Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
SOtM SMS-200. Qualcuno ha esperienze di installazione con i diversi player? - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

SOtM SMS-200. Qualcuno ha esperienze di installazione con i diversi player?

Rudino
Sordo Magno

Numero di messaggi : 5866

SOtM SMS-200. Qualcuno ha esperienze di installazione con i diversi player? - Pagina 2 Empty Re: SOtM SMS-200. Qualcuno ha esperienze di installazione con i diversi player?

Messaggio Da Rudino il Mer Set 27 2017, 01:14

@Edmond ha scritto:Hai ragione... Ciao Rudi, como estàs?

Ciao Giorgio. Benone, grazie! sunny
bibo01
bibo01
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 574

SOtM SMS-200. Qualcuno ha esperienze di installazione con i diversi player? - Pagina 2 Empty Re: SOtM SMS-200. Qualcuno ha esperienze di installazione con i diversi player?

Messaggio Da bibo01 il Mer Set 27 2017, 05:14

@maggio ha scritto:

Si!
Comunque ...se lo vuoi utilizzare per il bit perfect... hai sbagliato la scelta del player!
Laughing
Quoto.
HQPlayer è in grado di fare bitperfect, ovviamente sia PCM che DSD.

L'applicazione per il remote di Muso è piuttosto basic.

Si può utilizzare Roon + HQPlayer con il Roon Remote. Per remotare i settaggi di HQPlayer è possibile tramite remote desktop. Io uso NoMachine su qualsiasi piattaforma va molto bene. Meglio ancora sarebbe utilizzare la versione Embedded (solo Linux) di HQPlayer che ha il controllo web.

Allo sviluppatore Marco Curti, sviluppatore per LMS/Squuezelite e frequentatore di NextHardware, ho chiesto di sviluppare un plug-in per poter utilizzare HQPlayer con LMS. Inizialmente sembrava disponibile, adesso si è un po' "raffreddato" all'idea di sviluppare un plug-in per un software commerciale. Altrimenti, a mio avviso, LMS+HQPlayer (anche in versione Embedded) potrebbe essere un matrimonio felice in quanto LMS ha un costo per la gestione della libreria inferiore ( Rolling Eyes ) rispetto a Roon ed ha accesso a tutta una serie di servizi streaming (parlo di Spotify, Deezer, Qobuz, ...) a cui Roon non può avere accesso.

Si può utilizzare anche l'accoppiata JRiver+HQPlayer, quindi anche l'SMS-200, attraverso uno script. JRemote continua a funzionare e l'uso è più che altro limitato ai singoli album: https://www.nexthardware.com/forum/pc-top-software/81480-hqplayer-introduzione-e-indice-argomenti-142.html#post979156
JacksonPollock
JacksonPollock
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 1586

Messaggio Da JacksonPollock il Gio Set 28 2017, 16:49

@vicarious ha scritto:Mi pare si possa utilizzare roon come gestione della libreria e hqp come player... Sbaglio?

Non sbagli.
Puoi impostare HQ player come endpoint.
Così hai capra e cavoli se ti piace il suono.

HQPlayer dovrebbe "DSPssare" il flusso alla sua maniera, il che lo rende più "gigione".
Non ho indagato a fondo i settaggi... Sinceramente tra HQ e Roon diretto non ho sentito differenze che tiravano giù le pareti.
Basbass
Basbass
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 254

Messaggio Da Basbass il Mar Dic 26 2017, 21:09

E' possibile installare Daphile sul SOtM sms-200, utilizzandolo, ad esempio, al posto di un Futro?

"La musica ci insegna a vedere con l'orecchio e a udire con il cuore" (K. Gibran).
JacksonPollock
JacksonPollock
Vip Member
Vip Member

Messaggio Da JacksonPollock il Mar Dic 26 2017, 21:50

A quanto ne so sul SOtM non si può installare nulla... È un endpoint. Puoi però usarlo con Daphile perchè è configurabile come Squeezelite, quindi il tuo server dovrebbe vederlo come streamer.

Quindi puoi usarlo insieme al Futro ma non al suo posto.
Basbass
Basbass
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da Basbass il Mer Dic 27 2017, 09:08

@JacksonPollock ha scritto:A quanto ne so sul SOtM non si può installare nulla... È un endpoint. Puoi però usarlo con Daphile perchè è configurabile come Squeezelite, quindi il tuo server dovrebbe vederlo come streamer.

Quindi puoi usarlo insieme al Futro ma non al suo posto.
Ecco, questo è un aspetto che mi era completamente sfuggito.... ero convinto si trattasse di una sorta di miniPC in cui fosse possibile installare quello che si preferiva.... Grazie!!

"La musica ci insegna a vedere con l'orecchio e a udire con il cuore" (K. Gibran).
JacksonPollock
JacksonPollock
Vip Member
Vip Member

Messaggio Da JacksonPollock il Mer Dic 27 2017, 14:23

Se cerchi qualcosa che faccia le veci di un mini PC allora l’Aries Mini è più indicato. Ha infatti uno slot che accetta SSD e HD da 2.5” e un suo server/player dedicato (Lightining) già installato che non è per niente male e integra anche Tidal.
Non credo però permetta installazioni di software terzi a meno di non “sbragarlo” con qualche hack (il suo OS è una release di Linux compilata su ARM Cortex).
Gli attacchi il DAC alla usb oppure usi il suo ESS integrato che va alla grandissima.

L’unico limite è nel controllo solo tramite iOS... Non hanno applicazione Android e la promessa per la webUI ancora non si vede nemmeno in beta.

Basbass
Basbass
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da Basbass il Mer Dic 27 2017, 14:54

@JacksonPollock ha scritto:Se cerchi qualcosa che faccia le veci di un mini PC allora l’Aries Mini è più indicato. Ha infatti uno slot che accetta SSD e HD da 2.5” e un suo server/player dedicato (Lightining) già installato che non è per niente male e integra anche Tidal.
Non credo però permetta installazioni di software terzi a meno di non “sbragarlo” con qualche hack (il suo OS è una release di Linux compilata su ARM Cortex).
Gli attacchi il DAC alla usb oppure usi il suo ESS integrato che va alla grandissima.

L’unico limite è nel controllo solo tramite iOS... Non hanno applicazione Android e la promessa per la webUI ancora non si vede nemmeno in beta.

In realtà sto cercando un sistema di riproduzione stabile, comodo e sicuro su cui ricostruire tutta la mia libreria ormai incasinatissima. Ascoltata la qualità sonora di WTFPlay (il cui utilizzo è però una punizione da inferno dantesco...) cercavo qualcosa che gli si avvicini il più possibile, per cui sto cercando informazioni su sistemi server + player che seguano il principio del "less is more". Da qui il mio interesse per il SOtM e Daphile. Sto anche valutando Roon, che, seppur costoso, pare avere caratteristiche molto valide.
Non sono uno smanettone, per cui per me mettere in piedi e configurare un sistema con server, NAS, libreria, rete, metadati, player, controller etc. è un lavoro immane e complesso, sono disposto ad affrontarlo dedicandoci tempo e soldi ma non posso permettermi di sbagliare e poi dover tornare indietro o peggio ricominciare!!

JacksonPollock
JacksonPollock
Vip Member
Vip Member

Messaggio Da JacksonPollock il Gio Dic 28 2017, 08:59

Anche io non ho avuto voglia di smanettare giornate intere tra configurazioni, driver e installazioni .
Attualmente uso un qNAP HS-251+ sul quale ho installato Roon Server dal quale controllo tutti gli endpoint che ho a casa:

Un Denon PMA1600
Un Aries Mini che va all'impianto cuffie
Un Sonos Play:1
Uno Yamaha WXA50

Da qualche giorno anche i dispositivi iOS sono riconosciuti come endpoint, questo significa che quest'estate attaccherò l'Oppo all'iPhone e mi "sbragherò" in terrazza.  SOtM SMS-200. Qualcuno ha esperienze di installazione con i diversi player? - Pagina 2 650957
Una gradita aggiunta.

Se non hai una libreria eccessivamente grande e con file fino al DSD64 massimo non incontrerai problemi di sorta.
Se hai librerie che superano i 1500 album, DSD128 e superiori e vuoi utilizzare il DSP allora ti serve una macchina piuttosto carrozzata per usare Roon.

Il vantaggio è che ho configurato tutto in poche ore, gli aggiornamenti sono automatici.
Non devi organizzare niente, fa tutto lui e lo fa meglio di come avrei fatto io, tanto che ho tutto buttato in una cartella "Music" e se acquisto nuovo materiale lo copio li.
Dai una scorsa alla discussione su Roon ci sono anche indicazioni su come cataloga, sulla possibilità di taggare ecc...

Se vuoi far crescere il sistema, scala tutto in maniera molto agile (non per il portafogli ovviamente).
La previsione è quella di andare verso una soluzione di archiviazione più potente oppure di fare un dedicato con installato Rock.

Ultima modifica di JacksonPollock il Gio Dic 28 2017, 09:10, modificato 2 volte
Basbass
Basbass
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da Basbass il Gio Dic 28 2017, 09:09

@JacksonPollock ha scritto:
La previsione è quella di andare verso una soluzione di archiviazione più potente oppure di fare un dedicato con installato Rock.
Che differenza c'è tra le due opzioni? Quale potrebbe essere più performante? Hai valutato il server Roon Nucleus?

JacksonPollock
JacksonPollock
Vip Member
Vip Member

Messaggio Da JacksonPollock il Gio Dic 28 2017, 09:28

@Basbass ha scritto:
Che differenza c'è tra le due opzioni? Quale potrebbe essere più performante? Hai valutato il server Roon Nucleus?

Un NUC i7 con Rock è decisamente più performante e ti permette le cose che descrivevo sopra in totale agilità (DSP con i profili Dirac, upsampling in DSD e altre diavolerie in realtime).
Prima di spostarmi sul NAS avevo pensato di usare l'iMac che ho come muletto in studio (un i7 quad core) e le prestazioni del DSP erano velocissime, ma ho preferito rimanere sul NAS perchè headless, silenzioso...

Nucleus? Mi sembra sinceramente una spesa drammaticamente sproporzionata almeno nel mio caso...
A parte il case personalizzato si tratta di una piattaforma NUC i7 a quanto ho capito... Inoltre non lo spingono nemmeno lato web (sul sito non esiste proprio), credo che stiano sondando il mercato.
Da qualche giorno è apparso l'annuncio per la ricerca di nuovi esperiti sistemisti e programmatori.
Ho come la sensazione che vorranno investirci qualcosa, ma prima di vedere un prodotto seriamente personalizzato passerà qualche anno.
Per ora mi puzza di "snake oil" per finanziarsi il progetto.
Basbass
Basbass
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da Basbass il Gio Dic 28 2017, 14:32

@JacksonPollock ha scritto:
Un NUC i7 con Rock è decisamente più performante e ti permette le cose che descrivevo sopra in totale agilità (DSP con i profili Dirac, upsampling in DSD e altre diavolerie in realtime).
Prima di spostarmi sul NAS avevo pensato di usare l'iMac che ho come muletto in studio (un i7 quad core) e le prestazioni del DSP erano velocissime, ma ho preferito rimanere sul NAS perchè headless, silenzioso...
Se decidessi di installare Rock però mi precludo la possibilità di utilizzare anche altri software sullo stesso server, in abbinamento o indipendentemente da Roon, ad esempio HQPlayer, Daphile etc., giusto?

JacksonPollock
JacksonPollock
Vip Member
Vip Member

Messaggio Da JacksonPollock il Gio Dic 28 2017, 17:13

@Basbass ha scritto:
Se decidessi di installare Rock però mi precludo la possibilità di utilizzare anche altri software sullo stesso server, in abbinamento o indipendentemente da Roon, ad esempio HQPlayer, Daphile etc., giusto?

Esatto... Per questo ti dicevo del macMini nell'altra discussione. SOtM SMS-200. Qualcuno ha esperienze di installazione con i diversi player? - Pagina 2 625723
mantraone
mantraone
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 623

Messaggio Da mantraone il Ven Dic 28 2018, 21:15

@Edmond ha scritto:

Roon è stato installato nella modalità Roon Server, fungendo il SOtM da endpoint per il sistema. Poi il tutto viene gestito da Remote Control su iPad. La certezza che Roon sia, dal punto di vista "estetico" qualcosa di speciale appare immediatamente nella velocità di acquisizione del database degli album, che richiede un tempo quasi doppio a quello necessario per LMS... Una volta settato ed avviato Remote Co0ntrol ti rendi conto subito che la gestione della libreria è qualcosa di unico... Sembra di essere entrati in un negozio virtuale di musica, dove si possono sfogliare gli album per vedere le copertine, i contenuti interni e tutto quanto si può fare aprendo un LP.... MERAVIGLIOSO!!!!! La gestione del segnale musicale è ampia, con la possibilità di smanettare anche con il DSP per effettuare correzioni che vanno dall'equalizzazione (sempre parecchio utile con le cuffie, a mio personalissimo modo di vedere) alla gestione ambientale... Ho però evitato di settare alcunché, per poter fare un confronto serio con LMS. Confronto che mi porta a dire che non sono sostanzialmente in grado di percepire differenze soniche significative fra i due player. Entrambi eccellenti, ciò che permetterà di fare una scelta sono l'aspetto estetico e tutto quanto connesso alla gestione della libreria ed alla possibilità di gestione di Tidal (per chi lo apprezza), molto migliore con Roon, anche se possibile con entrambi i player. Il costo di Roon è, però, davvero alto a mio modo di vedere.
L'unica cosa che non apprezzo di Roon (ma probabilmente sono io che non sono capace di gestire il problema) è l'impossibilità di avere una catalogazione degli album fatta per cartelle, così come accade invece per LMS... Se qualcuno mi dice come fare, lo apprezzerei molto!

La gestione del SOtM è davvero semplice, avvenendo il tutto da una pagina del browser suddivisa per i diversi software compatibili con il sistema. Una volta effettuati i settaggi di base, tutto fila a meraviglia. Davvero un prodotto interessante.

Buona giornata a tutti. sunny

Scusatemi ma non ho trovato altri 3D riguardo la SOtm sMS-200 per cui riparto da qui e precisamente come Endpoint roon.  SOtM SMS-200. Qualcuno ha esperienze di installazione con i diversi player? - Pagina 2 775355

Trovata usata a 250 Euro, mi pare un upgrade al sistema della musica liquida a cui non rinunciare. la sms200 abbassa drammaticamente il rumore a favore del rapporto S/N e quindi anche della dinamica complessiva, addirittura in un paio di brani non mi ero mai accorto che nei primissimi secondi già si udivano suoni e dettagli che solo oggi pomeriggio ho ascoltato.

Ma non si ferma qui, il sistema rimane estremamente musicale seppure diventi ancora più analitico e micro-dettagliato, ne giova anche la separazione e disposizione strumentale nell'immagine sonora del sistema con una presenza veramente impressionante.

Vorrei sapere le impressioni d'uso di altri utenti, ho un paio di amici che dopo aver provato la 200 sono passati in un battibaleno alla nuova Ultra che costa nuova quasi 3 volte la 200 ma che a detto loro li vale tutti in quanto riesce a rivelare particolari e riverberi che con altri normali sistemi di riproduzione sono difficili da raggiungere e sempre senza perdere musicalità e basso affaticamento d'ascolto.

Vi tornano le cose che ho riscontrato avete fatto altre prove o siete passati anche voi alla Ultra?

/JBL 580 Studio / Leben CS-600 / Rega Planar P3 / Lehmann Audio Black Cube SE II / Goldring 2300 / Aqua La Scala Mk2 Optologic / SOtM sMS 200 network player / Audioquest DragonFly Red / Creative Aurvana live 2 mod Spirit Labs / AKG k7xx / Roon Core / Cavi Audioquest Rocket88 e Water / System and Magic /
Edmond
Edmond
Sordologo

Numero di messaggi : 10101

Messaggio Da Edmond il Sab Dic 29 2018, 15:34

Io continuo ad averlo, gli ho collegato una alimentazione seria e vivo contento, utilizzandolo sia con Roon che con Daphile che HQPlayer... Ottimo apparecchio!

SOtM SMS-200. Qualcuno ha esperienze di installazione con i diversi player? - Pagina 2 Firma11

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
mantraone
mantraone
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da mantraone il Sab Dic 29 2018, 17:19

@Edmond ha scritto:Io continuo ad averlo, gli ho collegato una alimentazione seria e vivo contento, utilizzandolo sia con Roon che con Daphile che HQPlayer... Ottimo apparecchio!

Si al solito l'alimentazione è un elemento cruciale, l'HDplex con cui alimento il PC ha anche un'uscita a 9V che ho utilizzato per alimentare la sMS 200.

piuttosto questa mattina ho provato qualche cavo di potenza e mi sono accorto che ho preferito quelli che tendevano ad avere un suono più pieno in quanto la SOtM pulendo molto dal rumore ha anche un effetto di "smagrimento" soprattutto in gamma medio-alta.

Se riesco, provo la versione Ultra anche solo per togliermi la curiosità se realmente aggiunte "altro" ad una qualità sonora che per la musica liquida fino a meno di un'anno fa non la credevo possibile.

Provato anche in modalità wi-fi?

/JBL 580 Studio / Leben CS-600 / Rega Planar P3 / Lehmann Audio Black Cube SE II / Goldring 2300 / Aqua La Scala Mk2 Optologic / SOtM sMS 200 network player / Audioquest DragonFly Red / Creative Aurvana live 2 mod Spirit Labs / AKG k7xx / Roon Core / Cavi Audioquest Rocket88 e Water / System and Magic /
Buranello64
Buranello64
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 724

Messaggio Da Buranello64 il Mar Gen 01 2019, 22:11

PRESENTE!!

Possiedo il. 200 ultra col suo alimentatore dedicato.
Come DAC... Hugo2

Io il 200 non l'ho mai ascoltato e non posso offrirti un paralleoi fra i due modelli ma in senso assoluto è come togliere un velo di foschia che neppure immaginavi esistesse.

Ho ROON Core sul PC e tutto collegato via ethernet.

Se non ti piace il 200 te lo ritiro io al volo cheers
Buranello64
Buranello64
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da Buranello64 il Mar Gen 01 2019, 22:15

SOtM SMS-200. Qualcuno ha esperienze di installazione con i diversi player? - Pagina 2 Img_2019
mantraone
mantraone
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da mantraone il Mar Gen 01 2019, 23:37

@Buranello64 ha scritto:PRESENTE!!

Possiedo il. 200 ultra col suo alimentatore dedicato.
Come DAC... Hugo2

Io il 200 non l'ho mai ascoltato e non posso offrirti un paralleoi fra i due modelli ma in senso assoluto è come togliere un velo di foschia che neppure immaginavi esistesse.

Ho ROON Core sul PC e tutto collegato via ethernet.

Se non ti piace il 200 te lo ritiro io al volo cheers

Ho appena aggiornato il firmware e direi abbia eliminato qualche problema che avevo quando spegnevo il dispositivo, a volte dovevo riprogrammare la microSD perchè la SOtM non riusciva più a leggerla....

Dovrebbero prestarmi la versione Ultra come dicevo, amici sono super entusiasti direi come te, anzi si chiedono a che livello si potrebbe arrivare tutto il sistema proposto da SOtM che dovrebbe lavorare in modo estremamente sinergico e integrato, DAC, Switch Ethernet, players ovviamente cavi e clock esterno a sincronizzare il tutto...

E' un sistema che costicchia però... e non è scontato che.....

Buranello64
Buranello64
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da Buranello64 il Mer Gen 02 2019, 01:01

Posso solo consigliarti di parlarne con Francesco di New Audio di Mondovì che ben conosce i prodotti SOtM. Lui mi aveva parlato del DAC di questo marchio come DAC top ma ho Hugo 2 e sono... Tranquillo
tabloid14
tabloid14
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 284

Messaggio Da tabloid14 il Dom Gen 06 2019, 12:24

Ho avuto anche io in passato il SOtM sMS 200, alimentato in lineare con l'hdplex poi sono passato all'endpoint Ambre della metrum acoustics, dal giorno alla notte la differenza, certo un confronto con il 200 ultra e la sua alimentazione sarebbe interessante....ma a volte meglio rimanere nell'ignoranza per non far nascere la voglia di nuove prove e spese SOtM SMS-200. Qualcuno ha esperienze di installazione con i diversi player? - Pagina 2 775355 SOtM SMS-200. Qualcuno ha esperienze di installazione con i diversi player? - Pagina 2 775355

Senior Member
Senior Member

Messaggio Da Buranello64 il Dom Gen 06 2019, 12:29

Nel metrum puoi installare anche il core di roon?
Toglierlo dal pc è l'ultimo passo che devo fare.
tabloid14
tabloid14
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da tabloid14 il Dom Gen 06 2019, 12:31

L'ambre è stato ideato specificatamente per roon. io ho il nas collegato alla rete, l'ambre connesso ovviamente alla stessa rete che va in i2s nel dac e tutto comandato tramite ios o mac a seconda della postazione di ascolto.

JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da tabloid14 il Dom Gen 06 2019, 12:34

Il core di roon è intallato sul nas.

Senior Member
Senior Member

Messaggio Da Buranello64 il Dom Gen 06 2019, 16:47

Prendo qualche info se posso metterci dentro il core
tabloid14
tabloid14
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da tabloid14 il Dom Gen 06 2019, 16:51

Roon consiglia di tenere separati core e endpoint. Perchè non valuti di installare il core sul nas?

La data/ora di oggi è Lun Mag 20 2019, 03:21