

    Messaggio Da zulele Gio Mag 11, 2017 8:35 am

    mah, se stai entrando nel mondo del vinile, mi piace l'idea del Technics SL1200 (non conosco l'Alphason, però), che se non ti piace, o quando desiderassi cambiare, rivendi facilmente e che può "crescere" con alcune modifiche, volendo.
    sul Technics comincerei a mettere una buona MM, per partire -ce ne sono un sacco di interessanti, un mio amico ci usa una Ortofon 2M Blue (mi pare sia la Blue) con buoni risultati, ma è solo uno fra molti nomi.

    non ho ben capito il budget sul prephono, ma ce ne sono molti validi, si dovrebbe vedere cosa c'è "in giro" in questo momento (visti i giradischi a cui ti stai interessando, do per scontato che tu consideri la possibilità di comprare usato).

    rileggendo, vedo che cerchi qualcosa di facile da rivendere e nell'ordine di prezzo del Project Tube Box. direi che il Lehmann Black Cube è un classico, mi sorprende che nessuno l'abbia ancora nominato :). a me non ha fatto impazzire, nella stessa fascia di prezzo -nell'usato- o con poco più, penso ci sia di meglio, ma più difficile da trovare e da rivendere. comunque un prodotto valido, intendiamoci.
    un'alternativa sempre 'di successo' è il Trichord Dino, che però non ho mai ascoltato, ma è ben considerato e credo si venda abbastanza facilmente (fino a qualche tempo fa andava via subito, oggi non so).



    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Integrato a Valvole la mia lista dei desideri - Pagina 3 Empty Re: Integrato a Valvole la mia lista dei desideri

    Messaggio Da mantraone Gio Mag 11, 2017 7:50 pm

    zulele ha scritto:mah, se stai entrando nel mondo del vinile, mi piace l'idea del Technics SL1200 (non conosco l'Alphason, però), che se non ti piace, o quando desiderassi cambiare, rivendi facilmente e che può "crescere" con alcune modifiche, volendo.
    sul Technics comincerei a mettere una buona MM, per partire -ce ne sono un sacco di interessanti, un mio amico ci usa una Ortofon 2M Blue (mi pare sia la Blue) con buoni risultati, ma è solo uno fra molti nomi.

    non ho ben capito il budget sul prephono, ma ce ne sono molti validi, si dovrebbe vedere cosa c'è "in giro" in questo momento (visti i giradischi a cui ti stai interessando, do per scontato che tu consideri la possibilità di comprare usato).

    rileggendo, vedo che cerchi qualcosa di facile da rivendere e nell'ordine di prezzo del Project Tube Box. direi che il Lehmann Black Cube è un classico, mi sorprende che nessuno l'abbia ancora nominato :). a me non ha fatto impazzire, nella stessa fascia di prezzo -nell'usato- o con poco più, penso ci sia di meglio, ma più difficile da trovare e da rivendere. comunque un prodotto valido, intendiamoci.
    un'alternativa sempre 'di successo' è il Trichord Dino, che però non ho mai ascoltato, ma è ben considerato e credo si venda abbastanza facilmente (fino a qualche tempo fa andava via subito, oggi non so).


    Ti ringrazio per seguire e consigliare "il mio caso" Embarassed , in fondo penso che molti frequentino i furum proprio per trovare un supporto simile a quello che mi state offrendo per cui ti rinvrazio Integrato a Valvole la mia lista dei desideri - Pagina 3 972395

    Dunque, un amico mi ha dato un Technics SL1210 Mk2 con la classica Ortofon concorde Pro-S.

    Il giradischi a trazione diretta è fantastico, velocissimo e silenzioso. peccato che "ronzi abbastanza". (ma questa è un'altra storia poi ci torno o apro un'altro 3D).

    ho preso il pre-phono Project Tube box che vi dicevo, è basico ma sembra ben costruito e solido, fa il suo lavoro. Questa sarà la mia prima "palestra".

    Ho capito subito che il giradischi è una scelta complicata, affatto banale.

    dopo quasi 20 anni di CD, tornare a utilizzare il giradischi, ascoltare i vecchi vinili è un'esperienza bellissima, catartica, piena di "memorie".

    A volume abbastanza basso è assolutamente fantastico. Alzando il volume, i dettagli e le voci cominciano ad emergere e qui inizio a sentire i limiti del  giradischi ma forse soprattutto della testina. Gli alti perdono dettagli e incisione rispetto alla musica liquida riprodotta dall'Oppo Sonica DAC (ho comparato qualche LP con CD rippati 44.1 16bit). Ma la consistenza del suono analogico rimane, l'immagine sonora è credibile più di quella digitale.

    I Bassi del 1210 Mk2 mi sembrano abbastanza asciutti ma ben presenti nulla da dire, non hanno la trama di quelli del DAC ma ci possono stare anche considerando che ho ascoltato LP abbastanza vecchiotti e usati, per cui...

    Oltre all'Alphason ho ascoltato anche un ClearAudio Champion (a cinghia) con il suo braccio unipivot e testina Ortofon 2M blu ma il tutto ascoltato con un impianto ad amplificazione a transistor, diversissimo dal mio come sonorità e quindi difficile da valutare il solo giradischi senza conoscerlo prima.

    Temo che quando si prende l'orecchio alla musicalità dell'amplificazione valvolare sia dura passare all'amplificazione a transistor se non di alto livello. (mi piacerebbe sapere se anche a vuoi capita la stessa cosa).

    Quindi sto muovendo i primi passi con il "sistema giradischi", per cui il piano è questo, qualche settimana con il 1210 e spero di fare almeno una prova con altra testina, tra l'altro il ronzio potrebbe essere proprio lei....

    nel frattempo, a Monaco, DAC MQA e una volta trovato, Server roon Core fatto bene fanless etc etc...(16Gb di Ram e 128GB SSD).

    solo dopo, penso di essere più pronto ad affrontare il tema giradischi/braccio/testina.

    forse, senza una grossa esperienza di giradischi meglio pensare a qualcosa di nuovo per evitare di dover risolvere una serie di problemi meccanici ed elettrici con uno scarsa "knowledge" alle spalle.

    c'e anche la nuova versione del 1200 che sembra migliorata e supera di poco i 1000 Euro... con una buona testina al posto di quella di serie... passa la paura... (forse).

    ho poi scritto qualche email a vari negozi che distibuiscono Michell ing. per vedere se hanno qualche occasione o ex-demo del Gyro SE, di cui nutro ancora una grande "fascinazione"...

    Vediamo... sono carico e determinato.

    grazie ancora a tutti. cheers
    Roberto
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Integrato a Valvole la mia lista dei desideri - Pagina 3 Empty Re: Integrato a Valvole la mia lista dei desideri

    Messaggio Da zulele Ven Mag 12, 2017 7:35 am

    mantraone ha scritto:
    Dunque, un amico mi ha dato un Technics SL1210 Mk2 con la classica Ortofon concorde Pro-S.

    Il giradischi a trazione diretta è fantastico, velocissimo e silenzioso. peccato che "ronzi abbastanza". (ma questa è un'altra storia poi ci torno o apro un'altro 3D).

    apri il thread e fornisci più dettagli che puoi (che tipo di rumore è, cioè se ronzio o fruscio, se lo senti sempre, eccetera), sono sicuro che troverai buoni consigli, spero risolutori

    Temo che quando si prende l'orecchio alla musicalità dell'amplificazione valvolare sia dura passare all'amplificazione a transistor se non di alto livello. (mi piacerebbe sapere se anche a vuoi capita la stessa cosa).

    per come la vedo io, a meno forse di avere budget altissimi, la coperta è sempre corta: quando avevo l'S6 ne amavo i pregi ma ne sentivo i limiti, passato a stato solido... anche :)



    ho poi scritto qualche email a vari negozi che distibuiscono Michell ing. per vedere se hanno qualche occasione o ex-demo del Gyro SE, di cui nutro ancora una grande "fascinazione"...

    il Michell piace un sacco anche a me (esteticamente, perchè credo di averlo sentito suonare solo una volta e brevemente, quindi non so bene giudicarlo da quel punto) e qualche tempo fa sono stato vicino a prenderne uno (poi ho dirottato su un Rega RP8).
    E' un po' più complicato del Technics: anzitutto, lo devi montare....


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Integrato a Valvole la mia lista dei desideri - Pagina 3 Empty Re: Integrato a Valvole la mia lista dei desideri

    Messaggio Da mantraone Dom Mag 14, 2017 8:05 pm

    zulele ha scritto:

    apri il thread e fornisci più dettagli che puoi (che tipo di rumore è, cioè se ronzio o fruscio, se lo senti sempre, eccetera), sono sicuro che troverai buoni consigli, spero risolutori

    procedo



    per come la vedo io, a meno forse di avere budget altissimi, la coperta è sempre corta: quando avevo l'S6 ne amavo i pregi ma ne sentivo i limiti, passato a stato solido... anche :)

    ahahah temo che la coperta sia sempre corta anche per i budget elevati, la ricerca è infinita...




    il Michell piace un sacco anche a me (esteticamente, perchè credo di averlo sentito suonare solo una volta e brevemente, quindi non so bene giudicarlo da quel punto) e qualche tempo fa sono stato vicino a prenderne uno (poi ho dirottato su un Rega RP8).
    E' un po' più complicato del Technics: anzitutto, lo devi montare....

    Non sono un mostro di meccanica, ma non me la cavo neppure malaccio, trapano, tornio, fresa e cacciavite e tanta pazienza si monta anche un'astronave....

    Diciamo che il Giro SE è una base di partenza che ha possibilità di miglioramento notevoli, ho visto molte versioni elaborate, alimentatori, smorzatori e bracci etc etc.

    Pensavo di provare una testina "seria" sul 1210 per poi sia facilmente trasportabile per il Gyro SE o altro. Denon 103 o 103R ?




    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Integrato a Valvole la mia lista dei desideri - Pagina 3 Empty Re: Integrato a Valvole la mia lista dei desideri

    Messaggio Da zulele Lun Mag 15, 2017 2:58 pm

    be', adesso non esageriamo: sega, martello, trapano, eccetera non servono col Michell Integrato a Valvole la mia lista dei desideri - Pagina 3 650957
    è solo un po' (un tantino) meno plug'n'play del Technics.
    guarda qua:
    https://www.youtube.com/watch?v=dhJqnW6jOis

    a parte questo, credo che caschi in piedi in entrambi i casi: conosco il 1200 perché l'ha un amico, mentre ho sentito il Gyrodec (era un Gyrodec, non un SE) un paio di volte in impianti che conoscevo poco o per niente, quindi non saprei ben dire, ma certo il risultato complessivo era buono, alle mie orecchie.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Integrato a Valvole la mia lista dei desideri - Pagina 3 Empty Re: Integrato a Valvole la mia lista dei desideri

    Messaggio Da mantraone Lun Mag 15, 2017 4:08 pm

    zulele ha scritto:be', adesso non esageriamo: sega, martello, trapano, eccetera non servono col Michell Integrato a Valvole la mia lista dei desideri - Pagina 3 650957
    è solo un po' (un tantino) meno plug'n'play del Technics.
    guarda qua:
    https://www.youtube.com/watch?v=dhJqnW6jOis

    a parte questo, credo che caschi in piedi in entrambi i casi: conosco il 1200 perché l'ha un amico, mentre ho sentito il Gyrodec (era un Gyrodec, non un SE) un paio di volte in impianti che conoscevo poco o per niente, quindi non saprei ben dire, ma certo il risultato complessivo era buono, alle mie orecchie.

    eheeh il video di Audiocostruzioni... si l'avevo visto, ti ringrazio comunque.


      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 11:04 pm