Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
meglio un DAP portatile di un PC?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    meglio un DAP portatile di un PC?

    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1151
    Data d'iscrizione : 12.02.12
    Località : Prov. Milano

    meglio un DAP portatile di un PC? Empty meglio un DAP portatile di un PC?

    Messaggio Da Buranello64 Lun Giu 12 2017, 23:34

    Ciao a tutti,
    devo allestire un secondo setup per il mio ascolto in cuffia, con un DAC tipo M2Tech Young o il piccolo di casa Metrum che collegherò al mio ampli a valvole e quindi alla Sennheiser HD800S.
    Domanda: uso il PC con Foobar2000 oppure è meglio utilizzare un DAP (tipo Fiio) di buona qualità da cui prelevare il segnale in digitale?
    Chiedo il vostro parere perché a sorpresa alcuni informatici, sostengono che i DAP usati solo come lettori, escludendo il DAC interno, offrono un segnale più "pulito" rispetto a qualsiasi PC.
    Io sono un perfetto ignorante sull'argomento...
    ... quindi anticipatamente GRAZIE!
    r.spiga
    r.spiga
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 221
    Data d'iscrizione : 27.04.13
    Età : 49
    Località : centro italia

    meglio un DAP portatile di un PC? Empty Re: meglio un DAP portatile di un PC?

    Messaggio Da r.spiga Ven Giu 16 2017, 16:32

    Ciao,

    sono interessato in parte alla questione e riporto la mia esperienza.

    Netboox Asus 1011PX con 2GB di RAM e disco SSD per sistema operativo e libreria du HD esterno in USB, Windows 7 con Foobar 2000, collegato in USB (dedicato solo alla musica, con qualche ottimizzazione)
    Fiio X3 2nd generation
    DAC: PSAudio Nuwave

    Vienna Beethoven Baby con AA Fortissimo e LakePeople G109 con HiFiman 400i

    avverto facilmente differenze tra l'uscita analogica del Fiio e il Nuwave, una su tutte, a vantaggio di quest'ultimo, la profondità ed articolazione del basso e la resa delle voci.

    Collegando l'uscita digitale del Fiio all'ingresso digitale del Nuwave, non sento diffrenze rispetto al PC collegato in USB.

    in questi giorni ho provato anche (dopo avere provato un paio di volte Daphile) http://euphony-audio.com/ euphony (versione free con boot da USB, forse non performante come se installato su HD) dopo averne letto bene su TNT-Audio.
    Non ho percepito differenze tra Win7 con USB e Euphony con USB e tra Euphony con USB e Fiio X3 2nd (mentre nel primo confronto occorre un po' di tempo per passare da un sistema operativo all'altro, nel secondo caso il passaggio è immediato con confronto A/B)

    Tutte queste prove anche perché avevo idea di cambiare il netbook Asus con un PC fanless dopo avere letto ovunque di PC/USB rumorose etc etc...alla luce delle prove fatte resto con l'Asus...allo stesso tempo mi sembra strano non sentire la minima differenza.

    Le spiegazioni che mi sono dato:

    - non sono in grado di percepire le differenze, se ci sono...sebbene differenza tra cavi (USB e sbilanciati) o ingresso sbilanciato e bilanciato del Fortissimo li avverto

    - il PSAudio Nuwave uniforma gli ingressi ed in qualche modo riduce il jitter e disturbi su USB (anche qua, sto pensando di provare un Ipurifier2/Intona o simili, ma non so quanto possa avere senso o che migliorie aspettarmi a questo punto...)


    tornando alla tua domanda mi sentirei di dirti che se ti fa comodo un DAP, puoi tranquillamente percorrere questa strada, come allo stesso modo puoi rimanere su PC...e credo che molto importante sia la qualità dell'ingresso USB del DAC (forse problemi di rumore si hanno di più per quei DAC che prendono l'alimentazione dall'USB del PC).

    ciao
    rob

    P.S.

    nel mentre ho avuto modo di provare un Raspberry PI3 collegato in USB al DAC (con Volumio)...se la musica viene presa dall'HD in USB suona peggio del PC, meno focalizzazione, bassi più allungati, musica più esile in genere...mettendo qualche canzone sulla scheda SD senza HD collegato le cose migliorano, ma secondo me rimane un filo meno buono del netbook Asus
    funski
    funski
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1261
    Data d'iscrizione : 26.02.17
    Località : Lodi

    meglio un DAP portatile di un PC? Empty Re: meglio un DAP portatile di un PC?

    Messaggio Da funski Sab Giu 17 2017, 09:20

    Ho appena affrontato la stessa questione. Inizialmente usando un cellulare con cavo otg.
    La soluzione dap, a meno che non ti serva anche in mobilità, io la scarterei, orientandomi su un minipc dedicato. Cosi dovresti avere sia un segnale piu pulito che la possibilità di aggiornarlo anche in un futuro.
    Di soluzioni ce ne sono per tutte le tasche partendo dal futro con daphile, passandondo per volumio per raspberry.... arrivando a un nuc con rock.
    Io alla fine ho scelto la via di mezzo ( ma solo per questioni estetiche dovute alla consorte).

    Un mac mini per l'impianto cuffie principale con roon
    Un raspberry per l impianto cuffie secondario.

    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    meglio un DAP portatile di un PC? Empty Re: meglio un DAP portatile di un PC?

    Messaggio Da phaeton Sab Giu 17 2017, 09:51

    Buranello64 ha scritto:Ciao a tutti,
    devo allestire un secondo setup per il mio ascolto in cuffia, con un DAC tipo M2Tech Young o il piccolo di casa Metrum che collegherò al mio ampli a valvole e quindi alla Sennheiser HD800S.
    Domanda: uso il PC con Foobar2000 oppure è meglio utilizzare un DAP (tipo Fiio) di buona qualità da cui prelevare il segnale in digitale?
    Chiedo il vostro parere perché a sorpresa alcuni informatici, sostengono che i DAP usati solo come lettori, escludendo il DAC interno, offrono un segnale più "pulito" rispetto a qualsiasi PC.
    Io sono un perfetto ignorante sull'argomento...
    ... quindi anticipatamente GRAZIE!


    gli "informatici" teoricamente potrebbero avere ragione, ma as usual poi dipende dall'implementazione tecnica caso per caso.... se e' vero che un dap puo' avere teoricamente un rumore - elettrico e indotto dall'OS - minore, e' anche vero che causa costi e dimensioni, molto spesso si usano convertitori dc/dc molto "basic" e le alimentazioni non sono cosi' curate.

    a tutto quanto sopra aggiungerei che molti dac attuali hanno degli ingressi usb filtrati bene, e al limite basta aggiungere un ipurifier o similare.

    no, direi proprio che ad oggi la soluzione pc+foobar e' ancora la migliore per flessibilita', e almeno uguale per prestazioni.

    PS anch'io ho fatto un po' di prove col FiiO X3 v1, che puo' essere usato sia come dac puro attraverso la usb, sia come player puro con uscita su spdif elettrico. in questo modo ho potuto provare tutte le possibili permutazioni escludendo quindi un eventuale effetto del dac integrato. non ho notato alcuna differenza nell'uso come player puro (il dac esterno era un MSB Analog), e il pc mi da il vantaggio di poter leggere molti piu' formati, nonche' gli iso dei miei cd e sacd. anch'io uso un Asus 1011px con 2GB di ram, comodo, veloce a partire (lo lascio sempre in stand-by), dopo un po' di ottimizzazione resta sempre sotto il 5% durante l'uso normale (arriva al 10% solo con alcuni file dsd). finche' non si rompe, non lo cambio.

    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    meglio un DAP portatile di un PC? Empty Re: meglio un DAP portatile di un PC?

    Messaggio Da Johnny1982 Sab Giu 17 2017, 10:22

    Preferisco il pc un usb che un player in spdif o toslink...

    La conodita é senza dubbio maggiore quella di un pc dedicato.

    Uno smartphone via otg non mi ha dato alcun miglioramento ... Anzi ... Su android i player non sono proprio il massimo.

    Per chi ha un dac con la i2s puo fare cose interessanti prendendo un raspberry e la scheda hifiberry digi+ pro ... Puo metterci il connettore i2s e cosi saltare tutta la parte di conversione usb...

    Se senti problemi con l'hifiberry e lettura da disco fisso potresti provare a prendere un alimentatore migliore rispetto a quello da cellulare...

    Ps i uso il mio pc fisso un i7 gen 3 con 16gb di ram e circa 7TB di hard disk vari...

    Una cosa interessante sarebbe una scheda pci-> usb a basso rumore .. Si trova qualcosa di buono in giro a prezzi non da rapina?

    Il nu wave comunque fa un eccellente filtraggio dei disturbi usb... Anche perche non essendo alimentato da usb...


    _________________
    AMPLIFICAZTORI: Audio GD HE9, OTL Estro  Armonico
    DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo, DragonFly Re, BLack, Oppo HA2SE
    Cuffie: Senny HD600 ed HD6xx  , HD25 e HD201, HifiMan he6 & Susvara, ZMF Auteur & Aeolus, Audeze LCD2 rev2, Grado 80 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100, Nuforce ecd3
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1151
    Data d'iscrizione : 12.02.12
    Località : Prov. Milano

    meglio un DAP portatile di un PC? Empty Re: meglio un DAP portatile di un PC?

    Messaggio Da Buranello64 Sab Giu 17 2017, 15:48

    Grazie!
    Mi sembra di capire che l'orientamento é unico... PC e un po' di pazienza per il settaggio
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    meglio un DAP portatile di un PC? Empty Re: meglio un DAP portatile di un PC?

    Messaggio Da carloc Sab Giu 17 2017, 22:46

    Buranello64 ha scritto:Grazie!
    Mi sembra di  capire che l'orientamento é unico... PC e un po'  di pazienza per il settaggio

    Puoi sempre installare Daphile su un pc e godere.
    Settaggi da fare praticamente zero.

    Se vuoi ascoltarlo fai un fischio.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    JUSTINO
    JUSTINO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1083
    Data d'iscrizione : 05.01.10
    Località : TORINO

    meglio un DAP portatile di un PC? Empty Re: meglio un DAP portatile di un PC?

    Messaggio Da JUSTINO Dom Giu 18 2017, 13:19

    carloc ha scritto:

    Puoi sempre installare Daphile su un pc e godere.
    Settaggi da fare praticamente zero.

    Se vuoi ascoltarlo fai un fischio.
    Sei passato al lato oscuro della forza? meglio un DAP portatile di un PC? 921419
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    meglio un DAP portatile di un PC? Empty Re: meglio un DAP portatile di un PC?

    Messaggio Da carloc Dom Giu 18 2017, 13:53

    JUSTINO ha scritto:
    Sei passato al lato oscuro della forza? meglio un DAP portatile di un PC? 921419

    Ciao Justino,
    ho due computer, un MB Pro con Jrivere ed un vecchio Netbook Acer con Daphile.

    Devo ammettere che suonano entrambi molto bene. Se si considera, però, il costo delle due soluzioni allora Daphile vince a mani basse.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 22:07