Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Disposizione piedini diffusori pesanti
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Disposizione piedini diffusori pesanti

    allanon
    allanon
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 157
    Data d'iscrizione : 16.05.12

    Disposizione piedini diffusori pesanti Empty Disposizione piedini diffusori pesanti

    Messaggio Da allanon Lun Lug 17, 2017 11:06 am

    ho dei diffusori di 100kg l'uno molto stretti, alti e profondi
    dovendo sistemarci dei piedini qual'è la migliore sistemazione ?
    ho sentito che messi in posizioni diverse e non simmetriche è meglio.
    ad esempio considerandone 3:
    1 - due avanti ed uno dietro
    2 - uno avanti e due dietro
    3 - due sul lato sinistro (uno avanti ed uno dietro) ed uno sul lato destro (al centro della lunghezza della fiancata)

    Disposizione piedini diffusori pesanti 15i47km

    in base alla vostra esperienza cosa mi consigliate ?


    Ultima modifica di allanon il Mar Lug 25, 2017 9:32 am - modificato 1 volta.
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Disposizione piedini diffusori pesanti Empty Re: Disposizione piedini diffusori pesanti

    Messaggio Da Johnny1982 Lun Lug 17, 2017 11:08 pm

    allanon ha scritto:ho dei diffusori di 100kg l'uno molto stretti, alti e profondi
    dovendo sistemarci dei piedini qual'è la migliore sistemazione ?
    ho sentito che messi in posizioni diverse e non simmetriche è meglio.
    ad esempio considerandone 3:
    1 - due avanti ed uno dietro
    2 - uno avanti e due dietro
    3 - due sul lato sinistro (uno avanti ed uno dietro) ed uno sul lato destro (al centro della lunghezza della fiancata)

    in base alla vostra esperienza cosa mi consigliate ?

    Mantieni la sinmetria dx sx quindi o 2 avanti e 1 dietro ... O il contrario...
    allanon
    allanon
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 157
    Data d'iscrizione : 16.05.12

    Disposizione piedini diffusori pesanti Empty Re: Disposizione piedini diffusori pesanti

    Messaggio Da allanon Lun Lug 17, 2017 11:31 pm

    ma la soluzione 3 non è la migliore anche se non la usa nessuno ?
    in quel modo si scaricano tre punti diversi ...poi ho notato che la cassa è molto più stabile.
    non capisco perchè della soluzione 3 non ne parla nessuno, ripeto fisicamente mi sembra la migliore
    qualcuno ha mai studiato una configurazione simile ?
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Disposizione piedini diffusori pesanti Empty Re: Disposizione piedini diffusori pesanti

    Messaggio Da Johnny1982 Mar Lug 18, 2017 12:29 am

    allanon ha scritto:ma la soluzione 3 non è la migliore anche se non la usa nessuno ?
    in quel modo si scaricano tre punti diversi ...poi ho notato che la cassa è molto più stabile.
    non capisco perchè della soluzione 3 non ne parla nessuno, ripeto fisicamente mi sembra la migliore
    qualcuno ha mai studiato una configurazione simile ?


    generalmente i diffusori hanno una costruzione simmetrica destra - sinistra ... è illogico nonmantenerla

    con 3 punti di appoggio il peso si scarica sempre su 3 punti indipendentemente da come li metti.
    allanon
    allanon
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 157
    Data d'iscrizione : 16.05.12

    Disposizione piedini diffusori pesanti Empty Re: Disposizione piedini diffusori pesanti

    Messaggio Da allanon Mar Lug 18, 2017 12:55 am

    adesso è più chiaro:) , ho notato comunque che con due sul lato sinistro ed uno sul destro la cassa è molto più stabile al di la del fatto che mi hai detto che non ha senso come configurazione

    che differenza c'è mettendone due avanti ed uno dietro e viceversa uno avanti e due dietro ?
    ed infine mettendone quattro ?
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Disposizione piedini diffusori pesanti Empty Re: Disposizione piedini diffusori pesanti

    Messaggio Da Johnny1982 Mar Lug 18, 2017 9:39 am

    allanon ha scritto:adesso è più chiaro:) , ho notato comunque che con due sul lato sinistro ed uno sul destro la cassa è molto più stabile al di la del fatto che mi hai detto che non ha senso come configurazione

    che differenza c'è mettendone due avanti ed uno dietro e viceversa uno avanti e due dietro ?
    ed infine mettendone quattro ?

    sarebbe da vedere se il peso della cassa è più sbilanciato in avanti o dietro ... sarebbe da mettere 2 piedini verso dove è più sbilanciato.

    3 piedini si può calcolare quanto peso si scarica su ogni piedino ...

    con 4 ciò è impossibile a causa delle imperfezioni anche microscopiche del pavimento o lunghezze non perfetti addirittura uno potrebbe non toccare... se ne usano 4 perchè avendo ofrma rettangolare le basi solitamente ... fa comodo averne 4... se si può per me meglio 3
    allanon
    allanon
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 157
    Data d'iscrizione : 16.05.12

    Disposizione piedini diffusori pesanti Empty Re: Disposizione piedini diffusori pesanti

    Messaggio Da allanon Mar Lug 18, 2017 11:07 am

    certamente la cassa è più sbilanciata in avanti ma di quanto mi risulta impossibile saperlo...può essere pure di poco.

    come si fa a calcolare il peso che si scarica su ogni piedino ?

    il mio problema è che se metto un solo piedino dietro al centro tutto il peso posteriore graverebbe sulla tavola di mdf che fa parte del condotto reflex infatti dopo c'e' il condotto vero e proprio, quindi: piedino tavola di mdf (parte inferiore del condotto reflex) e spazio vuoto dove passa l'aria del reflex.
    ho molto timore che anche se le casse sono fatte benissimo in quella parte con il peso la parte inferiore del condotto fletta.

    come fare ?, non voglio mettere lastre di alluminio o robe del genere, è improponibile
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Disposizione piedini diffusori pesanti Empty Re: Disposizione piedini diffusori pesanti

    Messaggio Da Johnny1982 Mar Lug 18, 2017 12:27 pm

    allanon ha scritto:certamente la cassa è più sbilanciata in avanti ma di quanto mi risulta impossibile saperlo...può essere pure di poco.

    come si fa a calcolare il peso che si scarica su ogni piedino ?

    il mio problema è che se metto un solo piedino dietro al centro tutto il peso posteriore graverebbe sulla tavola di mdf che fa parte del condotto reflex infatti dopo c'e' il condotto vero e proprio, quindi: piedino tavola di mdf (parte inferiore del condotto reflex) e spazio vuoto dove passa l'aria del reflex.
    ho molto timore che anche se le casse sono fatte benissimo in quella parte con il peso la parte inferiore del condotto fletta.

    come fare ?, non voglio mettere lastre di alluminio o robe del genere, è improponibile

    in teoria dovrebbe scaricarsi 1/3 del peso circa ... con 4 piedino non è esattamente calcolabile ...
    allanon
    allanon
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 157
    Data d'iscrizione : 16.05.12

    Disposizione piedini diffusori pesanti Empty Re: Disposizione piedini diffusori pesanti

    Messaggio Da allanon Mar Lug 18, 2017 12:30 pm

    bho!, non so che fare
    si parla tanto di cavi ma possibile che nessuno abbia studiato la soluzione 3 ?
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Disposizione piedini diffusori pesanti Empty Re: Disposizione piedini diffusori pesanti

    Messaggio Da Banano Mar Lug 25, 2017 12:19 am

    Chiaro che 3 punti d'appoggio sono il massimo/minimo di stabilità, quindi si parte da questo dato di fatto.
    A livello statico, soprattutto nel tuo caso la soluzione 3 è la migliore. L'UNICA cosa da capire è se terere la coppia a dx o sx...ma lo fai con sedute d'ascolto.
    La stabilità aumenta la qualità, se hai casse strette e lunghe di certo è un'ottima osservazione la tua!


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    allanon
    allanon
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 157
    Data d'iscrizione : 16.05.12

    Disposizione piedini diffusori pesanti Empty Re: Disposizione piedini diffusori pesanti

    Messaggio Da allanon Mar Lug 25, 2017 9:39 am

    sono davvero grato della tua risposta, grazie davvero Disposizione piedini diffusori pesanti 625723
    nel mio primo messaggio ho messo un'immagine trovata in rete che riepiloga il mio interrogativo, cosi da rendere la mia domanda più chiara.

    tu parli di livello statico, è quello dinamico ha senso considerarlo?, che importanza ha rispetto a quello statico ?
    come ho detto con i piedini nella posizione 3 la cassa non si muove e molto stabile.

    se tenere la coppia a destra o a sinistra sicuramente posso valutarlo con l'ascolto, ma non c'è una regola teorica che impone ad esempio che i due vanno dalla parte dove il pavimento è più solido ed ha i muri portanti/laterlali ?
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Disposizione piedini diffusori pesanti Empty Re: Disposizione piedini diffusori pesanti

    Messaggio Da Banano Mar Lug 25, 2017 10:17 am

    cosa intendi tu per "dinamica"?

    Non esistono delle regole; tieni presente che le cosidette "regole" vanno a coprire una percentuale di maggioranza delle casistiche e indicano (con approssimazione) uno standard. Ogni ambiente è diverso, i diffusori, come da tua domanda, sono stretti e pesanti, quindi particolari...devi ascoltare e fare molte prove, chiama amici ed ascolta...per avere una valutazione scientifica ed efficace devi misurare con strumenti appositi...o fai fare ad RPG


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    allanon
    allanon
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 157
    Data d'iscrizione : 16.05.12

    Disposizione piedini diffusori pesanti Empty Re: Disposizione piedini diffusori pesanti

    Messaggio Da allanon Mar Lug 25, 2017 1:05 pm

    Banano ha scritto:cosa intendi tu per "dinamica"?
    non so...ne ho sentito parlare...sai i soliti espertoni....  

    Banano ha scritto:Non esistono delle regole; tieni presente che le cosidette "regole" vanno a coprire una percentuale di maggioranza delle casistiche e indicano (con approssimazione) uno standard. Ogni ambiente è diverso, i diffusori, come da tua domanda, sono stretti e pesanti, quindi particolari...devi ascoltare e fare molte prove, chiama amici ed ascolta...per avere una valutazione scientifica ed efficace devi misurare con strumenti appositi...o fai fare ad RPG
    ok, grazie.
    ma secondo te perchè la disposizione da me pensata per il caso particolare non ha generato la stessa affluenza dei fedeli che generano i cavi ?
    eppure la mia idea mi sembra interessante

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29, 2024 8:31 am