Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Giradischi Technics SL-1200 MK4 destinato al mercato giapponese: Alimentazione e Configurazione !!!
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Giradischi Technics SL-1200 MK4 destinato al mercato giapponese: Alimentazione e Configurazione !!!

    Celtic Warrior
    Celtic Warrior
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 11.04.17
    Età : 40

    Giradischi Technics SL-1200 MK4 destinato al mercato giapponese: Alimentazione e Configurazione !!! Empty Giradischi Technics SL-1200 MK4 destinato al mercato giapponese: Alimentazione e Configurazione !!!

    Messaggio Da Celtic Warrior Gio Set 07 2017, 00:53

    Ciao a tutti

    sto per ricevere un giradischi come da titolo che ovviamente va alimentato con la corrente giapponese ovvero 100v.

    Giradischi Technics SL-1200 MK4 destinato al mercato giapponese: Alimentazione e Configurazione !!! _5710

    Il punto è che i trasformatori di corrente che si trovano in giro erogano una tensione non inferiore a 110v.

    Secondo voi posso utilizzare tranquillamente questo tipo di trasformatore o rischio di fondere l'elettronica dell'apparecchio  ?

    Inoltre vorrei chiedere agli esperti come calibrare la sporgenza della testina sullo shell (overhang).  Qual'è la distanza corretta per questo modello ?
    Qualcuno ha già avuto esperienze in merito  prima di me ?


    ecco la targhetta posteriore dell'apparecchio che mostra chiaramente la tensione di funzionamento

    Giradischi Technics SL-1200 MK4 destinato al mercato giapponese: Alimentazione e Configurazione !!! Cattur10

    Ringrazio in anticipo a chi vorrà aiutarmi


    Ultima modifica di Celtic Warrior il Gio Set 07 2017, 18:49 - modificato 1 volta.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Giradischi Technics SL-1200 MK4 destinato al mercato giapponese: Alimentazione e Configurazione !!! Empty Re: Giradischi Technics SL-1200 MK4 destinato al mercato giapponese: Alimentazione e Configurazione !!!

    Messaggio Da pluto Gio Set 07 2017, 08:50

    Usa un trasformatore a 110 - 220

    e x la distanza leggi qua. Il braccio sempre quello è

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t33514-technics-sl-1710-oppure-denon-dp-1200
    Celtic Warrior
    Celtic Warrior
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 11.04.17
    Età : 40

    Giradischi Technics SL-1200 MK4 destinato al mercato giapponese: Alimentazione e Configurazione !!! Empty Re: Giradischi Technics SL-1200 MK4 destinato al mercato giapponese: Alimentazione e Configurazione !!!

    Messaggio Da Celtic Warrior Gio Set 07 2017, 10:20

    Perfetto, grazie !!!

    Ho trovato questo e credo che andrà bene.
    Mi da una potenza di 75w con tensione 110v.

    HQ P.SUP.33-HQ Riduttore di Tensione da 230 V a 110 V, 75 W

    https://www.amazon.it/dp/B000QDEGHY/ref=cm_sw_r_cp_apa_l7pSzb80FZMR4

    Per quanto riguarda l'overhang, credo che utilizzeró il metodo del righello per ottenere 52mm di distanza dall'attacco dello shell.
    Al momento non ho altro a disposizione.

    Come dima, ho sempre utilizzato quella di TNT audio. Credo sia valida. Dopo aver regolato la sporgenza verificheró l'allineamento dei due punti e poi di nuovo la sporgenza.

    Vi aggiorno a cose fatte.

    Saluti
    Celtic Warrior
    Celtic Warrior
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 11.04.17
    Età : 40

    Giradischi Technics SL-1200 MK4 destinato al mercato giapponese: Alimentazione e Configurazione !!! Empty Re: Giradischi Technics SL-1200 MK4 destinato al mercato giapponese: Alimentazione e Configurazione !!!

    Messaggio Da Celtic Warrior Gio Set 07 2017, 13:25

    Quindi, avendo letto con più accuratezza l'altro argomento segnalato da pluto, correggo la mia procedura per l'allineamento della testina:

    Andró semplicemente a sincerarmi della distanza del diamante dall'attacco dello shell, che dovrà essere pari a 52mm.

    La testina, invece, dovrà essere bloccata parallela allo shell.

    Questo è quanto specificato dal costruttore del giradischi.

    Saluti
    Buba
    Buba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 898
    Data d'iscrizione : 20.08.10
    Età : 52
    Località : Verona

    Giradischi Technics SL-1200 MK4 destinato al mercato giapponese: Alimentazione e Configurazione !!! Empty Re: Giradischi Technics SL-1200 MK4 destinato al mercato giapponese: Alimentazione e Configurazione !!!

    Messaggio Da Buba Gio Set 07 2017, 14:07

    Celtic Warrior ha scritto:Giradischi Technics SL-1200 MK4 destinato al mercato giapponese: Alimentazione e Configurazione !!! _5710

    Wow! E' nuovo??
    Celtic Warrior
    Celtic Warrior
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 11.04.17
    Età : 40

    Giradischi Technics SL-1200 MK4 destinato al mercato giapponese: Alimentazione e Configurazione !!! Empty Re: Giradischi Technics SL-1200 MK4 destinato al mercato giapponese: Alimentazione e Configurazione !!!

    Messaggio Da Celtic Warrior Gio Set 07 2017, 14:12

    Lo sembra vero ? ^_^

    No ovviamente è usato ma in ottime condizioni di funzionamento da ciò che dice il venditore.

    Esteticamente sta anche bene.

    Quando arriva, saprò dire di più.

    Ciao
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Giradischi Technics SL-1200 MK4 destinato al mercato giapponese: Alimentazione e Configurazione !!! Empty Re: Giradischi Technics SL-1200 MK4 destinato al mercato giapponese: Alimentazione e Configurazione !!!

    Messaggio Da pluto Gio Set 07 2017, 14:18

    Comunque il twist della testina in certe condizioni è possibile.

    Io vi suggerirei

    a) di fare l'iscrizione a vinyl engine

    b) di scaricarvi le dime (ce ne sono alcune specifiche x il 1200) e di fare eventualmente qualche prova x allineamenti differenti.

    Ocio xchè mi sembra di aver letto che l'unico Tech che non prevede i 52 mm, potrebbe essere il 1200 1a serie (che nessuno ha)

    queste dime sono fatte molto meglio e ci sono molti consigli

    ***

    X quanto riguarda il trasformatore di tensione, forse investirei qualche decina di euro in più. E' un oggetto che si tiene x 30 anni e il giorno che acquisti un apparecchio + correntoso di un girapadelle, può essere utile
    Celtic Warrior
    Celtic Warrior
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 11.04.17
    Età : 40

    Giradischi Technics SL-1200 MK4 destinato al mercato giapponese: Alimentazione e Configurazione !!! Empty Re: Giradischi Technics SL-1200 MK4 destinato al mercato giapponese: Alimentazione e Configurazione !!!

    Messaggio Da Celtic Warrior Gio Set 07 2017, 14:27

    Bene, grazie per la dritta sulle dime.
    Prendo in considerazione.

    Puoi consigliarmi il trasformatore che fa al caso mio ?

    Grazie
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Giradischi Technics SL-1200 MK4 destinato al mercato giapponese: Alimentazione e Configurazione !!! Empty Re: Giradischi Technics SL-1200 MK4 destinato al mercato giapponese: Alimentazione e Configurazione !!!

    Messaggio Da pluto Gio Set 07 2017, 15:07

    no su questo so ben poco. Ma prenderei roba un pò surdimensionata
    Magari ti può consigliare qualcun altro
    Celtic Warrior
    Celtic Warrior
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 11.04.17
    Età : 40

    Giradischi Technics SL-1200 MK4 destinato al mercato giapponese: Alimentazione e Configurazione !!! Empty Giradischi Technics SL-1200 MK4 destinato al mercato giapponese: Alimentazione e Configurazione !!!

    Messaggio Da Celtic Warrior Gio Set 07 2017, 15:28

    Quindi qualcosa di più grosso insomma.
    OK messaggio ricevuto.
    Grazie
    Celtic Warrior
    Celtic Warrior
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 183
    Data d'iscrizione : 11.04.17
    Età : 40

    Giradischi Technics SL-1200 MK4 destinato al mercato giapponese: Alimentazione e Configurazione !!! Empty Re: Giradischi Technics SL-1200 MK4 destinato al mercato giapponese: Alimentazione e Configurazione !!!

    Messaggio Da Celtic Warrior Sab Ott 14 2017, 16:12

    Ok ragazzi. Il tutto è arrivato e l'ho tenuto in prova fino ad ora utilizzando un trasformatore di corrente che avevo.

    Misurando la tensione in uscita con il tester, mi da un valore di circa 115 volts.  

    L'apparecchio sembra funzionare correttamente con una velocità di rotazione stabilissima (considerando che il motore é controllato dal quarzo).

    Il suono risulta caldo e gradevole.  

    Avevo uno shell con testina AT95E e gli ho montato quello. Ho seguito le indicazioni di pluto lasciando i 52 mm di distanza rispetto all'attacco shell-braccio.
    Ho verificato in seguito l'allineamento della testina sui punti nulli e ho notato, con meraviglia, che era perfetto, infatti, non ho dovuto fare ulteriori regolazioni.
    Possiedo anche lo stilo per i dischi a 78 giri che suonano veramente bene pur non avendo il prefono adeguato.

    Che dire: sono soddisfazioni ! sunny

    Ringrazio coloro che mi hanno aiutato nella configurazione di questo gioiellino.

    Domanda: secondo voi qual' é la testina più adatta a questo giradischi ?

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 16:39