Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Possibili problemi di massa con giradischi Yamaha P-06
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Possibili problemi di massa con giradischi Yamaha P-06

    tobar
    tobar
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 05.12.16

    Possibili problemi di massa con giradischi Yamaha P-06 Empty Possibili problemi di massa con giradischi Yamaha P-06

    Messaggio Da tobar Mer Mag 10 2017, 10:46

    Buonasera!

    Valutando l'acquisto di un giradischi e volendomi avvicinare al mondo del vinile, prima di fare spese importanti ho avuto la fortuna di poterlo provare essendo venuto in possesso di un piatto Yamaha P-06 (sul web l'ho trovato anche con la sigla P220) e un amplificatore Pioneer sa-740.
    Utilizzo il tutto per ascoltare, al momento, ristampe nuove di vinili e non utilizzo diffusori bensì cuffie, precisamente delle Beyerdynamic dt770pro (modello da 80ohm di impedenza).
    Ho sistemato l'amplificatore ed il giradischi nell'unico posto in cui ho trovato spazio, cioè il mobile del salotto, quindi mi rendo conto che qualche interferenza possa esserci, tuttavia non credo che sia questo il problema. Ho regolato contrappeso ed antiskating, onestamente ancora non ho verificato l'allineamento.

    Praticamente, noto un fruscio di fondo piuttosto evidente e non riesco a venirne a capo. Non è molto fastidioso durante l'ascolto, ma a piatto fermo o in movimento con puntina alzata si sente e vorrei vedere se riesco a rimediare. Lo sento anche da volumi piuttosto bassi (tacche 2/3 su un totale di 10).
    Ho provato a collegare amplificatore e piatto a due prese diverse, a pulire con un detergente per contatti il collegamento della messa a terra del giradischi con l'amplificatore, a staccare e pulire i collegamenti della testina col braccio.. ma il fruscio persiste. Ho provato quindi a staccare il cavo di massa del piatto dall'ampli ed effettivamente ho notato che il rumore aumenta, quindi il cavo dovrebbe funzionare. Presumo che possa essere un problema di massa perchè il rumore passa a forza di toccare e spostare il giradischi, precisamente la copertura inferiore in metallo, il piatto (fatto in qualche lega metallica..), il perno centrale o il braccio. Si ripresenta poi a seguito dell'uso e di tocchi successivi.
    Ho letto sempre sul web di un altro utente che ha risolto problemi simili cambiando la puntina della testina (fra l'altro una Shure come quella installata sul mio piatto, modello ed-t2), ma non capisco se e come le due cose possano essere collegate. Non so, infine, se l'utilizzo delle cuffie possa far cadere di più "l'orecchio" su questo fruscio piuttosto che l'utilizzo con diffusori, rimane il fatto che in alcune situazione il ronzio cessa.

    Qualcuno sa aiutarmi in qualche modo?
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34420
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Possibili problemi di massa con giradischi Yamaha P-06 Empty Re: Possibili problemi di massa con giradischi Yamaha P-06

    Messaggio Da carloc Mer Mag 10 2017, 12:56

    Non è un fruscio ma un ronzio.
    Come hai già capito si tratta di un problema di massa.
    Devi giocarci un po' anche muovendo e spostando i cavi.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    tobar
    tobar
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 05.12.16

    Possibili problemi di massa con giradischi Yamaha P-06 Empty Re: Possibili problemi di massa con giradischi Yamaha P-06

    Messaggio Da tobar Mer Mag 10 2017, 14:29

    Grazie! Stasera ho riprovato un po' a giocarci.. Ma mi ritrovo sempre a dover toccare un po' dappertutto prima di far partire il disco per cercare di abbassare il ronzio. Immagino possa essere un po' un problema fare da messa a terra umana prima di far partire il disco, ma al momento è l'unica cosa che faccia migliorare un po' la situazione. Fra l'altro davo la colpa al giradischi, ma toccando l'amplificatore mi sono reso conto che anche la sua "carcassa" di metallo, toccata, scarica. Uguale toccando il Jack inserito nella sua presa cuffie. Ora, da ignorante anche in materia elettronica in generale e non solo applicata all'audio, ho notato che l'amplificatore ha la spina di rete con i due poli esterni, senza il polo centrale della messa a terra. Considerato che la spina mi sembra proprio la sua originale e che sicuramente non è stato progettato male, è normale che sia così?
    Potrebbe essere lui la causa?
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Possibili problemi di massa con giradischi Yamaha P-06 Empty Re: Possibili problemi di massa con giradischi Yamaha P-06

    Messaggio Da pevaril Gio Mag 11 2017, 01:51

    tobar ha scritto:Grazie! Stasera ho riprovato un po' a giocarci.. Ma mi ritrovo sempre a dover toccare un po' dappertutto prima di far partire il disco per cercare di abbassare il ronzio. Immagino possa essere un po' un problema fare da messa a terra umana prima di far partire il disco, ma al momento è l'unica cosa che faccia migliorare un po' la situazione. Fra l'altro davo la colpa al giradischi, ma toccando l'amplificatore mi sono reso conto che anche la sua "carcassa" di metallo,  toccata,  scarica. Uguale toccando il Jack inserito nella sua presa cuffie. Ora, da ignorante anche in materia elettronica in generale e non solo applicata all'audio, ho notato che l'amplificatore ha la spina di rete con i due poli esterni, senza il polo centrale della messa a terra. Considerato che la spina mi sembra proprio la sua originale e che sicuramente non è stato progettato male, è normale che sia così?
    Potrebbe essere lui la causa?

    Se l'ampli è questo, ha il doppio isolamento e quindi spina a due poli:
    Possibili problemi di massa con giradischi Yamaha P-06 D0545d2f90948c8d


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Possibili problemi di massa con giradischi Yamaha P-06 Empty Re: Possibili problemi di massa con giradischi Yamaha P-06

    Messaggio Da zulele Gio Mag 11 2017, 01:58

    alcune prove che puoi fare:
    - cambiare (se puoi averne in prestito, ad esempio) il cavo phono -a meno che su quel gira, che non conosco, sia fisso;
    - 'intrecciare' i cavi di segnale;
    - cambiare cavo di alimentazione dell'ampli;
    - spostare l'ampli, se puoi.

    da come lo descrivi, ho avuto lo stesso tuo problema e ognuna delle operazioni sopra indicate ha dato qualche risultato, maggiore o minore.
    devo dire che ciò che ha di fatto risolto il problema (un po' di rumore c'è ancora, ma per sentirlo dal punto d'ascolto devo alzare il volume a livelli che non utilizzerò mai, credo) è stato cambiare i cavi di alimentazione.
    ma anche tutto il resto aveva mostrato qualche utilità.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Possibili problemi di massa con giradischi Yamaha P-06 Empty Re: Possibili problemi di massa con giradischi Yamaha P-06

    Messaggio Da pevaril Gio Mag 11 2017, 02:43

    zulele ha scritto:alcune prove che puoi fare:
    - cambiare (se puoi averne in prestito, ad esempio) il cavo phono -a meno che su quel gira, che non conosco, sia fisso;
    - 'intrecciare' i cavi di segnale;
    - cambiare cavo di alimentazione dell'ampli;
    - spostare l'ampli, se puoi.

    da come lo descrivi, ho avuto lo stesso tuo problema e ognuna delle operazioni sopra indicate ha dato qualche risultato, maggiore o minore.
    devo dire che ciò che ha di fatto risolto il problema (un po' di rumore c'è ancora, ma per sentirlo dal punto d'ascolto devo alzare il volume a livelli che non utilizzerò mai, credo) è stato cambiare i cavi di alimentazione.
    ma anche tutto il resto aveva mostrato qualche utilità.


    Si potrebbe anche ipotizzare un difetto nel doppio isolamento dell'amplificatore, visto che il telaio sembra scaricare qualcosa toccandolo con le dita. Io suggerirei di provare a collegare il morsetto Ground dell'ampli tramite un semplice cavetto unipolare ad una buona messa a terra e vedere se cambia qualcosa.


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Possibili problemi di massa con giradischi Yamaha P-06 Empty Re: Possibili problemi di massa con giradischi Yamaha P-06

    Messaggio Da zulele Gio Mag 11 2017, 02:54

    pevaril ha scritto:
    Si potrebbe anche ipotizzare un difetto nel doppio isolamento dell'amplificatore, visto che il telaio sembra scaricare qualcosa toccandolo con le dita. Io suggerirei di provare a collegare il morsetto Ground dell'ampli tramite un semplice cavetto unipolare ad una buona messa a terra e vedere se cambia qualcosa.

    giusto


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    tobar
    tobar
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 05.12.16

    Possibili problemi di massa con giradischi Yamaha P-06 Empty Re: Possibili problemi di massa con giradischi Yamaha P-06

    Messaggio Da tobar Gio Mag 11 2017, 05:41

    Grazie a tutti! Ho provato a spostare l'amplificatore (il retro é proprio come quello in foto postata sopra), poggiandolo a terra piuttosto che dentro il mobile dove è ora, e staccando e riattaccando i cavi rca e la massa del giradischi ha smesso di ronzare. Forse il problema è proprio lui.. Purtroppo nessun cavo è facilmente sostituibile, nel senso che sia il piatto che l'amplificatore hanno i cavi fissi. Dopo provo a vedere se le viti del telaio posteriore dell'amplificatore sono tutte serrate per bene e provo a spruzzare del pulisci contatti sia dalla parte esterna dei connettori rca sia dalla griglia superiore dal quale si vede tutta la componentistica interna (magari non risolvo niente, ma male non credo che possa fare).
    Se non risolvo niente, prima di fare cose sbagliate e visto che con l'elettricità sarebbe meglio non scherzare, come posso (se posso) fare per collegare un ulteriore cavo di massa dal ground dell'amplificatore a terra?
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Possibili problemi di massa con giradischi Yamaha P-06 Empty Re: Possibili problemi di massa con giradischi Yamaha P-06

    Messaggio Da zulele Gio Mag 11 2017, 05:44

    ma se lo rimetti dov'era riprende a ronzare ?



    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    tobar
    tobar
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 05.12.16

    Possibili problemi di massa con giradischi Yamaha P-06 Empty Re: Possibili problemi di massa con giradischi Yamaha P-06

    Messaggio Da tobar Gio Mag 11 2017, 06:06

    Ho appena provato, mi ci vuole un po' di tempo a far passare i cavi e quindi ho fatto una sola prova.. Ma pare proprio di sì. Rimesso al suo posto ronza e diventa molto più sensibile ad ogni tocco, mentre poggiato a terra rimane un lieve brusio (credo normale) a volumi alti e toccandolo rimane sempre uguale. Il che è un problema perché non saprei dove altro metterlo..
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Possibili problemi di massa con giradischi Yamaha P-06 Empty Re: Possibili problemi di massa con giradischi Yamaha P-06

    Messaggio Da pevaril Gio Mag 11 2017, 07:10

    tobar ha scritto:
    Se non risolvo niente, prima di fare cose sbagliate e visto che con l'elettricità sarebbe meglio non scherzare, come posso (se posso) fare per collegare un ulteriore cavo di massa dal ground dell'amplificatore a terra?

    Prendi qualche metro di cavetto come questo:
    Possibili problemi di massa con giradischi Yamaha P-06 2013_01_11_23_37_09_894

    e lo colleghi al polo di terra della presa a muro (polo centrale!!!):
    Possibili problemi di massa con giradischi Yamaha P-06 Presa-bipasso-1016a-1-posto-serie-civili-bticino-livinglight-l4180


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Possibili problemi di massa con giradischi Yamaha P-06 Empty Re: Possibili problemi di massa con giradischi Yamaha P-06

    Messaggio Da pevaril Gio Mag 11 2017, 07:16

    In termini pratici prendi una spina e le colleghi soltanto il cavetto giallo-verde al connettore centrale
    Possibili problemi di massa con giradischi Yamaha P-06 Iciti105



    _________________
    Hey Ho Let's Go
    tobar
    tobar
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 05.12.16

    Possibili problemi di massa con giradischi Yamaha P-06 Empty Re: Possibili problemi di massa con giradischi Yamaha P-06

    Messaggio Da tobar Gio Mag 11 2017, 08:01

    grazie mille ancora! era come immaginavo, ma mi sembrava troppo facile! Dall'altra parte semplicemente avvolgo il rame del cavo intorno al ground dell'amplificatore oppure è meglio utilizzare uno di quei "tondini" di cui non sono riuscito a trovare il nome corretto, ma di cui posto una foto qua sotto?

    Possibili problemi di massa con giradischi Yamaha P-06 S-l22510

    Se dovesse funzionare, fra questa soluzione ed eventualmente riuscire a trovare altro posto per l'amplificatore ce n'è una da preferire o sono indifferenti?
    Vi ringrazio ancora per la vostra pazienza!
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Possibili problemi di massa con giradischi Yamaha P-06 Empty Re: Possibili problemi di massa con giradischi Yamaha P-06

    Messaggio Da pevaril Gio Mag 11 2017, 08:11

    tobar ha scritto:grazie mille ancora! era come immaginavo, ma mi sembrava troppo facile! Dall'altra parte semplicemente avvolgo il rame del cavo intorno al ground dell'amplificatore oppure è meglio utilizzare uno di quei "tondini" di cui non sono riuscito a trovare il nome corretto, ma di cui posto una foto qua sotto?

    Possibili problemi di massa con giradischi Yamaha P-06 S-l22510

    Se dovesse funzionare, fra questa soluzione ed eventualmente riuscire a trovare altro posto per l'amplificatore ce n'è una da preferire o sono indifferenti?
    Vi ringrazio ancora per la vostra pazienza!

    Per provare soltanto puoi semplicemente avvolgere il cavo intorno al ground. Se tutto dovesse funzionare come spero, credo sia superfluo spostare l'ampli sunny


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    tobar
    tobar
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 05.12.16

    Possibili problemi di massa con giradischi Yamaha P-06 Empty Re: Possibili problemi di massa con giradischi Yamaha P-06

    Messaggio Da tobar Gio Mag 11 2017, 12:55

    Purtroppo ho provato sia a spostare piatto e ampli (gli ho messi sempre su di un mobile, ma in posizione più comoda) sia a fare un cavo di messa a terra. Ho provato a collegare la messa a terra a più prese ma non cambia, il ronzio è sempre il solito e passa solo toccando a mano piatto o amplificatore!

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 07:25