Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
SCHEDE DI ACQUISIZIONE ED AMPLIFICATORI CUFFIE PER MUSICA LIQUIDA
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    SCHEDE DI ACQUISIZIONE ED AMPLIFICATORI CUFFIE PER MUSICA LIQUIDA

    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 37
    Località : Bergamo

    SCHEDE DI ACQUISIZIONE ED AMPLIFICATORI CUFFIE PER MUSICA LIQUIDA Empty SCHEDE DI ACQUISIZIONE ED AMPLIFICATORI CUFFIE PER MUSICA LIQUIDA

    Messaggio Da That Man On A Pedal Dom Set 10, 2017 1:34 pm

    Buongiorno a tutti,
    sono nuovo del forum e colgo l'occasione per presentarmi. Ho letto il regolamento e so che c'è una sezione apposta, ma avendo anche della carne da mettere sul fuoco faccio tutto qui.
    È presto detto: sono possessore di un'Audio-technica M50x, una Focusrite Scarlett 2i4(2nd generation), ed un amplificatore Lake People G103 collegato in RCA appunto alla Scarlett. Ho poi delle Rokit5 come casse amplificate. La serie entry level, per quanto mi piacciano.
    Scrivo innanzitutto come novizio per avere un parere, spero oggettivo, sull'ascolto in cuffia in base al mio set up da chi se ne intende. Io reputo che sommato il tutto si navighi senza onde, il suono che arriva, per mio gusto, è ben bilanciato.
    Volevo poi chiedere, visto che in alcun luogo, ma proprio nessuno, si trova uno straccio di indicazione, se un'anima pia mi potesse illuminare dicendomi quale DAC monta la mia scheda, Cirrus, Sabre, proprietario...e obiettivamente come si potesse considerare, asciutto, morbido...
    Avrei anche altre domande. Ma per iniziare va bene così.
    Grazie per le eventuali risposte.
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 37
    Località : Bergamo

    SCHEDE DI ACQUISIZIONE ED AMPLIFICATORI CUFFIE PER MUSICA LIQUIDA Empty Re: SCHEDE DI ACQUISIZIONE ED AMPLIFICATORI CUFFIE PER MUSICA LIQUIDA

    Messaggio Da That Man On A Pedal Lun Set 11, 2017 8:36 pm

    Proprio nessuno?
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    SCHEDE DI ACQUISIZIONE ED AMPLIFICATORI CUFFIE PER MUSICA LIQUIDA Empty Re: SCHEDE DI ACQUISIZIONE ED AMPLIFICATORI CUFFIE PER MUSICA LIQUIDA

    Messaggio Da Giordy60 Mar Set 12, 2017 6:28 pm

    questo è quello che c'è dentro la tua scarlett 2i4

    SCHEDE DI ACQUISIZIONE ED AMPLIFICATORI CUFFIE PER MUSICA LIQUIDA Scherm14

    nessun dac monta la tua scheda, ci sono dac che montano i cirrus logic magari non gli stessi che monta la tua scheda AD/DA, la scarlett nasce principalmente per altri scopi ( acquisizione audio ) cosa che un dac ( di norma ) non fa.


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    SCHEDE DI ACQUISIZIONE ED AMPLIFICATORI CUFFIE PER MUSICA LIQUIDA Images10 SCHEDE DI ACQUISIZIONE ED AMPLIFICATORI CUFFIE PER MUSICA LIQUIDA Hqplay10SCHEDE DI ACQUISIZIONE ED AMPLIFICATORI CUFFIE PER MUSICA LIQUIDA 4b933e12
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 37
    Località : Bergamo

    SCHEDE DI ACQUISIZIONE ED AMPLIFICATORI CUFFIE PER MUSICA LIQUIDA Empty Re: SCHEDE DI ACQUISIZIONE ED AMPLIFICATORI CUFFIE PER MUSICA LIQUIDA

    Messaggio Da That Man On A Pedal Mar Set 12, 2017 7:40 pm

    Grazie per la gentile risposta.
    Per non allungare ulteriormente il mio primo post non ho specificato che la scheda di acquisizione mi serve per la chitarra. Per questo tra PC e amplificatore cuffie/casse l'ho inserita al posto di un DAC. E forse non sono stato chiaro, ma per DAC, sempre sopra nel primo post, intendevo quali convertitori, quale marca insomma. So benissimo che una scheda audio e un DAC non sono la stessa cosa. Embarassed
    A tal proposito volevo appunto chiedere come diversamente lavoravano le due parti.
    Il senso del mio intervento era questo.
    (P.S. le specifiche sopra comunque credo si riferiscano alla prima generazione delle Scarlett)
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 37
    Località : Bergamo

    SCHEDE DI ACQUISIZIONE ED AMPLIFICATORI CUFFIE PER MUSICA LIQUIDA Empty Re: SCHEDE DI ACQUISIZIONE ED AMPLIFICATORI CUFFIE PER MUSICA LIQUIDA

    Messaggio Da That Man On A Pedal Mer Set 13, 2017 12:51 pm

    C'era poi una domanda che volevo fare di preciso: ma la manopola MONITOR della Scarlett, cosa fa esattamente?
    Funge da preamp o non ci ho capito nulla? ft
    Di nuovo un saluto
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    SCHEDE DI ACQUISIZIONE ED AMPLIFICATORI CUFFIE PER MUSICA LIQUIDA Empty Re: SCHEDE DI ACQUISIZIONE ED AMPLIFICATORI CUFFIE PER MUSICA LIQUIDA

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Ott 19, 2017 9:20 am

    In quella lista di specifiche il DAC è l'AKM.
    Non conosco DAC da ascolto che montino quel chip, ma di solito in questi prodotti serve essenzialmente per riprodurre le piste digitali e mandare tutto ai monitor.
    Più secchi e analitici sono, meglio è perchè ti fanno emergere tutte le eventuali magagne che possono generarsi in fase di elaborazione e missaggio (clipping, distorsioni ecc....).
    Di solito giustamente i produttori di questi dispositivi non puntano eccessivamente su questo componente perché le "nuances" e i discorsi sulle timbriche che vedi descritte per i DAC da ascolto non servono.

    Il Cirrus dovrebbe essere quello dedicato all'acquisizione (digitalizza il segnale in ingresso degli strumenti) e su questo dovrebbe imperniarsi tutto il prodotto perché sta proprio in questa fase il passaggio critico.

    Ci sono due amplificatori di segnale, credo che uno sia associato al chip di ingresso a l'altro a quelllo di uscita, ergo la manopola grande serve per gestire i livelli di quei monitor che hanno solo finale di potenza o magari che possono switchare tra le due opzioni (di solito i monitor hanno la loro regolazione dei livelli).
    La manopola piccola gestisce il livello sulle cuffie. Perchè le abbiano divise non saprei... Magari quella piccola lavora su una scala diversa più precisa...


      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 9:49 pm