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Messaggio Da colombo riccardo il Mar Ago 29 2017, 18:55

ma questi sono pazzi !!!! Laughing

sto mettendo in archivio album in dsd 128 :

Ben Webster - ballads 3,36 GB

Jaco Pastorius - truth, liberty and soul (live in nyc, the complete 1982 npr jazz alive ! recording) 10,3 GB

Polly Gibbons - is it me 4,70 GB

Robert Len - hope 3,30 GB

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Messaggio Da carloc il Mar Ago 29 2017, 21:21

Tu pensa che io mi godo una eccellente registrazione di Ballads che occupa circa 300 Mb.

Sicuro che non sia un upsampling fittizio?...a meno che tu non abbia estratto qualcosa... DSD 128 (5,6 MHz) 775355


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Messaggio Da Calbas il Mar Ago 29 2017, 23:37

DSD 2.8 ha un peso di 4-5 volte il wav da 16/44, quindi il 5.6 sarà 6-8 volte a occhio; si fa presto a fare i giga.
Ma con gli HD attuali 1.000 giga in più o in meno costano poco; il problema è fare il backup ... perché non vorrai mica avere una copia solo?
Se si fotte l'HD è come se si incendiasse la casa di uno che possiede tutto su LP; statisticamente conosco solo uno a cui si è incendiata (e non ha perso i dischi) mentre ne conosco diversi che hanno avuto guai con l'HD.


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Messaggio Da colombo riccardo il Mer Ago 30 2017, 08:20

è necessario tutto questo spazio fisico per un album ?

ciao
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Messaggio Da colombo riccardo il Mer Ago 30 2017, 08:24

@carloc ha scritto:Tu pensa che io mi godo una eccellente registrazione di Ballads che occupa circa 300 Mb.

Sicuro che non sia un upsampling fittizio?...a meno che tu non abbia estratto qualcosa... DSD 128 (5,6 MHz) 775355

sicuro che non sia un upsampling fittizio anche con i tuoi 300 Mb ?

ciao
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Messaggio Da pluto il Mer Ago 30 2017, 08:54

Tenente è arrivato il tempo di evolversi. Passa al vinile! Laughing Laughing

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Messaggio Da SmokeIII il Mer Ago 30 2017, 09:04

Scusate l'ignuuranza ma è plausibile che io abbia un album dichiarato dsd64 che mi occupa solamente 1.65gb? 6 tracce da 4 minuti di media..
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Messaggio Da colombo riccardo il Mer Ago 30 2017, 09:20

@pluto ha scritto:Tenente è arrivato il tempo di evolversi.  Passa al vinile!  Laughing Laughing


lo spazio fisico del vinile è sempre lo stesso DSD 128 (5,6 MHz) 650957

ciao
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Messaggio Da colombo riccardo il Mer Ago 30 2017, 09:23

@SmokeIII ha scritto:Scusate l'ignuuranza ma è plausibile che io abbia un album dichiarato dsd64 che mi occupa solamente 1.65gb? 6 tracce da 4 minuti di media..

dove è questo album ?

ciao
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Messaggio Da SmokeIII il Mer Ago 30 2017, 09:31

@colombo riccardo ha scritto:

dove è questo album ?

ciao
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Che vuol dire dov'è scusa? Comunque nel mio hard disk Laughing
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Messaggio Da Johnny1982 il Mer Ago 30 2017, 09:45

Il dsd non é un formato compresso come il flac... Se volete risparmiare spazio nei backup potete usare programmi come rar o 7zip

Mettete un dizionario bello grande ed archivio solido. Un 20-25% di spazio dovreste poterlonrisparmiare...


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Messaggio Da Johnny1982 il Mer Ago 30 2017, 09:49

Gli hd non sono il massimo per il backup, i supoorti ottici sono mediamente piu affidabili... Amche se piu scomodi.

Uno studio ministeriale francese indicava come migliori i blu ray panasonic. 25 gb circa a disco...

Il top sono gli m-disc ma costano 4 euro l'uno... Dovrebbero durare mediamente 1000anni m sta per millenata


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Messaggio Da SmokeIII il Mer Ago 30 2017, 10:10

Io ho fatto un'altra domanda...
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Messaggio Da Calbas il Mer Ago 30 2017, 10:18

Ho passato gli LP in DSD64 per il solo motivo che il Teac legge meglio, da HD diretto, questi di tutti gli altri formati; c'è una piccola differenza di dinamica ... piccola, ma c'è.
Ho il sospetto che con altri apparecchi potrebbe non sentirsi la differenza, per cui bisogna essere sicuri che valga la pena di usare questo formato ingombrante.

A suo tempo avevo letto come si effettua la codifica DSD, adesso mi ricordo poco, comunque lo spazio varia a seconda del contenuto musicale del brano; per questo due wav dello stesso peso possono dare DSD di spazio diverso.
Magari qualcuno ne sa di più...

Sui supporti ottici di backup non mi esprimo: anni fa ho perso dei dati importanti salvati su CD che sono diventati illeggibili dopo 4 anni, invece in 30 anni non ho mai perso dati su HD anche perchè quello di backup sta spento quando non serve.


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Messaggio Da Johnny1982 il Mer Ago 30 2017, 10:41

@SmokeIII ha scritto:Io ho fatto un'altra domanda...

non rispondevo a te ... era un commento generale per chi si lamentava dello spazio occupato
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Messaggio Da Johnny1982 il Mer Ago 30 2017, 10:54

@Calbas ha scritto:Ho passato gli LP in DSD64 per il solo motivo che il Teac legge meglio, da HD diretto, questi di tutti gli altri formati; c'è una piccola differenza di dinamica ... piccola, ma c'è.
Ho il sospetto che con altri apparecchi potrebbe non sentirsi la differenza, per cui bisogna essere sicuri che valga la pena di usare questo formato ingombrante.

A suo tempo avevo letto come si effettua la codifica DSD, adesso mi ricordo poco, comunque lo spazio varia a seconda del contenuto musicale del brano; per questo due wav dello stesso peso possono dare DSD di spazio diverso.
Magari qualcuno ne sa di più...

Sui supporti ottici di backup non mi esprimo: anni fa ho perso dei dati importanti salvati su CD che sono diventati illeggibili dopo 4 anni, invece in 30 anni non ho mai perso dati su HD anche perchè quello di backup sta spento quando non serve.



puoi anche salvare in fomrato flac 96/24 e poi convertire al volo in dsd prima di mandarlo al dac ... o viceversa salvi in dsd e poi converti in pcm e poi mandi al dac... dipende molto dal dac ... l'importante è salvare i dati ... generalmente io preferirei il PCM visto che i campionatori in uscita danno un PCM , spero di non dire una inesattezza, ma per quel poco che ho visto un campionatore esce in PCM. tanto player convertono "al volo" senza problemi ...

probabilmente avevi usato cd di pessima qualità , occhio marca e qualità sono 2 cose diverse. a 20 anni ho cd materizzati verbatim , basf e phillips in perfette condizioni ... una partita di sony ho visto sfaldarsi dopo 18 mesi! I top sono quelli in lamina d'oro ma costano quasi 2€ l'uno ... in giappone le edizioni ultradelux degli album escono in cd in lamina dorata...

il fatto che l'hd non si muova non è indice che durerà nel tempo... non credo che il tuo hd abbia 30 anni ...

un hd essendo elettromeccanico ha parti in movimento che con il tempo anche se ferme potrebbero comunque rovinarsi... inoltre i dati sono salvati su un disco magnetico ... dopo anni potrebbero perdere la loro polarizzazione , non sono pensati per il salvataggio di dati in ottica di lungo periodo ... a differenza delle cassette a nastro magnetico

gli HD non sono ottimali per il backup , sono comodi ma non ottimali... andrebbero periodicamente "rinfrescati".

I backup professionali di lungo sono attualmente ancora su nastro o supporti ottici.

Per contenuti di scarso accesso Facebook stava sperimentando una unità basata su 10.000 blu ray.

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Messaggio Da carloc il Mer Ago 30 2017, 10:56

@colombo riccardo ha scritto:

sicuro che non sia un upsampling fittizio anche con i tuoi 300 Mb ?

ciao
Riki

Pur se fittizio lo sarà sempre meno di un file 10 volte più grande.


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Messaggio Da Johnny1982 il Mer Ago 30 2017, 11:02

@SmokeIII ha scritto:Scusate l'ignuuranza ma è plausibile che io abbia un album dichiarato dsd64 che mi occupa solamente 1.65gb? 6 tracce da 4 minuti di media..

strano...

2.8[Mb/s]*240[s]*6/8=504[MB] a canale fai x2 = 1008MB
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Messaggio Da SmokeIII il Mer Ago 30 2017, 12:49

@Johnny1982 ha scritto:

strano...

2.8[Mb/s]*240[s]*6/8=504[MB] a canale    fai x2 = 1008MB


Ah beh ora si che è chiaro affraid
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Messaggio Da Calbas il Mer Ago 30 2017, 14:52

@Johnny1982 ha scritto:
ho visto un campionatore esce in PCM. tanto player convertono "al volo" senza problemi ...


Entro con HD portatile, quindi niente conversioni.
E sulle conversioni c'è molto di sconosciuto: si fanno sempre misure strumentali note, da cui risulta che es: 1+1=2, ineccepibile.
Però quando ascolti ci sono casi in cui si sente la differenza e altri no, le misure non dicono perchè o, comunque, l'apparecchiatura non viene caratterizzata per quei parametri che poi fanno la differenza all'ascolto.

In aggiunta abbiamo anche la variabilità di tutto ciò che forma il suono in un ambiente e anche dell'orecchio ascoltatore; in definitiva quello che è certificabile non è sufficiente per giudicare senza ascoltare.

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Messaggio Da Johnny1982 il Mer Ago 30 2017, 15:05

Io sto parlando di come hai fatto il rip del vinile...

Avrai dovuto per forza campionare... Il campionatore che hai usato quale é nativamente la sua uscita dsd o pcm? Immmagino pcm quasi tutti i campionatori sono pcm... Quindi la conversione in dsd la hai gia fatta ...


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Messaggio Da phaeton il Mer Ago 30 2017, 15:51

la totalita' dei convertitori ADC per uso audio lavorano in sigma delta. quindi il formato nativo della conversione e' un PDM (aka dsd) piu' o meno multilevel (tipicamente e' un multilevel, 4, 5 o 6 bit) che poi viene decimato in PCM o DSD 1b e mandato in output.
es: http://www.ti.com/product/pcm4220

ecco perche' anche lo stream digitale "originale" puo' presentare ringing o altri effetti derivati dai filtri digitali. ed ecco perche' l'idea stessa del "non-oversampling" e' una scemenza.

Sony ha avuto una idea giusta, che poi ha implementato male, ovvero mantenere il formato dsd dall'inizio alla fine. peccato che tipicamente l'uscita del modulatore iniziale (quello che fa la conversione AD) e' un multilevel, quindi anche qui c'e' un filtro decimatore.

ad oggi a meno di non campionare con un ADC DSD puro un nastro analogico (o un evento live), la doppia conversione IMHO non ha senso. un pcm 96k e' molto (molto molto) piu' che sufficente per qualunque evento audio reale.
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Messaggio Da SmokeIII il Mer Ago 30 2017, 16:13

@phaeton ha scritto:la totalita' dei convertitori ADC per uso audio lavorano in sigma delta. quindi il formato nativo della conversione e' un PDM (aka dsd) piu' o meno multilevel (tipicamente e' un multilevel, 4, 5 o 6 bit) che poi viene decimato in PCM o DSD 1b e mandato in output.
es: http://www.ti.com/product/pcm4220

ecco perche' anche lo stream digitale "originale" puo' presentare ringing o altri effetti derivati dai filtri digitali. ed ecco perche' l'idea stessa del "non-oversampling" e' una scemenza.

Sony ha avuto una idea giusta, che poi ha implementato male, ovvero mantenere il formato dsd dall'inizio alla fine. peccato che tipicamente l'uscita del modulatore iniziale (quello che fa la conversione AD) e' un multilevel, quindi anche qui c'e' un filtro decimatore.

ad oggi a meno di non campionare con un ADC DSD puro un nastro analogico (o un evento live), la doppia conversione IMHO non ha senso. un pcm 96k e' molto (molto molto) piu' che sufficente per qualunque evento audio reale.



Dunque è puro marketing?
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Messaggio Da phaeton il Mer Ago 30 2017, 16:39

non del tutto, ma dipende molto dal dac che usi. alcuni dac lavorano meglio con uno stream dsd.

in generale, se dovessi digitalizzare una collezione di dischi/nastri, userei un 96k/24b. poi eventualmente in funzione del dac specifico si puo' fare la conversione a dsd o no.
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Messaggio Da SmokeIII il Mer Ago 30 2017, 21:58

@phaeton ha scritto:non del tutto, ma dipende molto dal dac che usi. alcuni dac lavorano meglio con uno stream dsd.

in generale, se dovessi digitalizzare una collezione di dischi/nastri, userei un 96k/24b. poi eventualmente in funzione del dac specifico si puo' fare la conversione a dsd o no.  



tra i Dff e i Dsf a parte la questione dei metadata,c'è da preferirne uno all'altro?

p.s. leggendo tempo fa, si diceva che per far leggere questi due formati con foobar2000 si dovevano scaricare due precise estensione.Ora o è cambiato qualcosa nel frattempo,ma com'è che il mio per esempio con la sola estensione "foo_imput_sacd" legge con tanto di metadata i dff che avrebbero bisogno del loro plugin? ho detto na cazzata? DSD 128 (5,6 MHz) 98542

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