Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Pre Passivo TVC
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Pre Passivo TVC

    Mr.Hyde
    Mr.Hyde
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 163
    Data d'iscrizione : 15.06.12

    Pre Passivo  TVC Empty Pre Passivo TVC

    Messaggio Da Mr.Hyde Sab Mag 06 2017, 23:41

    Salve a tutti.
    Per i ferrati in materia di trasformatori, ho un pre passivo
    con due trasformatori Noguchi siglati FM ATVR1 , ho provato a cercare in rete
    qualcosa di comprensibile, tipo imp. d'ingresso e d'uscita ....ma niente.
    Qualcuno li conosce? x quel poco che riesco a capire mi sembrano degli ottimi prodotti.
    Grazie.

    C.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Pre Passivo  TVC Empty Re: Pre Passivo TVC

    Messaggio Da phaeton Dom Mag 07 2017, 08:56

    strano tu non abbia trovato nulla..... googlando "Noguchi FM ATVR1" gia' i primi tre risultati sono specifici........

    anyway, sembrano trafi eccellenti, core Finemet (aspettiamo che dice Mario, ma se non ho capito male questo e' il miglior materiale in assoluto per un core a freq audio), costo molto alto (un millino l'uno all'epoca). la sorgente deve uscire al massimo a 10k (in pratica tutte, salvo casi particolari), meglio se meno.

    per esperienza (ho usato in passato dei TVC) questo tipo di pre puo' suonare dal delizioso all'orrendamente moscio a seconda del finale. e' mandatorio avere un finale con un ingresso molto resistivo e poco reattivo (ottimi in genere i valvolari) con una buona sensibilita' (sotto 1 volt) e un cavo corto e soprattutto il meno capacitivo possibile. in queste condizioni se la giocano con i migliori pre in assoluto. ovviamente parlo di TVC di livello come il tuo, non cineserie varie............
    Mr.Hyde
    Mr.Hyde
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 163
    Data d'iscrizione : 15.06.12

    Pre Passivo  TVC Empty Re: Pre Passivo TVC

    Messaggio Da Mr.Hyde Dom Mag 07 2017, 10:56

    Grazie Mike, avevo già provato con google ma quello che ho trovato
    è questo , che vuol dire?
    FM - ATVR1 15v - 10Hz 5Hz - 100Khz
    Inoltre qual'è l'imp. d'ingresso?

    D'accordo con te sui numeri che deve avere una sorgente e un finale
    il mio fin. Manley ha un'imp. in entrata di 475Khom x 0.75V di sens..........se hanno scritto il vero basta e avanza.
    La sorgente è un Linn imp. d'uscita 300 ohm, anche qui no problem.
    Del risultato sonoro non mi lamento......anzi , ho finito di litigare (e spendere) con i pre attivi.
    Intanto se Mario ci legge sentiamo cosa dice.

    C.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Pre Passivo  TVC Empty Re: Pre Passivo TVC

    Messaggio Da phaeton Dom Mag 07 2017, 11:53

    la traduzione non e' perfetta, ma qualcosa si capisce:
    https://translate.google.it/translate?hl=en&sl=ja&u=http://noguchi-trans.co.jp/index.php%3Fmain_page%3Dproduct_info%26products_id%3D3532&prev=search

    15V e' la max tensione in ingresso prima di saturare il nucleo, piu' che sufficiente nella stragrandissima maggioranza dei casi.
    5Hz-100kHz e' la (eccellente) banda passante quando caricato a 10kohm (anche se non e' specificato il livello... tipicamente si intende -3db ma non e' una regola fissa)

    un trasformatore (e un TVC e' un un normale trasfo solo che e' multitap) idealmente non ha una propria impedenza di ingresso, ma "riflette" l'impedenza che si trova in uscita, in funzione dell'attenuazione/elevazione. ovviamente i trasfo reali avranno perdite e altre cosuccie che modificano il comportamento ideale, ma il succo e' quello.

    nel tuo caso c'e' solo attenuazione, 60 passi da 0db a -59db, come si vede qui: http://noguchi-trans.co.jp/digitalcatalog/main/vr1.pdf
    e quindi in genere non ci sono problemi di mismatch, anzi e' un esempio classico di adattamento di impedenza. ad esempio a -26db (circa 1/20 v2/v1) il tuo finale "vede" la sorgente come se avesse una Zout di 0.75ohm e parallelamente la tua sorgente "vede" il finale come se avesse una Zin di 190M, in pratica un circuito aperto (ideale per sorgenti che escono in tensione)
    Mr.Hyde
    Mr.Hyde
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 163
    Data d'iscrizione : 15.06.12

    Pre Passivo  TVC Empty Re: Pre Passivo TVC

    Messaggio Da Mr.Hyde Dom Mag 07 2017, 16:35

    Non avevo visto  Embarassed  copio e incollo , se capisco bene  qualsiasi sorgente digitale ( tanto al max arrivano a 3 volt
    e non vanno oltre i 500 hom in uscita)  va bene.

    Maximum input voltage 15 V (10 Hz)
    Frequency characteristics 5 Hz to 100 kHz (10 kΩ)
    Usable drive impedance 10 kΩ or less (50 to 10 kΩ)
    For stereo, you need two

    E sempre se ho capito bene, in quelle condizioni da te riportate ( direi ideali)  il lettore vede il finale con un ingresso di 190 M?
    Scusa la mia notevole ignoranza in materia ....ma cosa stà x quella M , megahom forse?

    Grazie x la pazienza.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Pre Passivo  TVC Empty Re: Pre Passivo TVC

    Messaggio Da phaeton Dom Mag 07 2017, 20:03

    yes, MegaOhm, ovvero 1000 kohm. in pratica un circuito aperto.
    Mr.Hyde
    Mr.Hyde
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 163
    Data d'iscrizione : 15.06.12

    Pre Passivo  TVC Empty Re: Pre Passivo TVC

    Messaggio Da Mr.Hyde Dom Mag 07 2017, 22:43

    Come dicono i romani, na botta de c...... cheers
    Ecco perchè il mio impiantino suona Laughing

    Grazie di tutto Mike.
    Claudio

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 09:07