Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Viva Audio
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Viva Audio

    _gamma_
    _gamma_
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 543
    Data d'iscrizione : 29.03.16
    Località : Padova

    Viva Audio Empty Viva Audio

    Messaggio Da _gamma_ Gio Lug 20 2017, 14:57

    Apro un thread nuovo per evitare OT…

    Chiacchierata di ieri con G. Schembri - Viva Audio
    (telefonica - di persona non sono potuto andare alla fine)

    Riassunto :

    Viva Egoista 845 Mk2 – sono stati aggiunti gli ingressi bilanciati e qualche risistemazione interna non tale da migliorare il suono dal giorno alla notte, onestamente Schembri non consiglia l’up-grade per chi ha già l’845 per via del rapporto costo/benefici…quello sì sbilanciato, verso il costo

    capitolo Ohm/Watt…il mistero rimane: tanto per l’845 che per il 2A3 il dato non è diffuso volutamente perché relativo…è troppo condizionato da vari parametri ampli/cuffia per cui in sostanza mi sono sentito ripetere il concetto tecnico espresso da Phaeton nel thread qui a pag 10:

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t32875p250-riviera-by-luca-chiomenti

    in Viva preferiscono di gran lunga essere consultati di volta in volta per telefono:  tu gli dici che cuffia hai e loro ti dicono si/no questa va bene con il Viva e questa meno.
    I watt EFFETTIVI comunque non sono i 15W che si legge in giro, sono molti di meno, i 15 Watt “teorici” sono quelli del Solistino, l’ampli per diffusori da cui sono partiti per creare l’Egoista.
    Mi ha ripetuto!!! che i watt sono RELATIVI e possono essere di più o di meno a seconda della cuffia e della sua sensibilità/ impedenza bla bla bla … e che sono in abbondanza per quasi tutte le cuffie finora esistenti (e qui direi che noi utilizzatori non possiamo che confermare)

    Valvole: ho chiesto se con l’esperienza e i riscontri fatti fin qui si sentono di consigliare qualche valvola after-market o Nos per migliorare le prestazioni
    Risposta: nessuna valvola da consigliare e per chi ama provare nessuna contro indicazione…
    Mi ha fatto una piccola rassegna di feedback positivi da parte dei clienti sparsi per il mondo e quindi:
    per il Viva 2A3 le KR senza ombra di dubbio
    per l’845 le Pasvane PS…e qui mi è sembrato di essere Fantozzi perché la telefonata era disturbata e mi son fatto ripetere 3 volte la sigla ma non so se ho capito bene…una 4 volta mi scocciava…forse intendeva le 845 WE…
    comunque niente di nuovo rispetto a quello che si legge nei vari siti e poi noi abbiamo Biscottino/Pluto che ci frega dei feedback forestieri  Laughing

    Poi ho chiesto per il Pre: - cioè per chi vuole usare il  Viva 845 come finale aggiungendo un Pre –
    Si può fare senza problemi (e io questa prova la stò facendo)
    ad ogni modo anche qui, molto onestamente Schembri non consiglia l’aggiunta di un pre (nemmeno il suo) perché la parte Pre degli integrati 845/2A3 è stata MOLTO MOLTO ben curata…
    l’aggiunta del Pre darebbe qualcosa in più ma talmente poca roba in ragione del prezzo…per cui non vale la pena  (questo da  prove fatte da loro a suo tempo)
    (posso anticipare che le prove che ho fatto io finora lo confermano)

    Vedi thread
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t26606p500-una-seduta-d-ascolto-fuori-dal-comune

    ultima cosa…pare che in cantiere ci siano 2 nuovi ampli?, non ho capito se ce n’è pure un terzo o è uno dei due che è più indietro nello sviluppo e sarà per le elettrostatiche.
    Le 2 novità vedranno la luce il prossimo anno…però non chiedetemi altro perché anche qui la linea era talmente disturbata che non ho capito una cippa..
    Beh posso sempre risentirlo…e questo vale per tutti, G. Schembri (non Amedeo che è molto schivo) è sempre disponibile!
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Viva Audio Empty Re: Viva Audio

    Messaggio Da phaeton Gio Lug 20 2017, 16:03

    grazie del resoconto, molto interessante.

    in pratica conferma molte cose gia' dette, ma mi lascia un po' perplesso il discorso della potenza massima... vero ovviamente che varia al variare del carico, ma "molto meno di 15W"?????? leggendo tra le righe si potrebbe pensare che il progettista si stia riferendo al fatto che le cuffie hanno tipicamente carichi piuttosto alti.... e che quindi i 15W siano effettivamente a 8 ohm o magari 16ohm.... cioe' in sostanza si siano usati gli stessi trafi del progetto per casse.
    _gamma_
    _gamma_
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 543
    Data d'iscrizione : 29.03.16
    Località : Padova

    Viva Audio Empty Re: Viva Audio

    Messaggio Da _gamma_ Gio Lug 20 2017, 16:22

    Purtroppo (e succede sempre con il cell di Schembri oppure è la zona, lì mi sembra ci sia una base militare) la telefonata era talmente disturbata che molte cose non le ho capite bene e ho preferito non scriverle qui,

    nella risposta dei  “Watt effettivi” era cominciata con: sono 5/6 Watt........... e poi non ho sentito il resto e immagino si riferisse a quale impedenza…

    meglio se lo richiamo, magari più avanti… Viva Audio 650957
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Viva Audio Empty Re: Viva Audio

    Messaggio Da phaeton Gio Lug 20 2017, 16:29

    ok, aspettiamo allora conferma...

    5/6W da una 845 sono altamente atipici, quindi se confermato si stava sicuramente riferendo ad una certa specifica cuffia o carico, diverso da quello per cui l'ampli e' ottimizzato (tipo 40ohm con un trafo da 16ohm... che guarda caso tornerebbe proprio bene essendo 15/16W su 16 ohm Viva Audio 625723 Viva Audio 285880 )
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Viva Audio Empty Re: Viva Audio

    Messaggio Da pluto Gio Lug 20 2017, 16:33

    Bisognerebbe farlo misurare da Giancarlo così ci togliamo i dubbi. Ma l'attacco d'ernia sarebbe in agguato.

    Magari dopo le vacanze e dopo l'arrivo dei tubi United dal Giappone glielo lo porto x un controllino-allineamento e con l'occasione si misura pure
    _gamma_
    _gamma_
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 543
    Data d'iscrizione : 29.03.16
    Località : Padova

    Viva Audio Empty Re: Viva Audio

    Messaggio Da _gamma_ Gio Lug 20 2017, 17:00

    questo sarebbe il top! Embarassed
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Viva Audio Empty Re: Viva Audio

    Messaggio Da Antonio Turi Gio Lug 20 2017, 17:07

    Scusate, ma il top sarebbe dichiarare esattamente i dati di targa, soprattutto su un oggetto di questo costo. È matematica, non è difficile...capisco l'esclusività, il blasone, l'alone di mistero, ma io quando compro voglio sapere cosa compro. Parere personalissimo, naturalmente!! sunny


    _________________
    Spoiler:
    _gamma_
    _gamma_
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 543
    Data d'iscrizione : 29.03.16
    Località : Padova

    Viva Audio Empty Re: Viva Audio

    Messaggio Da _gamma_ Gio Lug 20 2017, 17:27

    si giusto...ma questo è un pò il "Viva Style"...piaccia o no...

    ad ogni modo come dicevo sopra puoi chiamare Schembri e glielo chiedi direttamente, magari in funzione della tua cuffia

    ...poi chi vuole il suo numero di cell in PM glielo dò, tra l'altro non ho guardato ma forse c'è anche nel loro sito internet...

    però ribadisco...ho avuto la sfiga che il collegamento telefonico era altamente disturbato altrimenti forse ....Viva Audio 999153
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Viva Audio Empty Re: Viva Audio

    Messaggio Da Antonio Turi Gio Lug 20 2017, 17:38

    Ci mancherebbe, ho compreso benissimo le motivazioni di Viva Audio, semplicemente non si adattano al mio modo di acquistare e vivere l'oggetto. Ma io sono uno, credo che i riscontri diano ragione al costruttore.
    Più che altro sono dispiaciuto per me probabilmente, l'ho visto ed ascoltato da Biscottino, anche se per poco e con poca concentrazione, mi è sembrato fantastico. Ma io posso cambiare cuffie in qualsiasi momento, non è nelle mie corde telefonare in continuazione, persino quando ho già pagato e aspetto qualcosa. Solo questo... sunny


    _________________
    Spoiler:
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Viva Audio Empty Re: Viva Audio

    Messaggio Da pluto Gio Lug 20 2017, 19:32

    Antonio hai ragione da vendere.
    Ma che ci possiamo fare? Hanno una filosofia un po' particolare e finché gli dice bene...
    Però di base la penso come te
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Viva Audio Empty Re: Viva Audio

    Messaggio Da Antonio Turi Gio Lug 20 2017, 19:39

    È un oggetto esclusivo, questo è parte della sua esclusività... sunny


    _________________
    Spoiler:
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11648
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Viva Audio Empty Re: Viva Audio

    Messaggio Da biscottino Gio Lug 20 2017, 20:40

    Antonio Turi ha scritto:È un oggetto esclusivo, questo è parte della sua esclusività... sunny

    Esatto,, tutto sommato il non sapere a quanti ohm esce, per un oggetto così "esclusivo", è l'ultimo dei problemi.
    Questi sono oggetti che vanno ascoltati a prescindere da quello che c'è scritto sulla scheda tecnica.


    _________________
    Enjoy your head! Viva Audio 2296686959
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Viva Audio Empty Re: Viva Audio

    Messaggio Da Antonio Turi Ven Lug 21 2017, 22:34

    biscottino ha scritto:

    Esatto,, tutto sommato il non sapere a quanti ohm esce, per un oggetto così "esclusivo", è l'ultimo dei problemi.
    Questi sono oggetti che vanno ascoltati a prescindere da quello che c'è scritto sulla scheda tecnica.

    Certamente va ascoltato, io sono stato fortunato perché ho potuto a casa tua. Spendere 10.000 per ascoltare non tutti ne hanno voglia.
    Ad esempio, come ho scritto tante volte, io compro per tenere, vendere non è cosa per me. Sarà un mio limite, ma cifre simili non riesco a tirarle fuori senza neanche dati certi, dato che spesso si è costretti già a comprare la gran parte degli apparecchi a scatola quasi chiusa. Qualche numero non guasta...
    Ma, come detto, è un oggetto "esclusivo", è chiaro già l'aggettivo, esclude. Io sono un escluso, semplicemente. Mio limite, di certo, ma tant'è.


    _________________
    Spoiler:
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11648
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Viva Audio Empty Re: Viva Audio

    Messaggio Da biscottino Sab Lug 22 2017, 06:06

    Il distributore anche a pappalardo lo fece ascoltare, era quello di Gian.
    Secondo me, Viva fa anche bene a non dare informazioni tecniche, c'è gente che critica a prescindere senza avere alcun tipo di competenza,, e che comunque,, non se lo potrebbe permettere comunque,, tanto se dicessimo che avesse X watt a y impedenza, le vendite con cambierebbero di un numero.


    _________________
    Enjoy your head! Viva Audio 2296686959
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Viva Audio Empty Re: Viva Audio

    Messaggio Da Antonio Turi Sab Lug 22 2017, 06:30

    Salvatore, amici tutti, cerco di spiegare meglio, poi mi fermo, dato che mi sembrerebbe ridondante proseguire. Questo oggetto è fantastico, credo di averlo scritto piuttosto chiaramente. Quello su cui ho sollevato una personalissima (ribadisco personalissima) perplessità è la strategia di marketing, e nulla altro. Ho la casa piena di AM Audio, ciò non toglie che l'atteggiamento estremamente aggressivo del proprietario in alcuni frangenti non mi piace affatto. L'ho scritto più volte e l'ho detto chiaramente a lui di persona. Solo di questo ho parlato, essendo, se pur infinitesimale, una parte del mercato, penso di poter esprimere una opinione su questo parametro, dato che si parla di strategia di vendita e non di tecnica.
    Ovviamente, sono d'accordo con te, la condizione sine qua non di questo discorso è poterlo comprare, volendo. Diversamente parliamo di aria fritta.
    Spero di essermi spiegato meglio e soprattutto di non essere stato sgarbato, dato che non è decisamente nel mio stile. Ma tu mi hai conosciuto, non credo abbia bisogno di questa precisazione...
    Buoni ascolti a voi sunny sunny


    _________________
    Spoiler:
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11648
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Viva Audio Empty Re: Viva Audio

    Messaggio Da biscottino Sab Lug 22 2017, 08:53

    Antonio, ci mancherebbe, la tua opinione è sicuramente condivisibile, ma sulla questione dei dati puramente tecnici, quando si parla di oggetti come questi, può anche disorientare e non essere aderente alle "pure" prestazioni.
    Cioè, mi spiego meglio, avere X watt a Y ohm,, è più determinante di una alimentazione fatta come si deve,, o un ferro avvolto a regola d'arte?
    Una costruzione fatta a mano point to point seguendo la regola dei trigger point,, sarà più determinante sul suono di un classico montaggio a scheda?
    Ecco,, io penso che quando si investono cifre del genere,, l'attenzione maggiore va a questo fattore,, e non (solo) a quanti watt hai a quell'impedenza.


    _________________
    Enjoy your head! Viva Audio 2296686959

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 09:30